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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 8:39 am 
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Rimane anche il fatto che stiamo confrontando una C con una D stescio, magari anche quello qualcosa incide.
Non vorrei che fosse anche la gommatura, perchè è vero che il telaio tra 1er e 3er è praticamente lo stesso, però la mia ha /45 e /40, voi altri avete /50 e /45, se ricordo bene.
Forse è una serie di cose, tutte sommate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:05 am 
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ste79 ha scritto:
C'è da dire che è proprio quella curva che mi mette in difficoltà con la 3er in tutte le configurazioni (con la giulietta quasi non mi accorgevo di farla! :evil: ), secondo me il problema è l'assetto per nulla sportivo.


Sono anche i 200 kg ed il mezzo metro in più di macchina che hai. :wink: ma l'assetto sportivo aiuta parecchio. Macchina più bassa di 2 cm, e vuol dire, e sospensioni un po' più tarate, e vuol dire anche quello


Cita:
Domanda: ma passare "spesso" (quando si è in modalità cinghiale) da D a S è troppo gravoso per il cambio? perché vorrei provare a fare le curve in S e curvoni e rettilinei in D.


Non saprei. Ma ieri in S ho notato dei bei "colpi" al posteriore e non mi hanno garbato troppo. Secondo me più che il passare da una modalità all'altra è la modalità "S" che tende a stressarlo. Ma se metti il selettore su sport tenendo il cambio in D non è già buono sulle curve?

Cita:
Fare tutto in manuale con la leva, senza palette al volante, non è pensabile: 8 rapporti (con i primi ravvicinati) sono troppi.


Anche con le palette. Sono proprio troppi 8 rapporti con i primi 4 così ravvicinati. Passi più tempo a muovere le dita sulle palette che a girare il volante. Motivo per cui non lo faccio quasi mai, di solito uso le palette solo per scalare nelle lunghe discese

Cita:
sinceramente però sto sempre più pensando di tornare al manuale quando cambierò auto, altro che "se la provi automatica non torni più indietro"
[/quote]

Io manco se mi sparano :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:08 am 
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lancista1986 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ci riescono rigenerando spessissimo le trappole LNT attraverso riscaldamento, quindi con le classiche post-iniezioni di nafta. Non so il Ford, ma per l'Honda questo implica tagliandi ravvicinati, circa 10000km per ogni cambio olio.


Confermo anche il Ford.. sui forum le mk4 con 1.5tdci lamentano rigenerazioni frequenti (150km) anche se si fa solo extraurbano ed autostrada; nonchè avviso cambio olio ad 8/9000Km per il solito problema del gasolio che si diluisce nel lubrificante. E pensa che se tale avviso, la volta successiva, avviene nuovamente entro i 10.000km, Ford si fa carico del cambio olio.


Bello schifo. Stiamo tornando a 10-15 anni fa, quando la gente sclerava con le rigenerazioni e la diluizione dell'olio


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:14 am 
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io ho 225/50 R17 e sicuramente incide, come anche incide la differenza della tipologia di auto.
Rimane però che l'assetto della F31 è troppo turistico per i miei gusti e che, per quanto sia buono l'automatico, per guidare "bene" tra le curve un'auto normale il manuale sia meglio.

Per l'assetto tra un anno o due proverò a rimediare cambiando molle ed ammo, per il cambio rimedierò con la prossima auto (e tornerò a un auto più compatta)

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:15 am 
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Alla fine la morte del diesel potrebbe arrivare davvero....ma servono le valide alternative, che piani piano stanno arrivando

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:17 am 
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cometa rossa ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Ci riescono rigenerando spessissimo le trappole LNT attraverso riscaldamento, quindi con le classiche post-iniezioni di nafta. Non so il Ford, ma per l'Honda questo implica tagliandi ravvicinati, circa 10000km per ogni cambio olio.


Confermo anche il Ford.. sui forum le mk4 con 1.5tdci lamentano rigenerazioni frequenti (150km) anche se si fa solo extraurbano ed autostrada; nonchè avviso cambio olio ad 8/9000Km per il solito problema del gasolio che si diluisce nel lubrificante. E pensa che se tale avviso, la volta successiva, avviene nuovamente entro i 10.000km, Ford si fa carico del cambio olio.


Bello schifo. Stiamo tornando a 10-15 anni fa, quando la gente sclerava con le rigenerazioni e la diluizione dell'olio


Confermo. Il problema sono le ultimissime normative euro6d temp, verso le quali molti motori sono stati solamente adattati, come è giusto che sia. Parlo della Focus perchè un mio caro amico ha da due anni la mk3.5 1.5tdci e quella ha zero problemi, voleva prendere la nuova mk4 con lo stesso motore ma ha desistito non appena letto sui forum di tale problema; aggravato dalla trasmissione automatica che cambia a circa 2000giri (come quasi tutte) non permettendo al motore di "distendersi".

