Domani mattina devo restituire queste due auto; quindi facciamo un riassunto dopo 15 giorni di test approfondito.
FIAT 124 SpiderDopo quasi 2 settimane di utilizzo, la "
fase uno" ha iniziato decisamente a scemare, complice anche un'influenza che mi ha tenuto recluso in casa per 4 giorni. Piano piano, il fatto che la macchina non si riesca a mette a bandiera ha iniziato a dare fastidio anche a me; anche perché il telaio è all'altezza, quindi sentirlo castrato solo perché manca un differenziale autobloccante è abbastanza frustrante.
Sì; secondo me il MultiAir è un "o piccolo" nel problema. È vero che la coppia arriva con un certo ritardo, ma è anche vero che quella "poca" (che poca non è) coppia sarebbe sufficiente a far pattinare le ruote; la riprova la si vede negli spari da truzzo che spezza che mi diverto a fare nel tunnel di Porta Garibaldi quando torno a casa la notte. Però piano piano ho preso coscienza del solito problema del MultiAir: l'allungo. Cazzo, non ce n'è... Arrivi con l'ago a 5.000 e inizi a sentire che molla; a 5.500 già ne ha meno ma ancora va. Poi, oltre i 5.500 è tutto accanimento terapeutico.
Per il resto, restano i pregi già detti: bellissimo sterzo, bellissima frizione, posizione di guida per me giusta (per chi è sopra 1.85 è come tornare nell'utero; e non in senso piacevole). Andato e tornato da Lovere per fare una gita sul lago: 230 Km di cui qualche tirata sul lungolago e autostrada a 120 con il tetto aperto per una media finale di 17,2 chilometri al litro. Merito certamente del percorso e della leggerezza; ma comunque un risultato non male per nulla visto il tipo di auto sfiziosa.
Conclusioni: se avesse il 2.0 Mazda ed il differenziale autobloccante sarebbe perfetta. Peccato che la Mazda mi faccia schifo esteticamente e che l'Abarth sia veramente troppo tamarra: anche a prenderla in colori sobri, ci si deve sorbire i cerchioni truzzi e gli interni con i sedili da residente a Verderio.
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Renault Grand Scenic 1.6 dCi BOSEDevo essere onesto: avendo già avuto in prova la Renault Scenic con lo stesso motore e nello stesso allestimento, l'ho usata poco per dedicarmi più alla 124 che alla Franciosa.
Ve la faccio breve: tanto mi era piaciuta la Scenic normale, quanto mi sta sul cazzo questa. Praticamente è una Espace in saldo; solo che, a differenza della sorella maggiore, non ha il 4CONTROL con il risultato che ci si trova a manovrare un furgone abnorme. La telecamera ed i sensori sono di aiuto (e non so come si farebbe senza); ma nonostante ciò è veramente mastodontica. Ho avuto la brutta idea di andarci due volte a Malpensa e di parcheggiarla nel multipiano, con il risultato che ho dovuto cambiare parcheggio perché non riuscivo ad entrare negli stalli...
Tolto questo, è la solita Renault moderna: silenziosa, ottimo impianto audio, bel comfort, guidabilità coerente con il tipo di macchina. Sembrerò un po' paolocabri, ma questo nuovo corso di Renault a me piace molto: tecnologia facile, bei materiali, auto decisamente appaganti esteticamente, tanto tanto comfort a bordo e soluzioni intelligenti. Tutto a prezzi vantaggiosi.
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E ora un'anteprima.... METTETE A LETTO I BAMBINI
Nissan Micra 1.0 AcentaVersione mediamente accessoriata della nuova segmento B franco-nipponica.
Il telaio Renault Clio le dona delle ottime doti di comfort; peccato che la zampa giapana abbia ANNIENTATO qualunque dote di guidabilità. Lo sterzo è TROPPO LEGGERO. Leggero DA FARE SCHIFO. Sembra di usare uno di quei vecchi volanti giocattolo che si collegavano alla PlayStation 1. La frizione... Ecco, la frizione fa talmente schifo che merita un capitolo a sé stante. Corsa lunga, stacca in altissimo, modularità pari a zero. Leva del cambio con una corsa tanto lunga da far impallidire la Coppa Cobram.
Però ha dei pregi: è comodissima, sembra di guidare in una nuvola, in un marshmellow. Consuma un cazzo: dall'officina a casa, 22 km/l con un po' di statale. In città riesce a tenersi sopra ai 16 pur non avendo lo Start & Stop.
Il 1.0 3 cilindri Renault non va neanche a spingerlo; è assurdo. Ha tutta la coppia in basso pur essendo un aspirato; ma sopra i 3.000 giri è come tentare di rianimare il pisello de mi' nonno. Nonostante ciò, nel quotidiano si fa apprezzare; e paradossalmente, pur essendo un aspirato i rapporti lunghi gli stanno bene (anche perché muore a 4.000 giri nonostante la "
rossa sia a 6.500
).
Il display centrale non ha il navigatore; ma ha il Carplay che è MOLTO meglio. Peccato che questo esemplare non abbia la retrocamera; mi ero completamente assuefatto a questo optional...
Bellissima invece la strumentazione: grossi strumenti tondi, display a colori al centro, bellissimo di forma il volante, posizione di guida non male.
Tra due settimane vi faccio sapere se non l'ho piantata contro al Duomo.