Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio apr 21, 2016 3:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Domanda, un'auto col DPF può avere problemi di diluizione dell'olio portandolo ad essere troppo diluito e portare ad un abbassamento della pressione dello stesso facendo scattare l'avvertimento di bassa pressione olio, diciamo in un range di 14.000km dall'ultimo cambio, pur essendo il motore ancora zeppo d'olio?


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 21, 2016 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Più facile che accada su un benzina, il gasolio è comunque un discreto lubrificante ed è abbastanza viscoso.
Visto il tono della tua domanda, ti direi di controllare il livello. Se è più alto del massimo, l'olio và cambiato subito.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 21, 2016 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Più facile che accada su un benzina, il gasolio è comunque un discreto lubrificante ed è abbastanza viscoso.
Visto il tono della tua domanda, ti direi di controllare il livello. Se è più alto del massimo, l'olio và cambiato subito.


Quoto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 21, 2016 7:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Strosek ha scritto:
Più facile che accada su un benzina, il gasolio è comunque un discreto lubrificante ed è abbastanza viscoso.
Visto il tono della tua domanda, ti direi di controllare il livello. Se è più alto del massimo, l'olio và cambiato subito.

L'olio é tra il livello max e una X situata piu in alto. É a metà tra queste due tacche indicatrici. Solitamente consigliano di cambiarli subito se arriva alla x. La mia era una domanda preventiva al fatto che domani ho appuntamento in officina. Volevo avere un quadro piu completo possibile della situazione. Vediamo cosa mi dicono. Cambieranno l'olio di sicuro, però volevo cercare di capire se é normale che dopo 13/14000 km è già frusto a tal punto.


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Se non erro in alcuni motori la diluizione dell'olio motore con gasolio era un problema abbastanza diffuso, causato proprio dal DPF.
Ricordo il motore della Mazda 6 (vecchia versione) e altri

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tutti i diesel hanno questo problema, esclusi naturalmente quelli con l'iniezione nel condotto di scarico. Solo che su alcuni motori è un problema disastroso, si altri è "semplicemente" un effetto collaterale che non crea grossi problemi perché il gasolio che impatta con la parete del cilindro è poco, quindi anche l'innalzamento dell'olio.


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:43 pm 
dave747 ha scritto:
Se non erro in alcuni motori la diluizione dell'olio motore con gasolio era un problema abbastanza diffuso, causato proprio dal DPF.
Ricordo il motore della Mazda 6 (vecchia versione) e altri

Sì, avevano questo problema il vecchio 2.0d Mazda (pari cilindrata con il Ford ma completamente diverso), i primissimi dpf VW, i primissimi 1.9dci con dpf (prima che gli mettessero il quinto iniettore), i 1.3mj con dpf; anche qui la prima versione, che però è durata parecchio a listino.
Per questi motori anche 5000km diventavano sufficienti per dover sostituire interamente il lubrificante; per altri, come giustamente rilevato da Stro, una diversa posizione dell'iniettore, una diversa fluidodinamica e tempi di post-iniezione pensati meglio hanno reso il problema assai meno rilevante, che ritorna solo per utilizzi particolari.
Di che motore parli gheddino?


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Tutti i diesel hanno questo problema, esclusi naturalmente quelli con l'iniezione nel condotto di scarico.
Ma anche no. Ce l'hanno quelli in cui i progettisti hanno dovuto fare le cose in economia.


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 2:20 pm 
mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Tutti i diesel hanno questo problema, esclusi naturalmente quelli con l'iniezione nel condotto di scarico.
Ma anche no. Ce l'hanno quelli in cui i progettisti hanno dovuto fare le cose in economia.

Quello che voleva dire Stro è che tutti i diesel che post iniettano nei cilindri soffrono di una minima diluizione dell'olio; in certi casi, di solito motori progettualmente vetusti, il problema è drammatico, in altri diventa trascurabile. Poi è vero che a parità di anzianità di motore, le contromisure tecniche sian state diverse... Mazda se n'è sbattuta ed ha continuato ad usare un motore nato negli anni 80, Renault sui suoi motori vecchiotti ha invece usato il quinto iniettore.
Che io sappia adesso l'iniezione lungo la linea di scarico non la usa più nessuno, tutti hanno modificato i propri motori per adeguarsi al dpf.


Top
   
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Gheddo ha scritto:
L'olio é tra il livello max e una X situata piu in alto. É a metà tra queste due tacche indicatrici. Solitamente consigliano di cambiarli subito se arriva alla x. La mia era una domanda preventiva al fatto che domani ho appuntamento in officina. Volevo avere un quadro piu completo possibile della situazione. Vediamo cosa mi dicono. Cambieranno l'olio di sicuro, però volevo cercare di capire se é normale che dopo 13/14000 km è già frusto a tal punto.

Se hai fatto molto urbano è normale.

Mio fratello con la Panda non è mai arrivato oltre i 15.000 km con lo stesso olio.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 11:44 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
modus72 ha scritto:
Di che motore parli gheddino?