Per rispondere all'altra tua domanda; non essendoci un collegamento meccanico tra leva e cambio, non succede nulla nel passaggio da D ad S e viceversa. Ciò è stato creato apposta per poterlo fare in movimento, magari per passare in manuale in discesa e scalare due marce per usare il freno motore. Cambia solo la mappatura del cambio e la rapidità degli innesti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:19 am 
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cometa rossa ha scritto:

Cita:
Domanda: ma passare "spesso" (quando si è in modalità cinghiale) da D a S è troppo gravoso per il cambio? perché vorrei provare a fare le curve in S e curvoni e rettilinei in D.


Non saprei. Ma ieri in S ho notato dei bei "colpi" al posteriore e non mi hanno garbato troppo. Secondo me più che il passare da una modalità all'altra è la modalità "S" che tende a stressarlo. Ma se metti il selettore su sport tenendo il cambio in D non è già buono sulle curve?

Cita:
Fare tutto in manuale con la leva, senza palette al volante, non è pensabile: 8 rapporti (con i primi ravvicinati) sono troppi.


Anche con le palette. Sono proprio troppi 8 rapporti con i primi 4 così ravvicinati. Passi più tempo a muovere le dita sulle palette che a girare il volante. Motivo per cui non lo faccio quasi mai, di solito uso le palette solo per scalare nelle lunghe discese

Cita:
sinceramente però sto sempre più pensando di tornare al manuale quando cambierò auto, altro che "se la provi automatica non torni più indietro"


Io manco se mi sparano :sdentato


In D e sport+ va bene, quello che mi piacerebbe fare sarebbe mettere in S proprio per far scalare l'auto senza dover fare una staccata tutte le volte per trovarmi poi con la marcia giusta (che poi è quello che fai tu con le palette)

Per la preferenza del manuale sull'automatico, fai conto che io faccio pochissimo urbano e il traffico qui è molto scorrevole, quindi i cambi marcia si riducono al minimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 9:23 am 
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lancista1986 ha scritto:

Per rispondere all'altra tua domanda; non essendoci un collegamento meccanico tra leva e cambio, non succede nulla nel passaggio da D ad S e viceversa. Ciò è stato creato apposta per poterlo fare in movimento, magari per passare in manuale in discesa e scalare due marce per usare il freno motore. Cambia solo la mappatura del cambio e la rapidità degli innesti.


Grazie! :ok :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:01 pm 
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lancista1986 ha scritto:
Confermo. Il problema sono le ultimissime normative euro6d temp

Semmai le vecchie normative che di fatto facevano in modo di poter non esser rispettate. Adesso sti diesel devono contenere i NOx anche fuori dal portone del centro prove, ed è finita la pacchia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:37 pm 
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ste79 ha scritto:
... per quanto sia buono l'automatico, per guidare "bene" tra le curve un'auto normale il manuale sia meglio.
... per il cambio rimedierò con la prossima auto ...
:sign8


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 12:49 pm 
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mjazz ha scritto:
Adesso sti diesel devono contenere i NOx anche fuori dal portone del centro prove, ed è finita la pacchia.
Già. Perchè il problema erano gli NOx dei turbodiesel automobilistici ... aerei e navi guai a toccarli invece :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:18 pm 
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Paulein118 ha scritto:
Alla fine la morte del diesel potrebbe arrivare davvero....ma servono le valide alternative, che piani piano stanno arrivando


Su 4r di questo mese c'è la prova della nuova Corolla Hybrid col nuovo propulsore da 180cv.; quasi 190 di vel max, 0-100 in 9 secondi netti ( dichiarati 7,9), ripresa eccellente; 23 e passa km litro in città, quasi 20 in statale, 16 in autostrada. Direi che le alternative, che già c'erano, cominciano ad essere interessanti


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:31 pm 
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Mi riferivo proprio a lei, che ho pure provato.
Per me sostituisce bene un diesel di media potenza (150 cv), a patto di "sopportare" il psd Toyota.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:37 pm 
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In effetti l'unico limite di quell'auto, linea a parte, è il funzionamento dell'ecvt. Ma, alla fine, ci si adatta a tutto, soprattutto quando ti obbligano a farlo normative e limitazioni all'uso del veicolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:44 pm 
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cometa rossa ha scritto:
In effetti l'unico limite di quell'auto, linea a parte, è il funzionamento dell'ecvt. Ma, alla fine, ci si adatta a tutto, soprattutto quando ti obbligano a farlo normative e limitazioni all'uso del veicolo


il limite è che in autostrada consuma di più di un diesel. Che il cambio è una merda cosmica e che sta cazzo di battaglia contro il diesel è una cagata pazzesca che sta facendo strada ai costruttori cinesi.
I coglioni che ci governano (in primis i tedeschi) non hanno ben chiaro il danno IRREPARABILE che stanno facendo.
Se cade l'industria automobilista cade l'Europa. E piantamola con sta cazzata dell'inquinamento causato dai nuovi diesel perchè ha lo stesso valore delle fregnacce raccontate dalla bimbetta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:48 pm 
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Non entro nel merito della battaglia contro i diesel, ma in autostrada non dovrebbe esserci una differenza abissale, rimanendo nei limiti, almeno sulle motorizzazioni già in uso in passato, non so questo 2.0 (li stanno consegnando ora).

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 1:58 pm 
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
In effetti l'unico limite di quell'auto, linea a parte, è il funzionamento dell'ecvt. Ma, alla fine, ci si adatta a tutto, soprattutto quando ti obbligano a farlo normative e limitazioni all'uso del veicolo


il limite è che in autostrada consuma di più di un diesel.


Beh, nella prova di 4r ha fatto i 16 effettivi con un litro; un buon diesel ne fa forse 18, forse. Giustamente rimane il discorso cambio, ma alla fine nella guida normale se ne accorgono in pochi. Uno dei problemi è che ha sempre avuto una linea di merda, ed anche l'ultima versione è un po' sofferta da quel punto di vista.
Sul discorso diesel hai ragione, ma è colpa dei furbi che sfruttavano le finestre termiche o bypassavano direttamente le omologazioni; ed ora l'opinione pubblica associa il diesel al concetto di inquinamento, ed è un motore finito (commercialmente parlando) tranne per determinate tipologie di veicoli o per determinati usi


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 2:18 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Sul discorso diesel hai ragione, ma è colpa dei furbi che sfruttavano le finestre termiche o bypassavano direttamente le omologazioni;
Essenzialmente è colpa di UN costruttore, tutto il resto era appianabile in modo indolore.

cometa rossa ha scritto:
ed ora l'opinione pubblica associa il diesel al concetto di inquinamento, ed è un motore finito (commercialmente parlando) tranne per determinate tipologie di veicoli o per determinati usi
Sul "finito", aspettiamo che i nuovi utenti del ciclo otto, in particolare la generazione diesel :P , tocchi con mano tutte le "virtù" dell'accensione comandata, consumi inclusi, poi ne riparliamo. In un mondo in cui vedo tanti stracciarsi le vesti perché fanno solo 16 con un litro quando se ne attendevano 18, voglio vedere che accade quando ne faranno 12 ben che vada :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 2:26 pm 
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mauro65 ha scritto:
Essenzialmente è colpa di UN costruttore, tutto il resto era appianabile in modo indolore.


Ni; uno ha giocato sporco, e tanto gettando le tonnellate di fango; gli altri hanno smascherato le leggi comunitarie, che prevedevano di inquinare allegramente a norma di legge, disattivando i dispositivi dopo 10 minuti in nome di una finestra termica (Fiat, Renault, Opel, i primi che mi vengono in mente). Anche sulla bavarese, casualmente, è comparso il tappo dell'urea, segno che i limiti li sforavano pure loro. All'opinione pubblica, che inquini a norma di legge o meno, frega poco; inquini.

cometa rossa ha scritto:
ed ora l'opinione pubblica associa il diesel al concetto di inquinamento, ed è un motore finito (commercialmente parlando) tranne per determinate tipologie di veicoli o per determinati usi
Sul "finito", aspettiamo che i nuovi utenti del ciclo otto, in particolare la generazione diesel :P , tocchi con mano tutte le "virtù" dell'accensione comandata, consumi inclusi, poi ne riparliamo. In un mondo in cui vedo tanti stracciarsi le vesti perché fanno solo 16 con un litro quando se ne attendevano 18, voglio vedere che accade quando ne faranno 12 ben che vada :ridi[/quote]

Noi siamo cresciuti ad ottano, non a cetano, e nessuno ha fatto la fame per poter usare l'auto; chiaramente il suv da due tonnellate che ti fa lo 0-100 in 7 secondi ed i 15 con un litro te lo scordi; vorrà dire che si passerà alla segmento C che ti fa le stesse prestazioni e consumi, ma a benzina (le scelte del consumatore sono meno rigide di quel che si pensi, su beni non essenziali). Aggiungi che alle nuove generazioni dell'auto, come la intendevamo noi, fotte una sega, basta che vada da a a b con una buona connessione internet, ed il gioco è fatto; più ibride per tutti, che in città consumano pure meno del diesel


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 6:57 pm 
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Temprone ha scritto:
sta cazzo di battaglia contro il diesel è una cagata pazzesca che sta facendo strada ai costruttori cinesi.

In che modo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 7:39 am 
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mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
sta cazzo di battaglia contro il diesel è una cagata pazzesca che sta facendo strada ai costruttori cinesi.

In che modo?


è solo questione di tempo e inizieranno ad arrivare bagagli cinesi a pile da 15 mila euro.


https://it.motor1.com/features/317481/a ... idabilita/


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 1:15 pm 
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Se mandano roba del genere i vari costruttori nostrani possono star tranquilli. Al primo condominio andato a fuoco a causa di un simile bagaglio, spiattellato sui tg della cena e sui social, i cinesi non venderanno più nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab mag 04, 2019 1:02 pm 
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Quoto Temprone, è solo questione di tempo, ma finiremo ad avere veicoli atti al trasporto persone in ambiti e spazi limitati, roba orientale di dubbio gusto e qualità , totalmente avulsa da qualsivoglia velleità ludica.
Un elettrodomestico nel vero senso del termine; forse rimarrà qualcosa dedicato al piacere nelle sfere del lusso e comunque per pochi....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom mag 05, 2019 9:07 am 
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Località: Monterotondo di Gavi
Dopo aver discusso di inserimento, vuoto al centro.....mi sono fatto 1250 km con questa (compresa la serravalle).
Forse la più comoda che abbia mai usato per molti km, ma davvero pessima da guidare, ha un vuoto mostruoso nello sterzo e sembra di girarlo nella marmellata.
Mamma mia....
Avevo paura a tirare sul bagnato perchè no capivo se era perdita di aderenza o sterzo del belino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 06, 2019 7:48 am 
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Dannatio ha scritto:
Quoto Temprone, è solo questione di tempo, ma finiremo ad avere veicoli atti al trasporto persone in ambiti e spazi limitati, roba orientale di dubbio gusto e qualità , totalmente avulsa da qualsivoglia velleità ludica.
Un elettrodomestico nel vero senso del termine; forse rimarrà qualcosa dedicato al piacere nelle sfere del lusso e comunque per pochi....



Quoto col sangue. Ma, domanda mia, siamo sicuri che i futuri automobilisti, ovvero i bambini e ragazzini di adesso, vogliano le auto che sognavamo noi? O vogliano solo muoversi da A a B? Io penso la seconda ipotesi


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 06, 2019 7:50 am 
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Paulein118 ha scritto:
Dopo aver discusso di inserimento, vuoto al centro.....mi sono fatto 1250 km con questa (compresa la serravalle).
Forse la più comoda che abbia mai usato per molti km, ma davvero pessima da guidare, ha un vuoto mostruoso nello sterzo e sembra di girarlo nella marmellata.
Mamma mia....
Avevo paura a tirare sul bagnato perchè no capivo se era perdita di aderenza o sterzo del belino.


Normale attuale servosterzo elettrico tedesco in chiave Audi VW.


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cometa rossa ha scritto:
Quoto col sangue. Ma, domanda mia, siamo sicuri che i futuri automobilisti, ovvero i bambini e ragazzini di adesso, vogliano le auto che sognavamo noi? O vogliano solo muoversi da A a B? Io penso la seconda ipotesi


Ma ovvio.

Poi, personalmente: per quanto sappia apprezzare un buono sterzo ecc non è che lo trovi fondamentale su ogni auto. Quello estremamente votato al comfort della Mercedes, su quel tipo di auto, mi va benissimo. So che girandolo a un certo punto succede qualcosa, la tenuta di strada della macchina è più che buona, ho capito come farci anche una Serravalle a tuono e va benissimo così. Poi è chiaro che l'ideale sarebbe un "compromessone" fra doti dinamiche e comfort com'è la Giulia, ma a prendere una giardinetta a nafta a noleggio come ha fatto il busein va benone così. Poi sarà che sto diventando vecchio anch'io... :ridi

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cometa rossa ha scritto:

Quoto col sangue. Ma, domanda mia, siamo sicuri che i futuri automobilisti, ovvero i bambini e ragazzini di adesso, vogliano le auto che sognavamo noi? O vogliano solo muoversi da A a B? Io penso la seconda ipotesi


io son sempre qui a darti speranza :angelo

Ieri mio figlio ha guidato un trattorino tagliaerba.. stanotte nel sonno lo sentivo che diceva "John Deere... John Deere..." :amore2 :amore2

:ridi

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ste79 ha scritto:
Ieri mio figlio ha guidato un trattorino tagliaerba.. stanotte nel sonno lo sentivo che diceva "John Deere... John Deere..." :amore2

:allegria :allegria :allegria fantastico!

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Quei cosi lì sono stati la mia soddisfazione motoristica fino al giorno della patente. Stupendi!!!

Ma ancora adesso mi diverto a usarli :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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