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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 12:15 pm 
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Penso che avevo già postato una recensione del Caddy a benza DSG7..

Comunque voto positivo per:
- il DSG (a parte nelle manovre veloci il passaggio D-R può diventare veramente brusco)
- per il motore (credo che sia il 1.4T) MOOOOOOLTO meglio di quella rumenta inguidabile di 1.0 3 Cilindri TFSI della A1. Consumicchia, ma è veramente gradevole.
- Spazio a bordo, praticità, altezza vano di carico (ci ho caricato 500 kg di piastrelle dentro :ridi )

Voto negativo per:
- Navigatore e infotainment. Lo schermo è in bassissimo vicino alla leva del cambio.. ogni volta che cerchi di cambiare stazione della radio rischi la vita. Oltretutto touch screen :palm:
- ADAS: non ho capito bene che razza di ridicolo allestimento abbia quel coso, ma ha il "lane assist" nel senso che suona se esci dalle corsie, ma non il radar di prossimità e non il cruise adattivo.
- Qualità stradali: Non che mi aspettassi chissà cosa per un robo alto con le balestre, ma il vecchio kangoo (che anche lui non è propriamente un riferimento) in confronto è un'auto da corsa. Rolla, balla.. lo sterzo mi ricorda quello del defender. Sembra di guidare il camper dei Miei (e forse il Ducato con 7 metri di cabina in compensato marino pieno di pentole e cessi chimici va pure meglio).

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 1:06 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ovvero €550 di superbollo malcontati all'anno. Buttati nel cesso, per carità, ma non sono quelli che fanno la differenza per chi ha 50k da spendere per una Golf.

Ho dato un'occhiata rapida al configuratore. Tre cose buffe:

- i cerchi zarri si chiamano Brescia
- si può avere senza climatizzatore, per sudare come su una GT3 RS ma con la trazione anteriore. :ridi :ridi :ridi
- non puoi avere i sensori di parcheggio se non metti i sedili in pelle. eh beh.

Non saranno tantissimi, però se sommi bollo più superbollo ti vengono fuori quasi 1200€, di solo bollo quasi 600.
Diciamo che per Fedez sono nulla, per una famiglia media sono una spesa non indifferente.
E tirare fuori il discorso da bar sport che " se non puoi permettertela non devi nemmeno considerarla", vorrebbe dire che l'80% delle persone dovrebbe girare in dacia o panda. :ok

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Ultima modifica di Leon83 il mar dic 03, 2019 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 1:27 pm 
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fritz287 ha scritto:
- si può avere senza climatizzatore, per sudare come su una GT3 RS ma con la trazione anteriore. :ridi :ridi :ridi

Non è a motore centrale e TP? :boh


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 1:52 pm 
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mjazz ha scritto:
fritz287 ha scritto:
- si può avere senza climatizzatore, per sudare come su una GT3 RS ma con la trazione anteriore. :ridi :ridi :ridi

Non è a motore centrale e TP? :boh


la golf GTI? :briaco

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:03 pm 
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Anche io pensavo parlasse della Alpine :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:14 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Anche io pensavo parlasse della Alpine :leggi


La cosa non depone a favore di Fede :natale

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:22 pm 
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Leon83 ha scritto:
vorrebbe dire che l'80% delle persone dovrebbe girare in dacia o panda. :ok


Ma infatti è così :briaco
Solo il 5 e rotti % dei contribuenti italiani (che comunque sono 1 su 2, l'altra metà neanche lavora) guadagna più di €50.000 all'anno.

Che poi ci sia gente che si impicca per avere il biemmevvù a rate senza pagare l'anticipo e senza riuscire poi a uscirne è un altro paio di maniche...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:45 pm 
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Immaginavo che questo report avrebbe scaldato gli animi…

ste79 ha scritto:
ha senso spendere 60k per un'auto "stradale" quando attorno ai 30 ci sono auto come toyobaru e mx5?
E' indubbiamente vero che vanno di meno, ma su strada questo andare più forte dell'alpine vale davvero 30 mila euro?

A mio modesto avviso...si! La differenza è piuttosto netta sia nei contenuti che nelle prestazioni, giustificando così un esborso aggiuntivo di danè.
Sono vetture troppo diverse per compararle imho e poi intendiamoci, l'Alpine base avrà anche un assetto ammorbidito ma viaggia forte, per davvero! Toyobaru e MX5 sono vetture gradevolissime da portare ma di categoria nettamente inferiore, su tutti i fronti.

fritz287 ha scritto:
Molto simpatica!! E mi fa piacere leggere che sia anche un prodotto riuscito :amore2 Ho anche lasciato i miei recapiti a questi somari qualche settimana fa, non si sono fatti vivi :roll: I sei cilindri ormai sono roba da supercar e superbolli proibitivi - non lo monta neanche più Porsche su questo segmento.

Sulla cilindrata e cubatura ero anche io scettico e devo confessare che il 1.8 turbo non mi ha fatto girare la testa, ottima la reattività nelle ripartenze a bassa/media velocità e anche sul dritto si difende bene ma a 6.000 giri comincia a calare la spinta.
Strano non ti abbiano risposto, mi pare che stiano cercando di spingere molto il prodotto sul mercato italiano dove il marchio - a quanto ho appreso- non è molto conosciuto.

Zebrone ha scritto:
Tutto bello ma sono sempre 70K per una cosa che non si guarda al buio...
.
Concordo, si parla di parecchi soldini per un'auto che non fa dell'estetica il suo punto forte (ma dal vivo assicuro che fa scena) e che non ha un motore particolarmente eccitante, seppur validissimo. Una M2 offre ben altre sensazioni e stimoli cerebrali, però la francesina ha il suo perché se si cerca un mezzo divertente, tutto sommato parco e con cui poter affrontare anche un week end con la fidanzata senza spaccarsi la schiena (i 2 bauli distinti, però, sono dei catini minuscoli).

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 2:51 pm 
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Concordo sull'impatto scenico, vista dal vivo ha il suo perchè.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 5:23 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Phoeny ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Tutto bello ma sono sempre 70K per una cosa che non si guarda al buio...
.
Concordo, si parla di parecchi soldini per un'auto che non fa dell'estetica il suo punto forte (ma dal vivo assicuro che fa scena) e che non ha un motore particolarmente eccitante, seppur validissimo. Una M2 offre ben altre sensazioni e stimoli cerebrali, però la francesina ha il suo perché se si cerca un mezzo divertente, tutto sommato parco e con cui poter affrontare anche un week end con la fidanzata senza spaccarsi la schiena (i 2 bauli distinti, però, sono dei catini minuscoli).


La mia "presa" su questo è che (i) l'M2 non spacca la schiena ed è più macchina, (ii) potenzialmente la rivendi e recuperi quanto hai speso di superbollo, (iii) su una macchina da 60K non stai a pensare se fa 10 km/lt o se ne fa 8...

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 5:27 pm 
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fritz287 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
vorrebbe dire che l'80% delle persone dovrebbe girare in dacia o panda. :ok


Ma infatti è così :briaco
Solo il 5 e rotti % dei contribuenti italiani (che comunque sono 1 su 2, l'altra metà neanche lavora) guadagna più di €50.000 all'anno.

Che poi ci sia gente che si impicca per avere il biemmevvù a rate senza pagare l'anticipo e senza riuscire poi a uscirne è un altro paio di maniche...


Quindi è corretto mettere questa "tassa d'ingresso" per evitare che la gente normale si possa permettere auto da 44000€ da scontare?
:shock:
Poche settimane fa c'era la Leon Cupra in offerta ufficiale a 24000€, 290 cv e un bel 5% annuale da pagare in bollo. E stiamo parlando di 24000€, che non si discosta molto dal prezzo di listino di una 208 ben accessoriata. Cifra che non è proibitiva per la maggioranza delle famiglie italiane.

Scusare lo sfogo, ma fare queste generalizzazioni solo perchè non si è dentro (fortunatamente) per alcuni, in certe dinamiche, fa chiudere la vena. Sembra quasi la divisione in caste in India, ma girata sul mondo a 4 ruote.
:boh

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 5:34 pm 
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Zebrone ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Tutto bello ma sono sempre 70K per una cosa che non si guarda al buio...
.
Concordo, si parla di parecchi soldini per un'auto che non fa dell'estetica il suo punto forte (ma dal vivo assicuro che fa scena) e che non ha un motore particolarmente eccitante, seppur validissimo. Una M2 offre ben altre sensazioni e stimoli cerebrali, però la francesina ha il suo perché se si cerca un mezzo divertente, tutto sommato parco e con cui poter affrontare anche un week end con la fidanzata senza spaccarsi la schiena (i 2 bauli distinti, però, sono dei catini minuscoli).


La mia "presa" su questo è che (i) l'M2 non spacca la schiena ed è più macchina, (ii) potenzialmente la rivendi e recuperi quanto hai speso di superbollo, (iii) su una macchina da 60K non stai a pensare se fa 10 km/lt o se ne fa 8...

