Bmw 320d penso msport (penso perchè non mi sono informato sulla versione ma ho visto il logo da qualche parte dell'auto)
Tutto nasce da una telefonata, circo un mesetto fa, dalla Bmw di Milano in cui mi chiedono se voglia provare una loro auto, dato che sono loro cliente affezionato da anni ( questo non perchè abbia preso un sacco di Bmw ma perchè le tengo per tanti anni). Pur subodorando qualche fregatura, tipo vendita di enciclopedia in tedesco o abbonamento decennale a Die Welt, accetto e chiedo di provare la nuova 3er; ok, so cosa state pensando, il coglione poteva chiedere di provare la Z4 o la nuova serie 8 o robe simili, ma ho sempre scelto il basso profilo ed ho seguito la regola anche stavolta.
Mi promettono che verrò contattato dalla mia concessionaria per organizzare il test drive e mi salutano. Passa il tempo, mi dimentico della cosa, finchè mercoledì scorso mi chiama la concessionaria locale per organizzare la cosa: e qui arriva la prima sorpresa; non si tratta del classico test drive "giretto dell'isolato con a fianco il venditore". No, mi danno l'auto per tutto il sabato mattina, vado dove voglio, con chi voglio, ci faccio quello che voglio; l'importante è non cocciarla, ma se proprio capitasse c'è la kasco, quindi nessun problema. La seconda sorpresa è che si tratta dell'esemplare che avevo visto tre giorni prima della presentazione ufficiale, quando avevo portato in officina la mia a far sistemare il pirulino della portiera che vibrava; era li posteggiata, e siccome dovevano spostarla per prepararla, me l'avevano aperta per farmela vedere dentro. Quel giorno non immaginavo che, poco più di un mesetto dopo, ci avrei poggiato sopra il mio flaccido fondoschiena per un centinaio di km. Sabato mattina alle 9 vado in conce a ritirarla; solita la barbonata di consegnarmela con 7-8 litri di gasolio a dire tanto, così gli ho messo un 30 euro di gasolio di tasca mia, ma dato che tutto il resto era gratis va bene così. Abbiamo evitato tutta la trafila della spiegazione della parte informatica ed elettronica del veicolo, cosa che porta via quasi un'ora, così non so cosa avesse in dotazione quell'affare, guida autonoma di primo o secondo livello, cruise adattivo e via dicendo. Non lo so e non mi interessava provarli. Scopo della mia prova era valutare le differenze rispetto alla mia e le caratteristiche dinamiche del veicolo.
L'esemplare era full optionals, forse anche di più. Non ho chiesto il prezzo di listino, ma quando l'avevo vista 3 giorni prima della presentazione mi avevano detto qualcosa tipo 68k euro. Ora, valutare un esemplare full non è corretto, dato che il 90% saranno versioni business con un terzo di quegli accessori, ma quella mi hanno dato e quella analizzo. Gli interni si presentano bene, decisamente bene; un ammodernamento della F31, anche se permane, a mio avviso, una certa dispersione dei comandi che avevo già rilevato passando dalla E91 alla F31; bella e ben fatta la plancia, dal taglio moderno, belli i sedili in pelle color crema, anche se ho rilevato una consistenza diversa dal solito; sia sulla E91 che sulla F31 avevo i sedili sport, presumo fossero gli sport anche questi, ma la consistenza era diversa, per certi versi strana; più duri in alcuni punti, più cedevoli in altri. Per nulla scomodi, ma da valutare su un lungo viaggio. Comodissime, millimetriche ed assolutamente intuitive le regolazioni elettriche, in pochi istanti ho trovato subito la posizione che volevo, mentre con le regolazioni manuali del mio impiego un po' di più. Spettacolare la strumentazione digitale, anche se non è così immediata, forse per mancanza di abitudine mia a fornire le informazioni su velocità e numero di giri; la lancetta la trovo più immediata da individuare, una barra piena e colorata invece no. Ma sull'indicatore della velocità viene