Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3909 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1104 105 106 107 108131 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Diluviava, eravavamo in normal e dovevo tenere i km per tornare a bologna.
Bello il cane.
(confermo essere lo spray. Il giorno dopo non puzzava più)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non ricordo se era la model s quella a cui hanno ridotto la brutalità dell'accelerazione perchè faceva star male le persone.
Quando ho avuto per un giorno il bacherozzo Bmw sono rimasto impressionato; non tanto dai numeri, la mia probabilmente i 100 li raggiunge un attimo più velocemente, ma dal modo in cui accelera, impressionante e non descrivibile. E parliamo di un affare che impiega il triplo, nello zero-100, del Taycan. Dev'essere qualcosa di mostruoso, come sensazione


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
La i3 l'ho presa qualche volta come Drive Now e in città è spaziale, idem ho trovato davvero scattante la 500e, ecc.
Che questa andasse velocissimo non avevo dubbi; ma che la sensazione di un'accelerazione in un qualcosa di diverso da un jet da caccia potesse fare così male...

Dopo alcuni giri a Imola su una FXXK EVO (1150 cavalli rullati, quell'esemplare) ho avuto dei giorni di torcicollo feroce, ma lì per lì mi stavo divertendo come un bambino e la sera stessa mi sono fatto 240km rincasando serenamente.

Qui il malessere è anche perdurato un po'.

Ulteriore cosa che m'ha fatto rimanere di sasso: c'è un punto davanti a casa mia che conosco bene perché fa schifo, è un bix di buche, binari, pavé e altre forme di disagio. Auto coi 22". Un lieve saltellino ed è finita lì. L'ho preso un po' in fretta con un Levante, di recente, e pensavo di averci lasciato la macchina... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar gen 26, 2021 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
Diluviava, eravavamo in normal e dovevo tenere i km per tornare a bologna.


:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Oggi il grande giorno: SF90 Stradale.

Ho premuto lievemente il pulsante (purtroppo touch) per accendere il quadro strumenti, ho posizionato l'eManettino su eD, ovvero electric Drive, e quindi Start. Inserita la prima, agvzzzz... e l'ho spostata in salone senza fare il solito bordello & puzza di gas di scarico che al chiuso, alla lunga, rompono i maroni.

Così facendo ho creato spazio per tirar fuori una rarissima Ghibli MY21 turbodiesel, ormai uscita di produzione. :ridi

Peraltro non so se stesse rigenerando il FAP (auto con 35km?) o cosa, ma faceva una puzza mostruosa. Molto peggio dei naftoni di merda soliti...

(Fine del test drive della SF90 Stradale. :ridi )

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
fritz287 ha scritto:
Oggi il grande giorno: SF90 Stradale.

Ho premuto lievemente il pulsante (purtroppo touch) per accendere il quadro strumenti, ho posizionato l'eManettino su eD, ovvero electric Drive, e quindi Start. Inserita la prima, agvzzzz... e l'ho spostata in salone senza fare il solito bordello & puzza di gas di scarico che al chiuso, alla lunga, rompono i maroni.

Così facendo ho creato spazio per tirar fuori una rarissima Ghibli MY21 turbodiesel, ormai uscita di produzione. :ridi

Peraltro non so se stesse rigenerando il FAP (auto con 35km?) o cosa, ma faceva una puzza mostruosa. Molto peggio dei naftoni di merda soliti...

(Fine del test drive della SF90 Stradale. :ridi )


Prova statica e stitica :ridi

Fantastica la ghibli vm!!

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 02, 2021 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
L'ibrido inteso come sistema per spostare un veicolo senza accenderlo trovo sia strepitoso.

Anche se si tratta di un V12 con annesso sound commovente trovo che l'avviamento a freddo, per poi spengnerla due metri e dieci secondi dopo, sia qualcosa di fastidioso, mi vien male a farlo anche se non sono mie...

(anche perché se al secondo avviamento mi muore cagata lì in mezzo da qualche parte sono cavoli miei :ridi )

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 18, 2021 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
SF90 Stradale, per strada:

inutile secondo me parlarne non avendo avuto strada libera, comunque 1000CV anche se non spremuti del tutto, si sentono

impressione generale sommaria: un incredibile laboratorio su ruote, da avere idealmente all'interno di una collezione più ampia come oggetto da usare segandosi sulle sue diecimila funzioni. Ne sono sceso con un sorrisone a 32 denti? No.

