Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Test drive vari ed eventuali
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=21&t=19727
Pagina 1 di 132

Autore:  KriegsmarineIII [ mar ott 21, 2014 6:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Test drive vari ed eventuali

Avendo venduto auto a proiettile ultimamente, abbiamo fatto un pò di viaggi nel nord italia per andare a recuperarle, così ho avuto modo di provare auto "comuni" (non sono fortunato come giorgino, purtroppo), riporto brevemente le mie impressioni visto che ho fatto parecchia strada un pò con tutte.

500L 1.3 mjet
Vettura tutto sommato onesta, che mi ha lasciato impressioni positive. La cosa più fastidiosa che ho trovato è l'assoluta ineguatezza del motore, che se da un lato la rende piuttosto ben manovrabile per via della leggerezza dell'avantreno dall'altro gira sempre piuttosto impiccato. I consumi mi sono parsi molto buoni, soprattutto a velocità autostradali mi sarei aspettato consumi più alti per via della poca cavalleria e del regime, in realtà stavo intorno ai 20 con un litro da CDB.
Grandi passi avanti sono stati fatti a livello di servosterzo: finalmente non si ha la sensazione di avere in mano un volante finto e aleatorio soprattutto al centro come i vecchi modelli, ma la risposta è progressiva e piuttosto precisa. Tra l'altro, in alcuni curvoni autostradali mi ha stupito per la stabilità, pensavo visto la gommatura modesta ed a spalla alta che dondolasse di più.
Ho fatto circa 300km senza ma dovermi sgranchire la schiena come mi accade spesso, sto invecchiando. Finiture così così, nel senso che la qualità c'è pure ma la parte bassa della plancia è triste e in giro per la macchina di sicuro non ci sono finiture di lusso.
Spazio a bordo molto alto, fin troppo per i miei gusti: il braccio sinistro era troppo lontano dal pannello porta e non avevo supporto per il gomito, dall'altra parte non c'è il bracciolo (ma credo dipenda dalla versione).
Confort molto buono per l'assorbimento delle buche e per l'insonorizzazione del motore (ma solo quando è caldo), meno per i fruscii.



Audi A3 sportback 1.6 TDI
L'avevo già guidata alla presentazione ma per un breve tragitto.
Non serve che vi parli delle qualità delle finiture (benchè alcuni dettagli sempre uguali mi abbiano stancato) e delle ottime doti del motore (impressionante il contenimento di vibrazioni e rumore, davvero eccellenti), perciò soprassiedo. Sono rimasto positivamente impresso anche qui dai progressi dello sterzo, un pò più comunicativo di prima e più contrastato, quindi anche più preciso (una delle cose che mi è sempre piaciuta meno delle VW). E' sparita la sensazione fastidiosissima dello sterzo che rimaneva "girato" in fase di curva, necessitando di un riallineamento "forzato" per riprendere la traiettoria in linea retta.
La nota IMHO più dolente di un quadro molto positivo è quello dovuto al ponte rigido posteriore: assolutamente da evitare per via del basso livello di confort che garantisce. Le risposte del retrotreno sono molto secche, e creano una risonanza che si sente a livello acustico e fisico sulla zona lombare della schiena, manco fosse una cabrio. In più, e mi è capitato su diversi cavalcavia, in fase di curva passare sopra ad una caditoia trasversale significa avere il culo che "scappa", come accadeva sui primi esemplari di 500, tanto per intenderci.
Per il resto, consumi ottimi e qualità di vita a bordo molto alta, peccato per il fruscio che crea lo specchietto esterno, se no anche alle alte velocità sarebbe tutto ovattato.

Domani continuo con altre vetture :)

Autore:  fritz287 [ mar ott 21, 2014 6:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

L'ultima auto che ho provato è stata una Biturbo... diesel, duemila, DSG: nuova Passàt Variant. Volete saperne qualcosa? :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ mar ott 21, 2014 8:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io ho in progetto una gita a berlino e sto prenotando un test drive interessante :ridi

Autore:  modus72 [ mar ott 21, 2014 8:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
L'ultima auto che ho provato è stata una Biturbo... diesel, duemila, DSG: nuova Passàt Variant. Volete saperne qualcosa? :ridi

Sì grazie

Autore:  fritz287 [ mar ott 21, 2014 9:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Io ho in progetto una gita a berlino e sto prenotando un test drive interessante :ridi


Sbrigati perché i safari sono sempre prenotatissimi... :ok non son mai riuscito :(

@modus: la macchina va bene, l'albergo era figo è il catering a base di pesce eccezionale :okk

Autore:  Il Basso di Genova [ mar ott 21, 2014 10:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Quel cesso di sito... è tutta la sera che ci provo.. GRRRR :armi

