Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3909 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 162 63 64 65 66131 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Per me coincide con la fine di pininfarina. F12berlinetta e 458 mi piacciono ancora, specie l'ultima (per quanto non bellissima) ha un design molto pulito.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 8:16 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Spiace rovinare questa meravigliosa serie di auto meravigliose ma l'ultimo cesso da me guidato è la Touran diesel (credo 1.6).
Di buono:
- Confort (silenziosa, la radio fa il suo dovere, i sedili sono comodissimi: ci abbiamo fatto 800 km tra cui attraversamento di parigi e giro giro tondo per evitare un incidente in autostrada.. Grazie di cuore Waze per averci evitato 4 ore sotto il sole!)
- Spazio a bordo: 5 sedili sono veri sedili e il baule è grande e ben sfruttabile
- Bello il tetto in vetro apribile con tendina (anche se la logica di apertura è totalmente illogica)
- Telecamera posteriore con sensori efficacissima. Peccato non smetta di fare bip bip anche quando metti in folle
- Freni
- Cruise control (non adattivo) stupido e coi pomelli sulla leva delle frecce/abbaglianti per confondere un po' le cose.

Di non buono:
- L'accoppiata motore-cambio. Trattandosi di una versione poco potente (penso che non abbia più di 120 cavalli), il cambio è troppo lungo: se parti in pendenza a pieno carico, devi tirare la prima a 3500 giri (col motore imballato che già praticamente non eroga più un accidente) per non trovarti in seconda sottocoppia ed essere costretto a rimettere la prima.. (!). Cosa inutilmente stupida perché la differenza tra la quinta e la sesta è meno di 500 giri al minuto allorché tra la prima e la seconda ce ne sono 1500.
- Motore morto sotto i 1500 giri e inutile sopra i 3500
- Cambio: il 6 marce ogni tanto s'impunta
- Assetto & Tenuta di strada: La multipla dei miei col triplo dei km e gli ammortizzatori di tre secoli fa gli gira intorno.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
- Telecamera posteriore con sensori efficacissima. Peccato non smetta di fare bip bip anche quando metti in folle


Sulla bavarese anche nel primo metro in avanti, continua a bippare.

Per il resto, già ne parlava bene l'Alastio, tu non fai altro che confermare quanto di buono ci sia in quel veicolo :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 8:58 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Sulla bavarese anche nel primo metro in avanti, continua a bippare.



com'è giusto che sia.. Il sensore bippa quando hai una marcia inserita e hai qualcosa nei pressi del veicolo, davanti o dietro. Dove sia questo qualcosa poi lo si capisce dal radar sul video, dalle diverse tonalità dei beep e dalla cassa di provenienza. :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
io spesso sfilo la retro mentre sto ancora indietreggiando... per cui ottimo che i sensori continuino ad andare

Maserati ha preso un po' sul serio la questione e iniziano a rompere quando il cambio è ancora in P, col freno a mano tirato :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Sulla bavarese anche nel primo metro in avanti, continua a bippare.



com'è giusto che sia.. Il sensore bippa quando hai una marcia inserita e hai qualcosa nei pressi del veicolo, davanti o dietro. Dove sia questo qualcosa poi lo si capisce dal radar sul video, dalle diverse tonalità dei beep e dalla cassa di provenienza. :leggi


Io ho solo i sensori posteriori e le casse posteriori continuano a bippare anche se l'auto ha comninciato ad andare avanti :P :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 9:35 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La A1 smette di bippare appena togli la retro;
La Touran smette di bippare dopo che hai messo la prima.

In ogni caso è un'auto onesta.

