Giunti a pagina 99 di questo topic e giunto a non so quanti anni dall'uscita del modello, mi sono trovato due settimane fa nella condizione di dover provare la nuova MX-5
Pur lavorando accanto a una concessionaria Mazda e avendone avuto spesso la possibilità, ho sempre voluto evitare la scimmia - anche con la 124; che invece per fortuna non mi ha fatto salire la scimmia di cambiare la mia - ANZI.
Dunque, esemplare in questione: ND 2.0 184cv, bianca con capote marrone (bella) e interni neri (che non c'entrano nulla)
interni: veramente risicati rispetto alla NC; già ribadito mille volte, ma per me questa cosa è un enorme minus - tanta roba invece il CarPlay, come su tutte del resto
dinamicamente: ho fatto un giro per la città di Milano quando ancora si poteva circolare ma il traffico era già più scarso
impressioni:
- cambio sempre molto bello
- assetto stock piuttosto morbido, come da tradizione della casa: in compenso la usi veramente con comodità in qualsiasi contesto, non tocchi facendo rampe, è morbida sul pavé eccetera
- freni: non ho tirato staccate, in cui comunque il proprietario mi ha detto che se pesti tutto si ferma, ma come percezione generica: una merda
- motore: va meglio del mio. Più pieno sotto, più potente in generale (24 cavalli che si sentono), più allungo... anche se come "natura" rimane comunque simile, non adora essere tirato fino in zona rossa ma nel complesso la rende un'auto veloce e divertente
- ESP: a lasciarlo inserito comunque la fa muovere un po' di culo, che è quello che sulla mia assolutamente non si può fare. Quindi o lo togli del tutto e ti diverti, correndo rischi, oppure su ON non ti diverti manco per sbaglio
traendo le somme:
la prenderei al posto della mia?
sì perché: è comunque un'auto più moderna, veloce, probabilmente sicura, ha un'elettronica che la rende più divertente
no perché: mi piace di meno esteticamente, le manca tantissimo spazio dentro, è quel po' meno "granturismo" che invece sulla mia apprezzo un sacco - a fronte di un livello di divertimento che comunque ritengo paragonabile (e che come sound, assetto e freni sulla mia è superiore - non essendo questi originali)
in conclusione: no.
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata