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Test drive vari ed eventuali
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Autore:  cometa rossa [ ven giu 14, 2019 10:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
Ho fatto cose con il ducato 9 posti (occupati)...


Dilettanti.... io avevo km di pista d'aeroporto e di strade perimetrali li attorno per sfogare l'abnorme potenza del diesel aspirato con cambio al volante e la quarta marcia che mi obbliva a spingere così forte la leva come se stessi vogando in una finale olimpica (bei tempi :D)

Autore:  Il Basso di Genova [ ven giu 14, 2019 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Taccio sulle minchiate che puoi fare da GGiovane con un camper 2.5 Turbo da 95 HP sotto le chiappe...

Autore:  fritz287 [ ven giu 14, 2019 10:49 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

tipo circolarci? :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ ven giu 14, 2019 10:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ad esempio.. :ridi

Ma anche farci la Serravalle "a cannone" (senza mai comunque oltrepassare la velocità massima ammessa, non è assolutamente necessario per rischiare la vita), andare a 140 km/h (si, il motorhome ha un'aerodinamica della madonna)..

Per non parlare della fumera da treno a carbone che faceva :ridi

Autore:  Phoeny [ ven giu 14, 2019 12:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

fritz287 ha scritto:
un giorno mi sono fatto 250km con un Ducato Maxi senza telecamera... mooolto divertente, specie quando inizi a valutare il vento trasversale in autostrada come un parametro :ridi

Beh anche prendere una S (imprevista) a circa 80kmh è stata una bella esperienza! Che poi, guidare a Torino è 10X più complesso di Milano, dopo mesi non mi sono ancora abituato alla viabilità ed alla abitudini di guida dei "locali"...
Però, davvero, frenata e tenuta in curva -con guida da persone normali- sono da riferimento di categoria per quanto mi riguarda. :allegria

fritz287 ha scritto:
Giulia Q: sto rischiando di andarci al Ring questo weekend. :ridi Ma domani hanno messo pioggia, ha le gomme finite e sono 16 ore solo di spostamenti


Amico mio, posso dirlo? Lo dico: vai in mona con affetto!!! :okk Quella vettura mi sta ossessionando, sono già 2 volte che per sfiga non riesco a poggiarci le mie regali pudenda.
Invece sto usando talmente tanto il cinquino per spostamenti autostradali che mi sto assuefando alla scomodità, ai consumi e alla gradevole lombosciatalgia che mi dona. :ridi

Autore:  fritz287 [ ven giu 14, 2019 1:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Una mia amica l'ha in prova... mi sa che andrà a finire che ci spariamo una Serravalle e cinquanta litri di vino al mare. :ridi

Torino concordo: sistema di viali e controviali da bestemmia unica. Però non è nuova Delhi, dai!

Autore:  lelao [ ven giu 14, 2019 3:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
lelao ha scritto:
Ho fatto cose con il ducato 9 posti (occupati)...


Dilettanti.... io avevo km di pista d'aeroporto e di strade perimetrali li attorno per sfogare l'abnorme potenza del diesel aspirato con cambio al volante e la quarta marcia che mi obbliva a spingere così forte la leva come se stessi vogando in una finale olimpica (bei tempi :D)


Ti dico questo: prima mi hanno rotto le balle, poi mi hanno detto:"fai in fretta".
Errori madornali.

Autore:  cometa rossa [ ven giu 14, 2019 3:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
Ti dico questo: prima mi hanno rotto le balle, poi mi hanno detto:"fai in fretta".
Errori madornali.


:D
Giusto abbiano pagato il fio delle loro colpe :wink:

Autore:  lelao [ ven giu 14, 2019 3:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
lelao ha scritto:
Ti dico questo: prima mi hanno rotto le balle, poi mi hanno detto:"fai in fretta".
Errori madornali.


:D
Giusto abbiano pagato il fio delle loro colpe :wink:


Il fio de na mignotta :ridi

Autore:  Phoeny [ ven giu 14, 2019 3:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:
Ieri ho ritirato la Up! ma non ha dignità di avere un post autonomo quindi trascrivo brevemente di seguito le prime impressioni.


Preso dall'entusiasmo post Ducato, mi ero scordato di farti i complimenti: se dovessi sostituire il cinquino, comprerei lo stesso tipo di vettura per un uso cittadino! :ok
Tutto sommato è simpatica, offre tutti i confort "necessari" per sopravvivere nel traffico, è automatica (si bon più o meno) e dovrebbe districarsi più che bene nelle congestionate vie cittadine.

Autore:  Phoeny [ ven giu 14, 2019 4:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

fritz287 ha scritto:
Una mia amica l'ha in prova... mi sa che andrà a finire che ci spariamo una Serravalle e cinquanta litri di vino al mare. :ridi

Torino concordo: sistema di viali e controviali da bestemmia unica. Però non è nuova Delhi, dai!


Mi sembra un piano di battaglia ottimale: sgommate in Giulia --> Vinoohhh al mare --> taac :fumatore2

Quanto a Torino, per me è di poco inferiore a Delhi come pericolosità: guidano come bestie, la viabilità dev'essere stata studiata da un pool di ingegneri messicani fatti di coca e le strade sembrano bombardate da un B52. :okk

Autore:  Il Basso di Genova [ lun giu 17, 2019 8:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Solo perché non hai mai guidato a Bruxelles..

Ieri ho partecipato a una corsa ciclistica (tipo coppa Cobram) per scappati di casa. Neanche in bicicletta riescono a evitare gli incidenti. Con tutta la carreggiata a disposizione si sorpassano a 2 cm l'uno dall'altro, che manco al Tour de France. Solo che i ciclisti del Tour de France, per lo meno sanno andare in bicicletta.

Autore:  Multiplone [ lun giu 17, 2019 11:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ieri sera ho cenato con un amico che aveva a noleggio una Giulia 180cv automatica.
Per l'occasione sono andato con la Stelvio, e ovviamente non ci siamo fatti mancare qualche tratto un po' allegro (location: strade deserte della bassa padana).

A livello di prestazioni, in accelerazione il 210cv su stelvio (Q4) prevale su Giulia 180cv Q2. In ripresa si equivalgono, nessuna riesce a mettere le ruote davanti all'altra. Su tratti misti, con la Stelvio sono andato un po' più cauto perché A) non è mia e B) se la sfascio mi trovo impilonato da qualche parte sulla SA-RC, però tiene tranquillamente il passo della Giulia. Un filo di rollio in più dovuto a gomme e altezza da terra.

Guidando la Giulia, invece (cerchio da 17, versione business sport mi pare), i benefici del corpo vettura più basso sono tangibili. La Stelvio fa le stesse cose alla stessa velocità, ma al limite è più impegnativa e in generale si guida meno in scioltezza. Anzi, la Stelvio quando proprio si esagera tende a partire di culo, la Giulia non la schiodi dalla traiettoria nemmeno a calci. Neanche a guidare come un cane si può sbagliare una curva.

Il 180cv continua a non impressionarmi, il 210cv è più cattivo, anche se di fatto le prestazioni si equivalgono.
A cofano aperto, ho notato che la Stelvio ha una bella barra duomi che sovrasta il motore. La Giulia invece ne è sprovvista (o meglio, ha un layout diverso).

Peccato che i dati di vendita non diano ragione ad Alfa, perchè da guidare sono due macchine davvero eccezionali.

Autore:  Il Basso di Genova [ lun giu 17, 2019 11:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
da guidare sono due macchine davvero eccezionali.


In un mondo di tablet, suvvoni plasticoni con caratteristiche dinamiche quantomeno discutibili, quanto scritto spiega perfettamente i risultati delle vendite (e suffraga la scelta di BMW di concentrarsi su qualcosa d'altro che non sia la dinamica, tanto non ne vale la pena).

Giusto? Sbagliato?
Per gli "abitanti" di L2D è un problema, ma in generale visto che l'automobile risponde sempre meno al bisogno di "viaggio" e sempre di più a "esigenza di mobilità" alla fine le pastiche, le dimensioni del tablet e la la sensazione di presunta sicurezza e di visibilità* sono i requisiti principali durante l'acquisto di un'automobile. L'impressione è che non ce ne freghi più un tubo neppure del conusmo, cosa che peraltro incide direttamente sul portafoglio..


*è vero, su un suv sei seduto in alto e di solito con importanti superfici vetrate. Su un pandoro tondeggiante di cui non percepisci assolutamente nulla: la cosa è suffragata dalle difficoltà oggettive dei guidatori di affrontare passaggi "stretti" ("stretto" = ci passa un camion, ma la percezione è quella di non passarci).

Autore:  Zebrone [ lun giu 17, 2019 11:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

A grande richiesta, un aggiornamento sulla Up! che ho usato nel week-end appena trascorso per andare al mare (circa 400km di autostrada/statale veloce).

Dal punto di vista dinamico, la macchina è sorprendente: cerchi da 16' e telaio sufficientemente rigido fanno sì che la macchina segua le traiettorie impostate senza scomporsi né remare, anche in autostrada sui curvoni a velocità "sostenuta". L'assetto non è particolarmente rigido ma la macchina, complice anche il peso ridotto, rimane sempre molto composta e trasmette una grande sensazione di stabilità.