In compenso: sempre notevole la gag della folla intorno all'auto, salire, mettere in moto... in modalità elettrica, ed andarsene in silenzio. :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Sabato sono andato e tornato da Sondrio con una 5oo Abarth MTA cabrio.
Non avevo mai provato l'MTA, ma conosco abbastanza bene il 1.4. Devo dire che non è tanto la lentezza di cambiata a dare fastidio, quanto piuttosto la sensazione che tutta l'auto sembri "frenata".. ha molta inerzia, salvo pestare giù tutto. Nella guida di tutti i giorni è come se ci fosse un elastico che ti trattiene, quando invece col cambio manuale basta girare con un filo di gas. Mortifica molto il 1.4t, che di suo è bello vispo.
Insomma, non proprio il massimo, salvo guidare sempre a cannone.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4438
Località: Salzburger Land
Sempre detto e sempre lo dirò: l'MTA è un cesso cosmico, applicato al T-jet dell'Abarth poi è una tafazzata abnorme!
Appena disponibile l'avevo provato in pista, dove non si va piano, e già mi aveva fatto rabbrividire...

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Direi che peggio del dual logic non ci sia niente come pessimo cambio automatico. Ma L'MTA è geloso di questo posto d'onore.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
Direi che peggio del dual logic non ci sia niente come pessimo cambio automatico.

C'è, il primo robotizzato della Smart.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Non so, all'epoca avevo girato un po' di giorni con la bravo 1.6 Mjt dualogic...non mi era sembrata così malvagia, chiaramente partendo con aspettative basse (quelle giuste per il marchio) e senza aspettarsi uno zf 8hp. Cosa intendi per "effetto elastico" e in che modo c'entra con il cambio? Voglio dire, una volta che il cambio è in quarta, avrai la stessa dinamica di risposta della versione manuale in quarta...no?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Zerstorer ha scritto:
Non so, all'epoca avevo girato un po' di giorni con la bravo 1.6 Mjt dualogic...non mi era sembrata così malvagia, chiaramente partendo con aspettative basse (quelle giuste per il marchio) e senza aspettarsi uno zf 8hp. Cosa intendi per "effetto elastico" e in che modo c'entra con il cambio? Voglio dire, una volta che il cambio è in quarta, avrai la stessa dinamica di risposta della versione manuale in quarta...no?

Guarda, è strano da spiegare, ma ci provo.
Con una Abarth normale, con un filo di gas, in qualsiasi marcia, la macchina riprende senza incertezze. C'è un po' più di lag rispetto all'omonima versione turbo col multiair, ma nulla di grave. Con l'MTA, invece, è come se vi fosse una certa inerzia, soprattutto a basse velocità, nel prendere i giri. Non è immediato come col cambio manuale, vi è un certo ritardo di risposta. In sport la cosa migliora un pochino, ma si percepisce comunque un certo ritardo tra l'input dato all'acceleratore e il movimento dell'auto, così come anche una certa discrepanza tra quanto premi il pedale e quanto l'auto effettivamente va (qui però può essere un discorso di taratura del pedale dell'acceleratore).
Poi, se metti la marcia e vai a tavoletta, l'allungo è praticamente il medesimo e la macchina risponde bene (salvo poi prendersi una pausa per cambiare marcia).
Però, a giri medio-bassi e soprattutto a velocità basse, si percepisce proprio una certa inerzia del veicolo a prendere velocità. In tutto questo, i tempi di cambiata biblici con tanto di pausa di riflessione tra una marcia e l'altra (stile robotizzato smart mkI e II) non aiutano.

In sè non è proprio sgradevole, ma la mortifica parecchio.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Eh, ma letta così non c'entra molto il cambio. Non è che è un esemplare euro6 tappato alla morte? (E lo so perché...:ridi)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Zerstorer ha scritto:
Eh, ma letta così non c'entra molto il cambio. Non è che è un esemplare euro6 tappato alla morte? (E lo so perché...:ridi)

Anno 2012, 83mila kilometri, in ordine a livello di manutenzione :D
Boh, forse acceleratore e cambio sono male accordati, ma la sensazione è quella di lentezza, salvo non tirarle il collo.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Non ho provato così a lungo l'MTA ma tutto sommato me la spiego come cosa; con un cambio manuale, se conosci bene la macchina, sai che anche a 900 giri, in marcia, l'auto non singhiozza ma è già pronta a riprendere. Questi robotizzati, simulando un piede che preme un pedale della frizione :ridi , una sensibilità tale è impossibile che ce l'abbiano.

