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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 2:29 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21903
Località: Milano
Fatto qualche metro su una 599 GTO: il sound di quell'affare è qualcosa di veramente stratosferico :amore2

Guidata in maniera seria peraltro dev'essere una bara notevole.

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom set 08, 2019 7:53 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 3059
Località: Fuerstentum Liechtenstein
Per lavoro ho "dovuto" guidare una Giulia Veloce full optional: mi è piaciuta davvero tanto!!!
Argomento trito e ritrito lo so però, posto che a me dei gadget tecnologici interessa relativamente, ho trovato la combo dei 280 cv a benzina e del q4 eccellente! La gentil consorte, al netto dei sedili un po' rigidi, è scesa talmente entusiasta da arrivare a consigliarmi di prenderne una, cosa mai successa prima al termine di un test drive (l'omonimia deve aver influito sul giudizio più dello sterzo sopraffine e della spinta corposa in accelerazione) :ridi

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Life is tough,but it's tougher if you're stupid


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun set 09, 2019 9:35 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Milano
:allegria :allegria :allegria

Per quanto l'hai usata? Consumi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun set 09, 2019 11:30 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 3059
Località: Fuerstentum Liechtenstein
Troppo poco (e senza ritegno :allegria ) per poter dire quanto consuma "nel mondo reale" ma a sufficienza per poter affermare che è un prodotto davvero coinvolgente dalla prospettiva del guidatore!
Mi sono letteralmente innamorato dello sterzo, al netto del Q4, e della spinta ai medi regimi dove il motore è davvero rapido nel prendere velocità ben assecondato dal cambio 8 marce (anche qui eccellente nella risposta agli input dei paddle); l'assetto in Confort è sostenuto ma assorbe comunque bene buche e pavè mentre in modalità sportiva è piuttosto rigido e invoglia a spingere sul gas!
Pecche?* A mio avviso bisognerebbe poter togliere l'Esp a piacimento, il sound dello scarico all'interno è troppo ovattato e il motore mura presto. Se da passeggero la Giulia Q mi aveva fatto innamorare, da guidatore forse la Veloce a benzina è la più indicata e non fa rimpiangere più di tanto un V6 (ma se ci fosse la versione depo la vorrei!).

*anche la frenata non mi ha convinto molto, al primo imput era parecchio spugnosa salvo poi quasi inchiodare; l'esemplare però era in giro da un bel po'...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 11:21 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3726
Ieri pomeriggio ho fatto un breve giro sul Forester 5° serie (SK) con il "nuovo" eBoxer, praticamente il solito polmonazzo abbinato ad una pila :ridi

Interni migliorati, telaio asseritamente irrigidito (ma non me ne sono accorto), gomme da 18" un po’ più ribassate e meno confortevoli: non so se erano gonfiate troppo, ma si sentono in modo fastidioso le irregolarità stradali. Si percepisce che "scatta" un pelino meglio del 2.0i (l'esemplare in test aveva 15.000 km), ma la sensazione è di meno allungo (poi confermata dai dati che ho reperito)

Di sicuro è più rumorosa o meno insonorizzata della mia: d'altra parte in cofano motore ho visto delle semplici protezioni in plastica (dal fissaggio approssimativo) al posto del materiale fonoassorbente che ho sulla mia, e con più zona scoperte. Non so se hanno mantenuto i finestrini laterali più spessi in funzione antirumore che ho scoperto (da autotecnica) di avere sulla mia.

Il "cambio" è più aggressivo (termine grosso :allegria ) ed offre la simulazione delle marce anche in automatico con la mappa "S" - praticamente i DSG si sono CVT-zzati ed i CVT si sono DSG-zzati ... e farne uno solo no?. Ci sono 7 rapporti anziché 6, ma ho notato qualche incertezza nel passaggio elettrico-termico in determinate situazioni (come se ci fosse un mancamento di coppia motrice). Pare avere meno freno motore, ma il feedback dei freni a pedale è notevolmente migliore (penso sia l'effetto della gestione ibrida).

Doppia batteria, una per ciascuno dei due motorini d'avviamento: sì, perché uno è quello tradizionale per la messa in moto da fermo, poi ce n'è un altro collegato alla cinghia servizi che serve per riavviare il termico quando si è in marcia. Sistema alquanto complicato ... solo i Jap potevano arrivare a tirrasi ste seghe mentali :palm:

Su un paio di tornanti ho avvertito il peso del pacco batteria posteriore (come fosse meno agile) e in generale la risposta dell’auto sembra un po’ “artificiale”.

La plancia è più "ricca", ma anche più "pesante"; hanno rimesso la "moquette" sul pianale di carico e sul retro degli schienali, ma i fianchi sono sempre in plastica; apertura elettrica del portellone con due servopistoni ben grossi, in luogo della precedente soluzione con asta elettrica e due pistoni normali. Linea esterna appesantita e quasi toyotizzata. Prezzi in aumento di circa il 10% da quanto mi si dice.

