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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 11:41 am 
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fritz287 ha scritto:
F50 guidata ieri, F40 oggi, fatto qualche centinaio di metri (a freddo) con una GTO... lentamente sto completando il poker :sdentato Però non ho mai guidato un'Ape Poker. :(


Parlaci un po' della F50, che del poker è forse stata quella più "sfigata" per modo di dire (complice la concomitanza sulla scena con la Mc l'aren :ridi F1); eppure era comunque notevole con la vasca in carbonio, il motore derivato dalla formula e pure portante, etc etc...

insomma, ciccia ce n'è :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 11:53 am 
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Una gto 84 c'era la scorsa settimana dal carrozziere...nonostante vedo laFerrari f150 aperta quasi tutti i giorni nelle ultime settimane, le stanno producendo da poco, la gto fa sempre emozionare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 5:52 pm 
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lelao ha scritto:
fritz287 ha scritto:
F50 guidata ieri, F40 oggi, fatto qualche centinaio di metri (a freddo) con una GTO... lentamente sto completando il poker :sdentato Però non ho mai guidato un'Ape Poker. :(


Parlaci un po' della F50, che del poker è forse stata quella più "sfigata" per modo di dire (complice la concomitanza sulla scena con la Mc l'aren :ridi F1); eppure era comunque notevole con la vasca in carbonio, il motore derivato dalla formula e pure portante, etc etc...

insomma, ciccia ce n'è :)


Premesse:

- non le ho guidate in pista
- non sono la reincarnazione di Senna
- un paraurtino o uno specchietto già costeranno come una Golf :ridi
- una quarta piena alla fine della fiera la infilo sempre, ma più di tanto non è che mi vada di rischiare la patente. Anche perché Fritz & Ferrari non è che sia proprio una ricettona.

Comunque, F50... pensieri sparsi:

il motivo per cui è stata vista come la più "sfigata" è che dopo un'F40, icona squadrata di esuberanza, fiamme, follia e incidenti mortali*, con quell'erogazione brutale e prestazioni folli per l'epoca, uscire con un V12 aspirato e quel design molto anni '90 ha portato a un concetto di supercar in verità molto diverso.
F40 da guidare è infinitamente più grezza, le marce vanno spinte dentro a forza, la frizione è pesantissima, il pedale dell'acceleratore ha una "resistenza" iniziale che in confronto la Miura sembra drive-by-wire, col risultato premendo un po' è facile dare qualche mm di gas di troppo, col motore che sale subito di giri. Ergo bisogna stare attenti a non sfrizionare. Non ha il servofreno, quindi quando in quell'attimo ti trovi a 200, frenare dopo sono totalmente cavolacci tuoi - e ovviamente sapere di non avere l'ABS su un'auto che si scompone a guardarla richiede penso tanta tanta esperienza.

L'F40 fino ai 3800 giri circa è morta, in qualsiasi marcia puoi tenere giù tutto che non va più di una Panda 100HP, per poi iniziare a fischiare come una maledetta a 4500, arrabbiarsi sui 5000, diventare un demonio a 5500 e averne ancora per 2000 e passa giri nei quali sinceramente combattevo fra vita, morte e pressione del turbo che non volevo far salire eccessivamente, avendo l'esemplare in prova dei tubi style, niente catalizzatori e penso ben poco a limitare una pressione eccessiva delle turbine.

La F50 invece è molto più vicina alle Zonda, che sono delle hypercar più facili di tantissime supercar. Fra le due Ferrari non sembrano passati 8 anni ma 25, al di là dalle soluzioni meccaniche della F50, che di base è una F1 carenata... motore derivato dalla formula 1 (poi messo sulla 333SP, poi F50) e i vari punti che hai elencato tu.

