cometa rossa ha scritto:
Lo metti qui anche se non c'entra una sega con l'argomento, solo per sapere cosa ne pensate senza aprire apposito topic.
Premesso che ogni tanto ho sforato, ma di solito viaggio abbastanza sotto quel limite, non sono del tutto contrario. Oddio, di base non mi piace avere un limite elettronico sulla macchina, ma a vedere come guida tanta gente, forse tanto sbagliato non è
https://www.quattroruote.it/news/sicure ... kabxJcyhdwIn pratica, se non avete tempoi di aprire il link, dal 2020 le Volvo saranno limitate a 180 km/h.
Ripeto, ci saranno quelle 10-20 volte in cui la cosa potrebbe darmi fastidio, ma per il resto non la vedo come una cosa stupidissima, data la condizione delle infrastrutture, le capacità medie di guida e la distrazione
Pur condividendo in linea di massima il principio, ovvero che la percezione e la sicurezza ad una velocità X varia da una 500 ad una Volvo, resto comunque in disaccordo con tale provvedimento, per alcuni semplici motivi. In primo luogo ritengo che la distrazione sia peggiore rispetto alla velocità come causa di incidenti; ormai in ogni auto ci sono molteplici fonti di distrazione tra schermi vari ed a questo aggiungiamo i dementi che usano whatsapp o addirittura si fanno le instagram stories mentre guidano. In secondo luogo la limitazione non risolverebbe il problema incidenti e loro conseguenze in quanto anche a "soli" 100Km/h i danni si fanno eccome.
Inoltre aggiungo che in determinate situazioni, un traffico scorrevole con limite adeguato è molto più sicuro. Esempio: stamattina, lungomare di Bari (davanti al mercantile arenato) strada urbana a due corsie per senso di marcia con carreggiate separate.. limite 30Km/h e vigili col telelaser.. mi sono trovato improvvisamente incolonnato insieme a una decina di auto che procedevano tutte a mezzo metro l'una dall'altra. Quando non ci sono i vigili lì, ammetto che vado oltre il limite (intorno ai 60Km/h) e come me altri.. e sinceramente in quest'ultima situazione mi sento molto più sicuro.
A mio parere bisognerebbe investire nella prevenzione (quindi già all'esame della patente) e magari rendere obbligatorio un corso di guida sicura insieme alla patente stessa visto che vedo moltissimi che non riescono a controllare nemmeno un sottosterzo, rimodernare infrastrutture vecchie (alcune corsie di accelerazione o decelerazione sono ridicole).. poi i controlli mi sta bene che ci siano, ma come strumento di repressione di comportamenti sbagliati e non come metodo per fare cassa; con sanzioni certe e non solo pecuniarie, ma per alcune revocherei immediatamente la patente.