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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 6:29 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Salve a tutti. Ho sempre saputo che le gomme invernali possono essere montate con una deroga sul codice di velocità, che può essere inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, a patto di farlo nel periodo invernale (dal 15 Novembre al 15 Aprile). L'unico limite è che il codice deve essere superiore a Q.
Oggi ho sentito da un venditore, ed ho trovato scritto anche su un sito, che in realtà è possibile scendere solo di una lettera. Ma è vera questa storia, è cambiato qualcosa ultimamente?


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MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 7:21 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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A me consta che sia sempre valido il limite mimimo Q=160 km/h, che poi commercialmente si traduce in T=180km/h, perché a parte, forse, qualche stranissima cineseria destinata a mercati esotici, nessuno scende sotto il codice T


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MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 8:19 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5104
Località: scer
Anch'io sapevo che le invernali possono scendere di solo una lettera rispetto a quanto riportato a libretto.
Poi per determinate misure la scelta è praticamente obbligata.

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
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The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 8:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
http://www.quattroruote.it/news/burocra ... aggio.html


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MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 8:48 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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A me risulta sempre vigente questa circolare:

DIPARTIMENTO PERI TRASPORTI TERRESTRI
Direzione generale per la Motorizzazione
Prot. N. 335M361
Roma , 30-9-2004
OGGETTO : Pneumatici da neve.
Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi:
riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, fra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve
per qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici,
conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve,
ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa:
195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R 16 91 H (M + S).
Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittivi, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve,
solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55R16 91H (M + S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti nella circolare sopra richiamata,
si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici in marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici,
contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”,
corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio Dondolini)


Ultima modifica di mauro65 il gio dic 03, 2015 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 8:51 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Aggiungo questa dello scorso anno che conferma il codice Q


Allegati:
Circolare 2014 pneumatici invernali_Pagina_1.jpg
Circolare 2014 pneumatici invernali_Pagina_1.jpg [ 24.14 KiB | Visto 3992 volte ]
Circolare 2014 pneumatici invernali_Pagina_2.jpg
Circolare 2014 pneumatici invernali_Pagina_2.jpg [ 34.31 KiB | Visto 3992 volte ]


Ultima modifica di mauro65 il mer dic 02, 2015 9:36 am, modificato 2 volte in totale.
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MessaggioInviato: mar dic 01, 2015 8:53 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
Scusate la formattazione, non so come ridurre le dimensioni :piangi

Edit: Là dove non arriva la piattaforma, ci arrivo io :diablo


Ultima modifica di mauro65 il mer dic 02, 2015 9:38 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 8:48 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Ce ne siamo accorti :D


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 9:28 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Anche io sapevo che per le invernali si poteva scendere di una sola lettera.

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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 9:36 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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cometa rossa ha scritto:
Ce ne siamo accorti :D
Ciàpa qua :natale


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 9:37 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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kanarino ha scritto:
Anche io sapevo che per le invernali si poteva scendere di una sola lettera.
Mai esistita questa norma


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 2:16 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
mauro65 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Anche io sapevo che per le invernali si poteva scendere di una sola lettera.
Mai esistita questa norma

Sicuro? Mio padre sul Grand Vitara mise delle M+S in codice T (prima aveva delle H) ed era "a norma" fino alla fine dell'obbligo delle termiche.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 4:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Appunto. Con le H avrebbe dovuto montare le U, non le T


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 4:47 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ce ne siamo accorti :D
Ciàpa qua :natale


E porto a casa :evil:


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 4:54 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Appunto. Con le H avrebbe dovuto montare le U, non le T

Giuro che non avevo mai sentito il codice di velocità U.

Pensavo che prima di H ci fosse T :briaco :briaco :briaco

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 5:22 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
La U esiste.....

http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html

E poi...

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

E poi ci chiediamo da dove esce la disinformazione.

_________________
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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 7:31 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Infatti, anche io avevo visto quel sito, ma è l'unico a fornire questa informazione. Anche su 4ruote parlano della norma descritta da Mauro.


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MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 10:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Appunto. Con le H avrebbe dovuto montare le U, non le T

Giuro che non avevo mai sentito il codice di velocità U.

Pensavo che prima di H ci fosse T :briaco :briaco :briaco

Infatti :ridi


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MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 10:34 am 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Comunque, dalla circolare che ha postato mauro65, mi pare di capire che la deroga al codice di velocità è ammessa solo nel periodo invernale, mentre l'uso di pneumatici invernali è consentito tutto l'anno.
Quindi se uso pneumatici con codice di velocità inferiore sono costretto a cambiarli il 15 Aprile

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 1:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esattamente. C'è un mese di tolleranza, diversamente sarebbe nato il paradosso che prima del 15 Aprile devi usare le gomme invernali e le estive sono proibite mentre dal giorno dopo accade l'opposto.


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MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 1:11 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
dave747 ha scritto:
Comunque, dalla circolare che ha postato mauro65, mi pare di capire che la deroga al codice di velocità è ammessa solo nel periodo invernale, mentre l'uso di pneumatici invernali è consentito tutto l'anno.
Quindi se uso pneumatici con codice di velocità inferiore sono costretto a cambiarli il 15 Aprile
Esatto, con un mese di tolleranza.

Esemplifico: io a libretto per la misura più piccola ho indicato le 205/55/16" 91H
Se monto le termiche in H, posso tenerle anche a Ferragosto (come ho fatto quest'anno per finirle bene prima di metterle in vendita)
Se opto per quelle con codice velocitàà T (190 km/h), le posso montare dal 15/10 (un mese prima della data canonica) e tenere fino al 15/05 (un mese dopo il termine dell'inverno amministrativo)


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MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 1:15 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9928
The Tramp ha scritto:
E poi...
D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
E poi ci chiediamo da dove esce la disinformazione.
:inculo2


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