[come da shout], e per la serie "i test moderni del basso", la Golf, ultima serie 1.6 diesel 77kW
Pro:
Motore: Sarà uno dei 1.6 tarocchi, ma pur avendo solo 100 cavalli fa tutto il necessario con disinvoltura (con 4 persone a bordo + bagagli).
Cambio (spaziatura): Nonostante la barboneria del 5 marce è ben spaziato
Cruise adattivo: Una figata: praticamente guida da solo. C'è da prenderci un po' la mano.. ma una volta capito come funziona, sono riuscito a fare un paio di svincoli autostradali solo impostando la velocità e cambiando le marce, senza toccare freno o acceleratore.
Spazio per gli esseri umani a bordo: abbondante e confortevole (in 4. In 5 è scomoda)
Quadro strumenti che è spento quando le luci sono spente.
Confort acustico: buono (anche se non eccelletnte)
Appoggio: anche con 4 persone a bordo, la stabilità e la sicurezza in curva (tornanti di montagna) è ottima.
Contro:
Baule. L'esemplare è dotato di ruota di scorta. Il piano di carico è quindi quasi a filo del boccaporto. Una ciofeca. 4 borsoni non ci stanno. Ha la stessa volumetria del baule della Punto II. (circa 300 litri) IMHO inaccettabile.
Tachimetro. A doppia scala (ben spaziato fino a 100, compresso da 100 a 260 km/h): Ora: su una macchina che farà i 190 all'ora a dir tanto era proprio necessario mettere il fondoscala a 260? Che in quel belin di paese che è la Svizzera, coi limiti tra i 100 e i 120 non si capisce se stanno per tamponarti o stai per beccarti 100 Fr di multa? Benedetto sia il cruise..
Cambio (manovrabilità): Quello della marbella (che era comunque un ottimo VW) era meglio. O l'esemplare aveva qualche problema, oppure è una ciofeca. S'impunta in scalata (rallentavo in autostrada e scendevo dai tornanti con 4 persone a bordo eh! non stavo girando al ring).
Navigatore: Una barzelletta. Ci vuole un minuto perché parta (nel senso che dal momento in cui giri la chiave al momento in cui si possa interagire col menu). Lentissimo a trovare il percorso. Ad un certo punto abbiamo aggiunto una tappa al benzinaio (la stazione di servizio sull'autostrada che stavamo percorrendo) e ci ha messo tre minuti a ricalcolare il percorso. In seguito si è piantato completamente spegnendo anche la radio
Il touch screen ha la stessa precisione e sensibilità del sony-ericsson P800 di 15 anni fa.
Sullo Sterzo: preciso ma impreciso. Se l'asfalto non è perfetto o c'è anche solo un filo di vento laterale, l'auto va un po' dove le pare e si è sempre a correggere la rotta (sembra un po' di guidare il camper o il defender): Una palla totale. Se l'asfalto è buono e non c'è vento, si guida con facilità. Fra le curve fa quello che deve con dovuta precisione.