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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 10:57 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se parliamo di salotto di casa sono d'accordo. Per un oggetto che si muove, beh, io personalmente mi trovo meglio negli abitacoli un po' avvolgenti. Sensazioni, sia chiaro, ma nei monovolume mi pare di essere una pallina in giro dentro una scatola di cartone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 12:57 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Perchè sei ancora giovane ;)
Anche a me piace avere tutto a portata di mano, possibilmente in maniera ergonomica, ma poi mi piace avere un po' di spazio ed aria attorno. Ovviamente sono più sensazioni che realtà, perchè l'abitacolo della mia non credo sia tanto più angusto, se lo è, di quello di un B suv.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven ott 26, 2018 1:07 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Perchè sei ancora giovane ;)
Anche a me piace avere tutto a portata di mano, possibilmente in maniera ergonomica, ma poi mi piace avere un po' di spazio ed aria attorno. Ovviamente sono più sensazioni che realtà, perchè l'abitacolo della mia non credo sia tanto più angusto, se lo è, di quello di un B suv.


sono ggiovani!! :ridi

La tua è decisamente sopra ad un B suv;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 9:04 pm 
Oggi mi son iscritto al carsharing bolognese a pile, quello con le Zoe, e ne ho presa una per un'oretta e mezza.
Che dire, per la città è un mezzo quasi definitivo. In eco ha spunto così così ma comunque sufficiente per girare bene, in normal scatta decisamente bene anche se muore velocemente sui 70-80, quando però il resto delle auto è dietro. Curioso il rumore da inverter creato artificialmente per farsi sentire al di sotto dei 30km/h (c'è il pulsantino per zittirlo), per il resto silenzio totale. Dentro ricorda una Clio, spazio decente, buon bagagliaio e buon assorbimento delle buche, ma quello che sorprende è che ci sali e in 2 minuti ci prendi perfettamente mano e piede.
Peccato il costo e l'autonomia di 200km...


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 10:57 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Noleggiato 0cascai benzina col cambio automatico e guida a destra :

Il posto guida è comodissimo (da furgone ma comodissimo)
Lo sterzo una ciofeca, l'assetto me l'aspettavo ben peggio, alla fine non balla troppo..
Il motore morto. Non va neanche in discesa con molto vento a favore.
Il cambio della corriera non è poi così malvagio. Ha un'emulazione sequenziale che non serve assolutamente a nulla.
Grande spazio a bordo, baule non enorme, il tetto in vetro è stupendo.
Visibilità posteriore nulla e la percezione degli ingombri non proprio evidente (e non è un gran vantaggio su un'auto col volante dal lato sbagliato..) e sto modello della cippa non ha neppure i sensori di parcheggio.

Patetico lo start and stop che ti dice quanti mg di co2 hai risparmiato :ridi.

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven nov 02, 2018 11:48 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Noleggiato 0cascai benzina col cambio automatico e guida a destra :

Il posto guida è comodissimo (da furgone ma comodissimo)
Lo sterzo una ciofeca, l'assetto me l'aspettavo ben peggio, alla fine non balla troppo..
Il motore morto. Non va neanche in discesa con molto vento a favore.
Il cambio della corriera non è poi così malvagio. Ha un'emulazione sequenziale che non serve assolutamente a nulla.
Grande spazio a bordo, baule non enorme, il tetto in vetro è stupendo.
Visibilità posteriore nulla e la percezione degli ingombri non proprio evidente (e non è un gran vantaggio su un'auto col volante dal lato sbagliato..) e sto modello della cippa non ha neppure i sensori di parcheggio.

Patetico lo start and stop che ti dice quanti mg di co2 hai risparmiato :ridi.

Ti hanno dato il 1.2 115 cv cvt.. Il cvt dovrebbe venir bannato da qualunque mezzo con più di 2 ruote.
Per fortuna che a breve monteranno il 1.3 Renault Mercedes-Benz con cambio automatico sequenziale.
Sulla posizione da furgone non sono d'accordo, credo che sia una dei suv con seduta più bassa. Sia 500x che Renegade sali proprio a bordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 2:15 am 
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599GTB qualche giorno fa; incredibile quanto negli ultimi dieci anni siano stati fatti dei progressi partendo da un'auto che all'epoca sembrava il massimo. Cambio tipo smart, auto pesante & grossa, nervosetta... però sound epico, sedili profumati, interno che ancora si vede essere figlio di quel "vecchia scuola" per cui ne scendi comunque innamorato. Sarebbe stata da prendere manuale, lì almeno avrebbe avuto molto più senso. Ma all'epoca era da coraggiosi - o lungimiranti - veri.

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab nov 03, 2018 10:07 am 
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modus72 ha scritto:
Oggi mi son iscritto al carsharing bolognese a pile, quello con le Zoe, e ne ho presa una per un'oretta e mezza.
Che dire, per la città è un mezzo quasi definitivo. In eco ha spunto così così ma comunque sufficiente per girare bene, in normal scatta decisamente bene anche se muore velocemente sui 70-80, quando però il resto delle auto è dietro. Curioso il rumore da inverter creato artificialmente per farsi sentire al di sotto dei 30km/h (c'è il pulsantino per zittirlo), per il resto silenzio totale. Dentro ricorda una Clio, spazio decente, buon bagagliaio e buon assorbimento delle buche, ma quello che sorprende è che ci sali e in 2 minuti ci prendi perfettamente mano e piede.
Peccato il costo e l'autonomia di 200km...

Bella prova. Pensa se al posto delle varie scatolette a petrolio in città girassero solo oggettini del genere, sarebbe una gran bella cosa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 1:56 am 
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Dal punto di vista pratico l'elettrico in città è la mossa. Rimane spento quando non ti stai muovendo, è silenzioso, hai uno scatto da fermo e una ripresa fantastici e 100km di autonomia bastano e avanzano.
Il mio problema è che la mia utilitaria dorme per strada e non potrei neanche caricarla in ufficio. Facendo due conti al volo da quando ce l'ho mi è costata 6000€ di carburante in 7 anni. Ne varrebbe la pena?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 1:46 am 
Se non hai punti di ricarica agevoli è un casino. Sui costi non so dir granchè (fra l'altro, per questo servizio son 0,20€ al minuto, max 10€ ora, max 30€ giorno), ma sulla guidabilità cittadina è 10 e lode. Pedale del gas modulabilissimo anche per le manovre, freni ok (testato l'inchiodata per il pedone che attraversa senza percepirti) e la botta di coppia quando affondi... Bello il trascinamento levando il piede dal freno quando si è fermi, il sistema fra l'altro percepisce le pendenze e le compensa da solo, quindi in salita comunque ti muovi.
Strano che su un coso a pile del genere non abbiano montato di serie delle luci a led, lasciando le solite alogene. A parte l'immagine tech, immaginavo che considerassero il risparmio di corrente.
Comunque, come dicevo sopra, due tarature: in eco in pratica ti muovi come con un'auto tradizionale come spunto e ripresa (parlo sempre di velocità urbane), quindi non ci sono rinunce ad usarla così: in normal invece parti a fionda, e quando senti l'auto che "mura" sei comunque venti metri avanti al primo degli inseguitori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:10 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ieri sera il collega ci ha riportato a casa con la Mercedes GLC della moglie: Diesel, cambio automatico 9 marce, interni in pelle chiara.
Va e pure bene. Fermorestando la furgosità della seduta, è relativamente rigida e reattiva in modo sport.

Pur essendo senza dubbio ben fatti, gli interni sono di una pacchianaggine in stile emiro cheap esagerata. I coperchi dei twitter nelle porte in plastichetta dorata traforata sono vomitevoli e, visto da dietro, il tunnel centrale con le bocchette dell'aria sembra un capybara. Per non parlare dei pannelli delle porte: un'accozzaglia di pezzi di plastica travestiti da materiali pregiati..

Da fuori sembra una Q3 pandoro in salsa Mercedes.

Esiste anche una versone sobria o sono tutte in stile roccocò come una vecchia limousine di qualche dirigente dell'unione sovietica?

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:21 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Esiste anche una versone sobria o sono tutte in stile roccocò come una vecchia limousine di qualche dirigente dell'unione sovietica?


Tutte le ultime tedesche sono fatte così: la sagra del tuner filippino, pure di cattivo gusto. Ma siccome vengono sempre più spesso fatte per il mercato cinese, c'è anche un perchè

Passando al test di Fede: l'elettrica in città è la soluzione definitiva, per un sacco di perchè, dal piacere di guida all'inquinamento nullo (diverso il discorso di dove venga prodotta quella corrente). Il problema rimane la ricarica quando sei in giro, ma spesso l'autonomia basta e avanza, ed il costo spropositato. L'aygo di mia moglie ha fatto 7000 km in due anni. Però è costata la metà di una zoe; ergo, quella differenza di prezzo non l'ammortizzo mai.
Rimane una scelta radical chic o ecologica per chi se lo possa permettere su una seconda auto destinata ad utilizzo cittadino


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:37 am 
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Personalemente sento tutti elogiare gli interni delle ultime MB, qualitativamente parlando. Che poi siano abbastanza pacchiani, sono daccordo senza dubbio. Magari lavorando di configuratore si può rendere meno "coatto style". Ad esempio il megatablet (cruscotto e infotainment) uniti, non mi piacciono per niente pur ammettendo che su alcuni modelli è ben integrato. In questo però devo dire che le ultime Audi le preferisco, linee pulite e minimal internamente ma sempre un sperpero di schermi (e ditate) ovunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 12:36 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Esiste anche una versone sobria o sono tutte in stile roccocò come una vecchia limousine di qualche dirigente dell'unione sovietica?


Tutte le ultime tedesche sono fatte così: la sagra del tuner filippino, pure di cattivo gusto. Ma siccome vengono sempre più spesso fatte per il mercato cinese, c'è anche un perchè

Passando al test di Fede: l'elettrica in città è la soluzione definitiva, per un sacco di perchè, dal piacere di guida all'inquinamento nullo (diverso il discorso di dove venga prodotta quella corrente). Il problema rimane la ricarica quando sei in giro, ma spesso l'autonomia basta e avanza, ed il costo spropositato. L'aygo di mia moglie ha fatto 7000 km in due anni. Però è costata la metà di una zoe; ergo, quella differenza di prezzo non l'ammortizzo mai.
Rimane una scelta radical chic o ecologica per chi se lo possa permettere su una seconda auto destinata ad utilizzo cittadino


Esatto. E' perfetta come seconda auto se hai il box. Altrimenti costa meno girare in taxi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 1:54 pm 
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Esiste anche una versone sobria o sono tutte in stile roccocò come una vecchia limousine di qualche dirigente dell'unione sovietica?


Tutte le ultime tedesche sono fatte così: la sagra del tuner filippino, pure di cattivo gusto. Ma siccome vengono sempre più spesso fatte per il mercato cinese, c'è anche un perchè

Passando al test di Fede: l'elettrica in città è la soluzione definitiva, per un sacco di perchè, dal piacere di guida all'inquinamento nullo (diverso il discorso di dove venga prodotta quella corrente). Il problema rimane la ricarica quando sei in giro, ma spesso l'autonomia basta e avanza, ed il costo spropositato. L'aygo di mia moglie ha fatto 7000 km in due anni. Però è costata la metà di una zoe; ergo, quella differenza di prezzo non l'ammortizzo mai.
Rimane una scelta radical chic o ecologica per chi se lo possa permettere su una seconda auto destinata ad utilizzo cittadino


Esatto. E' perfetta come seconda auto se hai il box. Altrimenti costa meno girare in taxi.


