Valechiso ha scritto:
Io non faccio fuoristrada ma molto spesso mi trovo in situazioni un po' limite in montagna
... al che ti sarebbe più utile un cambio manuale
Valechiso ha scritto:
quindi penso che la vettura migliore in fuoristrada sarà anche la migliore sulla neve.
Ni. Su neve servono gomme di buona qualità e non tanto larghe, luce libera da terra per non spanciare (se spanci sei fottuto anche con una 6x6, specie con neve pesante), un sistema di controllo di trazione "serio", possibilmente con blocco del centrale. Gioverebbe la leggerezza del mezzo e, su strade innevate, il baricentro basso (sempre se non spanci). Una SW 4wd permanente, su strada innevata, generalmente si lascia dietro molti suv. In fuoristrada ti servono anche (o soprattutto) sospensioni pensate per usi gravosi ed almeno due blocchi, oltre che sbalzi ridotti. Bisogna capire cosa intendi per situazioni limite su neve: se parli di neve fresca alta, (dai 20 cm in su), con un suv fai poca strada, devi andare su tutt'altra tipologia di mezzi. Se invece ti riferisci a pendenze significative, ma con fondi battuti o con 10-20 cm al più di neve fresca, una A4 Avant Quattro (per dire) fa pelo e contropelo alla maggior parte dei suv.
Valechiso ha scritto:
Che ne pensate?(tra QQ,CX5 e Sportage quale secondo voi è la migliore in questo caso?)
Grazie mille per risposte!!!
Mi pare che il CX5 non abbia la possibilità di bloccare il giunto centrale, e che la sua trazione integrale non sia proprio un esempio da manuale. Nissan generalmenet ha sempre fatto buone trazioni 4wd, ma secondo me il downsizing motoristico che hanno fatto non è molto appropriato per la mole del mezzo. Le due gemelle coreane hanno perso un po' della loro vena off road, ma conservano il blocco ed hanno un giunto a pacco di frizione elettroattuato della Magna (genere xDrive) e non Haldex. E, soprattutto, il downsizing lo fanno sulla potenza e non sulla cubatura (pure Mazda, ma la sua trazione awd è quella che è)