fritz287 ha scritto:
Da quando ho il Range (che sta al concetto di Suv odierno come la Ninha, la Pinta e la Santa Maria sono paragonabili a un Wally
) il concetto di SUV lo sto rivalutando continuamente; la posizione di guida rialzata nella guida quotidiana è ottima, hai spazio a volontà, i marciapiedi nemmeno li avverti, viaggi comodo e se quelle due curve decenti che da milanese ti capita di dover fare anche non te le fai da maiale, non crolla il mondo.
Come futura auto di mia madre un qualche suvvettino tipo Evoque, o più probabilmente 500X considerando quanto ne frega a lei di avere l'auto bella, secondo me è la quadratura del cerchio... trazione integrale che interviene quelle due volte in cui serve, cambio automatico (che lei non vuole ma io, se è decente, sì
) e un bel cruise, e passa la paura
Anche io sono petrolhead finché volete, mi studio pure le traiettorie in città e faccio le doppiette con la Panda, ma considerando l'utilizzo che si fa di alcune automobili, tanto vale prenderle più comode possibile. Se si potesse ancora andare forte costantemente sarebbe un conto, ma mi rendo sempre più conto che o vai a farlo di proposito (e a sto punto mi tengo la MX-5 a vita) oppure è solamente uno sbattimento avere come auto da tutti i giorni un qualcosa di sportivo, quindi scomodo e più caro.
500X?
Come questo dici?
Tornando seri per un attimo, io, se avessi avuto casa a Roma, o se solo ci fossi dovuto entrare (a Roma) anche solo una volta a settimana, col cazzo che mi sarei preso QUATTROMETRIEOTTANTACENTIMETRI di Laguna Station.. dove cacchio l'avrei messa???Ngoppastucammello?
Fortuna che in città non ci entro praticamente MAI, altrimenti avrei preso una Smart, o forse avrei tenuto la Clio e cambiato la moto con qualcosa di più pratico, magari uno scooterone, o forse ancora avrei dato retta al cuore ed avrei fatto come Bitto con la Z3. Insomma, la mia scelta sarebbe stata soprattutto in funzione dei KM da effettuare ogni giorno, ed in funzione al numero (ed alla dimensione) dei parcheggi.
Ho sempre detto che se mai un giorno avrò la fortuna di non dover più usare l'auto per lavoro, in casa ci sarà solo spazio per auto dai 2 litri in su (magari una Williams o una bella Evoluzione Martini) rigorosamente a benzina (possibilmente sovralimentate).
Poi, ho preso la Laguna anche perchè mi è costata meno di una Clio nuova, e soprattutto, se la Clio avesse avuto 2 porte in piu, sarebbe ancora tra le mie mani, ma, se posso permettermi, prendere un SUV per girarci in città o semplicemente per andarci in vacanza, mi sembra una cosa alquanto Tafazziana.
Per i traslochi poi, noleggiano i furgoni a 99 euro al giorno, mentre per le vacanze le auto costano persino meno.
Insomma, la quadratura del cerchio sarebbe aver tanto grano da potersi permettere di avere un garage fornito almeno quanto la scarpiera della mia morosa, e scegliere l'auto in base all'orologio indossato ed all'umore del giorno, ma questo purtroppo è un lusso che ad oggi si può permettere solo Giorgino
Per quanto riguarda il SUV, tornando IT, ha una posizione di guida che non tollero, idem l'ondeggiamento stile barca che già a 140 all'ora o ti fa sboccare, o ti fa pregare il san ESP.
E non ditemi che i suv nuovi sono diversi perche BLA BLA BLA, tutte palle.
L'effetto Tirrenia l'ho notato su tutti i suv che ho guidato (alcuni li guido spesso), dal Land Cruiser 95 3.0 D4D, passando per Xtrail 2.2 dCi, ML 400 CDI, Rav4 (come quello di Stefano), Kia Sorento, Hummer H2 (con l'aggravante di avere il CX di un padiglione dell'EXPO), X5 E70, etc etc etc.