Sono stato da passeggero su alcune auto in questi giorni, impressioni sparse:
- Mustang 2.3 Ecoboost: devo dire che l'ho rivalutata molto, non tanto intesa come "Mustang" ma come "cosa mi prendo con 38.000€ da appassionato di auto 27enne" come ha ragionato il mio amico: 320 cv se non erro, quattro posti comodi, esteticamente comunque accattivante, motore comunque più che buono (e che non fa i 4 come il 5.0
), bellissimo cambio... insomma, rispetto a un'audi A3 un po' pepata, non ci penserei un istante.
- Daimler SuperV8 anno 2000: esemplare un po' malconcio, ma che spettacolo!
4.2 V8 Supercharged, già solo per l'accoppiata di sound V8 + volumetrico è fantastica. Cambio che rispetto agli automatici Mercedes coevi sembra un DCT Ferrari, interni veramente sfarzosi, linea filante grazie al tetto basso, anche dentro piuttosto "stretta", radica ovunque, già gadget tipo sedili posteriori riscaldabili, navigatore, sensori di parcheggio, modalità Valet... se non pagasse il bollo sarei già su autoscout
- Ferrari F12tdf: solite considerazioni sulla figata immensa di un V12 che fa tutti quei giri. Ruote posteriori sterzanti: sensazione stranissima, rendono l'auto incredibilmente agile, ma anche da passeggero la sensazione di sentirla muoversi dietro... bellissimo su una Espace, ma su auto così veloci penso sia questione di abitudine. Comunque assurda, e davvero bellissima in tanti particolari
- Lancia Delta S4: fa tutti i rumori del mondo, volumetrico turbo old school... spettacolare. Ci ho lasciato giù il cuore, mezzo superlativo per un'infinità di aspetti e davvero godibilissima su strada. Eravamo sul Mottarone, il proprietario mi ha portato a fare un giro scannandola come si deve (lui ha 30 anni e ha già fatto una Dakar - finendola - qualche gara 24h, trofeo Ferrari Challenge, trofeo Lamborghini (vinto) ecc.
); tendenza a sottosterzare nel misto stretto, ma motore che prende giri affondando a 1200 giri, con un'erogazione incredibile e soprattutto essendo piuttosto alta, la possibilità di prendere abbastanza a tuono anche buche e asfalto rovinato; una F40 sulla stessa strada l'avremmo raccolta col cucchiaino... ma banalmente anche con la mia MX-5 non è che sia tutta questa meraviglia andarci forte, in alcuni tratti.
Poi "schiccherie" tipo computer di bordo, che indica temperature dentro, fuori sopra e sotto - convertibili in Fahrenheit - e anche velocità (istantanea?)... anch'essa convertibile in Fahrenheit
Finiture interne spettacolari, da moquette/alcantara/cielo scamosciato a pulsanti di meravigliosa derivazione Y10 e Fiat anni 80
Su cui non sono salito, ma che mi son guardato bene da vicino:
Porsche 928. Già mi piaceva, ma reputo sia veramente eccezionale: 5.0 V8, dietro la trovo anche bella, dentro ha quattro posti, bagagliaio grosso, sedili facilmente abbattibili che creano un ripiano davvero ampio - il tutto in quattro metri e mezzo. Wow! Esemplare in questione: 306.000km, andando a 110 di cruise fa gli 11 al litro, trasformata dal proprietario in auto da assistenza per produzioni cinematografiche, con possibilità di installare barre di metallo strutturali esterne in ogni dove come supporto telecamere eccetera. Fortissima!!
Guidata per altri 600km:
Ghibli diesel. Consumi eccezionali, mi sono fatto il Piemonte in lungo e in largo (anche di notte... da solo) e come "mezzo da Autobahn" nulla da dire. Questa aveva il cambio che quel TLONC lo faceva solo leggerissimamente (quindi fantastico), in compenso aveva volante storto, keyless go che ogni tanto andava sì e ogni tanto no, Apple CarPlay che ogni tanto gracchiava (ma ero senza cavo originale Apple, quindi proviamo a non dare la colpa alla torinese per questa volta
), schicchiolii in plancia...
però almeno ripaga abbastanza bene appena ci sono due curve. Anche se: Levante con sospensioni regolabili è forse addirittura meglio pure nella guida sportiva.
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata