Non ho mai provato un G normale, se non un Professional per 4 km di traffico milanese, per darti una risposta
A sensazione però credo che un G500 sia complessivamente un mezzo molto più equilibrato di un AMG G63 o addirittura G65, perché tanto forte non ci vai, ma probabilmente fra gomme sportive e assetti incattiviti ci perdi in capacità offroad.
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F12tdfEro già stato passeggero su 3/4 esemplari, anche guidati seriamente, ma finalmente l'ho guidata per qualche km. Con gomme invernali e temperature attorno allo zero non è che le condizioni per provare 780CV di macchina siano quelle ideali, però: il PCV (passo corto virtuale, ovvero quattro ruote sterzanti) la fa sembrare un'auto inferiore di un segmento come dimensioni, e il fatto che le ruote sterzino sempre nella stessa direzione (anziché controsterzare fino a 60 all'ora, o giu' di lì, come sulla GTC4Lusso) ti fa anche abituare subito a quell'effetto.
Sbalorditivo il cambio: doppia frizione a 7 marce, dà cambiate secche sempre più tendenti alla fucilata man mano che si sale di giri e si sposta il manettino su impostazioni più estreme, diventando sempre più immediato e coinvolgente, soprattutto in scalata. Spettacolare
Sulla neve: enorme piazzale di neve/ghiaccio compattati, a controlli disinseriti comunque si muoveva, complici le eccezionali Pirelli Sottozero II e l'autobloccante fare due tondi o tenerla di traverso era tanto divertimento a bassissimo rischio...
GTC4Lusso
Sul Linate-Cortina ho battuto il record del Dogui, pur con traffico intenso fino a Mestre
L'avevo già provata sulla stessa tratta e in varie altre condizioni, ma ribadisco: quattro posti comodi con spazio per gli sci e dodici cilindri di Maranello sono la combo definitiva. Comfortevole, paciosa, mezzo da autostrada perfetto finché si vuol girare tranquilli - diventa una lama appena si irrigidiscono le sospensioni e la si mette su Sport, dove anzi si muove anche volentieri di culo (cosa che ho scoperto trovandomi a controsterzare inaspettatamente di terza piena dopo un casello
).
Una RS6 è probabilmente molto più efficace in tutto costando la metà, ma la combinazione di sensazioni che dà questa (incluso il poter tirare un 8200 giri ogni tanto) è sensazionale...
AMG GT R
Ero sì seduto sul sedile di sinistra, ma essendo di un inglese il volante era a destra
Già mi era piaciuta parecchio la AMG GT C (cioè non la coupé cattiva, ma la roadster), questa qui nell'ordine ha:
- un 4.0 V8 con un sound da 8.0 americano
e due turbine che spingono parecchio...
- 90% di cofano e un bel cubetto tondo, proporzioni splendide
- è del segmento che piace a me senza essere una Porsche
- abbastanza bagagliaio per fungere da gran turismo come si deve
- un ASR con 9 impostazioni diverse, per regolare l'angolo massimo al quale fare traversi: tecnologia Bosch che presto vedremo anche altrove e che secondo me veramente ti può rendere divertente un'auto così
Ovviamente ci siamo impantanati un'infinità di volte sulla neve anche con questa - idiozia nostra - ma rimango totalmente stupefatto dal lavoro che fanno le Sottozero II...
In alcuni punti la macchina slittava un po' ma continuava a salire tranquilla. Scendo e a momenti non ci riesco a piedi, dal tanto ghiaccio che c'era in terra
Comunque: mi è piaciuta davvero tanto tanto
Panda 4x4 terza serie
Con l'ELD acceso fai traversi di potenza sulle quattro ruote come una Lamborghini... ma di cosa stiamo parlando!!
Mezzo definitivo da tenere in montagna d'inverno e al mare d'estate - e in città nel mentre
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata