DS 3 1.2 PureTech EAT6Avendola tenuta più del previsto, ho avuto modo di apprezzarla meglio e devo ritirare le critiche fatte in precedenza. È vero: è maledettamente rigida per essere usata in ambito urbano e in ambito "sportivo" lo sterzo fa il cazzo che vuole. Ma in qualche modo sa farsi apprezzare: si aggrappa nelle curve come una dannata e almeno con questo motore non troppo coppioso riesce a scaricare a terra i cavalli molto bene.
Il motore è molto bellino; a me quel 1.2 è sempre piaciuto, anche se in versione aspirata non va neanche a calci. Turbato è onestissimo.
Il cambio EAT6 mi piace da quando l'ho provato la prima volta: senza infamia e senza lode, però si fa guidare e fa delle scalate cattive all'occorrenza. Peccato solo che al rilascio del freno la vettura, invece che iniziare a muoversi dolcemente, compia un balzo in avanti rendendo difficoltose le manovre; probabilmente è dovuto all'utilizzo di un convertitore di coppia votato più verso l'efficienza, quindi con un regime di stallo elevato. Ma mi sono riservato il diritto di indagare più avanti, perché c'è da tenere in conto anche la massa relativamente ridotta della vettura.
Impianto audio di merda, Carplay apprezzabile, posizione di guida bassa: come già detto in più occasioni, è la Mini "pezzotta". Però per certi versi mi piace di più questa; peccato solo che sia un prodotto molto, ma molto vecchio (l'interno sente il peso degli anni molto di più della MiTo secondo me).
Renault Megane Sporter 130 dCi BoseNon sono riuscito a fare foto; e sai che perdita.
Scendere dalla Talisman e salire su questa è un po' uno strapiombo: la Talisman quasi full veniva 43, questa viene 31. E le mancano il motore da 160 cavalli, il 4Control, il cambio EDC, i sedili in pelle, il baule con apertura motorizzata, i cerchi da 19 e altra roba. In pratica, con gli stessi accessori la Megane e la Talisman hanno una differenza di prezzo di un paio di migliaia di Euro; e non vedo perché uno non dovrebbe prendere la Talisman.
Scomodissima l'assenza della rotella centrale che costringe ad usare l'infotainment solo dal touchscreen con conseguente distrazione. In più, questo esemplare aveva il motore vuotissimo in basso e che esplodeva a 2.000 giri (la Scenic con lo stesso motore che ho ora è molto più progressiva; stesso motore).
Comunque, ottima auto tuttofare o da agente di vendita; grande bagagliaio, versatilità al top, impianto audio secondo me superiore come resa rispetto a quello della Talisman. Probabilmente è lo stesso, ma la differenza di abitacolo volge a favore della più piccola (che poi manco tanto: arriva a 4 metri e 62...).
Consumi ottimi: guidando come un cretino in città e autostrada ho staccato un dignitosissimo 6 litri per 100 chilometri.
Renault Scenic 1.6 dCi 130 BosePraticamente la versione furgone della Megane di prima.
Il motore è più lineare, anche se non capisco perché la leva del cambio guardi verso il passeggero invece che verso il guidatore.
Impianto audio decisamente peggiore, anche perché alzando poco poco il volume mi vibra la porta lato conducente come fosse una saracinesca arrugginita. Comodissima la console scorrevole; peccato che sul pavé sembra che debba smontarsi da un momento all'altro e saltarti addosso.
Spettacolare i vani portaoggetti, incluso il cassettone che c'è davanti al passeggero: finalmente un portaoggetti come Cristo comanda invece di quei cazzo di cassettini dove non ci metti neppure mezza cazzata.
Nonostante il rapporto al ponte più corto, anche qui i consumi sono ridicoli: si sta sui 15 al litro pur vivendo in città.
rob33 ha scritto:
Esiste una Giulietta by Maserati? Non c'era anni fa una mito Maserati?
È una cosa che hanno lì in concessionaria; non ho capito se è una vettura sostitutiva o un esemplare unico del conce.