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Test drive vari ed eventuali
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Autore:  ste79 [ gio set 27, 2018 2:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

paolocabri ha scritto:

Beh anche Fiat passa dalla Panda alla 812 SF.
Ford GT credo che non abbia nemmeno un bullone o un munito di ingegneria in comune con la Fiesta.


in realtà non ne sarei così sicuro.. soprattutto qualche anno fa molta componentistica secondaria era ripresa dalle utilitarie del gruppo

Autore:  modus72 [ gio set 27, 2018 2:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Sì, ma mentre alcuni gruppi differenziano le gamme (Fiat-Ferrari, VW-Lambo), altri continuano a marchiare Ford o Honda tanto l'utilitaria quanto la supersportiva da oltre 100k€.

Autore:  lelao [ gio set 27, 2018 3:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Beh anche Fiat passa dalla Panda alla 812 SF.
Ford GT credo che non abbia nemmeno un bullone o un munito di ingegneria in comune con la Fiesta.


in realtà non ne sarei così sicuro.. soprattutto qualche anno fa molta componentistica secondaria era ripresa dalle utilitarie del gruppo



Il motore è lo stesso di questa:

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Autore:  paolocabri [ gio set 27, 2018 3:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Non mi riferisco al solo motore, ma a tutta l'ingegneria che c'è dietro. Anche la 4C ha lo stesso motore della Giulietta, ma è proprio tutto il resto ad essere completamente progettato da team diversi (ok, ha i comandi clima della 600... :ridi )

Autore:  Strosek [ ven set 28, 2018 12:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

La Giulietta ha il basamento in ghisa, la 4C in alluminio. Proprio lo stesso motore non sono.

Autore:  DiGiNeX [ ven set 28, 2018 12:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Strosek ha scritto:
La Giulietta ha il basamento in ghisa, la 4C in alluminio. Proprio lo stesso motore non sono.
In realtà, dopo l'adozione sulla 4C anche Giulietta monta quello in alluminio. :ok

Autore:  lelao [ ven set 28, 2018 12:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

DiGiNeX ha scritto:
Strosek ha scritto:
La Giulietta ha il basamento in ghisa, la 4C in alluminio. Proprio lo stesso motore non sono.
In realtà, dopo l'adozione sulla 4C anche Giulietta monta quello in alluminio. :ok


E pure lo stesso cambio in luogo del precedente manuale.

Autore:  DiGiNeX [ ven set 28, 2018 1:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Strosek ha scritto:
La Giulietta ha il basamento in ghisa, la 4C in alluminio. Proprio lo stesso motore non sono.
In realtà, dopo l'adozione sulla 4C anche Giulietta monta quello in alluminio. :ok


E pure lo stesso cambio in luogo del precedente manuale.
Vabeh, quello era evitabile. :ridi

Autore:  paolocabri [ ven set 28, 2018 3:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Strosek ha scritto:
La Giulietta ha il basamento in ghisa, la 4C in alluminio. Proprio lo stesso motore non sono.

Mi ha preceduto il mio omonimo.

Autore:  Zerstorer [ ven set 28, 2018 9:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

modus72 ha scritto:
Sì, ma mentre alcuni gruppi differenziano le gamme (Fiat-Ferrari, VW-Lambo), altri continuano a marchiare Ford o Honda tanto l'utilitaria quanto la supersportiva da oltre 100k€.


scuola americana/giapponese...i costruttori europei per tradizione sono più settoriali.

Autore:  Strosek [ sab set 29, 2018 7:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

DiGiNeX ha scritto:
Strosek ha scritto:
La Giulietta ha il basamento in ghisa, la 4C in alluminio. Proprio lo stesso motore non sono.
In realtà, dopo l'adozione sulla 4C anche Giulietta monta quello in alluminio. :ok

Sono finite le scorte di ghisa (non lo sapevo)

Autore:  Multiplone [ lun ott 01, 2018 7:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Sabato ho partecipato ad un evento organizzato da 4r, dove si provavano suv e fuoristrada vari.
Mi ero prenotato per una Lexus NX (l'ultima rimasta disponibile), e invece, una volta in luogo, oltre a quella sono riuscito a provare una, Jimny in fuoristrada, una Outback, una Xc90 T8, una Stelvio Quadrifoglio e una Grand Cherokee TrackHawk.

