Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4039 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1131 132 133 134 135 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7419
Località: Milano
Il metodo chiagne e fotti di Tavares
Lamentarsi che le elettriche non si vendono quando prezzi un suvvettino B a 50000 e Tesla vende una Model3 a 38500.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4298
Località: Fiatopoli
Temprone ha scritto:
No. Mi spiace. il frociomedio ha la macchina ibrida o elettrica.


Non son d'accordo: mai cuccato più figa che con la Prius.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 263
Località: Berghem
Immagino che se tiri giù i sedili, lo spazio non manca... :angelo

Sei fortunato, ai miei tempi avevo la panda 750L senza nemmeno i sedili reclinabili, sono dovuto andare da un demolitore e prendere quelli della Panda 45S.

Almeno avevano i poggiatesta e si reclinavano.

Erano le uniche occasioni in cui benedicevo l'appannamento cronico dei vetri della FIAT, poi si andava di straccio, perchè le due velocità della ventola erano inutili :piangi2

Non riesco proprio a capire chi si lamenta delle auto di oggi :ridi :ridi

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 2:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2717
Località: Pavia
"si stava meglio quando si stava peggio" l'ha già scritto qualcuno? :D

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7419
Località: Milano
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Apro un topic apposito magari.
In realtà l'hybrid assistant l'avevo valutato..


Si inizia cosi. Poi si diventa vegani, fluidi, ecc ecc

Tornando ai test drive. Ieri nuova Mini cooper SE elettrica.
Da guidare molto meglio del previsto. Per il resto 47 trombe di auto. Fine.titolo. No applausi


Ne venderanno qualcuna con l’effetto novità, poi si scontreranno con una autonomia ridicola per la batteria e prestazioni di ricarica da auto antica (95 kW di picco).
Tra qualche anno qualche pezzo grosso di bmw lancerà i soliti strali che le elettriche non vendono ( e dietro qualcuno gli dirà “grazie al ca..o”)

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 14, 2024 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25638
Località: Ginevra
300 SL Roadster del 1963, con 610,000km: partito benone da Montecarlo, ottima tappa a Bordighera (da mattina a sera :alastio:), il resto ve lo racconto alla prossima birrata... :ridi

(Comunque tutto bene)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 14, 2024 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35922
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Figata!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 14, 2024 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25638
Località: Ginevra
Rimanere a piedi? Insomma :sdentato Però andata di super culo.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
So già che mi tirerò addosso le critiche di Leon e vari, ma tant'è... :D
Lunedì sono andato a Moena A/R in giornata con un collega dotato di Tesla Model Y.

Ragazzi... a me sembra veramente una roba da deficienti.
Siam partiti alle 6 di mattina (anziché alle 8 come al solito), perché con una carica fino a su non ci arriva (l'ultimo tratto in montagna porta via parecchia batteria).
Viaggio tra i 110 e i 120 per non ridurre l'autonomia, partendo da Milano... ci abbiamo messo UN'ETERNITA' ad arrivare all'uscita Egna/Ora. Poi sosta di 45minuti in un hotel dotato di supercharger (10min per raggiungerlo dall'autostrada) per fare colazione (quaranta minuti fermi per ricaricare la batteria all''80%, dopo quasi 4 ore ore di viaggio).
Rimessi in marcia, in un'altra ora siamo arrivati a destinazione.

Ritorno stessa scenetta, con annessa ricarica poco prima di Bergamo, altri 40minuti fermi in macchina. Giustamente dopo 12h che sei in giro hai voglia di fermarti in un parcheggio a mandare le mail.

Totale per percorrere 620km: più di 10 ore, soste comprese.
Il mese scorso ero andato con l'Abarth: 3 ore e mezza andata, 3 ore al ritorno (alla velocità che volevo io, piuttosto sostenuta al ritorno).

Per un professionista che usa l'auto per lavoro ed a cui capita di fare trasferte ogni tanto è semplicemente inaccettabile, e non ho potuto non pensare a come le soste pìpì, i libri, sgranchirsi le gambe, la colazione, siano fesserie totali. Quando sei in giro di tempo da perdere non ne hai, oppure se ne hai sei semplicemente stanco e lo passeresti in altro modo piuttosto che stare fermo ad aspettare le ricariche.

Peraltro, leggendo per la prima volta i vari forum, proprio per avere un riscontro, noto che i Teslari, oltreché praticamente tutti incontinenti, sono davvero presi male...
https://www.teslari.it/forum/consigli/model-y-dubbi-da-prima-ev/

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Ultima modifica di Multiplone il gio mag 16, 2024 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7419
Località: Milano
Multiplone ha scritto:
So già che mi tirerò addosso le critiche di Leon e vari, ma tant'è... :D
.

Magna tranquillo :allegria

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8696
Dovresti copiarlo pari pari anche in Elettrificazione :)

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
G5X ha scritto:
Dovresti copiarlo pari pari anche in Elettrificazione :)

Per carità, mi mangiano :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25635
Multiplone ha scritto:

Peraltro, leggendo per la prima volta i vari forum, proprio per avere un riscontro, noto che i Teslari, oltreché praticamente tutti incontinenti, sono davvero presi male...
https://www.teslari.it/forum/consigli/model-y-dubbi-da-prima-ev/


"Ti dico gia' che questa non e'il genere di risposta che cerchi, ma penso valga la pena ricordare che...la scelta di abbandonare una ICE in favore di una EV e'importantissima per il futuro dei tuoi bimbi e, a mio avviso, vale tutto il "tempo perso" ogni 3 ore. Detto questo da possessore di una M3 LR, per me una pausa caffe'ogni 3 ore la faccio indipendentemente dal tipo di vettura...e'lo "stress"da viaggio che me lo impone"


"Mi associo, l'elettrica non è l'auto per te, visto che vuoi far stare i tuoi bambini 9 ore di seguito in macchina, inoltre gli stessi ti rigrazzieranno per l'aria pulita che lascerai loro in eredità. Sono stufo di leggere continuamente di gente che va in ferie e non può impiegare 1 ora in più su 1000km. Ma quanto siete stressati. Ti hanno fatto un'offerta allettante dell'usato? "

"Se il tuo approccio e quello descritto lascia perdere, l'elettrico non fa per te. L'elettrico è una scelta di buon senso che deve guardare al futuro del nostro genere più che alla necessità attuale. E' un cambio di prospettiva, bisogna accettarlo e conviverci....nella convivenza si scopre poi che non si rinuncia a nulla....anzi si acquista parecchio"

Questi ci credono pure..

Per il resto quoto tutto. viaggiare così è da stronzi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
Che poi io non dico che sia una macchina dimmerda, etc. Bella macchina, bella tecnologia, molto confortevole, spaziosa, etc.
Semplicemente, come soluzione di viaggio, non è ancora indicata per questo tipo di percorsi.
In urbano elettrico tutta la vita*. Utilizzo sporadico anche*. Utilizzo "professionale" o "intensivo" (v. famiglie, etc), anche no.
D'altronde, gli integralisti ci sono sempre stati: gli ibridisti, gli iphonisti, quelli del blackberry, i GSisti etc etc etc. Tutti parimenti insopportabili :D


*sempre se puoi caricare a casa e se non vivi in Gallura.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
Temprone ha scritto:

"Se il tuo approccio e quello descritto lascia perdere, l'elettrico non fa per te. L'elettrico è una scelta di buon senso che deve guardare al futuro del nostro genere più che alla necessità attuale. E' un cambio di prospettiva, bisogna accettarlo e conviverci....nella convivenza si scopre poi che non si rinuncia a nulla....anzi si acquista parecchio"
i


Appuntamento ore 10.00.
Nel mondo ideale loro son li a farsi le colazioni faraoniche e a compiacersi della loro scelta di vita e fa niente se devi partire prima o arrivi dopo, o se devi guidare alla stessa velocità di uno Stralis da 44t.
Verosimilmente, nella mia quotidianità, la scenetta sarebbe più o meno la seguente.

Ore 6.00: bestemmie per partire prima.
Ore 6.30: bestemmie perché così ho trovato pure coda in tangenziale.
Ore 7.30: già mezzo rotto i coglion di fare gli slalom tra gli autoarticolati;
Ore 10.00: supercharged.
Ore 10.10: finita colazione e pipì.
Ore 10.40: in attesa di finire la ricarica;
Ore 10.42 squilla il telefono: AVVOKATO ZI E' PERZO?

Le bestemmie varie le lascio a voi da inserire nelle fasce orarie che preferite :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8696
Che poi le colazioni faraoniche quotidiane vanno anche pagate .. non che sono offerte per la tua generosità verso il futuro dell'umanità :angelo

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
Ieri peraltro mi è capitata anche una situazione (molto borderline a dire il vero) che però mi ha fatto riflettere.
Sono partito da casa con 3 tacche di benzina su 8. Sapevo di dover andare a Monza, poi a Milano, tornare a Monza e poi a casa, dunque la benzina mi sarebbe ampiamente bastata, anche considerando che in città l'Abarth consuma veramente tanto (sto facilmente sotto i 10 al litro, senza strafare).

Trovo traffico al mattino causa diluvio. E perdo una tacca.. vabbè, si vede che la terza tacca che vedevo in realtà era quasi finita.
Vado al TAR, quasi 2 ore per percorrere 13km perché nel frattempo è venuto il nubifragio, Lambro e Seveso sono esodati, traffico paralizzato, etc etc. E perdo un'altra tacca, me ne rimane una sola + la riserva.
Finisco l'udienza pubblica, ritorno in studio: traffico sempre paralizzato, altra ora abbondante nel traffico.
Verso le 16 devo uscire per una commissione imprevista, diluvia veramente forte, prendo l'auto, ci impiego 40minuti per fare 1,5km perché nel frattempo metà delle strade di Monza sono state chiuse e siamo rimasti tutti imbottigliati. Mi scatta la riserva.

Parcheggio nuovamente l'auto, esco dallo studio, cerco il benzinaio più vicino. Sono però sempre imbottigliato nel traffico, e nel frattempo mi esce la spia "necessario rifornimento", che sull'Abarth significa "tra 10km sei a piedi".
Sono arrivato al pelo ad un distributore e ho fatto il pieno (a dire il vero avevo ancora 3/4 litri, si vede che l'indicatore dell'autonomia, vista la tipologia di guida, ha fatto una stima pessimistica). Conosco l'auto e sapevo che sarei arrivato ad un distributore, ed è comunque una condizione limite in cui 1) viaggio in riserva (non lo faccio mai) e 2) non mi posso muovere perché ho le strade completamente bloccate causa alluvione.

Però ho pensato che se avessi avuto la Model Y di lunedì, nello stesso frangente, le chiappe mi si sarebbero strette un po' di più.

In sostanza: io la 5ooE me la comprerei domani mattina. Bella, sfiziosa, fatta bene, la posso caricare a casa, come seconda auto per girare in città è perfetta, la guida elettrica in città è il massimo, e se devo fare le trasferte prendo l'altra. Ma giusto quella e poche altre, perché per il resto, per me e per le mie esigenze, la tecnologia/la rete di ricarica sono ancora "acerbe".

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35922
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
So già che mi tirerò addosso le critiche di Leon e vari, ma tant'è... :D
Lunedì sono andato a Moena A/R in giornata con un collega dotato di Tesla Model Y.