in supporto l'head up display, che dovrebbe essere obbligatorio su tutte le auto. Bisogna provarlo per capirlo: non si abbassa mai lo sguardo alla strada, cosa che, invece, si fa ogni volta che si deve consultare un tachimetro tradizionale. Gli occhi sono sempre puntati dove dovrebbero stare, ovvero su quello che si ha davanti. Nel mio caso l'hud riportava "solo" velocità e limite di velocità su quel tratto di strada. Non ho usato il navigatore, quindi non saprei dire se vengano riportate anche le indicazioni dello stesso. Se lo fossero, allora è una cosa semplicemente perfetta. E, ripeto, dovrebbe essere reso obbligatorio per legge. E mi sono mangiato le mani tutta la mattina per non averlo messo sulla mia, cosa che avevo pensato di fare (sarebbero stati 1000 euro di optional), ma che poi avevo lasciato perdere perchè "tanto non serve". Cazzata, serve eccome. Il navigatore era il professional , quello che sventrano l'auto per rubarlo e poi venderlo come pezzo di ricambio scontato sul web. Per come l'ho usato io non ho notato alcun motivo per preferirlo al mio, un po' più piccolo, di serie. Vero che, avendo lo schermo più grande, trasmette più informazioni, ma se la differenza è solo quella non ne vale per nulla la pena; probabilmente ci sono altre funzioni utili che nel mio breve test drive non ho avuto modo di approfondire. Un momento di commozione ed una lacrimuccia quando ho scoperto che, davanti alla leva del cambio, è tornato il cassetto da aprire a pressione, come sulla E91. Sulla E91 era un granitico blocco di plastica ed alluminio dal peso di mezzo kg, che non si staccava manco a morsi, qui si sente che è più sottile, meno solido; a premerlo forte su un lato flette un po', mentre quello della E91 aveva una rigidità torsionale da F1. Ma almeno è scomparso il vergognoso vano a scorrimento stile citroen xm che ho sulla F31. Da quel particolare e dalla solidità di plancia, rivestimenti ed ammenicoli vari si nota bene lo sforzo di porre limite ai difetti della F31, dove una certa mania di risparmio, rispetto alla E91, era persino evidente. Si vede che a Monaco leggono le mail dei clienti incazzati ( prima parte) e cercano di porre rimedio, e questa è cosa buona e giusta. Due cose però stonano un po'; la prima sono i comandi del clima, che pur fatti bene hanno una finitura che richiama la finta plastica degli stereo coreani e giapponesi di bassa fascia degli anni '90, e su una plancia curata come non eravamo più abituati sono un po' un pugno in un occhio. La seconda è la leva del cambio. Tanto è bella quella che Bmw adottava fino alla precedente 3er ( e serie 5 e via dicendo), quel pezzo di finto alluminio con quella forma da manetta di un caccia militare e spie che indicano la posizione selezionata, tanto esteticamente è una merda senza se e senza ma quello attuale. Manco uno stilista emergente di Zara può concepire una porcheria simile; questo pomello tondo e scuro, che è pure scomodo da afferrare e fa schifo anche al buio; a cui si aggiunge la mancanza di qualsiasi led, perchè tutto è riportato sulla strumentazione digitale; che forse è anche meglio; ma le prime volte l'occhio cerca sul cambio la posizione selezionata, e vede inevitabilmente quello schifo, e pure scuro e smorto. Vabbè, due piccole cadute di stile che non inficiano un giudizio, mio, estremamente positivo sulla plancia e sul tunnel. Nota di merito per le luci ambiente interne; ok, io sono tamarro dentro, quindi il giudizio è di parte, ma quei tratti spezzati blu sono spettacolari. Sulla mia è una riga continua che passa dalle portiere alla plancia, su questa invece sono segmenti senza soluzione di continuità; evidenziano le forme tese e moderne della plancia e ci stanno benissimo; e quel blu è fantastico ( non so se sia riferito alla versione msport o di serie anche alle altre).