Due parole su ognuna, nell'ordine:
-Nx: pessimo ricordo da passeggero su una Rav4 Hybrid (che penso sia la stessa cosa). Invece devo dire che su questa ho avuto un'impressione migliore. Non dico nulla sulle doti dinamiche/handling perché recensire un suv in pista non è proprio intelligente, però laddove la Rav mi sembrava lenta (allungo in autostrada), questa tutto sommato andava su piuttosto bene, nonostante fossimo in 3 a bordo e la macchina facesse un giro di pista dietro l'altro.

-Jimny: sembra di salire su una macchina di 20 anni fa. Portiere della Uno, interni spartani, rolla anche solo chiudendo la porta.
In fuoristrada invece è notevole, soprattutto con le ridotte: in 4 a bordo, ripartendo su una salita sterrata, con le ridotte inserite la macchina andava su da sola senza nemmeno toccare il gas.

- Outback: la adoro :D In teoria la prova su questo modello era riservata agli adas (mantenimento di corsia, cruise adattivo, etc). Però ho mostrato un po' di interesse per il modello e, complice la poca gente in giro a metà pomeriggio, il driver ha tolto la macchina dalle prove e mi ha portato a fare un giro su un'altra parte della pista. Devo dire che il 2.5i non è un fulmine, come prevedibile, ma se la cava. Il CVT è il primo gradevole che mi capita di provare, visto che oltre ad essere morbidissimo ed esente da qualsivoglia vibrazione, non ha l'effetto scooter ma cambia simulando le marce.
Guidando il pilota, invece, mi ha fatto un paio di scarti in rettilineo ad alta velocità per farmi vedere come, secondo lui, la macchina fosse molto stabile nonostante non sia un coupè. Effettivamente il telaio non fa una piega, sembra avere reazioni molto sane nonostante le manovre al limite (dico solo che erano talmente brusche da farmi sbattere una spalla contro il montante, con conseguente livido, nonostante fossi all'erta).

- Xc90 T8: solita Volvo, nel bene e nel male. 400cv si sentono, ma senza l'elettrico che aiuta la massa si sente tutta. In compenso il passo avanti rispetto al vecchio modello si misura in ere geologiche, perché se butti in curva la vecchia come fai con la nuova ti capotti.

- Stelvio Q: posto che avevano scritto "prova della Stelvio Q4", e che nessuno si aspettava la quadrifoglio, la fila allo stand Alfa era enorme. Ci avevo già rinunciato, ma incredibilmente a metà pomeriggio ci sono state molte defezioni. Quindi, grazie ad un driver compiacente, mi hanno fatto un accredito al volo e via in pista.
La facevano guidare col manettino in N, quindi l'intervento del TCS era piuttosto marcato. Però fare i curvoni a 160 all'ora con la macchina tutta in appoggio e guidarla facilmente come se fosse una giulietta è incredibile. Velocissima, anche se non mi ha impressionato per cattiveria. C'è da dire comunque che raggiungi le auto che hai davanti in una manciata di secondi :ridi Oltre un tot numero di giri lo scarico si apre e fa un bordello atomico. Cambio perfetto, palettone sempre goduriose, sterzo millimetrico come su Giulia. Complice la trazione integrale e i controlli inseriti, non scappa manco a pregarla: togliendo tutto, invece, credo diventi un oggetto per manici esperti. Per il resto, un paio di giri in pista non bastano per capirla.

- Grand Cherokee: ignoro quanti cv abbia (700?), ma ha una spinta che fa impallidire la Quadrifoglio. Finché non arrivano le curve: li diventa un robo inutile, enorme, sovrappeso, con lo sterzo molle... classica americana.
Fa una certa impressione vedere accelerare un condominio con tutta quella veemenza, ma è da maneggiare con molta cura. Macchina più da highway che da strade europee, perché a darci dentro stanca parecchio.

Autore:  Dannatio [ lun ott 01, 2018 9:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
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- Stelvio Q: posto che avevano scritto "prova della Stelvio Q4", e che nessuno si aspettava la quadrifoglio, la fila allo stand Alfa era enorme. Ci avevo già rinunciato, ma incredibilmente a metà pomeriggio ci sono state molte defezioni. Quindi, grazie ad un driver compiacente, mi hanno fatto un accredito al volo e via in pista.
La facevano guidare col manettino in N, quindi l'intervento del TCS era piuttosto marcato. Però fare i curvoni a 160 all'ora con la macchina tutta in appoggio e guidarla facilmente come se fosse una giulietta è incredibile. Velocissima, anche se non mi ha impressionato per cattiveria. C'è da dire comunque che raggiungi le auto che hai davanti in una manciata di secondi :ridi Oltre un tot numero di giri lo scarico si apre e fa un bordello atomico. Cambio perfetto, palettone sempre goduriose, sterzo millimetrico come su Giulia. Complice la trazione integrale e i controlli inseriti, non scappa manco a pregarla: togliendo tutto, invece, credo diventi un oggetto per manici esperti. Per il resto, un paio di giri in pista non bastano per capirla.



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Autore:  cometa rossa [ lun ott 01, 2018 9:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
-Jimny: sembra di salire su una macchina di 20 anni fa. Portiere della Uno, interni spartani, rolla anche solo chiudendo la porta.
In fuoristrada invece è notevole, soprattutto con le ridotte: in 4 a bordo, ripartendo su una salita sterrata, con le ridotte inserite la macchina andava su da sola senza nemmeno toccare il gas.


Io sono innamorato di questa macchina

Autore:  Multiplone [ lun ott 01, 2018 9:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
-Jimny: sembra di salire su una macchina di 20 anni fa. Portiere della Uno, interni spartani, rolla anche solo chiudendo la porta.
In fuoristrada invece è notevole, soprattutto con le ridotte: in 4 a bordo, ripartendo su una salita sterrata, con le ridotte inserite la macchina andava su da sola senza nemmeno toccare il gas.


Io sono innamorato di questa macchina

Se vuoi ti racconto di come mio padre, che ha guidato dopo di me, sovrapensiero ha disinserito le ridotte in movimento a circa 30km/h...
Pensavamo si aprisse in due la macchina :ridi

Autore:  cometa rossa [ lun ott 01, 2018 9:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Gente abituata ai suv :P :P

Sotto naja un genio ha inserito la trazione integrale del camion da 600cv, in curva, in movimento. 32 milioni di lire di danni al cambio automatico, che ha reso l'anima in pochi metri :D
(ovviamente ci hanno interrogati tutti per vedere chi era stato il genio, e per fortuna io avevo un alibi di ferro, nonostante fossi smontato dal camion il turno precedente il fattaccio)

Autore:  Temprone [ lun ott 01, 2018 10:07 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
-Jimny: sembra di salire su una macchina di 20 anni fa. Portiere della Uno, interni spartani, rolla anche solo chiudendo la porta.
In fuoristrada invece è notevole, soprattutto con le ridotte: in 4 a bordo, ripartendo su una salita sterrata, con le ridotte inserite la macchina andava su da sola senza nemmeno toccare il gas.


Io sono innamorato di questa macchina

Se vuoi ti racconto di come mio padre, che ha guidato dopo di me, sovrapensiero ha disinserito le ridotte in movimento a circa 30km/h...
Pensavamo si aprisse in due la macchina :ridi



ahahah!! Genio.
Confermo le super qualità in fuoristrada. Su strada invece è un cesso... però è figa.

Autore:  cometa rossa [ lun ott 01, 2018 10:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Su strada è sempre stata un cesso. Un amico vent'anni fa aveva la versione precedente, ad 80 all'ora sembrava di decollare, tra vibrazioni e rumore. A 100 si cominciava seriamente a pregare. Però quanto ci siamo divertiti

Autore:  Strosek [ lun ott 01, 2018 10:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Dannatio ha scritto:
Multiplone ha scritto:
.

- Stelvio Q: posto che avevano scritto "prova della Stelvio Q4", e che nessuno si aspettava la quadrifoglio, la fila allo stand Alfa era enorme. Ci avevo già rinunciato, ma incredibilmente a metà pomeriggio ci sono state molte defezioni. Quindi, grazie ad un driver compiacente, mi hanno fatto un accredito al volo e via in pista.
La facevano guidare col manettino in N, quindi l'intervento del TCS era piuttosto marcato. Però fare i curvoni a 160 all'ora con la macchina tutta in appoggio e guidarla facilmente come se fosse una giulietta è incredibile. Velocissima, anche se non mi ha impressionato per cattiveria. C'è da dire comunque che raggiungi le auto che hai davanti in una manciata di secondi :ridi Oltre un tot numero di giri lo scarico si apre e fa un bordello atomico. Cambio perfetto, palettone sempre goduriose, sterzo millimetrico come su Giulia. Complice la trazione integrale e i controlli inseriti, non scappa manco a pregarla: togliendo tutto, invece, credo diventi un oggetto per manici esperti. Per il resto, un paio di giri in pista non bastano per capirla.



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USA + Fun to drive. E niente, fa ridere così.