Ha un listino parecchio vicino ad un cayman\boxster.. e un appeal che ad eccezione di manipolo di appassionati che sanno cosa sia Alpine (non gli autoradio) è sconosciuto ai più.
Aggiungiamo che agli inizi aveva pure la tendenza ad andare arrosto con relativa facilità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 5:36 pm 
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Il discorso che hai fatto tu è che non vendono le Golf GTI (che non ci arriva neanche) per questo motivo; quel che ti abbiamo detto è che in quel caso specifico il punto non è quello.

Su bolli, superbolli, assicurazioni, revisioni x 4 ecc. credimi che non è che ne paghi volentieri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 6:29 pm 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Sinceramente penso siano due auto poco paragonabili (Alpine vs M2) se non per il listino, ma si rivolgono chiaramente ad una clientela ben distinta. La francese offre sensazioni di guida molto diverse rispetto alla M2, magari forse più simili ad una Boxster/Cayman.

Personalmente non faccio mistero, però, che nella scelta della M2 ha giocato un ruolo fondamentale il prezzo particolarmente "vantaggioso" in rapporto a ciò che l'auto è ed offre. Ovvero un'auto con elevate prestazioni ma con fruibilità quotidiana, anche in termini di guidabilità. La stessa Giulia Quadrifoglio che avevo valutato (ok, 100Cv in più e berlina) veniva circa 20k€ in più ed avrebbe pagato più superbollo. Non che quest'ultimo fattore sia stato una discrimante o un problema (se non per il fastidio di regalare soldi alla mia regione senza un tornaconto), ma lo cito per completezza.

Aggiungo inoltre, senza riserve, che - sempre a mio parere - quando una persona stila una lista di spese che dovrà sostenere per l'acquisto di un'auto per il semplice gusto di tenerne traccia, nessun problema. Ma se la stessa operazione è fatta per timore di alcune spese fisse elevate, si è vicini al limite delle proprie possibilità. Ho sempre ragionato nei termini suddetti. Daltronde è pieno di gente che si impicca di rate per l'auto e poi gira in riserva e se scoppia una 18" mette una cinese perchè la UHP costa 250€. Anche perchè alcune di queste persone la fa quasi sempre franca utilizzando noti e meno noti modi per aggirare i recupero crediti.. e mi fermo qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 12:17 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Leon83 ha scritto:
Sembra quasi la divisione in caste in India, ma girata sul mondo a 4 ruote.
:boh
E sarebbe bellissimo. :amore

(e io non potrei permettermi neanche la Lancia :ridi)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 12:55 pm 
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Leon83 ha scritto:
Poche settimane fa c'era la Leon Cupra in offerta ufficiale a 24000€, 290 cv e un bel 5% annuale da pagare in bollo. E stiamo parlando di 24000€, che non si discosta molto dal prezzo di listino di una 208 ben accessoriata. Cifra che non è proibitiva per la maggioranza delle famiglie italiane.

Scusare lo sfogo, ma fare queste generalizzazioni solo perchè non si è dentro (fortunatamente) per alcuni, in certe dinamiche, fa chiudere la vena. Sembra quasi la divisione in caste in India, ma girata sul mondo a 4 ruote.
:boh


Però però però una 208 ben accessoriata ha costi di utilizzo molto inferiori alla Leon Cupra da 290 HP.
A partire dalla quantità di benzina che ci devi mettere dentro, al prezzo dei ricambi (freni, gomme, olio, candele, filtri..), della facilità della manutenzione..

Sulla 147 e sulla Mx5 la differenza tra il valore di acquisto e di vendita è meno di quanto mi siano costate in bollo + assicurazione + manutenzione + benzina (e ti assicuro le auto le ho usate molto poco).
Il prezzo di acquisto, rispetto ai "running costs" è un'inezia.
Compri un'auto da 24000€. La tieni 10 anni e poi la butti a 250mila km.

