Ciao ragazzi...
se posso contribuire, posto un'interessantissima impressione del 1.0 ecoboost 80cv della fiestina ultimo modello
L'auto in questione è della mia ragazza, anzi di suo padre, visto che la sua tdci l'ha sfasciata contro un albero e tornerà operativa tra qualche settimana.
Il confronto diretto posso farlo col 1.2 16v 82cv di mia sister, quindi magari la cosa potrebbe farsi più interessante
Intanto, al minimo il millino non si sente o quasi e non trasmette fastidiose vibrazioni.
E' dotato di s&s a cui ci ho fatto l'abitudine praticamente subito (lo giudico un aggeggio intelligente e utile in città);
La differenza principale con la vecchia unità sta ai bassi regimi, in cui è sostanzialmente inesistente.
Una volta superata la barriera dei 3mila giri, è abbastanza pimpante, il rovescio della medaglia è dato dato dal fastidioso rombo. Si legge in giro che i tricilindrici han rumorosità quasi sportiva...beh io l'ho trovato fastidioso e penetrante. Se si vuole seguire i ritmi del traffico senza essere d'intralcio, bisogna tenerlo alto.
Ah, l'indicatore del cambio marcia è abbastanza assurdo. Si regola in base alla pressione del gas, se ci si da dentro sfruttando tutta la coppia, ti lascia anche la libertà di cambiare poco sopra i 3mila, se invece dai gas in maniera graduale, ti consiglia di cambiare poco oltre i 2mila
Ovvero, ti passano pure le biciclette.
Mi son preso carne dalla dolce consorte a fianco che mi invitava a cambiare prima e seguire le indicazioni ... e che "quest'auto si guida come un diesel".. seguro!
Il cambio del millino ha una buona manovrabilità, ma alcune volte mi è successo si impuntasse. Una fatica a far entrare qualsiasi marcia! Boh...succede anche alla consorte. Col vecchio 1.2 mai capitato.
Capitolo consumi: il vecchio 1.2 è parecchio ingordo, con un misto di statali, città e autostrada ad andature assolutamente normali si resta sui 13/14 km/l, che sarebbero tantini per i miei gusti.
Il millino così ad occhio si attesta sui 15/16..almeno sotto quest'ottica è migliorato.
In sintesi, non mi ha fatto tutta sta gran impressione (motore pluripremiato ecc ecc...).
Più adatto alla mole dell'auto è probabilmente è il 100cv turbocompresso, anche perchè come stabilità, assetto e sterzo la fiesta è un'ottima auto che meriterebbe certamente di meglio.
p.s. Non capita spesso di tornare alla mia fidata corsa e pensare che.. in fin dei conti non è così senza verve come penso di solito
Quello che più invidio alla ford è precisione di guida e sterzo trasmissivo