DUNQUE:

F50: frizione leggera e modulabile, cambio che si muove letteralmente con un dito. Pedale dell'acceleratore con un impercettibile scatto a metà (o magari era la scarpa che si incastrava; ad ogni modo escursione mooolto lunga) che permette quindi di usare il primo 50% in modo normale e, a voler dare tutto gas, dover spingere letteralmente fino in fondo. Anche qui niente servofreno né servosterzo, ma entrambi decisamente più dolci. Erogazione classica da V12 aspirato che tira 8500 giri, man manco che sale diventa sempre più cattiva, sound di motore (e non di scarichi, attenzione!) meraviglioso, decisamente più invogliante ad andare forte (oltre che sul dritto) della F40... qui si dà del Lei, lì del Sua Maestà nella speranza non s'incazzi tipo Kim Yong-il. Dovessi sceglierne una per una Mille Miglia direi F50 senza esitare un attimo, ma è un'auto utilizzabile anche per un giretto della domenica su un lungolago o un aperitivo in città. Soprattutto a tetto aperto è una goduria incredibile in questo periodo, anche perché il motore dietro scalda da morire (come su tutte le auto così, 4C inclusa eh!). Il limite maggiore di tutte le auto di questo genere è il muso maledettamente basso, che in assenza di "lift" rende un panico tutti i dossi, buche, sconnessioni... i proprietari vedo che le usano in maniera disinvolta, ma farsi un occhio implica, prima o poi, grattare: e non è che voglia avere 35 anni di mutuo per un paraurti :ridi

F50 insomma molto più vivibile e bella da guidare, nell'accezione dell'espressione di "piacere nel godersi una strada su un mezzo sportivo utilizzabile da un appassionato di auto". F40 invece è da "soddisfazione nell'aver domato cotanta furia omicida" in un insieme di fiamme, botti allo scarico, pop-off, cambiate violente e puzza di bruciato dovuta al motore scatalizzato.

*=un venditore auto di Montecarlo anni fa mi raccontava di aver perso, solo lui, una dozzina di persone fra clienti e passeggeri a causa della F40. Forse erano anche un po' meno, ma anche fossero state sei - pensateci. Un'auto prodotta in 1337 esemplari, non una Uno Turbo eh. In tutto so di duecento morti, che su 2700 posti a bordo... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio mar 16, 2017 6:31 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven apr 07, 2017 2:15 pm 
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Ho conosciuto un felice proprietario di... Mercedes G65 AMG! :ridi
In generale va peggio del 63 AMG, in primis per il maggior peso. In compenso consuma 100l/100km.
"Una volta ho fatto il pieno a Belluno e a Cortina ero in riserva"

:briaco :briaco :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven apr 07, 2017 2:30 pm 
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Ahaha Belluno-Cortina con un pieno è qualcosa di magnifico,penso sia a livello dell'H1 militare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven apr 07, 2017 2:41 pm 
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almeno è comodo per fare i calcoli sull'autonomia: guardi la distanza su google maps e metti la stessa cifra in litri di benza

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 11:18 am 
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Come al solito Frizz prova le ferrari e io le ciofeche.

La ciofeca in questione è la Micra (1.2 80 cammelli 3 cilindri) ultimo modello noleggiata durante le ferie pasquali. NUOVA (aveva 28 km, riportata indietro con 800 km)

Pro:
Motore. pur non potentissimo consuma poco ed è super elastico.
Freni. Frena e pure bene.