Per contro, il motore è veramente inadeguato. Si sente che gli mancano diversi cavalli per avere uno spunto ed una ripresa che siano anche solo sufficienti e, alla luce di quanto appena detto in relazione al comportamento dinamico, è veramente un peccato. Del resto, questa considerazione è ripresa pari-pari in buona parte delle prove su strada della GTI... Finché si va a velocità costante va tutto bene, il problema è quanto arrivano le salite o bisogna rallentare e riprendere per fare un sorpasso, un inferno! Le uniche caratteristiche che salvo sono elasticità (riprende in quinta, serenamente, da 60 all'ora) e consumi - con aria condizionata accesa e velocità tra i 110 e i 140 km/h ho fatto circa 23 km/lt da CdB.

Complessivamente, facendo un primo bilancio, è un elettrodomestico parco e discretamente confortevole. Se non compro una macchina decente entro un anno finisco in analisi.

Autore:  Temprone [ lun giu 17, 2019 11:52 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Zebrone ha scritto:
A grande richiesta, un aggiornamento sulla Up!

Dal punto di vista dinamico, la macchina è sorprendente


mi sono appena stampato questo post.

Autore:  fritz287 [ lun giu 17, 2019 11:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

1) Dallara
2) 488 Pista
3) GT3 RS
4) Up!
5) GT3 normale
6) McLaren 720
...

:ridi

Autore:  Zebrone [ lun giu 17, 2019 12:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Siete due mentecatti.

Autore:  cometa rossa [ lun giu 17, 2019 12:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
Il 180cv continua a non impressionarmi


Un po' è anche il cambio automatico. Anche la mia all'inizio sembrava andare meno di quanto pensassi, perchè con il ca la spinta è sempre costante e mancano le tipiche botte quando entra bene il turbo che si hanno con i cambi manuali. Sensazioni, ovviamente, perchè ci scommetto l'azienda che la mia stessa auto con il cambio manaule mi legge solo la targa. Le cambiate manuali comportano un'inevitabile perdita di tempo che il ca non richiede.

Detto questo, ormai è indubbio che la Giulia sia una spanna sopra tutte, come lo stelvio

Autore:  cometa rossa [ lun giu 17, 2019 1:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
A grande richiesta, un aggiornamento sulla Up!

Dal punto di vista dinamico, la macchina è sorprendente


mi sono appena stampato questo post.



Tra due anni puoi vendergli il tuo Tucson, è moralmente pronto

Autore:  Temprone [ lun giu 17, 2019 1:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
A grande richiesta, un aggiornamento sulla Up!

Dal punto di vista dinamico, la macchina è sorprendente


mi sono appena stampato questo post.



Tra due anni puoi vendergli il tuo Tucson, è moralmente pronto


Tra due anni prenderà una tesla.

Autore:  cometa rossa [ lun giu 17, 2019 1:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Temprone ha scritto:

Tra due anni prenderà una tesla.


Partirà con quella e poi decanterà le doti della sua nuova Leaf

Autore:  Multiplone [ lun giu 17, 2019 2:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Il 180cv continua a non impressionarmi


Un po' è anche il cambio automatico. Anche la mia all'inizio sembrava andare meno di quanto pensassi, perchè con il ca la spinta è sempre costante e mancano le tipiche botte quando entra bene il turbo che si hanno con i cambi manuali. Sensazioni, ovviamente, perchè ci scommetto l'azienda che la mia stessa auto con il cambio manaule mi legge solo la targa. Le cambiate manuali comportano un'inevitabile perdita di tempo che il ca non richiede.

Detto questo, ormai è indubbio che la Giulia sia una spanna sopra tutte, come lo stelvio

No, credo sia proprio il motore. Il cambio sulla Stelvio è lo stesso, ma il motore è ben più cattivo nell'erogazione.
Il 180cv è più lineare, anche se, come detto, cammina parecchio.

Autore:  cometa rossa [ lun giu 17, 2019 2:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
No, credo sia proprio il motore. Il cambio sulla Stelvio è lo stesso, ma il motore è ben più cattivo nell'erogazione.
Il 180cv è più lineare, anche se, come detto, cammina parecchio.


Anche il mio sembra molto lineare, poi un giorno sono rimasto per sbaglio con il cambio fisso in quarta a bassa velocità ed ho schiacciato; mezzo secondo di motore morto, poi a momenti sgomma, stampandomi sul sedile; sembrava quasi un turbo di vent'anni fa. :sdentato per quello ho ipotizzato fosse il cambnio a renderlo lineare, fermo restando che sono comunque motori abbastanza lineari di loro, rispetto al passato. Il 210cv sarà un po' più cattivo, o forse avrà i rapporti del cambio diversi

Autore:  Dannatio [ mar giu 18, 2019 6:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
. Il 210cv sarà un po' più cattivo, o forse è proprio una spada!!!



FIXED.! :ridi


PS) oggi da un cliente a Firenze, al ritorno un crucco ha voluto "testare" le doti della CIULIA ingarellandosi sul passo appenninico......NON DICO di essere ai livelli di una CROMA, questo no....ma penso di aver tenuto alto l'onore del prodotto italico.