Per il resto l'auto, meccanicamente, è la mia; 190cv, stessa coppia, stesso cambio zf ad o rapporti. Non ho manco guardato se avesse i paddles o meno perchè lo zf è così perfetto che anche sulla mia non li uso quasi mai, pur avendoli pagati. Differenza sostanziale ( e qui Mauro sghignazzerà): questa ha il serbatoio per l'urea, con tanto di tappo a fianco di quello per il carburante. Non so se sia l'euro 6d (la mia è b) o se l'auto pesi un po' di più della F31, perchè non ho sottomano la scheda tecnica, ma il motore mi è sembrato un pelo soffocato. Sfumature, per carità, ma gli manca appena appena quella "cattiveria" che il mio, in sport, sfodera nelle accelerazioni a tavoletta. Va come un porco anche questo, ma è più progressivo, sembra appena più soffocato. Ripeto, sensazioni, dovute a non so cosa, che non rovinano il giudizio sull'unità, che rimane ottimo. Non ho valutato i consumi, quindi non so se hanno fatto dei progressi, difficile, ma se sono rimasti uguali rimangono eccellenti. Invece presumo che abbiano affinato ulteriormente il già eccellente raccordo col cambio automatico. Già sulla mia lo trovo perfetto, qui sia un gradino sopra. Ho preso un tratto di strada molto tortuoso, per provare l'assetto, e nei tornanti stretti con giù tutto a metà tornante non capita quello che capita sulla mia e che può essere fastidioso; premesso che con l'otto marce le prime marce sono molto corte e quindi si entra nel tornante in terza invece che in seconda, sulla mia schiacciando tutto il cambio butta giù una marcia e passa in seconda, che non serve a nulla. Non serve a nulla perchè la coppia del motore ti tira su subito anche la terza (molto corta, quasi come una seconda col cambio manuale) come se non ci fosse un domani, e la doppia cambiata, da terza a seconda e poi di nuovo in terza, seppur fulminea, fa perdere tempo, oltre a dare un colpo, quando passa in seconda, al posteriore che, se si è al limite, obbliga a tenere le mani bel salde, oltre ad essere fastidioso per il confort. Questa qui invece non lo fa; entri con la marcia giusta ed esci con quella, anche se schiacci tutto; la tiene e la tira in uscita, come tu vorresti che facesse. Segno, secondo me, che hanno lavorato per affinare ulteriormente il già eccellente risultato. Bravi
Capitolo assetto, di cui se n'è parlato anche qui. Questa della prova aveva le stesse misure di gomme mie (225 all'anteriore e 255 al posteriore) ma con pneumatici da 19, mentre io ho i 18. Non so se fossero quelli o meno, ma va dritta come un treno; lo sterzo non ha più quel mezzo grado di gioco al centro che su qualsiasi auto manco noti ma su una Bmw non perdoni. E' tornata la tipologia di sterzo che ricordavo e che amavo. A ciò si aggiunge un anteriore che si muove alla velocità della luce, rispetto alla cicciona bolsa che ho comprato. E' davvero la E91 in chiave moderna, muovi appena lo sterzo e l'anteriore ci va dietro immediatamente; bello, commovente, orgasmico. Ripeto, non so se dipenda dalle gomme da 19 o dall'assetto, ma il risultato è buono, molto buono. A tal proposito ho notato una cosa, che vuol dire che a Monaco leggono le mail dei clienti incazzati (seconda parte). Mentre sulla mia la posizione sport è quasi troppo dura, come sospensioni e sterzo, da poterla usare in ogni contesto, viceversa la confort è troppo lasca, troppo morbide le sospensioni, troppo leggero lo sterzo. Io uso principalmente quella quando ho a bordo la fam o quando sono in città, ma tante volte ho desiderato ci fosse una posizione "normal" tra le due, da poter tenere sempre quella, quasi più come sterzo che come sospensioni, ma anche su quest'ultime non mi sarebbe spiaciuta un po' di durezza in confort. Orbene, su questa nuova serie 3 sembra mi abbiano ascoltato, la posizione confort è quasi come la sport sulla mia; il volante è già bello consistente, le sospensioni giuste. Passando in sport la differenza è minima, c'è ma è minima, mentre sulla mia è evidente. Sinceramente preferisco, e di molto, così. Il rovescio della medaglia è che l'auto è rigida, davvero rigida; tra i 19 ed i run flat la combinazione è micidiale. Anche in confort buche e giunzioni si sentono in maniera molto marcata. Dove la mia, in confort, passa quasi come se fosse su un materasso ad aria, su questa si sente tutto e di brutto. Questo mi ha fatto ritenere che i 19 li lascerò ad altri, non fanno per me. In sport ci sta, ma in confort no. Spero l'abbiano costruita veramente bene, perchè altrimenti dopo tre anni si monta, a forza di colpi. Per dirne una, ho trovato molta più differenza, come incapacità di assorbire le asperità, tra questa e la mia F31, passando dai 18 ai 19, che tra la mia E91 e la F31 passando dai 17 ai 18. Su questo proprio non ci siamo, forse hanno anche irrigidito l'assetto, perchè non mi aspettavo di sentire le asperità in maniera così evidente. Potrà piacere a chi non è anta, ma vi garantisco che in un lungo viaggio la cosa da fastidio, e tanto. Peccato.