Contro:
Tutto il resto. In particolare:
- Tenuta di strada risibile. Rollio e beccheggio da gondola in tempesta.. (eravamo due con una valigia da 15 kg e un bagaglio a mano da 8) Alla prima curva ti invoglia a.. scendere e andare a piedi.. Non ho osato neanche lontanamente cercarne i limiti.
- Estrema sensibilità al vento laterale (sembra di guidare il camper)
- Leva del cambio imprecisa e bassissima. Col bracciolo ( :ihih ) abbassato non c'è modo di cambiare marcia senza una lussazione al polso. Era dai tempi della Uno che non guidavo un'auto con un cambio così mal posizionato.
- Radio con la qualità audio di un citofono Urmet del 1985. Comandi e software progettati da un ubriaco (l'audio da BT è selezionabile solo tramite i comandi al volante :palm: )
- Una puzza di plasticaccia indicibile (roba da finestrini aperti per i primi 10 km nonostante fossero le 11 di sera)
- Sedili contenitivi e comodi come quelli della marbella
- Baule piccolo e con soglia di carico altissima. Inoltre lo sportello ha una specie di "L"in plastica che ti arriva in faccia. Cinematismo progettato da un laureando un venerdì mattina dopo il "giovedì universitario": a metà apertura il baule acquista una velocità folle.. ce lo siamo presi nei denti due volte.
- Pedale dell'acceleratore con un "gradino" antisgasate (completamente inutile)
- Pedale del freno con un sacco di gioco e qualche "clonk" inquietante.
- Qualità delle plastiche imbarazzante

non credevo che si vendessero ancora delle auto così pessime.. :shock: Seriamente, la Panda, in confronto, è una reggia.

P.S. I napoletani guidano meglio dei belgi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 11:33 am 
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Cita:
- Pedale dell'acceleratore con un "gradino" antisgasate (completamente inutile)


Il gradino in genere serve quando si imposta il limitatore di velocità: se vuoi superare la velocità impostata devi andare "oltre il gradino" :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 11:55 am 
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Insomma mi hai fatto venire voglia di comperare una Micra! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 12:29 pm 
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Almeno, a livello della Marbella, tirando giù tutti i sedili, diventa un letto matrimoniale dentro?
dai.... almeno quello....

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 8:55 am 
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ste79 ha scritto:
Cita:
- Pedale dell'acceleratore con un "gradino" antisgasate (completamente inutile)


Il gradino in genere serve quando si imposta il limitatore di velocità: se vuoi superare la velocità impostata devi andare "oltre il gradino" :wink:

Dipende a che punto della corsa è messo. Quello che dici tu sta piuttosto vicino al fondo corsa. Non credo che quello provato dal Basso sia così in fondo (anche perchè non avrebbe senso additarlo come problema).

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La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:00 am 
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Non è un problema.. è inutile :ridi Tra 0 e 1/4 dell'acceleratore ti giochi quasi tutto. Da metà corsa in giù non cambia assolutamente nulla. Sulla Uno 1.0 di mia nonna, pestando fino in fondo, per lo meno consumava più benzina e faceva più rumore.

La Micra nemmeno quello :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:06 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mi state dicendo che la UNO CS aveva il limitatore di velocità? Perchè il gradino a circa 1-2 cm dal fondo corsa era evidentissimo :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:11 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Non è un problema.. è inutile :ridi Tra 0 e 1/4 dell'acceleratore ti giochi quasi tutto. Da metà corsa in giù non cambia assolutamente nulla. Sulla Uno 1.0 di mia nonna, pestando fino in fondo, per lo meno consumava più benzina e faceva più rumore.

La Micra nemmeno quello :briaco

Non mi è chiaro se te abbia avuto la Micra appena uscita o il modello restyling presente fino al mese scorso...
dal kilometraggio basso penserei più a quella nuova, ma durante la visita in concessionaria(statica) non l'ho trovata male almeno qualitativamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:14 am 
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Era una 2016. l'ovetto kinder, per intenderci..

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:37 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
La ciofeca in questione è la Micra (1.2 80 cammelli 3 cilindri) ultimo modello noleggiata durante le ferie pasquali.


Il Basso di Genova ha scritto:
Era una 2016. l'ovetto kinder, per intenderci..

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:52 am 
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credo sia inutile infierire.. :diablo

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 9:54 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Anche il motore non è il massimo, 208 col 1200 3 cilndri si stesso percorso fa 1/1,5 kmlitro in più a pari utilizzo e 208 è tutt'altra auto come peso/dimensioni.
Sta micra l'ha presa un mio collega in autunno a 11k euro full full opt...di buona ha solo gli opt:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 10:00 am 
Fatta in India per gli indiani.
L'attuale, quella davvero venduta adesso, staticamente si dimostra un'altra storia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 10:10 am 
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ehm.. non sapevo fosse uscita la 2017.. :palm:

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 10:27 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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modus72 ha scritto:
Fatta in India per gli indiani.
L'attuale, quella davvero venduta adesso, staticamente si dimostra un'altra storia.


Una clio con esterni manga ma proporzioni identiche una plancia, e solo quella nella parte superiore, finita un po' meglio della sorella francese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 10:45 am 
Stefano_M ha scritto:

Una clio con esterni manga ma proporzioni identiche

... nonostante il pianale diverso...


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 11:03 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6427
modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:

Una clio con esterni manga ma proporzioni identiche

... nonostante il pianale diverso...


Diverso in cosa?...dalle dichiarazioni di renault o dai fatti?, attacco parabrezza anteriore montante a e lo sbalzo anteriore mi pare identici a clio, poi ci sta che l'abbiano un po' alleggerito rinforzato, quel pianale è ancora più vecchio di quello di segmento.b fiat...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 11:14 am 
Stefano_M ha scritto:

Diverso in cosa?...dalle dichiarazioni di renault o dai fatti?, attacco parabrezza anteriore montante a e lo sbalzo anteriore mi pare identici a clio, poi ci sta che l'abbiano un po' alleggerito rinforzato, quel pianale è ancora più vecchio di quello di segmento.b fiat...


Quello delle Clio e Captur è il pianale Clio3/Modus/Note, ottenuto da un rimaneggiamento del pianale Micra2.
Micra 4, quella attualmente a listino e non quella del basso, ha il CMF-A ovvero la versione per le piccole del modulare su cui si basan le Megane, le QQ e le Espace.
Che poi il design porti il corpo vettura ad assomigliare alla Clio dovrebbe esser un altro par di maniche: ah, per quanto possa contare, il passo della Clio è 6cm maggiore della Micra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 1:04 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:

Diverso in cosa?...dalle dichiarazioni di renault o dai fatti?, attacco parabrezza anteriore montante a e lo sbalzo anteriore mi pare identici a clio, poi ci sta che l'abbiano un po' alleggerito rinforzato, quel pianale è ancora più vecchio di quello di segmento.b fiat...


Quello delle Clio e Captur è il pianale Clio3/Modus/Note, ottenuto da un rimaneggiamento del pianale Micra2.
Micra 4, quella attualmente a listino e non quella del basso, ha il CMF-A ovvero la versione per le piccole del modulare su cui si basan le Megane, le QQ e le Espace.
Che poi il design porti il corpo vettura ad assomigliare alla Clio dovrebbe esser un altro par di maniche: ah, per quanto possa contare, il passo della Clio è 6cm maggiore della Micra.


Si ok il passo non conta....ma ripeto strano che lo sbalzo anteriore e l'altezza dell'attacco parabrezza sul montante a...sembrano identiche ad auto fatte su pianali anni 2000....vw si potrà criticare per molte cose ma han cambiato anche le proporzioni passando a mqb...o anche la stessa psa con cmp o come si chiama:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 1:19 pm 
Stefano_M ha scritto:

Si ok il passo non conta....ma ripeto strano che lo sbalzo anteriore e l'altezza dell'attacco parabrezza sul montante a...sembrano identiche ad auto fatte su pianali anni 2000....vw si potrà criticare per molte cose ma han cambiato anche le proporzioni passando a mqb...o anche la stessa psa con cmp o come si chiama:-)

Hai le misure degli attacchi a mano oppure parli per impressioni visive?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer apr 26, 2017 1:39 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:

Si ok il passo non conta....ma ripeto strano che lo sbalzo anteriore e l'altezza dell'attacco parabrezza sul montante a...sembrano identiche ad auto fatte su pianali anni 2000....vw si potrà criticare per molte cose ma han cambiato anche le proporzioni passando a mqb...o anche la stessa psa con cmp o come si chiama:-)

Hai le misure degli attacchi a mano oppure parli per impressioni visive?