Ah.. si: la frizione strattona (e non è nemmeno a 100 mila km e il proprietario sa guidare correttamente)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 9:41 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
@ cometa: Ripeto.. giustamente. I sensori non prendono solo immediatamente dietro ma anche un po' sulla fiancata. Se stai girando vicino ad un palo o ad un muretto rischi di toccare dietro anche andando avanti :wink:
I sensori si disattivano in N e in P sicuramente.
Poi non so se si disattivano oltre una certa velocità o quando passa in 2a (oggi provo, mi è venuta la curiosità :sdentato )

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
@ cometa: Ripeto.. giustamente. I sensori non prendono solo immediatamente dietro ma anche un po' sulla fiancata. Se stai girando vicino ad un palo o ad un muretto rischi di toccare dietro anche andando avanti :wink:


Ci sarebbe anche della logica, ma se io parcheggio attaccato ad un muro, metto in P, spengo l'auto, la raccendo e parto i sensori non suonano per evitarmi il rischio di toccare qualcosa, nè suonano se faccio una curva molto stretta sfiorando un ostacolo andando solo in avanti senza aver prima inserito la retro. ;) viceversa se metto l'auto attaccata, in retro, ad un muro ma senza nulla sui lati dell'auto, i sensori continuano a suonare per que mezzo secondo anche se non rilevano nulla

Cita:
I sensori si disattivano in N e in P sicuramente.


Solo in P, in N continuano a suonare

Cita:
Poi non so se si disattivano oltre una certa velocità o quando passa in 2a (oggi provo, mi è venuta la curiosità :sdentato )


I miei si disattivano mezzo secondo dopo essermi mosso in avanti, a prescindere, solo se prima avevo inserito la retro. Se accendo e parto subito in avanti non suona nulla. Se esco dal box a muso in avanti, per rifarmi al tuo esempio iniziale del muretto da schivare, costeggiando tutto il muro interno del box per poi girare appena uscito, i sensori non suonano anche se passo a 20 cm dal muro per quasi 5 metri.

Probabilmente tu hai anche quelli anteriori e la logica è diversa. Io ho solo i posteriori e lo vedo come un semplice ritardo del sensore e della centralina quando passo da R a N o D ( sulla E91 si disattivavano immediatamente, non dovevo percorre quel mezzo metro)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:18 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
si, io ho anche gli anteriori (credevo fossero di serie sulle sport..)

I sensori si attivano manualmente con il tastino oppure in automatico mettendo la retro.. se i sensori non si attivano è difficile che beepino :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
No, sono di serie solo i posteriori


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Provato la Captur che ha in prova Paolo, nafta, automatica. E' un auto che potrebbe far meno cagare di quanto invece non poi faccia.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 04, 2018 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
La captur fa cagare senza se e senza ma

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 8:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
fritz287 ha scritto:
Provato la Captur che ha in prova Paolo, nafta, automatica. E' un auto che potrebbe far meno cagare di quanto invece non poi faccia.


esattamente come la cugina Clio, peraltro

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Renault Clio RS Trophy MY18

Immagine

Il canto del cigno della Clio RS basata su Clio 4; e che canto del cigno...

MOTORE: semplicemente superlativo. Pieno, pronto, bel tiro in alto, bella coppia in basso. Nonostante sia turbo, allunga bene fino alla zona rossa senza morire.

CAMBIO: il solito Getrag doppia frizione, ma messo a punto in maniera sopraffina. Apprezzabile in automatico, diventa quasi maleducato in modalità Race. Accetta delle scalate assassine a filo del fuorigiri senza battere ciglio e fa sembrare i passaggi di rapporto delle fucilate.

TELAIO: tra Michelin Pilot Supersport e assetto piatto come una tavola, la macchina non fa una grinza. Reattiva in rilascio, precisa in inserimento e con tanta tanta trazione in uscita di curva nonostante l'assenza di un differenziale autobloccante meccanico. Spettacolare anche la scatola dello sterzo più diretta rispetto alla Clio di serie, sebbene in città urtassi il marciapiede ad ogni svolta. :ridi

SCARICO: il terminale dell'Akrapovic rende tutto più emozionante. L'auto borbotta, scoppietta, spara e rimbomba di continuo. :amore

VARIE: nel passaggio da MY16 a MY18, l'auto è diventata meno accessoriata per dare spazio alla Clio RS MY18 (che null'altro è che una Trophy più accessoriata). Ad esempio, niente più impianto Bose sulla Trophy, etc.