Capitolo retrotreno. Premesso quanto ho detto sull'avantreno, e premesso quanto si è letto e detto sulle riviste, io non ho notato problemi particolari. La E91 aveva il didietro leggero, ballerino e violento nelle perdite di aderenza, la F31 ha il retrotreno inchiodato a terra come se ci fossero i sacchi di cemento nel baule. Questa sembra l'evoluzione della E91 con un po' della stabilità della F31. Il retrotreno sembra bello piantato e non mi ha mai dato alcun avviso di poter mettemri in pericolo, fermo restando che non ho fatto una prova speciale di rally. Ma ho preso un pezzo di strada caratterizzato da curve e controcurve, alcune ancora umide dalla pioggia della sera prima, ed anche li, nelle curve strette a bassa velocità, ho provato a metterlo in crisi e non ho manco visto lampeggiare la spia del controllo di trazione, cosa che sarebbe sicuramente successa nella E91. Secondo me hanno semplicemente alzato un po' l'asticella. Probabilmente il posteriore parte ancora in maniera violenta quando perde aderenza (in realtà non parte nulla perchè vigila santa elettronica), ma rispetto alla E91 lo fa a velocità significativamente più elevate, che su strada aperta al pubblico raggiunge solo un malato di mente o un delinquente. Quindi per chi guida con criterio il problema non si pone assolutamente. Permane il dubbio su come si comporterebbe l'auto in una manovra di emergenza, li magari emergerebbero meglio le problematiche di assetto di cui si mormora, ma, fortunatamente, non ho dovuto testare la cosa. Per fare un sunto, è l'assetto che amo io e che speravo di ritrovare nella F31, restandone invece un pelo deluso. Sterzo ed anteriori fulminei, posteriore agile seppur piantato. Un plauso ai freni; non so se la versione msport monti freni diversi, ma sono perfetti; non solo hanno una modulabilità assoluta, ma mordono immediatamente, cosa che sulla E91 ed F31 non accadeva. O sono diversi, o hanno affinato anche quel particolare.
Invece una cosa non mi è piaciuta per nulla, e la reputo molto grave ( come sapete io sono pignolo). Al secondo giro porto a bordo pargolo e moglie, entriamo in galleria, parte la spettacolare ( davvero) illuminazione interna a segmenti blu e dopo pochi secondi mio figlio si accorge che il segmento sul maniglione con cui si tira la portiera, per chiuderla, invece di essere blu lampeggia di rosso. Pochi istanti per realizzare che il rosso è un messaggio di allarme, guardo meglio il cruscotto e noto una scritta, piccola, anonima ed in bianco, in mezzo a tutte le altre informazioni, che recita "portiera anteriore destra aperta". Ma porco di quel.... se c'è un problema del genere mi pianti un triangolo lampeggiante in mezzo cruscotto, talmente grosso da farmi sparire anche gli altri strumenti, non mi metti un segmento di led lampeggiante, che magari manco noto perchè guardo la strada, ed una scritta piccola ed anonima sul cruscotto. Questo per me è uno scivolone gravissimo sul piano della sicurezza, e non so perchè si siano persi in una vaccata del genere.
Facendo un sunto. L'auto è una bella evoluzione in chiave moderna del modello precedente. Si vede lo sforzo di sistemare alcune piccole mancanze qualitative del modello precedente elevando la sensazione di qualità e solidità generale. Dal punto di vista meccanico emergono le differenze maggiori col modello precedente, dove si nota l'intenzione di spostare la dinamica del veicolo più verso il piacere di guida rispetto alla semplicità e sicurezza di guida della F31, sia a livello di assetto, che di sterzo che di freni. Purtroppo peggiora in maniera significativa il confort, forse dovuto alle gomme da 19, che digeriscono malissimo le asperità secche; ed è un peccato perchè, al contrario, il confort acustico è migliorato, l'auto è più silenziosa. Il motore sembra un po' più soffocato, ma temo che ci dovremo abituare su tutti i diesel.
Last but not least, è decisamente bella a livello estetico, l'avevo già vista ma per pochi minuti. Qui l'ho avuta per 3 ore, vista bene, bella fuori e bella dentro. Peccato fosse sporca, altrimenti chissà che spettacolo. C'è tanta differenza dalla precedente versione? Ni. Su alcune cose un normale miglioramento sia in chiave moderna sia di alcuna cose che prima erano sottotono; su altre si nota invece un significativo cambiamento. E' sempre la serie 3, ma con una personalità un po' diversa
La comprerei? Anche domani, ad occhi chiusi, senza pensarci mezzo secondo. Vale i 68k euro di listino? Ma non scherziamo, manco per sbaglio. Un 2 litri turbodiesel segmento D che costa quella cifra? Ma siamo seri? Questa è follia pura Farà il botto? Dipende dal posizionamento commerciale. Ai prezzi a cui propongono le ultime Bmw temo di no. Fosse prezzata giusta, questa spacca, e di brutto
Rimane il fatto che quel cambio possono metterselo dove dico io; manco un tuner filippino poteva osare tanto
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Ultima modifica di cometa rossa il lun apr 29, 2019 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
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