Solo visiva...poi magari mi sbaglio...ripeto non metterei le mani sul fuoco che sia tutto nuovo

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 9:32 am 
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i pianali sono diversi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 9:57 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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Ciao a tutti,oggi ho avuto occasione per maturare qualche idea circa ibridi e affini premettendo di aver lasciato fuori apposta la toyota prius che avevo gia guidato in altra occasione. Dunque nel dettaglio delle auto ci andremo strada facendo e partirei dal concetto di ibrido che ho assaggiato: diesel/elettrico ( volvo v60 hybrid awd), benzina/elettrico ( kia niro,hyundai ioniq dct, golf gte) e infine elettrico puro ( nissan leaf). Inizio dicendo di esser rimasto non troppo soddisfatto dalla volvo,perché quando il motore diesel entra in funzione è brusco e rumoroso e si avverte in modo netto facendo subito richiamo a una vettura tradizionale. L'auto in sé è eccezionale,comodissima e ben costruita,però nonostante le prestazioni che si annunciano brillanti (307 cv complessivi) il binomio non mi è piaciuto granché e la parte elettrica che era di 1/3 disponibile si è subito dissolta . Pedale del freno strano perché parte duro e si ammorbidisce man mano ,risultato del sistema rigenerativo percui si tratta di gusto mio. Interessante che il motore elettrico sia dietro per formare una TI diciamo permanente alla bisogna. Saltando invece sulla ioniq ,l'impressione di confort e comodità diventa tangibile essendo un auto molto facile,piacevole da toccare e vivere,ben curata,accessoriata e con un bel powertrain perché il motore a benzina va e viene senza farsi annunciare. Cambio molto adeguato ,veloce nell'uso manuale che secondo me esalta i cv disponibili essendo la macchina vispa e pronta. Bella,carina fuori ,moderna dentro,senza alcuna rinuncia ( pure con cerchio da 17" scuro che ci sta benone) mi ha fatto una bella impressione! Bocchette posteriori presenti ,bagagliaio assolutamente adeguato percui credo che potrebbe avere un suo successo tra chi supererà certe barriere mentali circa il mondo green. Arriva il turno della gte . Beh hanno fatto centro perché pare una gti,ha i cv della gti ma costa come un 1.4. Tante mappe disponibili,tablet centrale con comandi gestuali ,motore silenziosissimo,elastico ben accoppiato al cambio che cmq ricordavo migliore (dsg diverso?) . Da usare in D e godersi la spinta quando si vuole anche perché l'assetto coi 18" si fa sentire sulle buche e la maneggevolezza classica della golf non mi pare peggiorata nonostante il peso in più . Allora dato che queste auto erano state preventivate ( le altre le ho provate così al volo ) farei un primo bilancio : la Volvo si sente più forzata è vecchiotta di progetto ,nel senso che si percepisce l'abbinata un po',forzata tra una classica turbodiesel vecchio stampo con un sistema in parte " troppo " moderno e il risultato è' a mio avviso un po' così così ; probabilmente dico che la v60 solo a gasolio sta bene senza tante complicazioni ( mi e ' stato detto che la XC 90 col due litri e' già tutto un altro andare e ci credo ) . Consumi medi della svedese ? 