Autore:  kanarino [ mer ott 22, 2014 8:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

KriegsmarineIII ha scritto:
500L 1.3 mjet
Vettura tutto sommato onesta, che mi ha lasciato impressioni positive. La cosa più fastidiosa che ho trovato è l'assoluta ineguatezza del motore, che se da un lato la rende piuttosto ben manovrabile per via della leggerezza dell'avantreno dall'altro gira sempre piuttosto impiccato. I consumi mi sono parsi molto buoni, soprattutto a velocità autostradali mi sarei aspettato consumi più alti per via della poca cavalleria e del regime, in realtà stavo intorno ai 20 con un litro da CDB.
Grandi passi avanti sono stati fatti a livello di servosterzo: finalmente non si ha la sensazione di avere in mano un volante finto e aleatorio soprattutto al centro come i vecchi modelli, ma la risposta è progressiva e piuttosto precisa. Tra l'altro, in alcuni curvoni autostradali mi ha stupito per la stabilità, pensavo visto la gommatura modesta ed a spalla alta che dondolasse di più.
Ho fatto circa 300km senza ma dovermi sgranchire la schiena come mi accade spesso, sto invecchiando. Finiture così così, nel senso che la qualità c'è pure ma la parte bassa della plancia è triste e in giro per la macchina di sicuro non ci sono finiture di lusso.
Spazio a bordo molto alto, fin troppo per i miei gusti: il braccio sinistro era troppo lontano dal pannello porta e non avevo supporto per il gomito, dall'altra parte non c'è il bracciolo (ma credo dipenda dalla versione).
Confort molto buono per l'assorbimento delle buche e per l'insonorizzazione del motore (ma solo quando è caldo), meno per i fruscii.

La 500L ce l'ha da un paio di settimane mio padre in attesa che gli arrivi l'aziendale nuova...è contentissimo, dice che nonostante sia 1.3 si muove bene e consuma poco (per lui pochissimo essendo abituato ai Suv) che in città è favolosa e che é molto spaziosa (ci carica due cani di taglia media e le valigie per andare in montagnail fine settimana), ha anche detto che se l'avessero fatta 4x4 l'avrebbe presa come auto aziendale...io l'ho vista da vicino e sinceramente mi sono molto ricreduto su questa auto, secondo me col 1.6 multijet è perfetta.

Autore:  Zebrone [ mer ott 22, 2014 10:23 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
L'ultima auto che ho provato è stata una Biturbo... diesel, duemila, DSG: nuova Passàt Variant. Volete saperne qualcosa? :ridi



L'ho configurata poco tempo fa, secondo me come mezzo da famiglia non è per niente male. Come va?

Autore:  Zebrone [ mer ott 22, 2014 10:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

KriegsmarineIII ha scritto:
Audi A3 sportback 1.6 TDI
L'avevo già guidata alla presentazione ma per un breve tragitto.
Non serve che vi parli delle qualità delle finiture (benchè alcuni dettagli sempre uguali mi abbiano stancato) e delle ottime doti del motore (impressionante il contenimento di vibrazioni e rumore, davvero eccellenti), perciò soprassiedo. Sono rimasto positivamente impresso anche qui dai progressi dello sterzo, un pò più comunicativo di prima e più contrastato, quindi anche più preciso (una delle cose che mi è sempre piaciuta meno delle VW). E' sparita la sensazione fastidiosissima dello sterzo che rimaneva "girato" in fase di curva, necessitando di un riallineamento "forzato" per riprendere la traiettoria in linea retta.
La nota IMHO più dolente di un quadro molto positivo è quello dovuto al ponte rigido posteriore: assolutamente da evitare per via del basso livello di confort che garantisce. Le risposte del retrotreno sono molto secche, e creano una risonanza che si sente a livello acustico e fisico sulla zona lombare della schiena, manco fosse una cabrio. In più, e mi è capitato su diversi cavalcavia, in fase di curva passare sopra ad una caditoia trasversale significa avere il culo che "scappa", come accadeva sui primi esemplari di 500, tanto per intenderci.
Per il resto, consumi ottimi e qualità di vita a bordo molto alta, peccato per il fruscio che crea lo specchietto esterno, se no anche alle alte velocità sarebbe tutto ovattato.

Domani continuo con altre vetture :)


Sull'A3 non posso che confermare le tue impressioni eccetto quanto riguarda il ponte rigito posteriore che la mia non ha. Farò caso al fruscìo dello specchietto.

Autore:  Multiflex [ mer ott 22, 2014 11:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

l'A3 personalmente è di una tristezza indiscutibile.

specialmete l'interni sono a dir poco anonimi

un mio collega ha preso la sportback 1.6 TDI (usata) per l'autoscuola e se non fosse per il monitor a scomparse dell' MMI la

plancia è peggio della mia Clio

sarà pur ben rifinita,ma sempre brutta rimane

Autore:  cometa rossa [ mer ott 22, 2014 12:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mah, ti dirò, a me invece la pulizia delle linee della plancia non dispiace per nulla (ovviamente si va a gusti personali), la trovo meno riuscita come linea esterna, troppo simile alla precedente, che come interni

Autore:  Dannatio [ mer ott 22, 2014 1:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Mah, ti dirò, a me invece la pulizia delle linee della plancia non dispiace per nulla (ovviamente si va a gusti personali), la trovo meno riuscita come linea esterna, troppo simile alla precedente, che come interni


Io sarò l'unico, probabilmente, ma mi piaceva molto di più la versione precedente.... trovo che nell'ultima il disegno della terza luce posteriore rastremato paradossalmente la ingoffi senza motivo.....oltre ad una caratterizzazione estetica troppo aggressiva.


Immagine

Immagine

Autore:  cometa rossa [ mer ott 22, 2014 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Mah, ti dirò, a me invece la pulizia delle linee della plancia non dispiace per nulla (ovviamente si va a gusti personali), la trovo meno riuscita come linea esterna, troppo simile alla precedente, che come interni


Io sarò l'unico, probabilmente, ma mi piaceva molto di più la versione precedente.... trovo che nell'ultima il disegno della terza luce posteriore rastremato paradossalmente la ingoffi senza motivo.....oltre ad una caratterizzazione estetica troppo aggressiva.


La nuova è sicuramente più moderna, esteticamente parlando; tuttavia preferivo anch'io l'eleganza della serie precedente (soprattutto la sportback), l'attuale, che abbiamo preso in azienda al posto della precedente versione, la trovo troppo "tesa" nelle linee della carrozzeria. Comunque le auto brutte sono altre

Autore:  fritz287 [ mer ott 22, 2014 3:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
L'ultima auto che ho provato è stata una Biturbo... diesel, duemila, DSG: nuova Passàt Variant. Volete saperne qualcosa? :ridi



L'ho configurata poco tempo fa, secondo me come mezzo da famiglia non è per niente male. Come va?


Uscendo dalla modalità "vedo l'auto con passione" e "mi stanno sulle palle le vw" è un mezzo eccezionale per quel che deve fare, cioè una SW generalista-sub premium. Gradevole da guidare, la 240CV 4Motion spinge davvero bene e fa pure poco casino per essere un diesel 4 cilindri; interni spaziosi e ben rifiniti, bei materiali, optional della madonna tipo cruise adattivo che anche in coda fa tutto lui (quello della Golf a <60 all'ora si disattiva), head-up, cruscotto digitale, fari LED, DSG su tutte le motorizzazioni...

presa in leasing se si svaluta poco magari ti costa pure meno di uno dei soliti cessi francesi, e dal vivo non è manco tanto brutta...


il giorno in cui dovessi girarci non per un eventuale lavoro comunque sparatemi. :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ mer ott 22, 2014 3:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
il giorno in cui dovessi girarci non per un eventuale lavoro comunque sparatemi. :ridi


non possiamo portarci avanti, vero? :ridi

Autore:  fritz287 [ mer ott 22, 2014 3:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ho troppi esami da dare per potermi permettere di schiattare adesso... :ridi

Autore:  kanarino [ gio ott 23, 2014 12:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

KriegsmarineIII ha scritto:
Audi A3 sportback 1.6 TDI
L'avevo già guidata alla presentazione ma per un breve tragitto.
Non serve che vi parli delle qualità delle finiture (benchè alcuni dettagli sempre uguali mi abbiano stancato) e delle ottime doti del motore (impressionante il contenimento di vibrazioni e rumore, davvero eccellenti), perciò soprassiedo. Sono rimasto positivamente impresso anche qui dai progressi dello sterzo, un pò più comunicativo di prima e più contrastato, quindi anche più preciso (una delle cose che mi è sempre piaciuta meno delle VW). E' sparita la sensazione fastidiosissima dello sterzo che rimaneva "girato" in fase di curva, necessitando di un riallineamento "forzato" per riprendere la traiettoria in linea retta.
La nota IMHO più dolente di un quadro molto positivo è quello dovuto al ponte rigido posteriore: assolutamente da evitare per via del basso livello di confort che garantisce. Le risposte del retrotreno sono molto secche, e creano una risonanza che si sente a livello acustico e fisico sulla zona lombare della schiena, manco fosse una cabrio. In più, e mi è capitato su diversi cavalcavia, in fase di curva passare sopra ad una caditoia trasversale significa avere il culo che "scappa", come accadeva sui primi esemplari di 500, tanto per intenderci.
Per il resto, consumi ottimi e qualità di vita a bordo molto alta, peccato per il fruscio che crea lo specchietto esterno, se no anche alle alte velocità sarebbe tutto ovattato.

