Impressioni sparse.
Land Rover Defender 90 V8 Interni che scricchiolano parcheggiando (giuro!) e stabilità terrificante a qualunque andatura superiore ai 160.; però il fatto di avere un V8 volumetrico su un cubo di metallo lo trovo qualcosa di libidinoso. Il gorgoglio del motore in sottofondo, la coppia infinita (700 Nm), lo ZF8 accoppiato magistralmente, comfort generale buono. Una macchina di quelle che non se ne vedevano da una vita, con un motore troppo grosso e potente per il mezzo su cui è montato (non a caso nel cofano ci entra al millimetro e i radiatori vari sono dislocati nei punti più improbabili
).
Auto perfetta per farsi mollare per aver mollato.
Jaguar F-Pace SVRUna macchina da calciatori. Orpelli e grezzità ovunque. Cerchi enormi. E un errore concettuale dato che ancora non ho digerito l'esistenza di una Jaguar SUV. Però rispetto alla F-Pace normale che da guidare è una barca, questo è un animale completamente diverso: tiene la strada in maniera quasi poetica per la stazza, si intraversa con una facilità impressionante tra Torque Vectoring e trazione integrale che manda quasi tutto dietro. E soprattutto dagli scarichi lancia una serie di mitragliate assordanti che difficilmente ricordo di aver sentito su un'auto di serie di recente produzione. Tutto questo rimanendo più che confortevole da condurre in autostrada in scioltezza.
Ford Mustang Mach-EIl nome è letteralmente un insulto: di Mustang non ha nulla ed è lapalissiano che l'unico motivo per il quale l'abbiano chiamata "Mustang" è per cercare di giustificare il prezzo di attacco di 50 e rotti mila Euro (che probabilmente non sarebbero riusciti a far passare, e non che così ci riescano, se l'avessero chiamata Kuga elettrica). Però tutto sommato il prodotto finale non mi dispiace: dentro spunti estetici e funzionali non indifferenti, Ford SYNC4 ben funzionale col mega-tablet verticale. Nulla di particolare sotto il fattore prestazionale; ma tutto sommato ci sta. Questa cosa che le elettriche debbano essere o delle sogliole sottomotorizzate o dei missili ha rotto il cazzo.
Complimenti a Ford che ha creato una rete di ricarica dove con una singola tessera ricarichi su (quasi) tutte le colonnine del Mondo, qualunque sia il gestore (Enel, A2A, ACEL, AEM, etc) e paghi il conto a fine mese senza doverti fare 1956 account per ognuno dei punti di erogazione della corrente.
Ford Mustang Mach-1 manualeScendere dalla Mach-E e salire sulla Mach-1 è come tornare improvvisamente indietro di 30 anni. Motore V8 5.0 aspirato, cambio manuale a leva corta e rapporti accorciati (story of my life) e scarichi dritti. Differenziale posteriore autobloccante Torsen, filtro aria conico, barra duomi, fondo piatto. Tutto per 60 e qualcosa mila Euro. In una parola? Seghe. La trovo un'auto totale. È bellissimo metterla in moto la mattina e sentire quel V8 recalcitrante che proprio non ne vuole sapere di muoversi in maniera "fluida" nel traffico mentre lotti con una frizione dura come la Madonna. È bellissimo portarla in Superstrada e tenerla a 110 in 6° con il motore che pigreggia nell'orecchio a 1800 giri. Ed è ancora più bello quando esci dagli stradoni e ti infili su una strada di curve a medio passo in cui inizi a giocare con il motore che a 5.000 giri cambia completamente carattere e dall'essere un V8 americano tutta coppia si trasforma in una bestia da vera sportiva che esplode fino a 7.400 giri con un crescendo che letteralmente sembra non avere mai fine: le prime volte picchiare il limitatore è una garanzia, tanta è la progressione anche nella parte più alta del contagiri. E sentire un telaio che ti fa dimenticare le dimensioni dell'auto mentre giochi con le marce per accompagnare il posteriore spazzolando le curve in uscita è tutto.
Ancora una volta mi fa molto strano pensare che l'ultima auto divertente come pacchetto completo (anche per gli standard Europei) a prezzo abbordabile la facciano gli americani...