Black_Touran ha scritto:
La Jag in oggetto l'ho vista e provata, ma effettivamente non mi ha entusiasmato
Anche mia moglie la giudica un'auto per vecchietti col cappello...
Per quanto riguarda la cilindrata sarebbe meglio non sforare i 2000cc per discorsi di assicurazione.
Beh, se stai ad aspettarti soddisfazione da una donna, sia pure tua moglie, circa la tua visione motoristica.... auguri.
La mia ex moglie aveva giudicato la Bmw M3 (allora nei miei sogni, si parla della E36 3.0 coupé) una macchina "da commendatore".
Frase che su di me produceva un'incazzatura forte ed istantanea, era più forte di me... non mi arrabbiavo se davano a me del commenda, del vecchietto col cappello ecc. ecc., ma sentir giudicare così cazzutamente la M3, mio sogno proibito - e, quel che è peggio, di fatto proibito da lei, anche se non avevamo figli e nessuna valida ragione mi impediva di prendermene una, se non la necessaria attenzione alla spesa - mi faceva andare il sangue alla testa.
Anni dopo, quando eravamo ormai separati da un pezzo, riconobbe che si era sbagliata, in un'occasione in cui mi doveva incontrare e vide la mia M3, la E46 però. Meglio tardi che mai.
Io non sono affatto d'accordo (non la vedo come una donna ? ma va....) nel giudicare quella Jaguar auto per vecchietti : ha invece un fascino classico, da Jaguar, che le attuali non hanno più.
Ma discutere i gusti è poco utile, si sa.
Però sbagli, e su questo mi sento molto più sicuro, nel porti la barriera dei 2.0 litri : è la classica paranoia da italiano, e non ti porterà a nulla di buono, perché proprio queste paranoie, che non sono altro che luoghi comuni pregiudiziali tanto più radicati quanto meno il soggetto ne sa di automobili, vanno invece sfruttate a proprio favore per cercarsi una bella macchina, naturalmente a benzina e di cilindrata nel tuo caso penso intorno ai 3 litri, usata ma naturalmente non decrepita : sono motori che, nella gran parte dei casi, hanno passato a basso regime la percorrenza sinora fatta ed hanno, specie se aspirati, una prospettiva di durata ancora molto lunga.
E poi, appunto per i ragionamenti all'italiana basati sul luogo comune della cilindrata, auto così sono quasi sempre svendute a quattro soldi e spesso, molto spesso, costano meno di quelle di piccola cilindrata : cosa di cui, se vuoi una bella macchina dalla bella guida, non puoi non approfittare.
La mia M6, che aveva 42.000 km ed era immacolata (ancora col limitatore di velocità..) la pagai poco più di un quarto del suo prezzo da nuova : nonostante non ci fosse ancora il superbollo.
E per quanto riguarda i 2.0 litri, da non superare per questioni assicurative, cado dalle nuvole
: ti assicuro che, se c'è una cosa che non crea alcun problema con la M6, è proprio l'assicurazione : io pago 1.500 € l'anno ma con dentro tutte le garanzie accessorie, oltre al furto/incendio, possibili ed immaginabili, dalla grandine ai cristalli al ritiro patente ecc. ecc.... e sto parlando di un 5.0 litri, non 3.0 litri.
Sul costo della RCA incide la classe di merito, ben più della cilindrata ; sul furto/incendio il valore assicurato, che è minore proprio per i modelli poco richiesti a causa
della grossa cilindrata.
Giusto per curiosità, sono andato a dare un'occhiata su Autoscout24 ai prezzi delle Jaguar X-Type 3.0 : con poche migliaia di euro te ne porti una a casa, ci sono offerte di privati (è un criterio generale, non illuderti con le "garanzie" dei rivenditori e privilegia invece il privato, che non sa e non può barare come invece il commerciante rotto a tutte le porcate del mestiere) almeno alcune delle quali sono sicuramente buone... e lì, almeno, hai un 6 cilindri non fine a se stesso, che offre ben altra coppia del 2.0 litri e non penso avrà, nella guida reale, consumi molto diversi.
Naturalmente è un esempio, il discorso è generale : le cilindrate maggiori costano meno, specie in relazione all'usura.
Lucio