Poi hai
Più 2500€ di petrolio (25 mila km in benza. 15 km/l @ 1€50 )
Più 250€ di gomme (500/anno /2)
Più 1000€ di RCA
Più 250€ di tagliando
Più 250€ di bollo
Più 100€ di imprevisti
Più 500€ di autostrada (?)

e sei a circa 5000€/anno di "running costs".
contro i 2400€ dell'ammortamento dell'acquisto.
Se compri una macchina da 10000€, il costo del veicolo per anno è RIDICOLO rispetto ai costi di utilizzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven dic 06, 2019 11:59 am 
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Levante Trofeo: finalmente è fatta come si deve. Motore accoppiato perfettamente alla trasmissione (sempre fluida, a differenza delle altre), potente, molto pieno, elastico, sotto e con un bell'allungo, sterzo migliorato (ulteriormente) - dinamicamente rimane il solito bestione comodo che però messo in "Corsa" parte di culo come una C63 :allegria

€160.000 follia pura; ma fra le Maserati a listino oggi è decisamente il migliore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 12:17 pm 
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Domenica mi son fatto circa 250km alla guida di un Galaxy 2.0Tdci Awd, 190cv, automatico.
Nuovo di pacca (gli zii della mia ragazza saranno al settimo Galaxy, no comment) :ridi

Devo dire però che ha superato tutte le mie aspettative: è veramente comodo, ha una seduta di guida molto divanosa, pur sostenendo bene.
Visibilità quanta se ne vuole, i finestrini son grandi come le finestre di casa mia.
Su in 6 teneva tranquillamente velocità ben oltre i limiti, senza far fatica.
Molto ben dotata (fari led, ACC, pelle, sedili caldi e freddi, etc).
Il baricentro non è poi così alto, si guida molto meglio di un suv grosso (magari non di un X5, ma di una Santa Fe sicuramente), il tutto con una vivibilità degli spazi cui non siamo più abituati.

Insomma, per essere un modello decotto e demodée, devo dire che qualche carta da giocarsi ce l'ha ancora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 2:19 pm 
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Multiplone ha scritto:
saranno al settimo Galaxy, no comment


che è ben più che essere al settimo cielo :alastio:

il padre di uno dei miei migliori amici ha una S-Max, l'ho guidato varie volte e a lungo; per essere il gabbione che è, è davvero positivamente sorprendente

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 2:26 pm 
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Multiplone ha scritto:
Il baricentro non è poi così alto, si guida molto meglio di un suv grosso (magari non di un X5, ma di una Santa Fe sicuramente), il tutto con una vivibilità degli spazi cui non siamo più abituati.

Insomma, per essere un modello decotto e demodée, devo dire che qualche carta da giocarsi ce l'ha ancora.

Sia le monovolume che i suv/crossover sono auto alte: la differenza è che la monovolume ha il tetto alto ma l'altezza da terra delle berline di derivazione (e in buona parte l'altezza della seduta guadagna qualche cm), mentre il suv ha il tetto alto ma anche l'altezza da terra maggiorata, per cui il baricentro di un SUV sarà più alto di quello di una monovolume.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 2:56 pm 
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Multiplone ha scritto:
Domenica mi son fatto circa 250km alla guida di un Galaxy 2.0Tdci Awd, 190cv, automatico.
Nuovo di pacca (gli zii della mia ragazza saranno al settimo Galaxy, no comment) :ridi


Che invidia il 4x4 & automatico !!! :mrgreen: Avendo ancora in giardino il mio adorato Galaxy 1.9 tdi Ghia (motore originale esploso in autostrada a 280.000km), non posso che fare i complimenti agli zii :okk

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 3:00 pm 
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Stamattina ho fatto un Milano-Lochness-Milano con una f12 tdf

simpatici i dossi da quelle parti!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 3:23 pm 
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Phoeny ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Domenica mi son fatto circa 250km alla guida di un Galaxy 2.0Tdci Awd, 190cv, automatico.
Nuovo di pacca (gli zii della mia ragazza saranno al settimo Galaxy, no comment) :ridi


Che invidia il 4x4 & automatico !!! :mrgreen: Avendo ancora in giardino il mio adorato Galaxy 1.9 tdi Ghia (motore originale esploso in autostrada a 280.000km), non posso che fare i complimenti agli zii :okk

Quella parte del parentado ha sempre amato le monovolume: dopo una sfilza di Voyager in tutte le salse, una parentesi infelice con una Carnival, sono approdati in Ford: ora sono alla settimana Galaxy (e in famiglia hanno anche una S-Max).
Praticamente da Dearborn gli mandano il cesto di natale tutti gli anni :ridi

Scherzi a parte, comunque, saranno anche le mommy cars per eccellenza, ma per certi versi non sono mica male.
Penso sia l'unico posto guida che si avvicina a quello della mia S80, ed è un complimento.

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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Il baricentro non è poi così alto, si guida molto meglio di un suv grosso (magari non di un X5, ma di una Santa Fe sicuramente), il tutto con una vivibilità degli spazi cui non siamo più abituati.

Insomma, per essere un modello decotto e demodée, devo dire che qualche carta da giocarsi ce l'ha ancora.

