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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 9:48 am 
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Mefistofele ha scritto:
Non mi è sembrata una...reformatio in peius rispetto alla mia 320d E92 attiva, con assetto MSport e gomme differenziate.


Io avevo il 318d attiva con assetto msport ma non gomme differenziate. Aveva una precisione di guida totale, e per totale intendo che nella ventina di auto che ho guidato in vita mia non ho mai riscontrato una perfezione assoluta del genere. Che dipenda dall'assetto, dal telaio, dalle differenziate non lo so, ma l'attuale mi sembrava un deciso imborghesimento all'insegna del confort e della facilità di guida. E, francamente, la cosa non mi soddisfa molto


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 9:49 am 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Potrebbe essere. La cosa ridicola è che capirei se avesse un anteriore molto incisivo. Ma la F31 ha un anteriore che è una merda, è incisivo come un tricheco in una corsa ad ostacoli, quindi potevano anche montare gomme uguali che, imho, cambiava poco. Viceversa la E91 pre restiling aveva un anteriore che era una lama, reattivo in maniera fulminea, ma il posteriore tendeva ad andarsene per i fatti suoi. E non montava le differenziate. Ma sono tedeschi, non si può pretendere di più, è già troppo così


Anche a me l'anteriore dà l'idea di essere troppo "leggero" in curva.. per avere un maggior feeling rispetto alla giulietta comincio la curva un po' più piano, ma accelero prima (la trazione al contrario della capacità di inserimento è fenomenale)


Idem. Sembra quasi "galleggiare" su qualcosa di indefinito. Migliora in sport, ma solo perchè il volante si indurisce. Permane però quel senso di "artificiale" che non mi garba per nulla


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 9:53 am 
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Scambiamoci le auto per una settimana: dopo 7 giorni di S80, vedi come apprezzerai lo sterzo della F31 :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 9:55 am 
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A80 ha scritto:
Resto dell idea che il gruppo bmw - quindi anche mini - abbia trasformato le proprie auto di base ( quindi non M o versioni particolari ) in senso turistico più che sportivo come prima. C’e sicuramente più piacere di guida rispetto alle concorrenti ( tolta la Giulia ) ma sia le nostre che la mini - countryman inclusa - sono addomesticate nelle recenti applicazioni. E per me meglio così. :wink:


Concordo, sono state addomesticate. C'è da dire che ricordo benissimo le critiche dei bimmer sfegatati all'assetto delle E91 pre restiling, risolto, in parte, allargando le carreggiate col restiling. Non vorrei che le critiche fossero dovute al fatto che l'auto era troppo brusca. Orbene, ora i bimmer sono stati accontentati, io rimpiango la E91 pre restiling. Di mettere l'auto di traverso perchè il posteriore è docile frega nulla, a me frega che davanti lo sterzo mi permetta di mirare al cm dove voglio passare, che poi al culo ci penso io. Con la precedente potevo mirare al cm con un occhio chiuso ed il posteriore era ben oltre il concetto di "brusco". Con questa il posteriore non si schioda manco a provocarlo, ma di passare al cm anche no, non ho voglia di fare fiancate o peggio. Si va più tranquilli, ci si diverte meno, si è più sicuri. Pazienza


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 9:56 am 
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Multiplone ha scritto:
Scambiamoci le auto per una settimana: dopo 7 giorni di S80, vedi come apprezzerai lo sterzo della F31 :ridi


Non esserne così sicuro :P L'S70 aveva un raggio di sterzata degno di un camion, ma una volta usciti dalle manovre l'auto andava bene. E, soprattutto, in autostrada mica scartava di qui e di li come il rottame che ho adesso :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 9:59 am 
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L'altro giorno un mio collega con la 420d GC è andato a fare un richiamo "secondario" (non di quelli che ti mandano la lettere a casa) all'EGR. Con l'occasione gli hanno fatto anche l'aggiornamento del sw.
Mi ha detto che in confort adesso lo sterzo è più pesante e ha meno angolo morto al centro.
Io a tal proposito mi informo al prossimo tagliando che farò entro settembre, prova a vedere anche tu se c'è qualche aggiornamento..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:00 am 
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La mia invece ha un raggio di sterzata molto valido, si gira veramente in poco spazio per essere la macchina che è. Se così non fosse, in città sarebbe una pena (la Xc90 vecchia, invece, gira più larga di un camion).
L'unico difetto che trovo allo sterzo è che è piuttosto pesante in manovra (però, in velocità rimane bello fermo, forse complici le gomme da 245).

Certo è che dopo che ho guidato la Giulietta per un mesetto di fila, quando la riprendo mi sembra di portare in giro il Partenone...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:19 am 
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cometa rossa ha scritto:
critiche dei bimmer sfegatati all'assetto delle E91 pre restiling
......
Di mettere l'auto di traverso perchè il posteriore è docile frega nulla, a me frega che davanti lo sterzo mi permetta di mirare al cm dove voglio passare, che poi al culo ci penso io. Con la precedente potevo mirare al cm con un occhio chiuso ed il posteriore era ben oltre il concetto di "brusco". Con questa il posteriore non si schioda manco a provocarlo, ma di passare al cm anche no, non ho voglia di fare fiancate o peggio. Si va più tranquilli, ci si diverte meno, si è più sicuri. Pazienza


Se la carta di circolazione (eventualmente previo aggiornamento COC) lo consente, prima di...buttare la F31 proverei a mettere cerchi da 19" differenziati (spalla più bassa, minor sottosterzo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:24 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
Mi ha detto che in confort adesso lo sterzo è più pesante e ha meno angolo morto al centro.

Io a tal proposito mi informo al prossimo tagliando che farò entro settembre, prova a vedere anche tu se c'è qualche aggiornamento..[/quote]

Dio santo, se ne sono finalmente accorti!!!!!!!! Io ho la comunione del pargolo domenica, dopo telefono e prendo appuntamento (già deciso prima di leggere il tuo post). Volevo proprio fargli vedere l'angolo morto in confort; posso muovere di mezzo cm a dx e sx lo sterzo e non accade nulla, manco l'Aygo di mia moglie fa così!!!!!

Deo gratias!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:28 am 
Multiplone ha scritto:
A me la versione 4 porte non dispiace (la 5 invece non la digerisco proprio).
Però, da quanto ho capito:
- come cambio automatico ha solo il CVT, che peraltro mortifica un sacco le prestazioni (la vmax diminuisce di 30km/h, giusto per dirne una).
- ha un'infotainment penoso e lento (si vedano le prove della stampa estera su youtube).
- è una sedan con la linea da coupè, ma si apre solo il cofano e non il portellone intero in stile A5 sportback (allora cazzo fai la linea da coupè che poi l'imboccatura rimane striminzita?). Tra l'altro, la forma del bagagliaio fa abbastanza ridere...

Si può migliorare insomma :D
Peccato perchè il 1.5 182cv sembra un bel motore, e l'auto in sé non mi dispiace.

4 porte molto meno caricata esteticamente, con il cvt il motore viene limitato in coppia (perde 20nm) ed è per quello che perde in prestazioni (non credo 30km/h..)
infotainment concordo, anche se android auto da una bella mano, cofano sì, era meglio se si apriva tutto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:29 am 
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Mefistofele ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
critiche dei bimmer sfegatati all'assetto delle E91 pre restiling
......
Di mettere l'auto di traverso perchè il posteriore è docile frega nulla, a me frega che davanti lo sterzo mi permetta di mirare al cm dove voglio passare, che poi al culo ci penso io. Con la precedente potevo mirare al cm con un occhio chiuso ed il posteriore era ben oltre il concetto di "brusco". Con questa il posteriore non si schioda manco a provocarlo, ma di passare al cm anche no, non ho voglia di fare fiancate o peggio. Si va più tranquilli, ci si diverte meno, si è più sicuri. Pazienza


Se la carta di circolazione (eventualmente previo aggiornamento COC) lo consente, prima di...buttare la F31 proverei a mettere cerchi da 19" differenziati (spalla più bassa, minor sottosterzo)


Non saprei. Ho fatto dare un'occhiata a uno che alle auto da del tu (adesso ha 75 anni, ma di gare in salita con l'Osella a battagliare con Nersti ne ha fatte parecchie) e mi ha detto che sono semplicemente i cerchi da 18. A salire di diametro, in teoria, dovrebbe peggiorare, non migliorare (in effetti sulla E91 avevo i 17, non i 18). Anche se il tuo discorso sul sottosterzo è corretto


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:46 am 
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cometa rossa ha scritto:

Dio santo, se ne sono finalmente accorti!!!!!!!! Io ho la comunione del pargolo domenica, dopo telefono e prendo appuntamento (già deciso prima di leggere il tuo post). Volevo proprio fargli vedere l'angolo morto in confort; posso muovere di mezzo cm a dx e sx lo sterzo e non accade nulla, manco l'Aygo di mia moglie fa così!!!!!

Deo gratias!!!!!!


Io però non ho tutto quel vuoto nel centro che dici tu.. appena muovo il volante sento che l'auto si muove, magari tu vorresti che si muovesse di più.. :boh

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:49 am 
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Mefistofele ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
critiche dei bimmer sfegatati all'assetto delle E91 pre restiling
......
Di mettere l'auto di traverso perchè il posteriore è docile frega nulla, a me frega che davanti lo sterzo mi permetta di mirare al cm dove voglio passare, che poi al culo ci penso io. Con la precedente potevo mirare al cm con un occhio chiuso ed il posteriore era ben oltre il concetto di "brusco". Con questa il posteriore non si schioda manco a provocarlo, ma di passare al cm anche no, non ho voglia di fare fiancate o peggio. Si va più tranquilli, ci si diverte meno, si è più sicuri. Pazienza


Se la carta di circolazione (eventualmente previo aggiornamento COC) lo consente, prima di...buttare la F31 proverei a mettere cerchi da 19" differenziati (spalla più bassa, minor sottosterzo)


Non saprei. Ho fatto dare un'occhiata a uno che alle auto da del tu (adesso ha 75 anni, ma di gare in salita con l'Osella a battagliare con Nersti ne ha fatte parecchie) e mi ha detto che sono semplicemente i cerchi da 18. A salire di diametro, in teoria, dovrebbe peggiorare, non migliorare (in effetti sulla E91 avevo i 17, non i 18). Anche se il tuo discorso sul sottosterzo è corretto


Mauro dovremmo provare a scambiarci le auto che magari capiamo qualcosa in più :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:50 am 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Dio santo, se ne sono finalmente accorti!!!!!!!! Io ho la comunione del pargolo domenica, dopo telefono e prendo appuntamento (già deciso prima di leggere il tuo post). Volevo proprio fargli vedere l'angolo morto in confort; posso muovere di mezzo cm a dx e sx lo sterzo e non accade nulla, manco l'Aygo di mia moglie fa così!!!!!

Deo gratias!!!!!!


Io però non ho tutto quel vuoto nel centro che dici tu.. appena muovo il volante sento che l'auto si muove, magari tu vorresti che si muovesse di più.. :boh


Dovrei farti un video, ma se uso le mani per muoverlo non posso filmare. Circa mezzo cm per parte di vuoto, lo muovo e l'auto non si muove; superata quella soglia, si muove. In sport il vuoto quasi scompare


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:50 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
Mauro dovremmo provare a scambiarci le auto che magari capiamo qualcosa in più :leggi


Veramente! Ma tu hai i 17 o i 18?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:52 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:56 am 
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
A me la versione 4 porte non dispiace (la 5 invece non la digerisco proprio).
Però, da quanto ho capito:
- come cambio automatico ha solo il CVT, che peraltro mortifica un sacco le prestazioni (la vmax diminuisce di 30km/h, giusto per dirne una).
- ha un'infotainment penoso e lento (si vedano le prove della stampa estera su youtube).
- è una sedan con la linea da coupè, ma si apre solo il cofano e non il portellone intero in stile A5 sportback (allora cazzo fai la linea da coupè che poi l'imboccatura rimane striminzita?). Tra l'altro, la forma del bagagliaio fa abbastanza ridere...

Si può migliorare insomma :D
Peccato perchè il 1.5 182cv sembra un bel motore, e l'auto in sé non mi dispiace.

4 porte molto meno caricata esteticamente, con il cvt il motore viene limitato in coppia (perde 20nm) ed è per quello che perde in prestazioni (non credo 30km/h..)
infotainment concordo, anche se android auto da una bella mano, cofano sì, era meglio se si apriva tutto...


L'automatica si ferma a 205 orari, quella manuale passa i 230 (credo per il discorso della cinghia del CVT, se no va tutto a remengo)..

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 11:01 am 
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ste79 ha scritto:
17"


Forse la differenza sta proprio li

Forse la differenza sta proprio li

Ricordo anni fa un collaudatore (il nome ora mi sfugge) che testò la 156 con i cerchi da 16 e da 17. Orbene, con i 16 andava meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 11:17 am 
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Centra nulla con lo sterzo Bmw, ma in queste due settimane ho sentito due persone diverse che, durante il tagliando un vw-audi, hanno subito la modifica del software. Uno il mio vicino di casa (Golf VI Tdi 140cv manuale), che lamenta un calo di prestazioni vistoso e un aumento dei consumi.
L'altro, uno dei miei capi (A3 2.0tdi 184cv quattro dsg), idem come sopra.

Alla faccia di Quattroruote che scriveva che le auto, dopo la modifica, andavano di più consumando di meno... vergogna..

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 11:34 am 
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cometa rossa ha scritto:
Ricordo anni fa un collaudatore (il nome ora mi sfugge) che testò la 156 con i cerchi da 16 e da 17. Orbene, con i 16 andava meglio.


Adesso dirò la mia ennesima minghiata del giorno ma anche il peschereccio si guida meglio coi 17 (gommati neve) rispetto ai 18 con le estive...non so come ma coi 17 si fionda dentro le curve "con maggior agilità", mentre coi 18 si ha una sensazione di maggior stabilità ma di minor reattività.
Ora aspetto gli ingegneri del forum per le bastonate :okk

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 11:46 am 
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l'impronta a terra è la stessa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 12:04 pm 
Phoeny ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ricordo anni fa un collaudatore (il nome ora mi sfugge) che testò la 156 con i cerchi da 16 e da 17. Orbene, con i 16 andava meglio.


Adesso dirò la mia ennesima minghiata del giorno ma anche il peschereccio si guida meglio coi 17 (gommati neve) rispetto ai 18 con le estive...non so come ma coi 17 si fionda dentro le curve "con maggior agilità", mentre coi 18 si ha una sensazione di maggior stabilità ma di minor reattività.
Ora aspetto gli ingegneri del forum per le bastonate :okk

Non servono ingegneri... le gomme sono una delle componenti del sistema sospensivo, elastico e smorzante, e come tali vanno "accordate" al resto dei componenti, molle, ammortizzatori, barre antirollio, silentblocks. Nulla vieta che, considerate le caratteristiche di questi altri componenti, la somma più adatta ad un dato corpo vettura caratterizzato da specifici centri di rollio e baricentri venga da pneumatici meno estremi...
Esempio, due test con praticamente la stessa macchina:

https://www.youtube.com/watch?v=Kl31ObUsv5I

e

https://www.youtube.com/watch?v=L56EikH5vL4

Passa meglio, e non poco, la I10 con le 175/65R14'T XL rispetto alla Picanto con le 185/55r15'H XL.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 1:12 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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cometa rossa ha scritto:
A80 ha scritto:
Resto dell idea che il gruppo bmw - quindi anche mini - abbia trasformato le proprie auto di base ( quindi non M o versioni particolari ) in senso turistico più che sportivo come prima. C’e sicuramente più piacere di guida rispetto alle concorrenti ( tolta la Giulia ) ma sia le nostre che la mini - countryman inclusa - sono addomesticate nelle recenti applicazioni. E per me meglio così. :wink:


Concordo, sono state addomesticate. C'è da dire che ricordo benissimo le critiche dei bimmer sfegatati all'assetto delle E91 pre restiling, risolto, in parte, allargando le carreggiate col restiling. Non vorrei che le critiche fossero dovute al fatto che l'auto era troppo brusca. Orbene, ora i bimmer sono stati accontentati, io rimpiango la E91 pre restiling. Di mettere l'auto di traverso perchè il posteriore è docile frega nulla, a me frega che davanti lo sterzo mi permetta di mirare al cm dove voglio passare, che poi al culo ci penso io. Con la precedente potevo mirare al cm con un occhio chiuso ed il posteriore era ben oltre il concetto di "brusco". Con questa il posteriore non si schioda manco a provocarlo, ma di passare al cm anche no, non ho voglia di fare fiancate o peggio. Si va più tranquilli, ci si diverte meno, si è più sicuri. Pazienza



Questa cosa del “culetto” l’ho detta più e più volte con Mauro ( l’altro ) . Effettivamente la mia per divertirmi sono dovuto andare in un piazzale innevato a fresco e levare ogni controllo. Su strada ,se pre innevata, a controlli inseriti alla minima sbandata si raddrizzava da sola o si fermava . Da un certo punto di vista meglio così ( non so se hai letto il tread in QR dove racconto la relativa facilità con cui mi sono mosso quest inverno tra neve ,ghiaccio ecc ecc ) però forse si perde il sapore di cui sopra come da tua descrizione. Beh avevo il dubbio tra classe C e serie 3 e forse sono stato sulla stessa linea di confine :wink: quanto a mini ,prendere una buca con le applicazioni più datate ( mk1 e CM prima serie ) era un delirio e coi 18” saltavi come un grillo. Con la nuova CM -per dirne una -che per inciso nelle versioni top è praticamente una bmw hai un comfort inaspettato pur riuscendoti a divertire lo stesso perché non hai una c max però mooolto meno “ estrema “ ( scusa l’abuso del termine ) . E anche qui data la mia indole da autista più che pilota per ME meglio così. 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 1:47 pm 
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ste79 ha scritto:
l'impronta a terra è la stessa?


245 per entrambe, cambia solo la misura della spalla che è lievemente maggiore negli R17.

@modus: indubbiamente ma su un'auto da 2 tonnellate mi sembra strano che si comporti in modo più preciso fra le curve con i cerchi piccoli...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 1:53 pm 
Phoeny ha scritto:
ste79 ha scritto:
l'impronta a terra è la stessa?



indubbiamente ma su un'auto da 2 tonnellate mi sembra strano che si comporti in modo più preciso fra le curve con i cerchi piccoli...

Dipende probabilmente da come il fianco delle gomme si piega assieme alla compressione dei silentblocks... magari il fianco alto rende entrambi le cose progressive, e tu perciò lo percepisci come una maggior precisione.


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ste79 ha scritto:
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Anche a me avevano aggiornato lo sterzo e successivamente cambiato scatola, in entrambi i casi ho notato cambiamenti

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Busonazzo chi legge!


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modus72 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
ste79 ha scritto:
l'impronta a terra è la stessa?



indubbiamente ma su un'auto da 2 tonnellate mi sembra strano che si comporti in modo più preciso fra le curve con i cerchi piccoli...

Dipende probabilmente da come il fianco delle gomme si piega assieme alla compressione dei silentblocks... magari il fianco alto rende entrambi le cose progressive, e tu perciò lo percepisci come una maggior precisione.

Senza contare il peso spesso assurdo dei cerchi maggiorati.
Altro punto, il diametro di rotolamento della ruota rimane invariato? Non è detto


Ultima modifica di Strosek il gio mag 03, 2018 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 4:14 pm 
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Phoeny ha scritto:
ste79 ha scritto:
l'impronta a terra è la stessa?


245 per entrambe, cambia solo la misura della spalla che è lievemente maggiore negli R17.

@modus: indubbiamente ma su un'auto da 2 tonnellate mi sembra strano che si comporti in modo più preciso fra le curve con i cerchi piccoli...


Io la differenza tra invernali (225/50 R17) ed estive (245/40 R18) la noto solo nella pesantezza dello sterzo in manovra.
In velocità ovviamente mi sembra un filo più stabile con le estive, ma in realtà non cambia poi di molto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 5:45 pm 
Strosek ha scritto:
Altro punto, il diametro di rotolamento della ruota rimane invariato? Non è detto

Solitamente le misure a libretto hanno circonferenze di rotolamento molto simili, altrimenti toccherebbe (per legge) andare a far regolare il tachimetro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 5:48 pm 
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Non fosse per l'effetto estetico poco gradevole, terrei i 17 all year long!

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