Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Test drive vari ed eventuali
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=21&t=19727
Pagina 77 di 132

Autore:  ste79 [ ven feb 15, 2019 8:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

è prevista una gita sul mottarone/lago d'orta?? :sdentato

Autore:  lelao [ ven feb 15, 2019 9:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

In quanti si sono ingarellati solo ieri sera?

Autore:  Phoeny [ ven feb 15, 2019 9:40 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

DiGiNeX ha scritto:
Immagine

Non ho nulla da dire in proposito, se non che tra 3 settimane la restituirò e non avrò più interesse a vivere (o quantomeno a guidare altre auto).


Hai Direct! :okk

Autore:  Phoeny [ ven feb 15, 2019 9:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Da due settimane sto usando la A3 dello studio (184cv quattro): beve come una latrina... Penso sia la TI che ruba un po' ai consumi, ma non vado oltre ai 14 (di media) manco pelando il gas...



... Come cambiano le prospettive :ridi :ridi


Concordo, io la trovo un'ottima media! :mrgreen:

Autore:  Zebrone [ ven feb 15, 2019 10:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
Infatti volevo chiederti cosa consuma la vostra. Per ora la differenza con la giulietta è abbastanza evidente...



Io la utilizzo principalmente in autostrada e dove con la mia sono tra i 13 e i 14 km/lt, con l'A3 sono tra i 16 e i 17 misurati alla pompa. Indicativamente ti direi cruise control a 142 ma lo stile di guida varia molto individualmente quindi le indicazioni che ti posso dare lasciano il tempo che trovano.

Dire "io faccio x, io faccio y" lascia un po' il tempo che trova visto che il consumo dovrebbe essere misurato (almeno) a parità di piede...

Autore:  cometa rossa [ ven feb 15, 2019 10:49 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Quel "pelare" 2 km sul cruise e sul tutor è pratica molto diffusa :D

Autore:  Il Basso di Genova [ ven feb 15, 2019 10:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:

Dire "io faccio x, io faccio y" lascia un po' il tempo che trova visto che il consumo dovrebbe essere misurato (almeno) a parità di piede...


Infatti secondo me conviene guardare spritmonitor: per lo meno hai una base statistica.

Autore:  fritz287 [ ven feb 15, 2019 10:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
Quel "pelare" 2 km sul cruise e sul tutor è pratica molto diffusa :D


Empiricamente c'è anche molto più margine.

Il motivo per cui preferisco tenere medie alte in autostrada è il fatto che essere più veloce degli altri è molto meno impegnativo che fare quei continui terza-seconda corsia, circondati da altri che come te si annoiano mortalmente a 135 km/h. Un 180 di tachimetro come velocità di crociera su un'auto moderna è ideale, non affatica, non incide troppo sui consumi e sei comunque in seconda fascia di eccesso di velocità.

Autore:  cometa rossa [ ven feb 15, 2019 11:04 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Perchè sei giovane ;) io adesso faccio fatica a stare sopra i 160, dove posso, di tachimetro
(che poi lo scorso luglio abbia fatto un casello Milano-casello Trento, di notte, in 75 minuti è un altro discorso, ma, solitamente, ormai, 140-142 sull'A4, 150 sull'A22)

Autore:  Zebrone [ ven feb 15, 2019 11:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Il Basso di Genova ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Dire "io faccio x, io faccio y" lascia un po' il tempo che trova visto che il consumo dovrebbe essere misurato (almeno) a parità di piede...


Infatti secondo me conviene guardare spritmonitor: per lo meno hai una base statistica.


Sì, Spritmonitor è un buon indicatore per i confronti ma non in assoluto visto che si tratta comunque di utenti "attenti" che non rappresentano la media.

Autore:  mjazz [ ven feb 15, 2019 11:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:

Sì, Spritmonitor è un buon indicatore per i confronti ma non in assoluto visto che si tratta comunque di utenti "attenti" che non rappresentano la media.


Se l'utente spritmonitor possiede una HSD, rappresenta la media per quel modello.