Sia le monovolume che i suv/crossover sono auto alte: la differenza è che la monovolume ha il tetto alto ma l'altezza da terra delle berline di derivazione (e in buona parte l'altezza della seduta guadagna qualche cm), mentre il suv ha il tetto alto ma anche l'altezza da terra maggiorata, per cui il baricentro di un SUV sarà più alto di quello di una monovolume.

Posto che eravamo su in 6 e ho potuto allungare un po' solo quando gli altri 5 si sono addormentati, e che non mi sono ovviamente lanciato tra le curve, l'ho trovata molto gradevole. Non ti aspetti uno sterzo così diretto su una monovolume, e di sicuro attendi invece un rollio molto più marcato.
Ho pensato anche io al fatto che il baricentro fosse comunque più basso di quanto si potesse immaginare, vista l'altezza da terra.

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Il Galaxy è ancora una Ford dei tempi buoni, quando sapevano fare telai e motori. Non mi stupisce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mar 17, 2020 6:46 pm 
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Giunti a pagina 99 di questo topic e giunto a non so quanti anni dall'uscita del modello, mi sono trovato due settimane fa nella condizione di dover provare la nuova MX-5 :ridi

Pur lavorando accanto a una concessionaria Mazda e avendone avuto spesso la possibilità, ho sempre voluto evitare la scimmia - anche con la 124; che invece per fortuna non mi ha fatto salire la scimmia di cambiare la mia - ANZI.

Dunque, esemplare in questione: ND 2.0 184cv, bianca con capote marrone (bella) e interni neri (che non c'entrano nulla)

interni: veramente risicati rispetto alla NC; già ribadito mille volte, ma per me questa cosa è un enorme minus - tanta roba invece il CarPlay, come su tutte del resto

dinamicamente: ho fatto un giro per la città di Milano quando ancora si poteva circolare ma il traffico era già più scarso

impressioni:

- cambio sempre molto bello
- assetto stock piuttosto morbido, come da tradizione della casa: in compenso la usi veramente con comodità in qualsiasi contesto, non tocchi facendo rampe, è morbida sul pavé eccetera
- freni: non ho tirato staccate, in cui comunque il proprietario mi ha detto che se pesti tutto si ferma, ma come percezione generica: una merda
- motore: va meglio del mio. Più pieno sotto, più potente in generale (24 cavalli che si sentono), più allungo... anche se come "natura" rimane comunque simile, non adora essere tirato fino in zona rossa ma nel complesso la rende un'auto veloce e divertente
- ESP: a lasciarlo inserito comunque la fa muovere un po' di culo, che è quello che sulla mia assolutamente non si può fare. Quindi o lo togli del tutto e ti diverti, correndo rischi, oppure su ON non ti diverti manco per sbaglio

traendo le somme:

la prenderei al posto della mia?

sì perché: è comunque un'auto più moderna, veloce, probabilmente sicura, ha un'elettronica che la rende più divertente
no perché: mi piace di meno esteticamente, le manca tantissimo spazio dentro, è quel po' meno "granturismo" che invece sulla mia apprezzo un sacco - a fronte di un livello di divertimento che comunque ritengo paragonabile (e che come sound, assetto e freni sulla mia è superiore - non essendo questi originali)

in conclusione: no.

:ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mar 17, 2020 10:21 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 8:44 am 
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Alla fine l'ideale è trovare una NB 1.8 col torsen senza ruggine :ridi

(Penso che in giro ci siano più Bugatti Veyron che Mx5 così)

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 9:20 am 
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fritz287 ha scritto:
è quel po' meno "granturismo" che invece sulla mia apprezzo un sacco


Hai proprio azzeccato la sensazione, guidare una "granturismo" e aggiugerei "di una volta". Per un nostalgico di macchine (e non solo) di altri tempi è una sensazione veramente notevole.

Quindi la mia NC la tengo stretta finche posso ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer mar 18, 2020 3:11 pm 
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fritz287 ha scritto:
no perché: mi piace di meno esteticamente, le manca tantissimo spazio dentro, è quel po' meno "granturismo" che invece sulla mia apprezzo un sacco - a fronte di un livello di divertimento che comunque ritengo paragonabile (e che come sound, assetto e freni sulla mia è superiore - non essendo questi originali)


Il tema spazio m'incuriosisce : è così netta la differenza rispetto alla generazione precedente?
Premesso che non ho mai provato nessuna MX, ahimè, ho potuto invece gironzolare un po' sulle 2 versioni di FCA e non mi sono sembrate così anguste (sono più basso di te, te ne do atto).

_________________
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