Torniamo a parlare di lattine.
Nissan Micra 1.0 AcentaOttimo che a 16.000 Euro si possa avere una segmento B completa, molto comoda, carina (secondo i gusti; ma di certo non anonima), con il Carplay, un quadro strumenti gradevole e completo, spazio a bordo e materiali simpatici e piacevoli al tocco.
Alla fine, ho fatto anche pace con il motore: purtroppo, le segmento B oggi pesano quello che pesano. Quindi un 1.0 da 71 cavalli non fa miracoli; in compenso, il fatto di avere la coppia in basso permette di muoversi bene (senza avanzare pretese).
Purtroppo, a differenza di quanto credevo di aver notato all'inizio, se si tira (inutilmente, perché non si muove comunque) i consumi salgono di brutto fino a segnare anche 10 al litro in città; e 10 al litro lo segna la Pussylon usandola in città tirandola (quindi con ben altre prestazioni).
Però non mi sento di bocciarla: il motore è inadatto, ma la macchina ce la può fare. Va presa sicuramente con il 900 turbo da 90 cavalli o con il 1.5 dCi di pari potenza. E spero che in quel caso la frizione sia più modulabile, perché su questo "mille" era veramente tossica.
Renault Twingo GTL'ho bocciata troppo in fretta: quando l'ho ritirata ero in preda ad una sinusite che mi stava portando via la poca voglia di vivere residua. Convivendoci quotidianamente, in realtà è una vettura geniale: racchiude nello stesso pacchetto la simpatia e la funzionalità della nuova Twingo con un 900 Turbo da 110 cavalli che, visto il peso contenuto a livelli ridicoli, la fa letteralmente volare. Letteralmente perché a velocità autostradali si sente l'anteriore che non è che abbia poi tutta 'sta tenuta.
L'ESP non è disinseribile; e questa è una gran pecca. Però la trazione è tanta: anche con strada bagnata puoi aprire di seconda e non si accende la spia del controllo di trazione. E avere una "piccola bomba" dove in uscita di curva puoi spalancare e avere motricità è una cosa abbastanza simpatica. Inoltre i consumi sono più che accettabili: sui 14-15 guidando bene e sui 10 tiracchiando.
Bellissima frizione, leva del cambio a corsa lunga; erogazione del motore veramente ok, ma veramente veramente ok.
Renault Twingo LoveLY 1.0 SCe EDCTutto valido quello detto per la Twingo, a parte il motore: questo 70 cavalli è fratellastro di quello della Micra. Montato posteriormente in posizione trasversale e inclinato di una 40ina di gradi. Il cambio EDC dovrebbe essere lo stesso delle altre auto dell'alleanza Renault Nissan; dico dovrebbe perché qui stranamente è più pigro e moscio.
In realtà, Getrag offre alcune varianti; quindi probabile che non sia proprio lo stesso-stesso.
Comunque a 13.000 Euro di listino è una vettura perfetta per la città: raggio di sterzata di 4 metri abbondanti, cambio automatico, tanto (ma veramente tanto) spazio a bordo anche dietro per via del passo enorme, retrocamera di parcheggio e si esce da QUALUNQUE buco.
A me era piaciuta quando l'avevo provata al debutto; e non mi sono sbagliato. È veramente un prodotto geniale.
A quella che ho in prova aggiungerei solo i cerchi in lega perché i copriruote che ha sono la tristezza e il clima automatico per la mia idiosincrasia; per il resto ci sta tutta!
Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe GPLNo; davvero no. Ci ho pensato con calma e niente... Non riesco a capire perché quei sedili così morbidi, quell'assetto così da barca. Ok, costa un cazzo; però veramente vale la pena? A quel punto si mette qualche spicciolo in più.
Capisco comunque che abbia la sua base clienti; ma non capisco chi la prenderebbe così full-optional. D'altronde tutte le Sandero che vedo in giro sono in versione stra-base...
AnteprimaPresto vi farò provare l'ebrezza di leggere la recensione di un mezzo epocale, un'auto con motore turbo che ridefinisce i canoni di lusso e di prestigio grazie all'esclusività e lo stile della sostanza. Un'auto Italiana dal pedigree pluriennale nel settore, con tutte le carte in regola.