Il rigurgito del caffè il lunedì mattina è il nuovo test drive del basso..
Classe B 180 Diesel.
Partiamo dalle cose belle:
- il baule: Grande, quadrato, ci entrano a meraviglia un sacco di valige.
- il motore: Non potentissimo ma rotondo, sempre disponibile.
- il cambio M6: (rapportatura bizzarra a parte) si manovra bene, le marce entrano benissimo. Strana (ma intelligente) la posizione della retro "sopra" la seconda.
- la radio.
- comodità dei sedili e una generale abbondanza di spazio. Mi ricorda abbastanza la multipla, coi finestrini grandi, l'ariosità degli interni..
Ma:
- È brutta forte (finché non ne hai una non te ne rendi veramente conto) e non è neppure un bizzarro esperimento di design.
- Lo sterzo è RIDICOLO. non comunica niente, è demolitplicato come quello di un camion degli anni 60. L'orrore.
- Che idea del cazzo è quella di eliminare la leva del tergicristallo? Quella specie di asta multifunzione che integra frecce, tergicristalli e altre meraviglie è troppo bassa! Due volte su tre invece di mettere la freccia ho attivato il regolatore di velocità.
- Che idea del cazzo è quella di avere i pedali che entrano nel pianale dietro a un gradino rispetto al pavimento? Non si riesce mai a premere la frizione fino in fondo e lascia sempre il terrore di avere il tappetino incastrato sotto al freno.
- Una valanga di "Fiattate anni 90" totalmente inaccettabili persino su una carriola cinese: le guarnizioni delle porte e le cornici dei finestrini in gomma si smontano quando apri le porte o apri i finestrini, la leva del cambio completamente scrostata e da cui esce una plasticaccia giallognola puzzolente, l'aria condizioanta che è efficace solo mettendo la ventola al massimo (le prime quattro posizioni della regolazione praticamente non fanno niente, la quinta è la velocità tornado), Roba da matti.
- Consumicchia: su 100 km di autostrada a limiti variablili tra 90 e 110 (rigorosamente rispettati) da CDB ha fatto 18 km/l.
- In fuoristrada non serve a niente.. siamo riusciti a spanciare su una stradina di campagna
- l'esemplare in questione poi aveva la convergenza spanata e probabilmente una boccola (o la scatola dello sterzo) con del gioco, per cui non mi pronuncio sulle qualità stradali.