I dati di consumo in litri/100 km e delle emissioni medie di CO2 raccontano quanto fasullo sia questo tipo di ibridizzazione.
    4° serie SJ: WLTP 199 gr e 8,8 litri/100km - NEDC rettificato WLTP 168 gr e 7,4 litri/100km
    5° serie SK: WLTP 185 gr e 8,1 litri/100km - NEDC rettificato WLTP 154 gr e 6,7 litri/100km
In soldoni, Subaru EU andrà a risparmiare 1.330 euro di sanzioni UE, valeva la pena mettere tutto sto ambardan da elettricista per un risultato così modesto, quando con un turbosoft probabilmente si otteneva altrettanto e con un miglioramento di prestazioni?

A proposito di "prestazioni"
    4° serie SJ: V max = 192 orari - accelerazione 0-100 in 11.8s - peso in o.d.m. dichiarato: 1.521-1.537 kg
    5° serie SK: V max = 188 orari - accelerazione 0-100 in 11.8s - peso in o.d.m. dichiarato: 1.652 - 1.694 kg

Serbatoio ridotto da 60 litri (che già erano pochini) a 48 litri :roll:

Sinceramente?
Non mi ha catturato né esteticamente, né tecnicamente, né al volante: dovessi scegliere oggi tra la "nuova" e la "vecchia", opto per la seconda ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 12:55 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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10kw di motore elettrico, leggevo nelle specs. Strano che si sentano poco..


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 1:00 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
10kw di motore elettrico, leggevo nelle specs. Strano che si sentano poco..
Servono per portare a spasso il quintale e mezzo di pacco ibrido :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 1:12 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
pesa così tanto il rame?
Sempre dalle specs davano la batteria per ben piccina... e 10kw, aggiunti a quelli del motore termico a bassi giri che non son poi tanti, si dovrebbero sentire.
Boh


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 1:22 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3726
mjazz ha scritto:
pesa così tanto il rame?
Sempre dalle specs davano la batteria per ben piccina... e 10kw, aggiunti a quelli del motore termico a bassi giri che non son poi tanti, si dovrebbero sentire.
Boh

Considera il pacco batterie di trazione, i cavi, la seconda batteria d'avviamento, il secondo motorino di avvamento e qualche modulo elettronico. Nota bene che la nu9va piattaforma modulare SGP diovrebeb garantire dei risparmi di peso e che l'incremento dimensionale è minimo (+1 cm in lunghezza e +2cm in larghezza, 5 mm in meno in altezza).
Al che senti solo un pelino di maggior spunto in partenza, che a questo punto non so quanto dipenda dal miglioramento del Lineartronic e quanto dalla pila in baule.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 1:26 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mauro65 ha scritto:
... il feedback dei freni a pedale è notevolmente migliore (penso sia l'effetto della gestione ibrida)...
MI correggo, l'ibrido non c'entra nulla, hanno rivisto l'ìmpianto freni

https://subaru.it/tecnologia/subaru-global-platform

Qual è, dunque, la sostanziale differenza tra i modelli costruiti con le vecchie piattaforme e quelli basati sulla SGP? In primo luogo i movimenti del corpo vettura risultano più contenuti, inoltre lo sterzo è più energico, i freni sono più reattivi e il pedale ha una corsa più breve e robusta. Queste differenze sono talmente incisive da essere percepite anche da chi non ha una spiccata sensibilità di guida.

Movimenti più contenuti = assetto più rigido, il che è un controsenso per il tipo di auto, ecco perché la sento meno confortevole
Sterzo più energico = mah ...
Freni più reattivi e con corsa più "robusta" = vero


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 3:17 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Con un arnese ibrido del genere non dovresti avere frenata DBW, per capirci quella delle HSD e di altri ibridi con contropalle come le CRV (pedale non comanda una pompa ma una centralina che decide se e quanto rigenerare o dare anche pressione alle pinze), per cui un diverso feeling deriva solo da una diversa regolazione dell'impianto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer set 11, 2019 3:21 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
Con un arnese ibrido del genere non dovresti avere frenata DBW, per capirci quella delle HSD e di altri ibridi con contropalle come le CRV (pedale non comanda una pompa ma una centralina che decide se e quanto rigenerare o dare anche pressione alle pinze), per cui un diverso feeling deriva solo da una diversa regolazione dell'impianto.
In effetti, ragionando, batte tutto.

Comunque da quanto vedo e provo, per me o le lettriche pure nate per essere tali o meglio tenersi i cari vecchi motori ad accensione comandata o spontanea.


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