Ce l'ho, con tanto di presa di corrente (normalissima). Il problema sono i 26k euro che ci vogliono, di solito, per un affare che sia un po' più auto di una twizzy. Quelli non li ho


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 2:31 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:

Ce l'ho, con tanto di presa di corrente (normalissima). Il problema sono i 26k euro che ci vogliono, di solito, per un affare che sia un po' più auto di una twizzy. Quelli non li ho


è colpa nostra se sei povero?


:natale :natale :natale :natale


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 2:39 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
Ma chi ai nostri giorni non ha la 380 trifase nel garage ?

ma dico io....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 2:41 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Ce l'ho, con tanto di presa di corrente (normalissima). Il problema sono i 26k euro che ci vogliono, di solito, per un affare che sia un po' più auto di una twizzy. Quelli non li ho


è colpa nostra se sei povero?


:natale :natale :natale :natale


No, però pensavo di lanciare apposita colletta sul forum: fai felice il cometa, donagli una zoe ( No niente, fa già ridere così)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 2:45 pm 
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Dannatio ha scritto:
Ma chi ai nostri giorni non ha la 380 trifase nel garage ?

ma dico io....


Ecco, mi manca pure quella


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 3:39 pm 
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LA VOGLIO :briaco :briaco :briaco :briaco :briaco :briaco

E' BEL-LIS-SI-MA :amore2 (e non lo penso di quasi nessun'auto di Maranello da dieci anni a questa parte, come minimo)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 3:47 pm 
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Qui lo dico e qui lo nego, ci stai su pure bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 3:57 pm 
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è bellissima.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 4:16 pm 
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Figa. Dio stracchino...... :piangi2

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 4:26 pm 
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:amore2

[intendo la ferrari eh!]

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
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E adesso ripetiamo tutti insieme:

LE AUTO BELLE
HANNO LINEE PULITE

Nella sua sconvolgente bellezza il fatto che me la fa adorare è che è completamente inutile. :amore2

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 5:30 pm 
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Pfui! Preferisco la biposto :P

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 6:44 am 
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cometa rossa ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Esiste anche una versone sobria o sono tutte in stile roccocò come una vecchia limousine di qualche dirigente dell'unione sovietica?


Tutte le ultime tedesche sono fatte così: la sagra del tuner filippino, pure di cattivo gusto. Ma siccome vengono sempre più spesso fatte per il mercato cinese, c'è anche un perchè

Passando al test di Fede: l'elettrica in città è la soluzione definitiva, per un sacco di perchè, dal piacere di guida all'inquinamento nullo (diverso il discorso di dove venga prodotta quella corrente). Il problema rimane la ricarica quando sei in giro, ma spesso l'autonomia basta e avanza, ed il costo spropositato. L'aygo di mia moglie ha fatto 7000 km in due anni. Però è costata la metà di una zoe; ergo, quella differenza di prezzo non l'ammortizzo mai.
Rimane una scelta radical chic o ecologica per chi se lo possa permettere su una seconda auto destinata ad utilizzo cittadino

Beh, mai...sinceramente sarei curioso. Conta che il bollo non lo paghi (c'è ancora l'esenzione?), l'assicurazione costa la metà, il costo del carburante è praticamente nullo e la manutenzione altrettanto. Aldilà dell'esborso iniziale, in dieci anni quanto costa meno la Aygo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 8:36 am 
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Facciamo finta di tenere l'aygo 10 anni ( dopo ti spiego il perchè dei 10 anni) e facciamo finta che ci sia per sempre l'esenzione dal bollo auto, a nche se mi sembra che sia solo per i primi anni.
Bollo aygo 130 euro, per 10 anni 1300 euro
Assicurazione 500 euro. Se costasse la metà sono 250 euro, per 10 anni fanno 2500 euro.
Carburante: circa 3000 km all'anno, facciamo finta che il consumo medio sia di 15 con un litro (stiamo li attorno); sono 200 litri l'anno, a 1,7 al litro 340 euro, per 10 anni fanno 3400 euro. Totale in 10 anni 1300+2500+3400 sono 7200 euro.
Però si paga anche la corrente di casa con cui si ricarica l'auto. 100 km con un'auto elettrica costano circa 3 euro; quindi sono circa 90 euro l'anno, in 10 anni 900 euro. Quindi dai 7200 euro iniziali di risparmio si devono togliere 900 euro, e diventano 6300. Che è circa la metà della differenza del prezzo d'accquisto.
E' vero che poi in certe città con l'elettrica non si pagano i posteggi blu, è vero che la manutenzione costa un po' meno. Ma c'è una cosa che nessuno considera, da li il mio limite temporale di 10 anni. Le batterie non sono eterne, si deteriorano col tempo ed hanno un numero quasi prestabiliti di cicli di carica e scarica. Ovviamente usando poco l'auto si faranno meno cicli, magari non dureranno 10 anni ma 12, magari 14.
In realtà, basandoci sulla zoe, l'inghippo sta proprio sulle batterie. La versione da 26.000 euro, quelal che costa il doppio dell'Aygo, è la versione con batterie a noleggio, altrimenti l'auto costerebbe 33.000 euro ( e con questa cifra manco a tenerla per sempre si ammortizza). Il noleggio batterie della zoe costa circa 60 euro al mese ( costerebbe leggermente di più, ma arrotondiamo a 60 per comodità) per un totale annuo massimo di 7500km. Sono 720 euro l'anno, in 10 anni sono 7200 euro. Quindi ai 6300 euro di risparmio chein 10 anni una zoe permetterebbe rispetto ad un aygo vanno aggiunti i 7200 del noleggio batterie. E quindi tra costo d'acqusto maggiore, risparmi permessi e noleggio batterie una zoe, rispetto ad un Aygo, in 10 annni costa 13500 euro in più.
Se proprio vogliamo spaccare il capello, in realtà la zoe è di una categoria superiore all'Aygo, andrebbe confrontata con una clio, i cui costi di gestione sono più alti della piccola giapponese. Invece di 13500 euro di maggior costo in 10 anni potremmo averne 10.000, forse 8.000, forse anche 6.000. Ma, purtroppo, ci sono (fermo restando che se avessi i soldi l'elettrica come seconda auto la prenderei subito)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 10:47 am 
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Strosek ha scritto:
Beh, mai...sinceramente sarei curioso. Conta che il bollo non lo paghi (c'è ancora l'esenzione?), l'assicurazione costa la metà, il costo del carburante è praticamente nullo e la manutenzione altrettanto. Aldilà dell'esborso iniziale, in dieci anni quanto costa meno la Aygo?
L'assicurazione onestamente non so;
- il bollo dipende, ad esempio da me (competenza AdE) hai l'esenzione solo i primi 5 anni poi paghi in pieno (e le striscie blu le paghi come qualsiasi altra auto);
- la corrente non è a costo quasi nullo, perché se la ricarichi a casa devi come minimo raddoppiare l'impegnativa (e probabilmente adeguare l'impianto elettrico) e mettere la wallbox che sono mediamente 1.500 euro una tantum, se la ricarichi alle colonnine devi farti l'abbonamento;
- quanto alla manutenzione, vorrei proprio vedere qualche fattura dei tagliandi, non penso proprio che si lascino sfuggire un piatto così succulento e, prima che i meccatronici indipendenti siano in grado di metterci le mani, passerà almeno un decennio (tra l'altro ora stanno cercando di rompere le scatole agli indipendenti financo con i reset dei service, sulle produzioni di quest'anno molte case hanno messo dei blocchi pessanti);
- da ultimo, la batteria ha una sua scadenza e non costa come cambiare la pila stilo della sveglia


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 8:40 pm 
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Località: Salzburger Land
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Ce l'ho, con tanto di presa di corrente (normalissima). Il problema sono i 26k euro che ci vogliono, di solito, per un affare che sia un po' più auto di una twizzy. Quelli non li ho


è colpa nostra se sei povero?


:natale :natale :natale :natale



Qualcuno vicino a casa mia lascia in strada, di notte, una Tesla X e una Bmw i3... :twisted: le ricarica col pensiero?

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