Forse un filo troppo persino... ogni volta che LE chiedo quel qualcosa in più e Lei mi dimostra tutto il suo amore......Che auto!!! :briaco2

Autore:  cometa rossa [ mer giu 19, 2019 6:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ma non vai in giro con l'insigna?

Autore:  Dannatio [ mer giu 19, 2019 8:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
Ma non vai in giro con l'insigna?


Qualche buontempone ha pensato bene di spaccare lo specchietto lato sx durante una notte della settimana scorsa ( il bello di vivere in centro) per cui ho la balena blu in assistenza fino alla fine della settimana e mi tocca usare la mia..... :angelo

Autore:  Multiplone [ lun giu 24, 2019 1:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Mx5 2.0 RF, già il restyling 184cv.
Non l'ho potuta guidare molto, solo 10km dalla chiesa al ristorante (ma c'è stato comunque tempo per spazzolare un paio di rotonde).
Non posso quindi dare un giudizio, ma devo dire che, per quel poco che l'ho provata, non mi ha soddisfatto in pieno.

Se voglio una coupè come si deve, prendo la Gt86/Brz: motore ugualmente morto in basso ma più pieno in alto, assetto, cambio e sterzo migliori (anche se quelli della mazda non è che facciano proprio cagare, anzi, il livello è sempre molto alto).
Se voglio un cabrio mi prendo la 124 spider o, se piace, la stessa mx5.
Mi sa di bella macchina, ma un po' né carne ne pesce. Più molle (nel senso di più rollio) di una Brz, anche più pesante a sensazione, non godibile come una cabrio.
Però, ripeto, avercene di auto così.

Autore:  fritz287 [ mar giu 25, 2019 10:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Dovendo fare una commissione veloce in città, ieri ho preso su la 124 spider aziendale.
AUTOMATICA.

Concettualmente si vede che è imparentata in qualche modo con la mia MX-5, però come membro di spicco del ramo scemo della famiglia.

Posto che, rispetto alla MX-5 NC, la 124 è

- più asfissiante dentro
- più lenta
- e direi anche meno diretta nello sterzo (ma avevo appena guidato tre hypercar Ferrari e una Giulia Q, per cui ci sta anche che lo reputassi peggiore di quanto non sia)

a questa si aggiunge un notevole cancro, ovvero:

- il peggior cambio automatico mai provato su un'auto dal 1970 a oggi

in abbinamento a

- un volante senza palette.

Fino ad ora non avevo neanche ipotizzato che tanti potessero essere i motivi per i quali un automatico potesse far cagare! Di solito o sono bruschi ma con dei tempi di cambiata decorosi, oppure lenti e comodi.

Lo ZF8 per esempio, quando ben sviluppato, è comodo e veloce.

Questo scherzo ingegneristico mal riuscito, probabilmente frutto del lavoro di gruppo di alcuni ultimi della classe di un istituto tecnico di seconda categoria, fatto per punizione per essersi sbronzati a merda durante la gita scolastica al parco delle Cornelle, riesce a essere:

- lento come la messa cantata
- con uno slittamento del convertitore di 1000 giri (che su 2500 sfruttabili di quel motore è tantissimo) appena sfiori il gas, manco sulla C280 W202
- una logica di cambiata basata su un'idea approssimativa della psicologia inversa: scala quando non serve, tiene la marcia quando ne vorresti una in meno, e, soprattutto: non ti mette quella dopo manco per sbaglio

salvo usare la modalità "M", che, almeno - unico pregio! - ha il meno in avanti e il più indietro.

Peccato però che:

- il selettore sia granitico e gli vadano buttate dentro stile cambio a innesti frontali
- solitamente se ne sbatte, un seconda-prima non lo fa neanche quando sei quasi fermo al semaforo
- e comunque tirare le marce non serve, avendo quel motore la verve del 1.6 da 90 cavalli combinata al piacere sia del turbolag, sia del boost treshold

Mentre dapprima avrei reputato la 124 automatica un'auto "simpatica da usare ogni tanto se fosse di mia madre", adesso non riuscirei neanche a farmela salire nelle classifiche personali se la considerassi una qualsiasi segmento B.
L'idea di passare a un'auto come questa per divertirsi avendo anche un po' di comfort è come quando balzi gli amici che ti avevano proposto una grigliata per farti un weekend con la ragazza, salvo che poi va a finire che scazzate, ha le sue cose, spendi pure dei soldi e nel mentre vieni a sapere che gli amici poi sono capitati a una serata divertentissima.

Per farvi ghignare un po':

enormi errori di calcolo logistico sono stati fatti anche stavolta.

Immagine

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Autore:  cometa rossa [ mar giu 25, 2019 10:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ma il cambio che roba è? Convertitore a quante marce? Fatto da chi?

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