CONSIDERAZIONI SPARSE: probabilmente, la miglior segmento B sportiva. O, quantomeno, la più efficace. La Fiesta ST è forse un pelo più emozionante, mentre non riesco a farmi piacere la 208 GTi sebbene non vada male. Ho un solo appunto: rispetto alla Clio RS MY16, è molto MOLTO meno fruibile nel quotidiano. Lo scarico Akrapovic, purtroppo, non è dual-mode; il che vuol dire che anche in modalità normale continua a fare un casino della Madonna. Lo stesso discorso vale per assetto e sterzo: ho la sfiga di dover fare 100 metri di pavè per tornare a casa. E niente; arrivavo a casa ancor più rincoglionito di quanto non fossi normalmente. :ridi

In definitiva: un'auto della Madonna, sebbene io abbia preferito nel complesso la Clio RS "normale". Nonostante questo, però, resta uno strumento di precisione affilatissimo; e non mi viene in mente una sola auto in questo segmento che esca di fabbrica così. Discutibile il prezzo di €32.000; ma li vale tutti.

Ora attendo i commenti di Lele e Zestro. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
32mila? sti gran coglioni

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Peccato non essere riuscito a provarla! Il mio dubbio su auto di questo segmento è se mi ci divertirei anche alla lunga (al netto della scomodità nel quotidiano rispetto a una 1.5 dCi). Nel breve, certamente, un mezzo clamoroso. Bello anche il colore!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
fritz287 ha scritto:
Peccato non essere riuscito a provarla! Il mio dubbio su auto di questo segmento è se mi ci divertirei anche alla lunga (al netto della scomodità nel quotidiano rispetto a una 1.5 dCi). Nel breve, certamente, un mezzo clamoroso. Bello anche il colore!



Conosco un possessore e il tuo dubbio nel SUO caso è una certezza. Ormai si è assuefatto e nota più i difetti che i pregi . Li per li ti diverti come nel mio caso ,ci fai un giro e ti entusiasmi. Sarà l età o la quotidianità"obbligata" ma non la userei tutti i giorni.


Ultima modifica di A80 il gio lug 05, 2018 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Inclusi gli optionals (mi sembra che solo il colore giallo costasse 1.500).

Poco da aggiungere, se non le cose che soggettivamente mi hanno più o meno sorpreso: il cambio mi è piaciuto per il fatto di avere 0 trascinamenti o ritardi di risposta, anche in automatico segue la guida in maniera opportuna.
L'assetto: molto rigido, ma ripaga con immediatezza ed equilibrio invidiabile.

Il motore: ottimo ed abbondante; l'avevo già assaggiato, per cui in linea con le attese.

Nota di merito per gli abbaglianti a led: dei riflettori.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 12:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
Il cambio è piaciuto anche a me,ignoravo fosse getrag. Che voi sappiate anche le altre Renault usano lo stesso?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
A80 ha scritto:
Il cambio è piaciuto anche a me,ignoravo fosse getrag. Che voi sappiate anche le altre Renault usano lo stesso?
Alcune il 6, altre il 7. Ma sempre quel Getrag.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 8:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
DiGiNeX ha scritto:
A80 ha scritto:
Il cambio è piaciuto anche a me,ignoravo fosse getrag. Che voi sappiate anche le altre Renault usano lo stesso?
Alcune il 6, altre il 7. Ma sempre quel Getrag.



Ok grazie :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio lug 05, 2018 8:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
DiGiNeX ha scritto:
A80 ha scritto:
Il cambio è piaciuto anche a me,ignoravo fosse getrag. Che voi sappiate anche le altre Renault usano lo stesso?
Alcune il 6, altre il 7. Ma sempre quel Getrag.



Ok grazie :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Immagine

Immagine

Immagine

MCLAREN 720S: totale.

MOTORE: un missile, pieno in alto e meno corposo in basso proprio come ci si aspetta da una macchina del genere. Ha però un velo di lag che non mi sarei aspettato visto l’ottimo lavoro fatto da Ricardo e allunga meno rispetto al 3.8: la “rossa” è a 7.500 con il limitatore alle porte degli ottomila (sul 3.8 la rossa è a 8.500 e taglia poco prima dei 9K). Settecentoventi cavalli ci sono e si sentono tutti; peraltro, so di gente che l'ha mappato anche oltre gli 800... :shock:
Cambio stupendo: il solito doppia frizione prodotto da Graziano. Immediato in ogni condizione, comodo in crociera e feroce in modalità SPORT e TRACK.

TELAIO: siamo vicini al Nirvana automobilistico. Avevo paura che si rivelasse una macchina tropo dura per godersela nella vita reale, un animale da pista inutilizzabile sulle stradine; invece ho percorso con grande piacere tutte una serie di provinciali di merda nell'intorno di Tortona.
È secca, copia benissimo ma non saltella; un lavoro stupendo. Danza tra le curve con il posteriore che scoda rimanendo sempre controllabile.
In staccata, qualunque sia la velocità l'aerofreno ti stacca letteralmente dal sedile; e il pedale del freno è duro e gnucco come deve essere.
Lo sterzo direttissimo copia l'asfalto fin troppo bene; cosa che si avverte moltissimo anche e soprattutto in autostrada, dove sulle prime il volante duro lascia spiazzati.
Non ho voluto provare la modalità TRACK perché non me la sentivo di sbrigliare i controlli e perché non aveva senso rendere le sospensioni ultra-rigide su quelle strade piene di buche; così come non ho voluto usare il "Variable Drift Control" perché mi sembrava carino riportare l'auto intera. :ridi

ABITACOLO: per quel che ho visto bazzicando l'ufficio del fritz, Ferrari qui ha solo da imparare. Senza un gruppone alle spalle che gli fornisse la tecnologia, questi inglesi di merda hanno creato una supercar affilatissima con un abitacolo dotato di elettronica modernissima, finiture più che accettabili e tanti gadget. Si perdono sulla possibilità dei materiali utilizzabili in personalizzazione (Ferrari è pur sempre italiana; e su pelli, giochi di metalli e via dicendo non hanno bisogno di lezioni), ma per una casa che si auto-sostiene senza far parte di un gruppo più grande questi hanno due coglioni quadratissimi (il che spiegherebbe perché solo nel 2017 hanno perso 75 milioni di Euro mentre Ferrari ha fatto 400 milioni di utile :ridi).

SOUND: la vera nota dolente. Non sto manco a scomodare i V12 italiani per onestà intellettuale; ma non ci siamo... Il sound c'è; ma è più rumore che musica; non è quella musica del V8 Ferrari aspirato, non è quella sinfonia stonata ma arrapante del V10 Lamborghini, né (che ve lo dico a fare? :amore ) il canto del V8 Maserati. È un grosso latrato di un biturbo che fa molto piacere sentire quando si scanna; ma, per forza di cose, non sarà mai emozionante come uno scarico libero attaccato ad un motore aspirato.
Peccato... :briaco

IN DEFINITIVA: tra questa e la Ferrari 488 GTB ho l’impressione che la lotta sia ardua, posto che non ho guidato la Ferracci e che spero di colmare presto questa lacuna (non perché me ne freghi qualcosa del 488, ma ora sono intenzionato a capire quale mi piaccia di più tra le due).
Tutti mi dite/dicono che il motore della Fezza non ha praticamente lag: sotto quell’aspetto potrebbe quindi uscire vincente. Invece ammetto che sarei davvero stupito se fosse più efficace la Ferraccia rispetto alla 720S su una strada provinciale piena di buche: volavo tra le curve euforico e per nulla spaventato, in preda a sorridi ebeti da bambino nel sentire il culo partire.
Per dirle le cose come stanno, ero ben più cagato addosso sull'Autobahn essendo abituato ad incrociatori molto più filtrati (e velocità ben più ridotte :ridi).
Volendo fare un confronto tanto diretto quanto improprio, non avevo quel terrore di accelerare per poi dovermi buttare sul freno in preda ad un “ODDIO CHE CAZZO STO FACENDO MORIREMO TUTTI” che avevo quando ho provato la Lamborghini Aventador SV.

IN SINTESI: decisamente la migliore automobile che abbia mai guidato. E spero con tutto il cuore che la Ferrari sia altrettanto all'altezza, perché l'Italiana esteticamente vince a mani basse 10-0 e costa pure di meno (250K contro 220K).

Finale alternativo per gli appassionati di economy drive: 120 chilometri di strada percorsa, 60 litri consumati. :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
A me la 720s piace molto esteticamente, ma d'altra parte mi piace pure la mx-5 ND.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Pensavo costasse molto di più rispetto alla 488.

In ogni caso, per me sconta un deficit di fascino abbastanza marcato!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Posto che non ho provato quest'auto, ma solo MP4-12C (incredibile, non pensavo di ricordarne il nome :ridi ) e 650S Spider, qualcosa ricordo, ma sono passati anni e sono comunque auto antecedenti, quindi impossibile paragonarle. Anyway:

DiGiNeX ha scritto:
MCLAREN 720S: totale.

MOTORE: un missile, pieno in alto e meno corposo in basso proprio come ci si aspetta da una macchina del genere. Ha però un velo di lag che non mi sarei aspettato visto l’ottimo lavoro fatto da Ricardo e allunga meno rispetto al 3.8: la “rossa” è a 7.500 con il limitatore alle porte degli ottomila (sul 3.8 la rossa è a 8.500 e taglia poco prima dei 9K). Settecentoventi cavalli ci sono e si sentono tutti; peraltro, so di gente che l'ha mappato anche oltre gli 800... :shock:


Il mio preparatore sta lavorando su una 488 da 1000cv... secondo me è una cagata. Ma sui motori turbo son cose fattibili.

Lag: confermo che la 488 non ne ha. Il "problema" è che va talmente forte che buttare giù tutto per più di pochi secondi, su una strada con delle curve, è impensabile.
Continuo a dire che per me non ha senso, non è più un divertimento ma una lotta alla sopravvivenza e un costante terno al lotto con potenziali imprevisti. L'apice l'ha raggiunto la 458 Speciale.


DiGiNeX ha scritto:
Lo sterzo direttissimo copia l'asfalto fin troppo bene; cosa che si avverte moltissimo anche e soprattutto in autostrada, dove sulle prime il volante duro lascia spiazzati.


Non per forza sterzo diretto = duro; quello elettronico delle ultime Ferrari è una favola, dà un feedback incredibile, è diretto e leggero il giusto.


Cita:
Non ho voluto provare la modalità TRACK perché non me la sentivo di sbrigliare i controlli e perché non aveva senso rendere le sospensioni ultra-rigide su quelle strade piene di buche; così come non ho voluto usare il "Variable Drift Control" perché mi sembrava carino riportare l'auto intera. :ridi


Su Ferrari, ma che io ricordi anche su quelle, puoi pasticciartele come vuoi, ad esempio togliere controlli con le sospensioni morbide ecc

Cita:
per una casa che si auto-sostiene senza far parte di un gruppo più grande questi hanno due coglioni quadratissimi (il che spiegherebbe perché solo nel 2017 hanno perso 75 milioni di Euro mentre Ferrari ha fatto 400 milioni di utile :ridi).


su questo: tantissimo di cappello, davvero ammirabili

Ferrari come infotainment ha fatto passi da gigante giusto su quelle a listino adesso, specie quelle con lo schermo in plancia (che sarà brutto fra 5 anni ma adesso è davvero notevole).

Cita:
SOUND: la vera nota dolente. Non sto manco a scomodare i V12 italiani per onestà intellettuale; ma non ci siamo... Il sound c'è; ma è più rumore che musica; non è quella musica del V8 Ferrari aspirato, non è quella sinfonia stonata ma arrapante del V10 Lamborghini, né (che ve lo dico a fare? :amore ) il canto del V8 Maserati. È un grosso latrato di un biturbo che fa molto piacere sentire quando si scanna; ma, per forza di cose, non sarà mai emozionante come uno scarico libero attaccato ad un motore aspirato.
Peccato... :briaco


Idem sulla 488 GTB. La 488 Pista, sentita al minimo, già migliora tanto - così come l'esemplare di un cliente che ne ha una cogli scarichi aperti. Però come gli aspirati...


Cita:
Invece ammetto che sarei davvero stupito se fosse più efficace la Ferraccia rispetto alla 720S su una strada provinciale piena di buche: volavo tra le curve euforico e per nulla spaventato, in preda a sorridi ebeti da bambino nel sentire il culo partire.


Di McLaren ho un ricordo eccelso sotto questo aspetto, anche perché hanno tutto quel discorso di disaccoppiare non ricordo bene cosa a livello di sospensioni.
Ciò detto: una 488 con le sospensioni in morbido è comunque sorprendente. Ipotizzo che McLaren possa essere migliore, ma comunque ci siamo anche qui. La roba rigida sulle strade dellaggente fa schifo.


Cita:
Volendo fare un confronto tanto diretto quanto improprio, non avevo quel terrore di accelerare per poi dovermi buttare sul freno in preda ad un “ODDIO CHE CAZZO STO FACENDO MORIREMO TUTTI” che avevo quando ho provato la Lamborghini Aventador SV.


Ma perché lì hai un sound assurdo misto alla sensazione che possa smontarsi tutto da un momento all'altro ( :amore2 ) :ridi

Cita:
IN SINTESI: decisamente la migliore automobile che abbia mai guidato. E spero con tutto il cuore che la Ferrari sia altrettanto all'altezza, perché l'Italiana esteticamente vince a mani basse 10-0 e costa pure di meno (250K contro 220K).


Prezzo: a configurarle uguali dubito che a Maranello si facciano guardare nel culo così.
Certamente la McLaren fra le due è quella da vero ricco, anche perché una volta che la compri è tua per sempre :ridi

Concludendo: felice tu sia riuscito a girarci come si deve :briaco3
Come mezzo in sé è certamente clamoroso, da qui a prenderla al posto di una Ferrari... come fascino questa rasenta lo zero, è brutta come il peccato (non che reputi splendida la 488, ma configurata giusta è sicuramente affascinante), come motore dubito possa essere migliore.
Quando nel mondo dell'automobile qualcuno ci crede e crea alternative originali alle "solite" io sono sempre contento... però a questo giro manco a fare quello che ama essere controcorrente riuscirei a preferirla alle "solite" (e non è che io sia ferrarista fino al midollo come lo sarei se altri brand facessero auto così).

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
La mclaren ha un sistema antirollio di tipo idraulico invece delle barre metalliche (almeno sulla prima era enfatizzata 'sta cosa, ma credo sia ancora cosi).

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
Lag: confermo che la 488 non ne ha. Il "problema" è che va talmente forte che buttare giù tutto per più di pochi secondi, su una strada con delle curve, è impensabile.
Continuo a dire che per me non ha senso, non è più un divertimento ma una lotta alla sopravvivenza e un costante terno al lotto con potenziali imprevisti.
Ecco: questa sensazione la 720S non me l'ha data. La colpa, però, era il mix di cose date dall'insieme (come hai poi detto sotto).

Resta valido il mio pensiero secondo cui la soglia perfetta per il divertimento senza morte imminente rimangano i 500 cavalli della 911 GT3, della Giulia, etc.
fritz287 ha scritto:
Ma perché lì hai un sound assurdo misto alla sensazione che possa smontarsi tutto da un momento all'altro ( :amore2 ) :ridi
Vero anche questo. :ridi
fritz287 ha scritto:
Non per forza sterzo diretto = duro; quello elettronico delle ultime Ferrari è una favola, dà un feedback incredibile, è diretto e leggero il giusto.
Penso di essermi spiegato male. È un elettro-idraulico parametrico; quindi più leggero a velocità basse con durezza sempre crescente mano a mano che si va sù. Tra le curve era perfetto.

Ora, io non lo farei mai; ma un mio amico meridionale con un po' di panza mi ha detto che alla soglia dei 300 lo sterzo è un legno non indifferente (nel senso buono del termine).
fritz287 ha scritto:
Di McLaren ho un ricordo eccelso sotto questo aspetto, anche perché hanno tutto quel discorso di disaccoppiare non ricordo bene cosa a livello di sospensioni.
Ciò detto: una 488 con le sospensioni in morbido è comunque sorprendente. Ipotizzo che McLaren possa essere migliore, ma comunque ci siamo anche qui.
Per il telaio ci sono tre settaggi: Normal, Sport e Track.
Per il powertrain (motore e cambio) ci sono anche lì i tre: Normal, Sport e Track.
Poi ci sono tre settaggi per il controllo di stabilità: Normal, intermedio e Off.

E infine c'è il VDC (Variable Drift Control); che ti permette letteralmente di decidere l'angolo di sbandata.

Tutte queste pirlate non le ho provate: in autostrada ero in Normal con il telaio e Sport con il motore, mentre sulle curve ero in Sport per entrambi.
fritz287 ha scritto:
Prezzo: a configurarle uguali dubito che a Maranello si facciano guardare nel culo così.
Certamente la McLaren fra le due è quella da vero ricco, anche perché una volta che la compri è tua per sempre :ridi
Di base sono 220 per la 488 e 250 per la 720S.

L'esemplare "mio" probabilmente sarà arrivato a 300 (se non oltre) perché aveva anche le telecamere interne che registrano il video mentre memorizzano la telemetria, pacchetto in carbonio, impianto Bowers & Wilkins e altre cazzate.
lelao ha scritto:
La mclaren ha un sistema antirollio di tipo idraulico invece delle barre metalliche (almeno sulla prima era enfatizzata 'sta cosa, ma credo sia ancora cosi).
Lo è; tra l'altro, sulla 720S è stato aggiornato con vari sensori, attuatori più veloci, blablabla. Le solite cazzate da cartella stampa.

Funziona, comunque. Funziona da Dio.
fritz287 ha scritto:
come fascino questa rasenta lo zero, è brutta come il peccato (non che reputi splendida la 488, ma configurata giusta è sicuramente affascinante), come motore dubito possa essere migliore.
Sull'estetica non mi esprimo, perché dove c'è gusto non c'è perdenza.
Questione fascino: troppo perfetta e "calcolata" per averne.
Motore: mi riservo il giudizio più avanti. Impressionante, ma (strano che sia io a dirlo, ora :ridi) quel lag m'ha un po' deluso.
fritz287 ha scritto:
Quando nel mondo dell'automobile qualcuno ci crede e crea alternative originali alle "solite" io sono sempre contento... però a questo giro manco a fare quello che ama essere controcorrente riuscirei a preferirla alle "solite" (e non è che io sia ferrarista fino al midollo come lo sarei se altri brand facessero auto così).
Il mio punto di vista si condensa in questo pensiero.

Se compri la Ferrari 488 GTB e ti passa di fianco uno con una McLaren 720S, gli fai un applauso e ti complimenti con lui e torni a casa felice come quando sei uscito.
Se compri la McLaren 720S e ti passa di fianco uno con una Ferrari 488 GTB, vai a sfogarti guidando su una strada dimenticata da Dio conscio che probabilmente quello con l'italiana dovrebbe faticare a starti dietro; ma alla fine torni a casa e ti senti un po' stronzo perché hai preso la macchina sbagliata.

La fortuna di McLaren è che, a differenza di quello che dichiara il PR che afferma che McLaren e Ferrari hanno clientele diverse (ancora rido :ridi :ridi), chi compra una McLaren tendenzialmente ha già (più di) una Ferrari e che vuole togliersi lo sfizio dell'alternativa; e quindi il "triste" che ha preso una 720S a casa la parcheggia in mezzo alle altre di Maranello. :wink:

Detto questo, per essere triste in una 720S io ci metterei la firma anche adesso. :okk

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
DiGiNeX ha scritto:
Se compri la Ferrari 488 GTB e ti passa di fianco uno con una McLaren 720S magari non te ne accorgi neanche


fixed :ridi


Cita:
conscio che probabilmente quello con l'italiana dovrebbe faticare a starti dietro


Bah... poi son discorsi talmente sul sesso degli angeli già guardando tempi in pista (non so come siano, capace sia pure davanti l'inglese eh) che figuriamoci su strada.

Cita:
McLaren e Ferrari hanno clientele diverse (ancora rido :ridi :ridi),


Raduno Ferrari:

Immagine

Raduno McLaren:

Immagine


Cita:
chi compra una McLaren tendenzialmente ha già (più di) una Ferrari e che vuole togliersi lo sfizio dell'alternativa; e quindi il "triste" che ha preso una 720S a casa la parcheggia in mezzo alle altre di Maranello. :wink:


A livello P1 o Senna sicuramente. A livello gamma normale... sicuro??

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3909 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 162 63 64 65 66131 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net