I robotizzati montati per anni sulle varie Ferrari e Maserati hanno lo stesso difetto, solo che lì magari sono abbinate a un 6.0 di cilindrata e il problema è relativo :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4438
Località: Salzburger Land
Zerstorer ha scritto:
Eh, ma letta così non c'entra molto il cambio. Non è che è un esemplare euro6 tappato alla morte? (E lo so perché...:ridi)


No confermo la sensazione provata da Multiplone, è proprio un problema intrinseco all'MTA! :okk
Quell'elettroattuato mortifica l'esperienza di guida, sebbene non si tratti di un motore plurifrazionato, il 1.4 T-Jet è tutto fuorchè lento a prendere giri semmai li esaurisce troppo presto!

Su una 500 aspirata da usare come citycar può anche starci, ma sull'Abarth il manuale è d'obbligo per godersi appieno le potenzialità dell'auto.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun feb 22, 2021 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io con l'Aygo di mia moglie non mi sono mai accorti di niente. Non va in automatico, non va in manuale, ma almeno non consuma. In merito alla velocità di cambiata, il robotizzato dell'Aygo cambia con la stessa identica velocità di una persona che cambi marcia in maniera normale. Diventa letargico se lo si paragona alla cambiata veloce della persona di prima che ha fretta.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 1:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Phoeny ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Eh, ma letta così non c'entra molto il cambio. Non è che è un esemplare euro6 tappato alla morte? (E lo so perché...:ridi)


No confermo la sensazione provata da Multiplone, è proprio un problema intrinseco all'MTA! :okk
Quell'elettroattuato mortifica l'esperienza di guida, sebbene non si tratti di un motore plurifrazionato, il 1.4 T-Jet è tutto fuorchè lento a prendere giri semmai li esaurisce troppo presto!

Su una 500 aspirata da usare come citycar può anche starci, ma sull'Abarth il manuale è d'obbligo per godersi appieno le potenzialità dell'auto.


no ma che ci azzecchi poco ci credo, in generale un'auto di quel genere con il robotizzato non la concepisco proprio...se comunque vogliamo fare la gara al ribasso, ancora peggio delle smart credo sia la MR2 mk3, che qualche sadomasochista è riuscito realmente ad ordinare in versione SMT immettendo di conseguenza sul mercato dell'usato codeste vere e proprie piaghe bibliche (non so se più da guidare o da mantenere funzionanti).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Stamattina l'ho guidata ancora nel casa/studio: nel traffico è ancora peggio.
Confermo che schiacci il pedale dell'acceleratore, pure parecchio, l'auto si muove con una certa lentezza salvo poi decollare e, ancora una volta, inchiodarsi nel cambio marcia.
Quando devi immetterti veloce in rotonda è abbastanza disastroso, perché prima si muove a rilento, poi a momenti tamponi quello davanti.
Tra l'altro escludo sia un malfunzionamento del cambio perché è stato sostituito nel 2019 e avrà percorso si e no 5mila km da allora.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Multiplone ha scritto:
Tra l'altro escludo sia un malfunzionamento del cambio perché è stato sostituito nel 2019 e avrà percorso si e no 5mila km da allora.


Ah beh dai, è durato 78000 km. Ottimo risultato :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Zerstorer ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Tra l'altro escludo sia un malfunzionamento del cambio perché è stato sostituito nel 2019 e avrà percorso si e no 5mila km da allora.


Ah beh dai, è durato 78000 km. Ottimo risultato :ridi

Conosco gente che in 78k km ne ha cambiati due :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Multiplone ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Tra l'altro escludo sia un malfunzionamento del cambio perché è stato sostituito nel 2019 e avrà percorso si e no 5mila km da allora.


Ah beh dai, è durato 78000 km. Ottimo risultato :ridi

Conosco gente che in 78k km ne ha cambiati due :D
Per questo si chiama cambio. :alastio:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ieri ho fatto Torino - Milano con la Roma (al primo gioco di parole vi mozzo le mani)

Iniziamo dai difetti così passo subito ai pregi:

- infotainment inutilizzabile: lo schermo centrale è una distrazione incredibile (addirittura il volume è touch!!!), ma il grande dramma è il cruscotto - comandabile con dei tasti a sfioramento a mo' di elettrodomestico, che peraltro si disattivano dopo un tot: non capisci se hai premuto, se stai scorrendo fra un menu e l'altro, il CarPlay si sovrappone alla grafica dell'auto... disastro completo. Cruise: per due minuti buoni ho provato a impostarlo e non ci sono riuscito. Waze non parlava. Mentre ero al telefono è arrivata una chiamata sotto, impossibile metter giù alla seconda. Bestemmie da orbi.
Sulla 812 superfast il CarPlay c'è ma lo usi con un rotellone manuale, giri, clicchi, giri di nuovo... macchinoso ma fai tutto (e il resto: dal telefonino e amen). Qui incubo totale. Ha anche un paio di secondi di lag a volte, il tutto mentre stai guidando!!! Voto: insufficienza grave.
Ed è un peccato, perché di per sè la grafica dell'auto è anche molto bella.

