Ok, dopo due giorni vediamo se riesco a scrivere qualche riga in maniera imparziale...
ESTERNIPiace, non piace; a me piace, in questo Rosso Competizione con il tetto in fibra di carbonio a vista.
Cerchio nero a 5 fori molto più bello dei superleggeri, secondo me.
Estetica azzeccata e bilanciata; dove perde in bellezza, recupera in arrapanza.
Ancora non capisco la scelta degli Xeno invece dei LED, visto che Magneti Marelli li fa per mezzo mondo; ma tant'è... Illuminare, illuminano bene. Hanno anche la rotazione che segue il volante.
INTERNIMi sembrano ben fatti; forse BMW e Audi si impegnano meglio, Mercedes ultimamente non direi.
Si perde su alcune cosine tipo la rotella dell'infotainment dal feeling un po' cheap, ma comunque meno fastidiosa del touchpad MB.
Impianto Harman/Kardon a mio avviso inferiore rispetto ai concorrenti; peccato, perché paradossalmente il BOSE della MiTo era da applausi. Comunque si fa ascoltare, ma il Meridian di JLR è più definito, pulito e, al tempo stesso, potente.
Sedili a guscio ottimi per guidare da cazzone e, se vuoi andare tranquillo, basta svaccarti un po' portando il culo avanti.
Con il sedile sulla mia regolazione, dietro c'è un sacco di spazio. Bagagliaio perfetto per ogni necessità; d'obbligo la retina che blocca gli oggetti...
GUIDASono due giorni che cerco una QUALUNQUE scusa per uscire di casa: ora capisco il Dan...
Lo scarico non fa scoppi e scoppiettii finti tipo Clio RS e Focus RS; ma quando parte, parte a lanciare cannonate.
La progressione è atroce: picchio di continuo il limitatore perché non riesco a capire quando cazzo smette di spingere... E alla fine concludo che non lo fa.
E il modo in cui 'sta macchina si intraversa è...boh. Danza. Lo sterzo è talmente veloce e preciso che per correggere una sbandata basta accennare un movimento...
Non mi sono mai reputato un gran pilota; ma quest'auto va dove tu vuoi che vada. Dove tu pensi di volerla far andare.
So che a far così, prima o poi si oltrepassa il limite; e capisco ora il motivo delle Giulia Q impastate, perché il Torque Vectoring ti fa credere di saper guidare molto meglio di quanto tu non sappia fare.
Questo, unito alla velocità dello sterzo, è un ottimo metodo per abbracciare un Jersey.
Però, se si ha un minimo di sale in zucca e si sta quel centimetro dentro il limite, è da sturbo totale.
CONCLUSIONI
Auto perfetta.
Vuoi andare piano? Manettino in A, vetri chiusi, musica, automatico. Le sospensioni sono MOLTO più comode di quelle di tante auto normali.
Vuoi guidare come un assassino? Manettino in RACE e tanti saluti alla vita. Potenzialmente non ti sta dietro nessuno, perché volendo puoi ammorbidire gli ammortizzatori anche staccando tutti i controlli.
L'unico difetto SERIO che ho riscontrato è che la retrocamera di parcheggio è anche peggio di quella montata sulla Tipo S-Design.
Per il resto, quando restituirò questa macchina io me ne andrò in depressione. Sappiatelo.
TRIVIAL FACTSNotavo ieri sera che la vernice sul tappo del gancio di traino è grattata: direi che qualcuno ha già dovuto recuperarla da una gravina.
Non fa un rumore elegante e pieno come Maserati; però è incazzato, cattivo, rabbioso. Fa semplicemente paura. È il rumore che ti aspetti dal tuo vicino di casa che ha un pastore tedesco addestrato ad azzannare chiunque scavalchi.