Ragazzi... a me sembra veramente una roba da deficienti.
Siam partiti alle 6 di mattina (anziché alle 8 come al solito), perché con una carica fino a su non ci arriva (l'ultimo tratto in montagna porta via parecchia batteria).
Viaggio tra i 110 e i 120 per non ridurre l'autonomia, partendo da Milano... ci abbiamo messo UN'ETERNITA' ad arrivare all'uscita Egna/Ora. Poi sosta di 45minuti in un hotel dotato di supercharger (10min per raggiungerlo dall'autostrada) per fare colazione (quaranta minuti fermi per ricaricare la batteria all''80%, dopo quasi 4 ore ore di viaggio).
Rimessi in marcia, in un'altra ora siamo arrivati a destinazione.

Ritorno stessa scenetta, con annessa ricarica poco prima di Bergamo, altri 40minuti fermi in macchina. Giustamente dopo 12h che sei in giro hai voglia di fermarti in un parcheggio a mandare le mail.

Totale per percorrere 620km: più di 10 ore, soste comprese.
Il mese scorso ero andato con l'Abarth: 3 ore e mezza andata, 3 ore al ritorno (alla velocità che volevo io, piuttosto sostenuta al ritorno).

Per un professionista che usa l'auto per lavoro ed a cui capita di fare trasferte ogni tanto è semplicemente inaccettabile, e non ho potuto non pensare a come le soste pìpì, i libri, sgranchirsi le gambe, la colazione, siano fesserie totali. Quando sei in giro di tempo da perdere non ne hai, oppure se ne hai sei semplicemente stanco e lo passeresti in altro modo piuttosto che stare fermo ad aspettare le ricariche.

Peraltro, leggendo per la prima volta i vari forum, proprio per avere un riscontro, noto che i Teslari, oltreché praticamente tutti incontinenti, sono davvero presi male...
https://www.teslari.it/forum/consigli/model-y-dubbi-da-prima-ev/


Io ti bestemmio dietro solo perchè non sei passato a trovarmi; ad ogni modo di al collega che ad Affi c'è un piazzale supercharger tesla bello grosso dove l'80% di batteria la ricarichi, ai loro supercharger, in 20 minuti, non 40; sia all'andata che al ritorno; mal che vada ce n'è uno pure a Trento.

Anyway, appena passato a trovarmi ( non lo avevo mai visto) titolare bullonerie Marvit, di Milano; Tesla model X. Chissà come avrà fatto :P (probabilmente all'andata ed al ritorno ha ricaricato ad Affi o a Trento :P)


Ultima modifica di cometa rossa il gio mag 16, 2024 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35922
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:

Però ho pensato che se avessi avuto la Model Y di lunedì, nello stesso frangente, le chiappe mi si sarebbero strette un po' di più..


In realtà 4r ha fatto un test; tutte le elettriche hanno una parte della batteria destinata ad una carica di "emergenza"; quando la batteria va a zero fai ancora strada; nel test, a memoria, dai 20 ai 40 km a secondo del modello esaminato; chiaramente se uno non lo sa si agita


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6161
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
Ieri peraltro mi è capitata anche una situazione (molto borderline a dire il vero) che però mi ha fatto riflettere.
Sono partito da casa con 3 tacche di benzina su 8. Sapevo di dover andare a Monza, poi a Milano, tornare a Monza e poi a casa, dunque la benzina mi sarebbe ampiamente bastata, anche considerando che in città l'Abarth consuma veramente tanto (sto facilmente sotto i 10 al litro, senza strafare).

Trovo traffico al mattino causa diluvio. E perdo una tacca.. vabbè, si vede che la terza tacca che vedevo in realtà era quasi finita.
Vado al TAR, quasi 2 ore per percorrere 13km perché nel frattempo è venuto il nubifragio, Lambro e Seveso sono esodati, traffico paralizzato, etc etc. E perdo un'altra tacca, me ne rimane una sola + la riserva.
Finisco l'udienza pubblica, ritorno in studio: traffico sempre paralizzato, altra ora abbondante nel traffico.
Verso le 16 devo uscire per una commissione imprevista, diluvia veramente forte, prendo l'auto, ci impiego 40minuti per fare 1,5km perché nel frattempo metà delle strade di Monza sono state chiuse e siamo rimasti tutti imbottigliati. Mi scatta la riserva.

Parcheggio nuovamente l'auto, esco dallo studio, cerco il benzinaio più vicino. Sono però sempre imbottigliato nel traffico, e nel frattempo mi esce la spia "necessario rifornimento", che sull'Abarth significa "tra 10km sei a piedi".
Sono arrivato al pelo ad un distributore e ho fatto il pieno (a dire il vero avevo ancora 3/4 litri, si vede che l'indicatore dell'autonomia, vista la tipologia di guida, ha fatto una stima pessimistica). Conosco l'auto e sapevo che sarei arrivato ad un distributore, ed è comunque una condizione limite in cui 1) viaggio in riserva (non lo faccio mai) e 2) non mi posso muovere perché ho le strade completamente bloccate causa alluvione.

Però ho pensato che se avessi avuto la Model Y di lunedì, nello stesso frangente, le chiappe mi si sarebbero strette un po' di più.

In sostanza: io la 5ooE me la comprerei domani mattina. Bella, sfiziosa, fatta bene, la posso caricare a casa, come seconda auto per girare in città è perfetta, la guida elettrica in città è il massimo, e se devo fare le trasferte prendo l'altra. Ma giusto quella e poche altre, perché per il resto, per me e per le mie esigenze, la tecnologia/la rete di ricarica sono ancora "acerbe".

La differenza è che se giri a fossile, il ripristino dell'autonomia incide in maniera trascurabile su qualunque tempistica e qualunque percorso tu stia facendo perchè ovunque trovi un distributore ed il processo di rifornire difficilmente supera i 5 minuti contati fra ingresso ed uscita dal distributore. Con la BEV il ripristino dell'autonomia è invece qualcosa da pianificare ed inserire nel viaggio, a meno di usare il mezzo per tratte brevi o medie e di poter ricaricare durante soste che uno comunque farebbe (casa, lavoro, xxx). La tua esperienza con quel viaggio a Moena è ulteriormente significativa perchè tratta una delle auto con più autonomia e maggior facilità di ricarica, figuriamoci le altre..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
So già che mi tirerò addosso le critiche di Leon e vari, ma tant'è... :D
Lunedì sono andato a Moena A/R in giornata con un collega dotato di Tesla Model Y.

Ragazzi... a me sembra veramente una roba da deficienti.
Siam partiti alle 6 di mattina (anziché alle 8 come al solito), perché con una carica fino a su non ci arriva (l'ultimo tratto in montagna porta via parecchia batteria).
Viaggio tra i 110 e i 120 per non ridurre l'autonomia, partendo da Milano... ci abbiamo messo UN'ETERNITA' ad arrivare all'uscita Egna/Ora. Poi sosta di 45minuti in un hotel dotato di supercharger (10min per raggiungerlo dall'autostrada) per fare colazione (quaranta minuti fermi per ricaricare la batteria all''80%, dopo quasi 4 ore ore di viaggio).
Rimessi in marcia, in un'altra ora siamo arrivati a destinazione.

Ritorno stessa scenetta, con annessa ricarica poco prima di Bergamo, altri 40minuti fermi in macchina. Giustamente dopo 12h che sei in giro hai voglia di fermarti in un parcheggio a mandare le mail.

Totale per percorrere 620km: più di 10 ore, soste comprese.
Il mese scorso ero andato con l'Abarth: 3 ore e mezza andata, 3 ore al ritorno (alla velocità che volevo io, piuttosto sostenuta al ritorno).

Per un professionista che usa l'auto per lavoro ed a cui capita di fare trasferte ogni tanto è semplicemente inaccettabile, e non ho potuto non pensare a come le soste pìpì, i libri, sgranchirsi le gambe, la colazione, siano fesserie totali. Quando sei in giro di tempo da perdere non ne hai, oppure se ne hai sei semplicemente stanco e lo passeresti in altro modo piuttosto che stare fermo ad aspettare le ricariche.

Peraltro, leggendo per la prima volta i vari forum, proprio per avere un riscontro, noto che i Teslari, oltreché praticamente tutti incontinenti, sono davvero presi male...
https://www.teslari.it/forum/consigli/model-y-dubbi-da-prima-ev/


Io ti bestemmio dietro solo perchè non sei passato a trovarmi; ad ogni modo di al collega che ad Affi c'è un piazzale supertesla bello grosso dove l'80% di batteria la ricarichi, ai loro supercharger, in 20 minuti, non 40; sia all'andata che al ritorno; mal che vada ce n'è uno pure a Trento.

Anyway, appena passato a trovarmi ( non lo avevo mai visto) titolare bullonerie Marvit, di Milano; Tesla model X. Chissà come avrà fatto :P (probabilmente all'andata ed al ritorno ha ricaricato ad Affi o a Trento :P)

20 minuti le palle :ridi
E' quello che ti dicono, ma alla prova dei fatti ce ne vogliono quasi 40 (dipende dalla temperatura, etc).

Vedi, l'auto elettrica non favorisce la socialità: avessi avuto l'Abarth avevo tempo di passare a trovarti e farci un pranzo di un paio d'ore* :D

*A settembre dovrei essere in Trentino una settimana, a fine mese, con moglie e figlio, per un viaggio che ho vinto. Ci sentiamo sicuramente :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35922
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
20 minuti le palle :ridi
E' quello che ti dicono, ma alla prova dei fatti ce ne vogliono quasi 40 (dipende dalla temperatura, etc).

Vedi, l'auto elettrica non favorisce la socialità: avessi avuto l'Abarth avevo tempo di passare a trovarti e farci un pranzo di un paio d'ore :D


La prossima volta vieni in abarth, ecchecazzo (anzi, in Toyota, che ti riempio il baule di giochi per il pargolo, che altrimenti li butto via :D)


(ti dicevo così perchè un hotel avrà avuto la ricarica a 50kw/h, i supercharger Tesla di Affi e Trento lavorano a 150 kw/h)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 10077
Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Peraltro, leggendo per la prima volta i vari forum, proprio per avere un riscontro, noto che i Teslari, oltreché praticamente tutti incontinenti, sono davvero presi male...
https://www.teslari.it/forum/consigli/model-y-dubbi-da-prima-ev/
"Ti dico gia' che questa non e'il genere di risposta che cerchi, ma penso valga la pena ricordare che...la scelta di abbandonare una ICE in favore di una EV e'importantissima per il futuro dei tuoi bimbi e, a mio avviso, vale tutto il "tempo perso" ogni 3 ore. Detto questo da possessore di una M3 LR, per me una pausa caffe'ogni 3 ore la faccio indipendentemente dal tipo di vettura...e'lo "stress"da viaggio che me lo impone"

"Mi associo, l'elettrica non è l'auto per te, visto che vuoi far stare i tuoi bambini 9 ore di seguito in macchina, inoltre gli stessi ti rigrazzieranno per l'aria pulita che lascerai loro in eredità. Sono stufo di leggere continuamente di gente che va in ferie e non può impiegare 1 ora in più su 1000km. Ma quanto siete stressati. Ti hanno fatto un'offerta allettante dell'usato? "

"Se il tuo approccio e quello descritto lascia perdere, l'elettrico non fa per te. L'elettrico è una scelta di buon senso che deve guardare al futuro del nostro genere più che alla necessità attuale. E' un cambio di prospettiva, bisogna accettarlo e conviverci....nella convivenza si scopre poi che non si rinuncia a nulla....anzi si acquista parecchio"

Questi ci credono pure..

Per il resto quoto tutto. viaggiare così è da stronzi
A leggere Tom, 5 minuti di ilarità. Passato al link dei teslari, semplicemente morto :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
20 minuti le palle :ridi
E' quello che ti dicono, ma alla prova dei fatti ce ne vogliono quasi 40 (dipende dalla temperatura, etc).

Vedi, l'auto elettrica non favorisce la socialità: avessi avuto l'Abarth avevo tempo di passare a trovarti e farci un pranzo di un paio d'ore :D


La prossima volta vieni in abarth, ecchecazzo (anzi, in Toyota, che ti riempio il baule di giochi per il pargolo, che altrimenti li butto via :D)


(ti dicevo così perchè un hotel avrà avuto la ricarica a 50kw/h, i supercharger Tesla di Affi e Trento lavorano a 150 kw/h)

Ci vediamo a settembre :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25635
io ricordo ancora con un misto di affetto e compatimento il tizio con la model 3 quando mi fermai a ricaricare la taycan in un distributore di benzina con presa a bologna. Auto collegata alla colonnina, lui con il computer sulle gambe a lavorare, dietro la moglie ad allattare con la faccia che diceva " ho sposato un cretino"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4298
Località: Fiatopoli
Multiplone ha scritto:
Però ho pensato che se avessi avuto la Model Y di lunedì, nello stesso frangente, le chiappe mi si sarebbero strette un po' di più.


Se avessi avuto la Model Y, saresti partito già carico (perché se hai una elettrica la puoi caricare di notte), non avresti avuto nessun problema a percorrere l'avventura: essa al minimo consuma molto meno di un abarth.

La mia consuma 300 Watt sotto la pioggia, ferma. Sono 20 ore di autonomia con la piccola batteria da 6Kwh.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4298
Località: Fiatopoli
cometa rossa ha scritto:

Però ho pensato che se avessi avuto la Model Y di lunedì, nello stesso frangente, le chiappe mi si sarebbero strette un po' di più..


In realtà 4r ha fatto un test; tutte le elettriche hanno una parte della batteria destinata ad una carica di "emergenza"; quando la batteria va a zero fai ancora strada; nel test, a memoria, dai 20 ai 40 km a secondo del modello esaminato; chiaramente se uno non lo sa si agita[/quote]

Non tutte, varia molto da auto ad auto.

https://www.youtube.com/@bjornnyland

Lui le prova tutte fino a restare ferme.

Quattroruote non sa testare le ibride, figurati le elettriche.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6161
Località: Bologna
The Tramp ha scritto:
perché se hai una elettrica la puoi caricare di notte...
... se hai dove attaccarla.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4298
Località: Fiatopoli
mjazz ha scritto:
The Tramp ha scritto:
perché se hai una elettrica la puoi caricare di notte...
... se hai dove attaccarla.

Il mio consiglio per tutti, per ora, è di prendere in considerazione una BEV solo se puoi caricarla a casa.

Infatti mica mi son preso una BEV, io.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2024 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16886
The Tramp ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Però ho pensato che se avessi avuto la Model Y di lunedì, nello stesso frangente, le chiappe mi si sarebbero strette un po' di più.


Se avessi avuto la Model Y, saresti partito già carico (perché se hai una elettrica la puoi caricare di notte), non avresti avuto nessun problema a percorrere l'avventura: essa al minimo consuma molto meno di un abarth.

La mia consuma 300 Watt sotto la pioggia, ferma. Sono 20 ore di autonomia con la piccola batteria da 6Kwh.

Non ho pensato/non conoscevo la variabile del consumo ad auto ferma.
Diciamo allora che la medesima situazione (batteria intorno allo 0%) sarebbe stata comunque sgradevole vista l'oggettiva minore disponibilità di stazioni di ricarica, ma probabilmente l'auto avrebbe consumato poco o nulla.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4039 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1131 132 133 134 135 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net