14,5 km/ L indicati in condizioni molto dure ,quasi sempre a carica elettrica zero e guida di molti piedi . Non mi pare male se consideriamo il tutto ,peso compreso che ricorda sempre la sua presenza . Però davvero comoda ,dei sedili del genere li ricordavo solo su un altro Volvo ,sensazionali ! Là golf ,che dire , circa i 14 sempre in condizioni così così anche se qui c'era un 45% di carica elettrica . Si ha 204 cv e in molte regioni in realtà paghi il solo 1.4 percui bisognerebbe fare un po' di conti rispetto alla gti . A mio avviso va come un gtd con il confort di un benzina dolce ,il che non è male ( bevendo però di più e un carburante più caro alla pompa ,almeno da me ,e con maggiori complicazioni tecniche ) ; il bagagliaio in meno non è così drastico essendo un po' più alto il piano di fondo ma niente di trascendentale ! A sto punto i circa 22 a litro della ioniq mi sono sembrati in linea con lo spirito Toyota ,certo la prius fa meglio per quanto ho visto ( e mi e stato confermato ) però ci siamo ,lo spirito ibrido come dev'essere e' ben saldo . Confort ,motori inavvertibili,brio nello spunto breve molto buono e facilità di guida ad alti livelli . Promossa . Curiosando qui e la mi infilo in una crossover che mi piace tantissimo : Kia niro . Esteticamente questa incarna ciò che il cliente vuole oggigiorno ovvero guida alta ( ma qui non troppo secondo me ) ,estetica personale e qui ci siamo essendo lunga il giusto ,larga in proporzione e col muso quantomeno non piatto e apatico . Cerchi da 18" che ci stanno tutti anche se il confort ne risentirà nella guida ,qualche buca secca si avverte in modo netto. Parto monitorando le indicazioni di bordo in quanto all'apparire della scritta EV significa andare " eco" . Alla fine ,il motore va e non va in perfetta sincronia ,situazione piacevole già vista sulla ioniq di prima e qui voglio buttare la prima provocazione : parliamo tanto di DSG , davvero ottimo cambio eh ,ma questo doppia frizione coreano va a meraviglia per me . In drive e' morbido e non si sente cambiare marcia in modo brusco ,non mette mai la marcia sbagliata rallentando / ripartendo e in modalità manuale basta toccare appena appena la leva che la marcia va subito dentro e la velocità sale subito ,proporzionata ,diretta . Insomma guida comunicativa e rilassante ,briosa anche questa nel breve e il tutto associato alla linea gradevole e simpatica,ad interni curati e belli da vedere (ordinati) mi ha proprio convinto . Sterzo più comunicativo di quello evanescente della Hyundai che è a mio parere leggerissimo sempre e comunque il che è un bene e un male ,dipende . Mi sembrava di averla da sempre ,un ritorno di feeling positivissimo . Consumi medi nell'ordine dei 15 a litro che ci stanno tutti e sono convinto che li migliorerei usandola da solo un mesetto . Promossa alla grandissima . Veniamo alla totalmente elettrica Nissan Leaf. Auto stranissima ma che una volta dentro fatta l'abitudine al joystick a dir poco strano ( ma con una manovrabilità spugnosa molto piacevole ,molto solida ) e' del tutto normale,anzi ha una seduta più alta a sensazione rispetto alla niro . Che dire e' un viaggio guidare una elettrica pura a partire dal suono ,dal rumore di rotolamento che è l'unico che si sente e al fatto di far sembrare tutto un gioco ( l'accensione della plancia e' fantastica ,un gioco di luci e colori riuscito che non lascia indifferenti ) . Spinta piacevole e difficilmente replicabile da un termico ,tu schiacci e l'auto va avanti piatta ,senza incertezze e sembra che potrebbe andare all'infinito . L'autonomia a quanto pare starebbe tra i 200 e i 220 km ,questo boh chissà andrebbe tenuta un mese e verificata . Prova che mi ha soddisfatto ,mi sono tolto qualche dubbio e direi che alla fine l'ibrido ormai è una realtà consolidata che può piacere a più palati ma ancora con costi importanti perché tolta la Volvo che va oltre ,ogni auto su cui sono salito va da almeno 26/27000 a circa 40.000€ . Non pochi ,ma avevano tutte dotazioni completissime ( comprese le telecamere posteriori


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