cometa rossa ha scritto:
Per il resto l'auto, meccanicamente, è la mia; 190cv, stessa coppia, stesso cambio zf ad o rapporti. Non ho manco guardato se avesse i paddles o meno perchè lo zf è così perfetto che anche sulla mia non li uso quasi mai, pur avendoli pagati. Differenza sostanziale ( e qui Mauro sghignazzerà): questa ha il serbatoio per l'urea, con tanto di tappo a fianco di quello per il carburante. Non so se sia l'euro 6d (la mia è b) o se l'auto pesi un po' di più della F31, perchè non ho sottomano la scheda tecnica, ma il motore mi è sembrato un pelo soffocato. Sfumature, per carità, ma gli manca appena appena quella "cattiveria" che il mio, in sport, sfodera nelle accelerazioni a tavoletta. Va come un porco anche questo, ma è più progressivo, sembra appena più soffocato. Ripeto, sensazioni, dovute a non so cosa, che non rovinano il giudizio sull'unità, che rimane ottimo.
L'AdBlue è dovuto al 6D-Temp, ce l'hanno praticamente quasi tutte. "Quasi" perché mi dicono che i 1.6 td Honda applicati su Civic riescono ancora ad passarli in 6D-Temp senza piscia, ma non vorrei che fosse un'estensione del periodo di immatricolazione per le omologazioni di inizio 2018.
In ogni caso sulla questione riporto quanto raccontatomi da un ex-subarista che vive in Germania, il quale la scorsa estate ha venduto il suo Forester diesel (manuale) per una Tiguan con 1.5Tsi trazione anteriore manuale:
<<... In ogni caso la decisione di sostituirlo con un benzina è dovuta alla crociata contro il diesel che in Germania è massacrante a livello di media e politici: ho deciso di farlo prima che perdesse valore più di quanto già non succeda ... Aggiungo che per me abbandonare il diesel è veramente un grande dispiacere, perché ne ho vissuto in prima persona la continua evoluzione e ne ho sempre apprezzato il tipo di erogazione, confacente al mio modo di guidare. Purtroppo in Germania i politici stanno cavalcando alla grande il destriero della guerra al diesel a favore di elettrico e ibrido, pur vantando industrie leader a livello mondiale nella produzione di questo motore. Il concessionario da cui ho acquistato il Tiguan mi ha detto che lui ritira volentieri i diesel recenti e li rivende immediatamente a commercianti italiani: è facile che il mio Forester finisca in Alto Adige>>.(n.d.r. Tiguan in quanto disponibile anche con il cambio manuale
<< ... ma Subaru non offre attualmente motori con tale alimentazione abbinati ad un cambio manuale. Il Lineartronic è un buon CVT, ma non fa per me.>>)
cometa rossa ha scritto:
Rimane il fatto che quel cambio possono metterselo dove dico io; manco un tuner filippino poteva osare tanto
Cosa dicevo per l'appunto di quel pomolo?
P.S. a quanto pare in Germania stanno per rilasciare uno o due nuovi bollini ambientale "blu" in funzine no-NOx (forze uno azzurro e uno blu)
https://www.umwelt-plakette.de/it.htmlhttps://www.blaue-plakette.de/it.html