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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 9:47 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Il Basso di Genova ha scritto:
Cosa ne pensi rispetto alla Mimix* di frizz?
La Mazda di Giorgio mi piace di più della nuova ND; ma meno della 124 Spider. In quanto a tinte, la Mazda di Giorgio batte questa 10 a 0.

Nella guida, idem: 2.0 aspirato che va sopra i 7.500 giri contro 1.4 turbo che muore a 5.500 e limita a 6.000. Non c'è storia. Il differenziale, poi, rende tutto più libidinoso.
Phoeny ha scritto:
Mi ritrovo nei tuoi feedback Diginex,a me era piaciuta quasi più dell'Abarth!
Non avrei saputo dirlo meglio; anche io preferisco questa all'Abarth. Proverò comunque a chiedere in prova lunga anche quella per togliermi il dubbio; ma per adesso FIAT batte Abarth.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 9:52 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Nel mio giudizio ha influito molto il cambio Aisin6 marce di cui era dotata l'Abarth pre serie che ho potuto guidare,valido ma su auto così manuale tutta la vita, seppur non sia tutto sto capolavoro della meccanica imho; anche il sound è proprio azzeccato sulla fiat!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 10:09 am 
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Lo Skycoso della Mazda è meglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 11:02 am 
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Tanto spazio a bordo, bagagliaio modulabile; peccato che con 7 posti ci entri poco e niente. Ma si possono creare un sacco di configurazioni.
Molto molto comodo, silenzioso; sempre valido l'impianto audio Bose. Continuo a non capire perché la leva del cambio sia orientata verso il passeggero. :ridi

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Il Basso di Genova ha scritto:
Lo Skycoso della Mazda è meglio?
Non saprei: l'unico SkyActiv che ho guidato era un diesel.

Quella di Giorgio è un LF-VE e fa parte della famiglia precedente, chiamata MZR (MaZda Responsive); con tanto di...*suspance*...SEQUENTIAL VALVE TIMING (fasatura variabile :ridi).

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 11:43 am 
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Si si, so bene che lo skyactiv è ben diverso.. Io ho la versione maffa del motore di Giorgino senza neanche il *suspance* che sull'asciutto non scoda neanche in prima a 7000 giri :alastio: ( però da 800 a 2000 giri è grintosissima :ridi )

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 12:01 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Ottima recensione, Paolo: mi hai convinto ulteriormente a non volerla provare di modo da non rimanere scimmiato.

Abarth: quella che sceglierei fra le due, a patto però di poterla configurare con dei colori decenti. Il cofano opaco evocherà anche quella del passato ma mi vergognerei anche per un test drive.

---

- Ghibli SQ4 GranSport MY18

Cambia il sound... fa ancora più casino!

- 500L 1.6

Ormai quando freno forte so già di dover automaticamente controsterzare... madonna che cesso. E questa ha anche i 17"!

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 12:28 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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fritz287 ha scritto:
Ottima recensione, Paolo: mi hai convinto ulteriormente a non volerla provare di modo da non rimanere scimmiato.

Abarth: quella che sceglierei fra le due, a patto però di poterla configurare con dei colori decenti. Il cofano opaco evocherà anche quella del passato ma mi vergognerei anche per un test drive.

---

- Ghibli SQ4 GranSport MY18

Cambia il sound... fa ancora più casino!

- 500L 1.6

Ormai quando freno forte so già di dover automaticamente controsterzare... madonna che cesso. E questa ha anche i 17"!


Quello è optional, per fortuna: si può avere in tinta unita, che è preferibile anche secondo il mio gusto.

Ottima notizia la SQ4: le evoluzioni che contano davvero :ridi

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 12:56 pm 
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Centro ricerche maserati:

"Cosa facciamo per il MY18 del Ghibli?"
"Mettiamo lo scarico Malossi"

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 1:29 pm 
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lelao ha scritto:
Ottima notizia la SQ4: le evoluzioni che contano davvero :ridi


Ma sì, infatti. Alla fine mica la prendi per le finiture... :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 3:10 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ottima recensione, Paolo: mi hai convinto ulteriormente a non volerla provare di modo da non rimanere scimmiato.
Invece io ci sono veramente tanto scimmiato; mi piace un sacco.

Andrebbe sicuramente abbinata ad un cesso a gasolio tipo Megane, Bravo, Golf, etc per tutti i giorni (banalmente perché non c'è spazio per niente); ma ci sta tantissimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 3:36 pm 
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1) non me la posso permettere
2) è più sacrificata dentro e ci sta meno bagaglio

per cui sto benissimo col mio cuore in pace :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 4:00 pm 
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fritz287 ha scritto:
1) non me la posso permettere
2) è più sacrificata dentro e ci sta meno bagaglio

per cui sto benissimo col mio cuore in pace :ridi
Un po' Daihatsu, un po' Jaguar. :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 4:01 pm 
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cometa rossa ha scritto:
ma tu dovevi proprio sposarti prima di intraprendere questo lavoro? Di coglioni ne ho visti tanti, uno ogni mattina allo specchio, ma c'è sempre chi cerca di superarmi :D :D

Insomma, ci stai diventando filo tedesco. E avanti con stinchi e birra!


lasciamo perdere.
comunque...
mezza giornata al volante della huracan 610-4 cabrio; altra mezza su R8 V10 cabrio e in pausa pranzo Mclaren 570S roadster.
Al primo posto mclaren, secondo R8 e terza Lambo.

(giorgio ha le foto :allegria )


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 4:12 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ah, ma c'era anche Giorgino? Lo stai "educando"? :D

Bel giro, nulla da dire; come mai tutte cabrio? Coincidenza o c'è un motivo?

Ps: potrebbero servirmi foto del motor show, ma in caso te le chiederò più avanti :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven set 29, 2017 4:52 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
Ah, ma c'era anche Giorgino? Lo stai "educando"? :D



naaaah, io la gamma la guido malvolentieri :natale

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 7:35 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Ah, ma c'era anche Giorgino? Lo stai "educando"? :D

Bel giro, nulla da dire; come mai tutte cabrio? Coincidenza o c'è un motivo?

Ps: potrebbero servirmi foto del motor show, ma in caso te le chiederò più avanti :P


Di lambo ne avevano due e una era chiusa. (le auto venivano assegnate ad estrazione)

ok per motorshow;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 11:15 am 
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ah, ma c'era anche Giorgino? Lo stai "educando"? :D

Bel giro, nulla da dire; come mai tutte cabrio? Coincidenza o c'è un motivo?

Ps: potrebbero servirmi foto del motor show, ma in caso te le chiederò più avanti :P


Di lambo ne avevano due e una era chiusa. (le auto venivano assegnate ad estrazione)

ok per motorshow;)
cosa fai sveglio alle 7 del sabato mattina??


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 7:14 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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DiGiNeX ha scritto:
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Impressioni a caldo.

1) Risposta al gas secca, rapida; niente a che vedere con la classica risposta morbida del Multiair come lo conosciamo. Molto bella; perfetta per il punta-tacco.
2) Frizione e cambio sono quelli Mazda; non ho ancora capito se mi piacciono o no. Corsa della leva corta, frizione secca e poco modulabile; ma scendo dalla Scenic quindi probabilmente sono io che ci devo fare il piedo.
3) Posizione di guida bella; ma il sedile è regolato TUTTO in basso. E io sono 1.73. E praticamente ho il montante del parabrezza sulla fronte. Ma ripeto che scendo dalla Scenic che è tutta vetro dal cofano anteriore allo spoiler posteriore. Quindi è una questione di abitudine, più che altro.
4) Esteticamente molto figa; a me è sempre piaciuta. Bella questa punta di grigio, però le avrei messo i sedili color tabacco.
5) Il motore fa quello che può. Ma si fa apprezzare. Bello il sound; da 124 d’epoca, metallico.
6) L’infotainment Mazda deve morire adesso.
7) Tutta la componentistica Mazda al tatto fa schifo: i pulsanti degli alzavetro, i tasti del clima, etc. Belli i fari, molto potenti; LED, (da 3000 lumen, non come i Renault da 1900; nella foto infatti si vedono i lavafari).
8) Seduta comoda; ci sta alla grande. Comode anche le sospensioni; il connubio spalla bassa e ammortizzatore confortevole la rende perfetta.
9) Parte subito di culo; è molto nervosa. Il problema è che il motore non ha la potenza per gestire al meglio la scivolata; quindi a meno di avere tanto spazio per fare il minchione non proverei a forzarla per evitare di abbracciare un tiglio.
10) Non capisco se abbia o non abbia il BOSE; nel dubbio, l’audio non mi convince. Ma col tetto aperto è sempre una grande incognita perché dipende dal casino esterno.

Per ora non mi viene in mente nient’altro.


Guidata anche io ieri sera, aggiungo le mie impressioni purtroppo di segno in definitiva opposto.

A mio avviso è una macchina di merda senza se e senza ma, bocciata ieri sera a caldo, bocciata ancora di più adesso a freddo.

- esteticamente...boh, tra questa e la nuova mx non ho ancora capito quale mi piace di meno, ma di sicuro non stravedo per nessuna delle due. Ad ogni modo è una spider biposto, ergo brutta in senso stretto non è.

- come già sapevo, l'abitacolo è più angusto e scomodo di quello delle vecchie NA/NB/NC. Io ci sto al pelo toccando con il volante (non regolabile in profondità) le ginocchia, cosa che con NC e NBFL non succedeva. L'abitacolo in é poi è ergonomicamente promosso, nel senso che la pedaliera è perfetta come sempre, il cambio pure, ecc ecc...ma è in tutto un mezzo molto meno "quotidiano" delle vecchie serie. Si vede che in mazda volevano metterla più sul concetto di "giocattolo sportivo"...

- ...ecco, peccato che in Fiat abbiano rovinato tutto sotto quest'ultimo aspetto. L'assetto di per sé potrebbe anche passare: è piuttosto morbido, il che non è una novità dato che nessuna mx è mai stata rigida, ed è piuttosto tarato sul sottosterzante, il che è invece una novità ma, di per sé, potrebbe anche essere accettabile, perché il telaio comunque è molto preciso e ben bilanciato, e sforzandosi un po' a buttarla di traverso si riuscirebbe comunque. Uso il condizionale perché invece, causa motore di merda, diventa quasi una mission impossible. Il motore è sempre lo stesso 1.4 turbo di sempre ma, come temevo fin dall'inizio dei tempi, non si accoppia assolutamente per nulla con una macchina come questa: al punto della curva al quale serve la coppia alle ruote per farla partire di traverso, la coppia non c'è mai, salvo poi arrivare mezzo secondo dopo rischiando di piantarti fuori strada. Oltretutto a differenza della ND 2.0, questa non ha nemmeno il torsen, per cui se anche per ipotesi si riuscisse a portarla decentemente di traverso, credo che con tutta questa inutile coppia che interviene a caso sarebbero più problemi che altro (era già difficile con la mia che pure si intraversava a guardarla ed era aspirata). Per il resto lo sterzo è assolutamente ottimo, il cambio è quello solito corto e gnucco, le prestazioni lineari sono anche buone, anzi molto buone, perché il peso è poco, ma se uno vuole correre sul dritto si prende una mito veloce...

In sintesi il flusso di azioni da parte dei rispettivi uffici tecnici è stato il seguente:
- gli uomini mazda hanno tolto alla mx tutte le specifiche da "auto comoda nel quotidiano", onde farne un giocattolo da divertimento
- gli uomini fiat sono partiti da lì, e hanno rovinato il 90% delle caratteristiche da divertimento, senza poterne ri-aggiungere (perché era impossibile) nessuna di "comodità".

quindi, ricapitolando: in senso assoluto è un'auto carina con delle buone prestazioni e un nome evocativo, capisco anche che l'idea possa piacere, ma comparata direttamente alle mx5 passate e presenti è una macchina di merda, molto scomoda tutti i giorni e scadente nella guida al limite. Purtroppo lo temevo da quando è uscita, per i primi 5 minuti di test drive speravo ancora di ricredermi, ma alla fine è anche peggio di quanto pensassi. Sicuramente un test drive più approfondito su una bella strada di montagna porterebbe a dei miglioramenti nei risultati, ma non credo cambierebbe la sostanza dell'impressione...la miglior metafora che mi viene in mente è un piatto di pasta al pomodoro inondato di ketchup.


Ultima modifica di Zerstorer il sab set 30, 2017 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 7:22 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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DiGiNeX ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Cosa ne pensi rispetto alla Mimix* di frizz?
La Mazda di Giorgio mi piace di più della nuova ND; ma meno della 124 Spider. In quanto a tinte, la Mazda di Giorgio batte questa 10 a 0.

Nella guida, idem: 2.0 aspirato che va sopra i 7.500 giri contro 1.4 turbo che muore a 5.500 e limita a 6.000. Non c'è storia. Il differenziale, poi, rende tutto più libidinoso.
Phoeny ha scritto:
Mi ritrovo nei tuoi feedback Diginex,a me era piaciuta quasi più dell'Abarth!
Non avrei saputo dirlo meglio; anche io preferisco questa all'Abarth. Proverò comunque a chiedere in prova lunga anche quella per togliermi il dubbio; ma per adesso FIAT batte Abarth.


Mah, a quanto ricordo io l'aspirato 2.0 - 160 cv della NC prima serie (quella di giorgio) spinge molto bene ai medi, in alto prende i 6500, 7000 malcagati, poi o cambi o punti la sveglia e dormi. La versione del motore che tira i 7500 (a fronte di uno scadimento sensibile ai medi, però) è quella montata sulla NCFL. In ogni caso entrambi motori molto più adatti del fire turbo a un telaio del genere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 8:05 pm 
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Ho in anteprima il nuovo bike sharing elettrico..
La servoassistenza si disattiva a 25 all'ora, ma sullo 0-25 bruci le auto.. Una roba folle, al limite del pericoloso :ridi la mia tipa se l'è praticamente fatta nelle mutande..

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab set 30, 2017 11:17 pm 
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modus72 ha scritto:
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ah, ma c'era anche Giorgino? Lo stai "educando"? :D

Bel giro, nulla da dire; come mai tutte cabrio? Coincidenza o c'è un motivo?

Ps: potrebbero servirmi foto del motor show, ma in caso te le chiederò più avanti :P


Di lambo ne avevano due e una era chiusa. (le auto venivano assegnate ad estrazione)

ok per motorshow;)
cosa fai sveglio alle 7 del sabato mattina??


cane al parco, giri domestici.. e poi porsche festival.
Oggi turbo s al mugello. Però era la parata e quindi poco gas. Domani dovrei turno in pista con GT3 o GTS. Naturalmente pioverà :allegria


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 12:53 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Zerstorer ha scritto:
Guidata anche io ieri sera, aggiungo le mie impressioni purtroppo di segno in definitiva opposto.

A mio avviso è una macchina di merda senza se e senza ma, bocciata ieri sera a caldo, bocciata ancora di più adesso a freddo.

- esteticamente...boh, tra questa e la nuova mx non ho ancora capito quale mi piace di meno, ma di sicuro non stravedo per nessuna delle due. Ad ogni modo è una spider biposto, ergo brutta in senso stretto non è.

- come già sapevo, l'abitacolo è più angusto e scomodo di quello delle vecchie NA/NB/NC. Io ci sto al pelo toccando con il volante (non regolabile in profondità) le ginocchia, cosa che con NC e NBFL non succedeva. L'abitacolo in é poi è ergonomicamente promosso, nel senso che la pedaliera è perfetta come sempre, il cambio pure, ecc ecc...ma è in tutto un mezzo molto meno "quotidiano" delle vecchie serie. Si vede che in mazda volevano metterla più sul concetto di "giocattolo sportivo"...

- ...ecco, peccato che in Fiat abbiano rovinato tutto sotto quest'ultimo aspetto. L'assetto di per sé potrebbe anche passare: è piuttosto morbido, il che non è una novità dato che nessuna mx è mai stata rigida, ed è piuttosto tarato sul sottosterzante, il che è invece una novità ma, di per sé, potrebbe anche essere accettabile, perché il telaio comunque è molto preciso e ben bilanciato, e sforzandosi un po' a buttarla di traverso si riuscirebbe comunque. Uso il condizionale perché invece, causa motore di merda, diventa quasi una mission impossible. Il motore è sempre lo stesso 1.4 turbo di sempre ma, come temevo fin dall'inizio dei tempi, non si accoppia assolutamente per nulla con una macchina come questa: al punto della curva al quale serve la coppia alle ruote per farla partire di traverso, la coppia non c'è mai, salvo poi arrivare mezzo secondo dopo rischiando di piantarti fuori strada. Oltretutto a differenza della ND 2.0, questa non ha nemmeno il torsen, per cui se anche per ipotesi si riuscisse a portarla decentemente di traverso, credo che con tutta questa inutile coppia che interviene a caso sarebbero più problemi che altro (era già difficile con la mia che pure si intraversava a guardarla ed era aspirata). Per il resto lo sterzo è assolutamente ottimo, il cambio è quello solito corto e gnucco, le prestazioni lineari sono anche buone, anzi molto buone, perché il peso è poco, ma se uno vuole correre sul dritto si prende una mito veloce...

In sintesi il flusso di azioni da parte dei rispettivi uffici tecnici è stato il seguente:
- gli uomini mazda hanno tolto alla mx tutte le specifiche da "auto comoda nel quotidiano", onde farne un giocattolo da divertimento
- gli uomini fiat sono partiti da lì, e hanno rovinato il 90% delle caratteristiche da divertimento, senza poterne ri-aggiungere (perché era impossibile) nessuna di "comodità".

quindi, ricapitolando: in senso assoluto è un'auto carina con delle buone prestazioni e un nome evocativo, capisco anche che l'idea possa piacere, ma comparata direttamente alle mx5 passate e presenti è una macchina di merda, molto scomoda tutti i giorni e scadente nella guida al limite. Purtroppo lo temevo da quando è uscita, per i primi 5 minuti di test drive speravo ancora di ricredermi, ma alla fine è anche peggio di quanto pensassi. Sicuramente un test drive più approfondito su una bella strada di montagna porterebbe a dei miglioramenti nei risultati, ma non credo cambierebbe la sostanza dell'impressione...la miglior metafora che mi viene in mente è un piatto di pasta al pomodoro inondato di ketchup.
Io credo che tutto nasca un po' dall'aspettativa, un po' anche dalla differenza personale. Io la comprerei oggi ad occhi chiusi senza se e senza ma, non tirandola neanche troppo: mi piace come ci si riesca a girare tranquillamente in città a basso regime, mi piace esteticamente, mi piace il comportamento tra le curve grazie allo sterzo veloce, mi piace la frizione secca.

Certo; il 2.0 Mazda le dona la capacità di spazzolare le curve molto meglio, accoppiato al Torsen. Ma esteticamente non mi piace neppure per sbaglio, la MX-5 ND. Soprattutto dietro, con quei fari osceni; mentre la FIAT è molto più proporzionata. Mi piace il cofano con le gobbe, mi piace il disegno dei cerchi; insomma, mi piace così com'è conscio della pecca. Per l'interno, entriamo nella soggettività: tu sei alto 1.90, io sono 1.73. Io ci sto perfettamente; mi calza a pennello. Tu probabilmente hai il volante in gola.

Probabilmente sono ancora in piena Fase 1: è evidente che vedere una FIAT con il motore montato nel verso giusto (peraltro dietro le ruote anteriori, come mi faceva notare Lele) e sentirla partire di culo sono cose che mi rendono molto felice.

Le uniche cose che mi stanno veramente, ma veramente sul culo, è che la MX-5 2.0 Sport Full Optional costa 29.500 Euro (questa sfora i 34.000) e che in America abbia 160 cavalli mentre qui 140.
Però il design della ND proprio non riesco a farmelo andare giù; allora a quel punto faccio la scelta più sensata e mi compro la 2.0 di Giorgio a 8.000 Euro, che ribadisco secondo me essere esteticamente la più bella di tutte e la più bilanciata sotto il profilo delle caratteristiche.