- sound: i decibel ci sono, lo scarico ha anche un timbro piacevole... ma per il resto potrebbero pure raccontarmi che è un sei cilindri che non me ne accorgerei

- videocamera: finalmente con una buona definizione, ma con circa mezzo secondo di lag. Bello essere già fermi e vedere un palo che continua ad avvicinarsi di 10 centimetri. Per fortuna che conosco i miei polli e le manovre le faccio sempre con margini di errore immensi...

- Start & Stop che si spegne mentre stai ancora decelerando, solitamente mentre magari mi avvicinavo a una precedenza; motore che si spegne per 4 secondi. Da disattivare subito e lasciare disattivato, fastidio totale.

...quindi, i pregi:


- Abitacolo: stupendo, tanti posti in cui mettere bottigliette, cellulari, cianfrusaglie; ottimi i due posti finti dietro per buttare la giacca o un borsone

- Ho girato per un'ora abbondante in città, sospensioni tarate sul morbito, cambio su Auto. Mette la VIII subito e ha talmente tanta coppia sotto che neanche scala mai marcia. Comoda, agile, dimensioni che sembrano la metà di quelle della 812 superfast, nonostante siano lunghe uguali (l'altra ha un metro di cofano in più)

- Strade in collina: gomme invernali, giornata soleggiata e calda, poco traffico... su Race il cambio è PERFETTO, scala marce in maniera telepatica, butta dentro quelle più alte con una fluidità impressionante; il motore c'è sempre (760Nm di coppia a 3000 giri), dietro si muove con molta agilità ma anche grazie ai controlli ti sembra sempre di starla guidando come un gran pilota tu - quando il merito è del tutto suo.
Volante sottile e sterzo (elettronico) che ti fa sempre capire dove metti le ruote, pesantezza perfetta, tutto mentre viaggi su un'auto che di base è una comoda gran turismo... qui invece fa venir voglia di girarci al Mugello. E' davvero cambiata tanto tanto rispetto alla Portofino, che già di suo è un mezzo ottimo

- Autostrada: ho fatto parecchi km sulla GTC4Lusso T; 30cm in più di macchina, 4 posti veri... e 10CV in meno. Questa la senti molto più cucita addosso e va come una maledetta. Ha i CV di una 599 GTB e i Nm di una SLR McLaren, con la differenza che di mezzo c'è un cambio a 8 marce che ti consente di usarli tutti, sempre. Appena sfiori i freni decelera tranquillamente, appena dai del gas - col cambio in modalità manuale e lasciando la VIII - lei riprende serenamente. A 174km/h sei a 2500 giri, pure "sottocoppia". A ...ntodieci sei attorno ai tremila giri e hai la velocità di crociera ideale. Se tiri giù tre marce e pesti a fondo ti incolla al sedile anche se sei già col 2 davanti e non smette mai; il tutto mentre sei seduto in un abitacolo comodo su un'auto che è letteralmente da usare tutti i giorni. Il voto 10 non si dà... ma non saprei trovarle UN punto di critica che sia uno. Superba in tutto.

Morale: le auto di oggi quella sensazione di essere oggetti davvero speciali come lo dava una 599GTB quando avevo 15 anni non lo danno più - certamente complice il fatto che avessi 15 anni e non fossi mai salito su un'auto così. Ma pensare al livello al quale siamo arrivati in quest'ultimo decennio è impressionante, una California prima serie in confronto sembra un'auto da fare ASI, ed è già un doppia frizione, 460CV, eccetera. Però: che qualcuno le sventri quel cruscotto e ci metta un tachimetro, un contagiri e un indicatore del livello della benza analogici e mi dia una ventosa per attaccarci un iPhone :ridi


Allegati:
roma.jpg
roma.jpg [ 2.1 MiB | Visto 1761 volte ]

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 4:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Gran macchina, ma non so perché l'avrei vista più come erede della GranTurismo che come Ferrari

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Perché venderla con un marchio diverso e guadagnarci 70 zucche in meno a macchina? :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16767
Secondo me invece è la Ferrari perfetta: elegante, discreta e prestante.
Le ultime, per un motivo o per l'altro, le trovo fin troppo elaborate.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 5:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
si può vedere il famoso cruscotto?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3909 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1104 105 106 107 108131 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net