Autore:  Stefano_M [ ven feb 15, 2019 11:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

ste79 ha scritto:
è prevista una gita sul mottarone/lago d'orta?? :sdentato

Fino a qualche anno fa la facevo almeno un paio di volte anno in bici:-) :-)

Autore:  Multiplone [ ven feb 15, 2019 11:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Infatti volevo chiederti cosa consuma la vostra. Per ora la differenza con la giulietta è abbastanza evidente...



Io la utilizzo principalmente in autostrada e dove con la mia sono tra i 13 e i 14 km/lt, con l'A3 sono tra i 16 e i 17 misurati alla pompa. Indicativamente ti direi cruise control a 142 ma lo stile di guida varia molto individualmente quindi le indicazioni che ti posso dare lasciano il tempo che trovano.

Dire "io faccio x, io faccio y" lascia un po' il tempo che trova visto che il consumo dovrebbe essere misurato (almeno) a parità di piede...

Certo, ma se ho due auto di pari categoria e potenza, e a parità di guidatore (io) e percorsi, il confronto direi che ci sta.
Non sono uno che guarda molto i consumi, però la differenza mi è balzata subito all'occhio. Probabilmente, sui miei percorsi, c'è qualcosa che la penalizza (mi viene in mente la TI o il peso) rispetto all'Alfa.

Su spritmonitor concordo sul fatto che siano utenti particolarmente attenti (infatti io sono abbastanza in fondo alla classifica :ridi ), però non si discosta molto dai valori reali.

P.s. a che minghia serve il tasto messo nella plancetta in basso a sx (dove c'è la manopola dei fari), che raffigura il simbolo dei fari con la nuvoletta e la pioggia? Abbassa il fascio di luce in caso di maltempo (questa monta i matrix led, non so se ci sia anche sui bixeno)?

Autore:  Zebrone [ ven feb 15, 2019 11:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
Certo, ma se ho due auto di pari categoria e potenza, e a parità di guidatore (io) e percorsi, il confronto direi che ci sta.
Non sono uno che guarda molto i consumi, però la differenza mi è balzata subito all'occhio. Probabilmente, sui miei percorsi, c'è qualcosa che la penalizza (mi viene in mente la TI o il peso) rispetto all'Alfa.

Su spritmonitor concordo sul fatto che siano utenti particolarmente attenti (infatti io sono abbastanza in fondo alla classifica :ridi ), però non si discosta molto dai valori reali.

P.s. a che minghia serve il tasto messo nella plancetta in basso a sx (dove c'è la manopola dei fari), che raffigura il simbolo dei fari con la nuvoletta e la pioggia? Abbassa il fascio di luce in caso di maltempo (questa monta i matrix led, non so se ci sia anche sui bixeno)?


Tom, l'osservazione non era rivolta a te, chiaramente...

In ogni caso non saprei, ci sono diversi fattori che possono incidere (larghezza pneumatici, quanto sono gonfi, se ha fatto un ciclo di rigenerazione), la TI dovrebbe essere inseribile dunque impatterebbe soltanto a livello di peso.

Sul tastino non ho la minima idea...

Autore:  mjazz [ ven feb 15, 2019 11:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:
la TI dovrebbe essere inseribile dunque impatterebbe soltanto a livello di peso.

Impatta esclusivamente a livello di peso solo se si stacca tutto quanto interposto fra ruote e uscita del cambio. Gli unici a farlo erano i sistemi della Y10 e, ora ma solo in parte, il Quattro Ultra dove viene staccato un giunto sul differenziale posteriore così da non trascinare l'albero centrale.
In tutti gli altri casi di TI inseribile, staccare il giunto centrale fa sì che tutto quanto a valle venga trascinato dalle ruote posteriori, con perdite sottoforma di attriti sui cuscinetti.

Autore:  cometa rossa [ ven feb 15, 2019 11:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Non ricordo dove e quando, ma avevo letto di circa un 2%, sul totale, di assorbimento anche a ti disinserita, proprio per quello che scrivi

Autore:  fritz287 [ ven feb 15, 2019 11:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
P.s. a che minghia serve il tasto messo nella plancetta in basso a sx (dove c'è la manopola dei fari), che raffigura il simbolo dei fari con la nuvoletta e la pioggia?


io adoro i tastini con le funzioni particolari :amore2

Autore:  Multiplone [ ven feb 15, 2019 11:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
P.s. a che minghia serve il tasto messo nella plancetta in basso a sx (dove c'è la manopola dei fari), che raffigura il simbolo dei fari con la nuvoletta e la pioggia?


io adoro i tastini con le funzioni particolari :amore2


Immagine

Non è la plancetta della 8v, però il tastino incriminato è quello in alto a sx.

Autore:  mjazz [ ven feb 15, 2019 11:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Fendinebbia?

Autore:  Multiplone [ ven feb 15, 2019 11:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

mjazz ha scritto:
Fendinebbia?

None

Immagine

Anzi, ora non mi ricordo bene il frontale, ma a memoria non dovrebbe avere i fendi, avendo i led matrix..

Autore:  mjazz [ ven feb 15, 2019 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Appunto. Essendo led matrix, che sia una modalità per scarsa visibilità?
Qui non c'è..
https://publications.europa.eu/it/publi ... e-86592761

Autore:  lelao [ ven feb 15, 2019 2:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Boh, sono impressionato dal quadrifoglio.

Autore:  cometa rossa [ ven feb 15, 2019 2:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
Boh, sono impressionato dal quadrifoglio.


In effetti uno mette una foto così e poi si finisce per parlare della Nsu e dell'erede della Prinz con motore a nafta. Siamo veramente un forum ridicolo :sdentato

Autore:  DiGiNeX [ ven feb 15, 2019 6:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
Boh, sono impressionato dal quadrifoglio.

Immagine

Metto una foto dell'oggetto per completezza; ma in realtà ho meno parole di Lele, in questo momento.

Autore:  lelao [ ven feb 15, 2019 6:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Mi ha "citofonato" con una sgasata. :ridi

Autore:  DiGiNeX [ ven feb 15, 2019 6:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
Mi ha "citofonato" con una sgasata. :ridi

Immagine

:ridi :ridi :ridi

Autore:  DiGiNeX [ sab feb 16, 2019 2:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ok, dopo due giorni vediamo se riesco a scrivere qualche riga in maniera imparziale...


ESTERNI

Piace, non piace; a me piace, in questo Rosso Competizione con il tetto in fibra di carbonio a vista.
Cerchio nero a 5 fori molto più bello dei superleggeri, secondo me.
Estetica azzeccata e bilanciata; dove perde in bellezza, recupera in arrapanza.
Ancora non capisco la scelta degli Xeno invece dei LED, visto che Magneti Marelli li fa per mezzo mondo; ma tant'è... Illuminare, illuminano bene. Hanno anche la rotazione che segue il volante.


INTERNI

Mi sembrano ben fatti; forse BMW e Audi si impegnano meglio, Mercedes ultimamente non direi.
Si perde su alcune cosine tipo la rotella dell'infotainment dal feeling un po' cheap, ma comunque meno fastidiosa del touchpad MB.
Impianto Harman/Kardon a mio avviso inferiore rispetto ai concorrenti; peccato, perché paradossalmente il BOSE della MiTo era da applausi. Comunque si fa ascoltare, ma il Meridian di JLR è più definito, pulito e, al tempo stesso, potente.
Sedili a guscio ottimi per guidare da cazzone e, se vuoi andare tranquillo, basta svaccarti un po' portando il culo avanti.
Con il sedile sulla mia regolazione, dietro c'è un sacco di spazio. Bagagliaio perfetto per ogni necessità; d'obbligo la retina che blocca gli oggetti... :ridi


GUIDA

Sono due giorni che cerco una QUALUNQUE scusa per uscire di casa: ora capisco il Dan...
Lo scarico non fa scoppi e scoppiettii finti tipo Clio RS e Focus RS; ma quando parte, parte a lanciare cannonate.
La progressione è atroce: picchio di continuo il limitatore perché non riesco a capire quando cazzo smette di spingere... E alla fine concludo che non lo fa.
E il modo in cui 'sta macchina si intraversa è...boh. Danza. Lo sterzo è talmente veloce e preciso che per correggere una sbandata basta accennare un movimento...
Non mi sono mai reputato un gran pilota; ma quest'auto va dove tu vuoi che vada. Dove tu pensi di volerla far andare.

So che a far così, prima o poi si oltrepassa il limite; e capisco ora il motivo delle Giulia Q impastate, perché il Torque Vectoring ti fa credere di saper guidare molto meglio di quanto tu non sappia fare.
Questo, unito alla velocità dello sterzo, è un ottimo metodo per abbracciare un Jersey.

Però, se si ha un minimo di sale in zucca e si sta quel centimetro dentro il limite, è da sturbo totale.


CONCLUSIONI

Auto perfetta.
Vuoi andare piano? Manettino in A, vetri chiusi, musica, automatico. Le sospensioni sono MOLTO più comode di quelle di tante auto normali.
Vuoi guidare come un assassino? Manettino in RACE e tanti saluti alla vita. Potenzialmente non ti sta dietro nessuno, perché volendo puoi ammorbidire gli ammortizzatori anche staccando tutti i controlli.
L'unico difetto SERIO che ho riscontrato è che la retrocamera di parcheggio è anche peggio di quella montata sulla Tipo S-Design.

Per il resto, quando restituirò questa macchina io me ne andrò in depressione. Sappiatelo.


TRIVIAL FACTS

Notavo ieri sera che la vernice sul tappo del gancio di traino è grattata: direi che qualcuno ha già dovuto recuperarla da una gravina. :ridi
Non fa un rumore elegante e pieno come Maserati; però è incazzato, cattivo, rabbioso. Fa semplicemente paura. È il rumore che ti aspetti dal tuo vicino di casa che ha un pastore tedesco addestrato ad azzannare chiunque scavalchi.

Immagine
Immagine
Immagine

Autore:  snoekie [ dom feb 17, 2019 3:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Mi permetto di aggiungere le impressioni avute durante il contatto di ieri :

- quanto agli esterni, c’è chi dice che abbia qualche appendice di troppo che ne sfregia l’eleganza. Io ho sempre creduto che nel caso di auto sportive con la S maiuscola, qualche orpello aerodinamico sia funzione delle prestazioni, quindi viva gli spoiler e tutto il resto. Anche perché se ce li hanno messi significa che a qualcosa servono. La linea è sempre elegante ma è pure cattiva il giusto, non è una Impreza o una Lancer Evo. Il colore è bello ma a quelle cifre anche no grazie, virerei sul nero o sul bianco. I cerchi sono bellissimi.
- gli interni sembrano ben fatti anche a me, e sono pure rimasto sorpreso dallo spazio longitudinale nell’abitacolo. Coi sedili a guscio in carbonio ecc pensavo di soffocare mentre ero seduto dietro a Nello (non siamo pesi piuma entrambi) invece una volta regolato il sedile stavamo belli comodi. Magari manca qualche cm in larghezza. Non conosco benissimo l’attuale concorrenza, ma non credo che la Giulia abbia qualcosa da invidiare alle tedesche.

- Sono abituato allo sterzo chirurgico della Mini e da quando la guido ho sempre avuto la sensazione che tutte le altre fossero uno o più gradini sotto. Fino a ieri pomeriggio. Per una vettura che stazza qualche quintale in più per stare abbottonati, la Giulia ha uno sterzo letale come precisione. Punto. Ok avere la trazione posteriore aiuta sia negli inserimenti che nelle uscite dalle curve veloci o dalla rotatorie ma qui parliamo di un comando duro il giusto, diretto, senza esitazioni né punti morti, insomma una lama. Sulle doti di accelerazione, ripresa e velocità è persino inutile parlarne (ha 510cv giusto?) per cui vi lascio immaginare cosa può fare pur con 4 persone a bordo partendo da fermo: per fortuna avevo pranzato leggero qualche ora prima, e non soffro di mal d’auto, quando acceleri a fondo da fermi ti ritrovi le caviglie sulle orecchie e quando freni il cervello finisce in fondo alle brage, ecco. La frenata è un po’ spugnosa , colpa del comando by-wire.

Per finire che vi devo dire....avessi quei 100k euro da buttare ....................

Autore:  Dannatio [ dom feb 17, 2019 5:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Io sto zitto che è meglio...... :piangi2

Autore:  lelao [ dom feb 17, 2019 5:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

A freddo è sempre bene ricordarsi dei carboceramici.

Pagina 77 di 132 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/