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Avete ragione entrambi.
A me piace anche la nd.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 5:56 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Io credo che tutto nasca un po' dall'aspettativa, un po' anche dalla differenza personale. Io la comprerei oggi ad occhi chiusi senza se e senza ma, non tirandola neanche troppo: mi piace come ci si riesca a girare tranquillamente in città a basso regime, mi piace esteticamente, mi piace il comportamento tra le curve grazie allo sterzo veloce, mi piace la frizione secca.

Certo; il 2.0 Mazda le dona la capacità di spazzolare le curve molto meglio, accoppiato al Torsen. Ma esteticamente non mi piace neppure per sbaglio, la MX-5 ND. Soprattutto dietro, con quei fari osceni; mentre la FIAT è molto più proporzionata. Mi piace il cofano con le gobbe, mi piace il disegno dei cerchi; insomma, mi piace così com'è conscio della pecca. Per l'interno, entriamo nella soggettività: tu sei alto 1.90, io sono 1.73. Io ci sto perfettamente; mi calza a pennello. Tu probabilmente hai il volante in gola.

Probabilmente sono ancora in piena Fase 1: è evidente che vedere una FIAT con il motore montato nel verso giusto (peraltro dietro le ruote anteriori, come mi faceva notare Lele) e sentirla partire di culo sono cose che mi rendono molto felice.

Le uniche cose che mi stanno veramente, ma veramente sul culo, è che la MX-5 2.0 Sport Full Optional costa 29.500 Euro (questa sfora i 34.000) e che in America abbia 160 cavalli mentre qui 140.
Però il design della ND proprio non riesco a farmelo andare giù; allora a quel punto faccio la scelta più sensata e mi compro la 2.0 di Giorgio a 8.000 Euro, che ribadisco secondo me essere esteticamente la più bella di tutte e la più bilanciata sotto il profilo delle caratteristiche.


Ma credo che anche con il 2.0 aspirato si riesca a girare in città a basso regime senza fastidio, a maggior ragione dato che l'auto pesa poco (ancora meno, oltretutto, con il motore mazda). Anche la NC di giorgio, del resto, è tutto fuorché vuota ai bassi. Per quanto riguarda l'abitacolo, sono consapevole di essere particolarmente sfigato e fuori misura :? , del resto anche nella mia NBFL non è che ci stessi sdraiato (seppur molto meglio di così), però l'assenza di tasche nelle porte e di un cazzo di cassettino è fastidiosa per chiunque.

Boh, in definitiva posso capire il discorso Fase 1 e il fatto che per la prima volta dalla Barchetta ci sia un'auto da appassionato a listino, ma credo che gli 8000€ per una NC siano spesi infinitamente meglio. Mi piacerebbe comunque provare l'abarth per farci un po' il tamarro, perché andrà ancora più forte e perché farà sicuramente un bel rumore con tanto di scoppiettii, inoltre riconosco che l'insieme adesivi-cofano nero-sedili sportivi-ecc ha un richiamo notevole, ma se ha ancora più lag di così mi sa che marchiamo male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 7:17 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Zerstorer ha scritto:
Mi piacerebbe comunque provare l'abarth per farci un po' il tamarro, perché andrà ancora più forte e perché farà sicuramente un bel rumore con tanto di scoppiettii, inoltre riconosco che l'insieme adesivi-cofano nero-sedili sportivi-ecc ha un richiamo notevole, ma se ha ancora più lag di così mi sa che marchiamo male.
Dai; alla prima occasione vedo di estorcerla. :wink:

Con la "E". :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 9:05 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Il Multiair da 170cv ha zero lag,infatti l'erogazione mi ha fatto davvero pena...il cambio automatico non ha di certo aiutato in tal senso,ma scendendo dal 1.4 T-Jet euro5 mi aspettavo mooolto di più dal "nuovo" motore! Invece è talmente piatto ed elettrico nell'erogare i cavalli che ho sinceramente preferito quello Fiat da 140cv e non sto scherzando; l'Abarth dalla sua ha alcuni wow factor importanti: fa un bordello allucinante in Sport,sterzo che rispetto a quello della mia 500 è un rasoio,assetto/freni ottimi per l'uso stradale (anche se io metterei molle più dure e dischi da 305mm con pastiglie più aggressive,Abarth è proprio genovese nel piazzare i 280mm) e la possibilità di gestire il posteriore col gas grazie all'autobloccante.

Auto da prendere rigorosamente intorno ai 30k Euro ma che offre un pacchetto tecnico di tutto rispetto in quel segmento,peccato per il motore fiappo che castra le velleità da smanettone; in un percorso collinare bello veloce mi sono divertito parecchio! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 9:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Che nesso esiste tra lag ed erogazione? Il lag è una cosa negativa a priori, a parte gli amanti del sadomaso, ed è una caratteristica che tutti i motori turbocompresi hanno, chi più chi meno. L'erogazione del motore è un'altra cosa, può essere più o meno regolare, spigolosa o dolce, vuota fino ad un certo regime con conseguente calcio in culo in alto per la gioia di chi si diverte a guidare auto che funzionano male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom ott 01, 2017 9:27 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
confermo pioggio al mugello.
Dopo la parata di ieri oggi 25 minuti di turno su 911 4 GTS Targa (quella che avevo usato alla mille miglia).
Ovviamente un battello d'acqua... Le quattro ruote motrici - se usate in sport plus - non vanno molto d'accordo con la troppa pioggia.
Ho fatto l'errore di non prendere la 718 (il gt3 mi è stato soffiato da un mio collega) ma nonostante sovra e sottosterzo, grande divertimento. Non giravo al mugello da un sacco e la pista forse superiore a imola.

Secondo turno con istruttore accanto su coupé 4 GTS. Meno cinghiale ma scollinare dopo il traguardo ai 245 è stata una grande libidine.

Per il resto voto 10 al Festival Porsche. Un sacco di gente, auto di tutti i tipi (dalla boxster prima serie, alla 911 T, 912, RS anni 70, 918, ecc ecc ecc), attività in pista, fuori pista, ecc ecc

(a completare il tutto una 911 turbo s a disposizione per due giorni. Alla prima frenata con la smart mi stavo per schiantare)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 3:07 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
penso di non averne ancora parlato... diversamente scorrete pure verso il basso e alla prossima birra prenderò un'acqua naturale :ridi

comunque, due righe su due auto provate un paio di settimane fa a Monza:

Mercedes-AMG GT C Roadster

4.0 V8, 557CV e 680Nm, 1660kg, due posti secchi

E' secondo me molto più interessante della SL; molto bella esteticamente, linea filante - meno da pensionato sovietico, divertente da guidare (per quanto la SL63 Performance devo dire mi avesse lasciato molto stupito positivamente). Gran bel motore, sound notevole nonostante l'aspirato fosse un capolavoro, tantissima spinta dai bassi - complice anche la cilindrata generosa per standard odierni - e buon cambio. Fatto qualche giro a Monza, pista umidiccia e Sport+, a esagerare col gas i controlli intervenivano tempestivamente... ma ad avere del manico secondo me c'era da farci bene i somari. Piaciuta tanto!

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Mercedes-AMG C63S Coupé

4.0 V8, 510CV e 700Nm
Bella linea, riuscita decisamente meglio della W205 berlina e soprattutto della W204 coupé
Dinamicamente causa traffico più intenso non sono riuscito a godermela eccessivamente, anche se all'ultimo giro farci due giri stando dietro a uno degli istruttori AMG mi sono divertito parecchio (anche perché lui guidava un'A45 con 130CV in meno :ridi )

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun ott 02, 2017 3:37 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Approvo entrambe le vetture e ti invidio un po'! :D

Io in pausa pranzo ho fatto un test sulla Biturbo e ho ben pensato di fare un paio di traversi in rotonda...mi son ritrovato i CC attaccati al chiurlo,peccato avessi la gopro puntata in avanti e non sul posteriore! :allegria :allegria

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