Autore:  Dannatio [ lun ott 01, 2018 10:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Strosek ha scritto:

USA + Fun to drive. E niente, fa ridere così.



da sganasciarsi proprio....... :ridi

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Autore:  modus72 [ lun ott 01, 2018 10:40 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

La settimana scorsa il capo è andato in missione, e si è fatto accompagnare dal sottoscritto in aeroporto con la sua XV vecchia serie, 2.0d, lasciandola poi nel parcheggio qui al lavoro.
Che dire.
Ai tempi delle mie frequentazioni qr questo boxer sembrava il non plus ultra motoristico, la diretta emanazione a nafta di una qualche divinità motoristica; di fatto è vuoto ai bassi e mura presto come tutti i td se non di più, con l'unica differenza di non vibrare e di esser tutto sommato poco ruvido quando si superano i 3000rpm, merito indiscusso della peculiare architettura.
Su strada al limite si tratta effettivamente di un'auto diversa, sentirla scivolare sulle 4 ruote in rotondona e riuscire comunque a indirizzare il muso agendo sullo sterzo e/o sul gas quando ci si aspetta che il sottosterzo rimanga incurabile è qualcosa che difficilmente ho riscontrato nella mia esperienza. Niente tenuta di strada fotonica, ma la controllabilità del mezzo è stata per me stupefacente.
Per il resto, frizione granitica, interni così così sia per percezione qualitativa sia per lo scricchiolare già a 10k km. L'ha presa per un tozzo di pane in quanto fine serie, contentissimo per il passaggio dalla golf a questa.

Autore:  cometa rossa [ lun ott 01, 2018 10:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Quando abbiamo fatto un test drive con subaru, una ventina di anni fa, aveva stupito anche me il fatto che, se il muso allarga, bisogna avere il coraggio di affondare il gas; che è una manovra differente da quanto spingerebbero a fare istinto ed esperienza.

Autore:  lancista1986 [ lun ott 01, 2018 11:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

modus72 ha scritto:
La settimana scorsa il capo è andato in missione, e si è fatto accompagnare dal sottoscritto in aeroporto con la sua XV vecchia serie, 2.0d, lasciandola poi nel parcheggio qui al lavoro.
Che dire.
Ai tempi delle mie frequentazioni qr questo boxer sembrava il non plus ultra motoristico, la diretta emanazione a nafta di una qualche divinità motoristica; di fatto è vuoto ai bassi e mura presto come tutti i td, con l'unica differenza di non vibrare e di esser tutto sommato poco ruvido quando si superano i 3000rpm, merito indiscusso della peculiare architettura.
Su strada al limite si tratta effettivamente di un'auto diversa, sentirla scivolare sulle 4 ruote in rotondona e riuscire comunque a indirizzare il muso agendo sullo sterzo e/o sul gas quando ci si aspetta che il sottosterzo rimanga incurabile è qualcosa che difficilmente ho riscontrato nella mia esperienza. Niente tenuta di strada fotonica, ma la controllabilità del mezzo è stata per me stupefacente.
Per il resto, frizione granitica, interni così così sia per percezione qualitativa sia per lo scricchiolare già a 10k km. L'ha presa per un tozzo di pane in quanto fine serie, contentissimo per il passaggio dalla golf a questa.


Ricordo che in una discussione con Mauro su un suo eventuale cambio auto, poichè lessi bene di quel motore gli citai proprio la XV diesel dicendogli "Cosa ne pensi della XV??".. risposta "che sta meglio in concessionaria".

Autore:  Multiplone [ lun ott 01, 2018 11:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Effettivamente chi guidava poneva l'accento sul fatto che l'auto fosse praticamente incollata a terra anche nelle manovra d'emergenza, e che non sollevasse mai il posteriore, nemmeno nelle manovre più drastiche.
Tra l'altro, ha fatto un paio di manovre come descritte da voi, puntando col muso l'esterno della curva per poi stringere all'ultimo: effettivamente si sente l'auto scivolare sulle 4 ruote, ma giocando di sterzo e gas il muso rientrava subito in traiettoria.
Il rollio c'è, però la macchina non si muove. Chiaro che va confrontata a vetture simili e non ad una Giulia...

In entrambe i casi, comunque (scarto in rettilineo e correzione in curva), sforzo minimo a comandi e con manovre prevedibili.

L'ultima Outback è un bel macchinone comunque: finalmente dentro l'abitacolo è fatto bene, magari un po' semplice, ma con materiali molto gradevoli.
L'infotainment non fa cagare: non sarà l'mmi o l'idrive, ma ha un bel display, il touch è molto reattivo, e col carplay assolve al 99% delle funzioni desiderabili da un utente medio.
ADAS funzionano benissimo: comodo che in coda si fermi e riparta da sola, così come che dia un colpo di sterzo quando si invade la carreggiata opposta.
Ha su l'ira di Dio (harman kardon, tetto, pelle, led adattivi, adas, navi, carplay, blablabla), e non costa 180mila euro con una E All Terrain o una V90 Cross Country.

Il motore pensavo fosse un polmone e invece se la cava, anzi, al gas è molto reattivo. Rimane solo da vedere cosa consuma :D

E' una macchina molto equilibrata, e secondo me vale tutti i soldi che costa (40k).

Autore:  modus72 [ lun ott 01, 2018 11:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lancista1986 ha scritto:
Ricordo che in una discussione con Mauro su un suo eventuale cambio auto, poichè lessi bene di quel motore gli citai proprio la XV diesel dicendogli "Cosa ne pensi della XV??".. risposta "che sta meglio in concessionaria".

Diciamo che il plus è il sistema di trazione, per il resto l'erogazione ed il comportamento di quel boxer diesel è tutt'altro che avvincente e peculiare. Gradisco molto di più il 2.2 dei ducato ambulanza di pari cv, mura presto ma almeno ai bassi attacca molto prima.
Per la XV 2.0d, pagata 19000€ (no Navi, no Xeno, no ADAS) e presa come mulo ha il suo perchè.

Autore:  modus72 [ lun ott 01, 2018 5:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ah, usciti gli euroncap.
https://www.euroncap.com/it/results/suzuki/jimny/33370
Niente male per un telaio a longheroni su dimensioni così ridotte.

Autore:  Zebrone [ gio ott 04, 2018 4:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

VW Golf 4 R32

Ieri ho guidato un'oretta la prima Golf R32, 3,2 V6 aspirato 241cv. Macchina tenuta tutto sommato bene, 130K km, esteticamente è abbastanza caratterizzata e ancora mi piace. Dentro è una Golf vecchia con dei sedili molto belli (Recaro) e il fondoscala a 300.

In moto è molto analogica, in seconda devi pelare il gas altrimenti si va a strattoni, ma il cambio è abbastanza rapido senza particolare impuntamenti. Sterzo tipicamente VW, non molto demoltiplicato ma non un gran feeling e scarico vecchio stampo. Il rumore è sicuramente piacevole, soprattutto agli alti, ma non ha i borbottii tipici delle "sportive" moderne.

La macchina ha un'erogazione abbastanza morbida (compatibilmente con i 15 anni di vecchiaia) ed elastica, la spinta è presente su un arco molto ampio. La macchina riprende bene da 2000 giri, come fosse un diesel.

Dinamicamente è "quasi" una TA: la ruote posteriori ti spingono fuori soltanto nelle curve molto lente. Partendo da fermo il trasferimento di coppia al posteriore è abbastanza lento, alla prima partenza veloce sono rimasto fermo un bel po' prima che la spinta passasse sull'asse posteriore.

In definitiva, è un vecchio rottame :ridi :ridi

Scherzi a parte, per i miei gusti me è un mezzo affascinante (anche per il periodo in cui si colloca) e probabilmente con il tempo è destinato ad acquisire valore ma sconta uno scarso coinvolgimento alla guida.

Autore:  fritz287 [ gio ott 04, 2018 4:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Avere una vecchia Golf ma con un 3.2 V6 è fighissimo! Ed esteticamente secondo me è pure la serie riuscita meglio, con una caratterizzazione molto più sportiva che non tamarra (come le R attuale e robe da est Europa attuali).

Ciò detto: saluta Gulli :allegria

Autore:  Strosek [ gio ott 04, 2018 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ricordo gli scorni con la coeva 147 GTA :allegria

Autore:  Il Basso di Genova [ gio ott 04, 2018 9:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:
VW Golf 4 R32

Il rumore è sicuramente piacevole, soprattutto agli alti, ma non ha i borbottii tipici delle "sportive" moderne.


Al contrario trovo che un bel vecchio motore dal suono burbero semplicemente perché si tratta di un motore burbero, ha il suo perché. I borbottii delle sportive moderne (che secondo me sono provocati artificialmente per attirare le ragazze) facciano un effetto di "finto scarburato" terrificante.
Come il caramello usato a mo di colorante nell'aceto balsamico.

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