Domani continuo con altre vetture :)

Ricky non ti sei espresso sulle prestazioni del motore...il fatto che tu non lo abbia fatto significa che è un pò un chiodo? :sdentato :sdentato :sdentato

Autore:  Temprone [ lun ott 27, 2014 9:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ritirata oggi s3.
Per ora 350 km di autostrada e traffico milanese.. ai 130 consuma meno della mito.
(peròèbiancapupazzaeva)

Autore:  KriegsmarineIII [ mer ott 29, 2014 7:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Classe A45 AMG:
Gioe e dolori. La macchina è bellissima dentro, meno fuori. Accelerazione notevole soprattutto da fermo, dopo i 130 perde un pò di mordente. Suono molto gradevole, soprattutto in fase di cambiata e rilascio visti gli scoppiettii dello scarico. Mi aspettavo di più a livello di cambio, al momento il DSG resta un must nel segmento. Devo comunque ammettere che non è l'auto per me, purtroppo farò molta fatica col tempo ad abituarmi alla morbidezza delle auto moderne in fase di erogazione e del sound ovattato che un'auto del genere è d'obbligo.
Gradevolissima da guidare, secondo me sarà difficile per la S3 fare meglio a livello di feeling di guida (feeling non prestazioni). Tenuta altissima in curva con sottosterzo mai così marcato, il volante da impugnare è un piacere ed in generale darci dentro è una figata.

Autore:  Zerstorer [ mer ott 29, 2014 7:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

già che ci siamo contribuisco anche io al topic...

sabato scorso provata per mio padre la sua futura auto: golf sportsvan, 1.4 tsi 122 cv, dsg 7 marce.

Impressioni al volante: è una macchina di merda.

note curiose: il tizio del concessionario ovviamente ha sostenuto che i problemi al dsg sono stati completamente risolti, giurando che si tratti ormai di un cambio affidabilissimo. Di più credibile c'è che la stessa cosa l'ha sostenuta anche il capo officina, che mio padre conosce da anni e che in passato è sempre stato onesto, anche perchè non gliene può fregar di meno (anzi, se gli arrivano meno catorci da riparare è probabilmente più contento). Probabile che ci sia qualcosa di vero e che siano riusciti finalmente a farlo funzionare, perlomeno un pò più a lungo termine di prima.

Autore:  fritz287 [ mer ott 29, 2014 7:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

gustosissima la scena di marco che al semaforo le prende sonoramente da suo padre col monovolume vw :allegria

comunque... perché non la golf normale, o la variant almeno?

Autore:  Zerstorer [ gio ott 30, 2014 12:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
gustosissima la scena di marco che al semaforo le prende sonoramente da suo padre col monovolume vw :allegria

comunque... perché non la golf normale, o la variant almeno?


vabbè...piuttosto che trovarmi nel box la golf variant preferisco quasi la sportsvan :ridi

Autore:  Phoeny [ gio ott 30, 2014 1:14 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ammetto di non sapere nemmeno quale sia la sportsvan :allegria ma mi fido sulla parola!

Autore:  Zerstorer [ gio ott 30, 2014 1:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

ma pure io preferivo continuare ad ignorarne l'esistenza...adesso ve la beccate anche voi :ridi

Immagine

(praticamente è la nuova golf plus)

Autore:  kanarino [ gio ott 30, 2014 8:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io preferisco la Sportsvan alla Golf berlina (che continuo a trovare veramente brutta).

Autore:  Il Basso di Genova [ gio ott 30, 2014 9:34 am ]
Oggetto del messaggio: 

io l'ho vista dal vivo con le ruote normali..
Fidati, la golf normale è MOLTO MOLTO MEGLIO..

Autore:  Phoeny [ gio ott 30, 2014 9:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
ma pure io preferivo continuare ad ignorarne l'esistenza...adesso ve la beccate anche voi :ridi

Immagine

(praticamente è la nuova golf plus)



Ma sai che...la trovo ninina! :mrgreen:

Autore:  fritz287 [ gio ott 30, 2014 10:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Bella...complimenti... :allegria

Autore:  KriegsmarineIII [ gio ott 30, 2014 10:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

A me piace parecchio la 308 sw nuova... sto male.

Autore:  Dannatio [ gio ott 30, 2014 10:13 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ehh..... fra il pulmino e la giardinetta non saprei proprio cosa scegliere..... :briaco

Pagina 1 di 132 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/