fritz287 ha scritto:
Lag: confermo che la 488 non ne ha. Il "problema" è che va talmente forte che buttare giù tutto per più di pochi secondi, su una strada con delle curve, è impensabile.
Continuo a dire che per me non ha senso, non è più un divertimento ma una lotta alla sopravvivenza e un costante terno al lotto con potenziali imprevisti.
Ecco: questa sensazione la 720S non me l'ha data. La colpa, però, era il mix di cose date dall'insieme (come hai poi detto sotto).
Resta valido il mio pensiero secondo cui la soglia perfetta per il divertimento senza morte imminente rimangano i 500 cavalli della 911 GT3, della Giulia, etc.
fritz287 ha scritto:
Ma perché lì hai un sound assurdo misto alla sensazione che possa smontarsi tutto da un momento all'altro (
)
Vero anche questo.
fritz287 ha scritto:
Non per forza sterzo diretto = duro; quello elettronico delle ultime Ferrari è una favola, dà un feedback incredibile, è diretto e leggero il giusto.
Penso di essermi spiegato male. È un elettro-idraulico parametrico; quindi più leggero a velocità basse con durezza sempre crescente mano a mano che si va sù. Tra le curve era perfetto.
Ora, io non lo farei mai; ma un mio amico meridionale con un po' di panza mi ha detto che alla soglia dei 300 lo sterzo è un legno non indifferente (nel senso buono del termine).
fritz287 ha scritto:
Di McLaren ho un ricordo eccelso sotto questo aspetto, anche perché hanno tutto quel discorso di disaccoppiare non ricordo bene cosa a livello di sospensioni.
Ciò detto: una 488 con le sospensioni in morbido è comunque sorprendente. Ipotizzo che McLaren possa essere migliore, ma comunque ci siamo anche qui.
Per il telaio ci sono tre settaggi: Normal, Sport e Track.
Per il powertrain (motore e cambio) ci sono anche lì i tre: Normal, Sport e Track.
Poi ci sono tre settaggi per il controllo di stabilità: Normal, intermedio e Off.
E infine c'è il VDC (Variable Drift Control); che ti permette letteralmente di decidere l'angolo di sbandata.
Tutte queste pirlate non le ho provate: in autostrada ero in Normal con il telaio e Sport con il motore, mentre sulle curve ero in Sport per entrambi.
fritz287 ha scritto:
Prezzo: a configurarle uguali dubito che a Maranello si facciano guardare nel culo così.
Certamente la McLaren fra le due è quella da vero ricco, anche perché una volta che la compri è tua per sempre
Di base sono 220 per la 488 e 250 per la 720S.
L'esemplare "mio" probabilmente sarà arrivato a 300 (se non oltre) perché aveva anche le telecamere interne che registrano il video mentre memorizzano la telemetria, pacchetto in carbonio, impianto Bowers & Wilkins e altre cazzate.
lelao ha scritto:
La mclaren ha un sistema antirollio di tipo idraulico invece delle barre metalliche (almeno sulla prima era enfatizzata 'sta cosa, ma credo sia ancora cosi).
Lo è; tra l'altro, sulla 720S è stato aggiornato con vari sensori, attuatori più veloci, blablabla. Le solite cazzate da cartella stampa.
Funziona, comunque. Funziona da Dio.
fritz287 ha scritto:
come fascino questa rasenta lo zero, è brutta come il peccato (non che reputi splendida la 488, ma configurata giusta è sicuramente affascinante), come motore dubito possa essere migliore.
Sull'estetica non mi esprimo, perché dove c'è gusto non c'è perdenza.
Questione fascino: troppo perfetta e "calcolata" per averne.
Motore: mi riservo il giudizio più avanti. Impressionante, ma (strano che sia io a dirlo, ora
) quel lag m'ha un po' deluso.
fritz287 ha scritto:
Quando nel mondo dell'automobile qualcuno ci crede e crea alternative originali alle "solite" io sono sempre contento... però a questo giro manco a fare quello che ama essere controcorrente riuscirei a preferirla alle "solite" (e non è che io sia ferrarista fino al midollo come lo sarei se altri brand facessero auto così).
Il mio punto di vista si condensa in questo pensiero.
Se compri la Ferrari 488 GTB e ti passa di fianco uno con una McLaren 720S, gli fai un applauso e ti complimenti con lui e torni a casa felice come quando sei uscito.
Se compri la McLaren 720S e ti passa di fianco uno con una Ferrari 488 GTB, vai a sfogarti guidando su una strada dimenticata da Dio conscio che probabilmente quello con l'italiana dovrebbe faticare a starti dietro; ma alla fine torni a casa e ti senti un po' stronzo perché hai preso la macchina sbagliata.
La fortuna di McLaren è che, a differenza di quello che dichiara il PR che afferma che McLaren e Ferrari hanno clientele diverse (ancora rido
), chi compra una McLaren tendenzialmente ha già (più di) una Ferrari e che vuole togliersi lo sfizio dell'alternativa; e quindi il "triste" che ha preso una 720S a casa la parcheggia in mezzo alle altre di Maranello.
Detto questo, per essere triste in una 720S io ci metterei la firma anche adesso.