Motore 2.2 diesel 150CV Mazda.

...olio cambiato...messo nuovo fino al livello minimo (per me x star sul sicuro che tra 1 mese non son già li di nuovo a rompere i coglioni :okk ) tanto l'olio non cala, se non lo perdo per strada, può solo aumentare :fumatore


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Gheddo ha scritto:
Motore 2.2 diesel 150CV Mazda.

...olio cambiato...messo nuovo fino al livello minimo (per me x star sul sicuro che tra 1 mese non son già li di nuovo a rompere i coglioni :okk ) tanto l'olio non cala, se non lo perdo per strada, può solo aumentare :fumatore

Si ma se adesso sta sul minimo e poi lo trovi sul max vorrà dire che si sarà diluito col gasolio e stai da capo a dodici perché lo dovrai sostituire di nuovo.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
kanarino ha scritto:
Gheddo ha scritto:
Motore 2.2 diesel 150CV Mazda.

...olio cambiato...messo nuovo fino al livello minimo (per me x star sul sicuro che tra 1 mese non son già li di nuovo a rompere i coglioni :okk ) tanto l'olio non cala, se non lo perdo per strada, può solo aumentare :fumatore

Si ma se adesso sta sul minimo e poi lo trovi sul max vorrà dire che si sarà diluito col gasolio e stai da capo a dodici perché lo dovrai sostituire di nuovo.

Prima non ho guardato l'olio a che punto stava, magari ne avevano messo a metà tra il min e il max e di conseguenza a 14000 ero già da sostituzione :okk
Potrei ciucciarne via un pochino man mano che sale :P tanto la pompetta ce l'ho :briaco


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
A quel punto l'olio è diluito col gasolio. Se ti fidi a girare con motore, ed il turbo, lubrificato a olio e gasolio, fai pure.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:29 pm 
Gheddo ha scritto:
modus72 ha scritto:
Di che motore parli gheddino?

Motore 2.2 diesel 150CV Mazda.

Il biturbo in alluminio o quello precedente?


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Strosek ha scritto:
A quel punto l'olio è diluito col gasolio. Se ti fidi a girare con motore, ed il turbo, lubrificato a olio e gasolio, fai pure.

Beh volendo mettere i puntini sulle "i" direi che se adesso è al minimo, ed è nuovo, ho tutto il tempo che intercorre dal livello minimo alla X per girare con il suddetto cocktail :D
O non è così? Non era per fare il fenomeno, in certe cose so in partenza che non mi viene bene farlo...ma le faccine non son venute fuori nel mio precedente messaggio? :roll:


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
modus72 ha scritto:
Gheddo ha scritto:
modus72 ha scritto:
Di che motore parli gheddino?

Motore 2.2 diesel 150CV Mazda.

Il biturbo in alluminio o quello precedente?

Ovviamente il biturbo in alluminio, quello che tutti dicono che va di merda (considerando che non ce l'ha praticamente nessuno :sdentato )...però con me funziona benissimo :ok


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:36 pm 
Gheddo ha scritto:
modus72 ha scritto:
Il biturbo in alluminio o quello precedente?

Ovviamente il biturbo in alluminio, quello che tutti dicono che va di merda (considerando che non ce l'ha praticamente nessuno :sdentato )...però con me funziona benissimo :ok

Funziona benissimo ma parliamone se ti infila 1 litro di gasolio in coppa in 15000km...


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
modus72 ha scritto:
Gheddo ha scritto:
modus72 ha scritto:
Il biturbo in alluminio o quello precedente?

Ovviamente il biturbo in alluminio, quello che tutti dicono che va di merda (considerando che non ce l'ha praticamente nessuno :sdentato )...però con me funziona benissimo :ok

Funziona benissimo ma parliamone se ti infila 1 litro di gasolio in coppa in 15000km...

Infatti ho appurato che il sensore di pressione olio fa il suo dovere :D

Cmq se ficco il tubo per ciucciare l'olio lo tiro via tutto, non solo quel che mi serve :D

Pensa un po' 5lt di Dexelia su internet costano neanche 40€, in concessionaria sono 80 + il disturbo.

Tanica con l'olio esausto, porto tutto all'isola ecologica che ritirano a gratis e pensano loro a smaltire e via. Ma non ora...adesso c'ho ancora la garanzia in essere :D


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:48 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
il 3.0 TDI accelerava da solo per il troppo "olio".. che poi era olio + gasolio. Portata in concessionaria non hanno fatto altro che toglierne un litro e via andare... :roll:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Mah, rimango perplesso.
Dopo controllo e vi dico quanto olio ho consumato e in quanti km
(confesso che non controllo mai fino al primo avviso di livello olio scarso)


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 3:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
ste79 ha scritto:
il 3.0 TDI accelerava da solo per il troppo "olio".. che poi era olio + gasolio. Portata in concessionaria non hanno fatto altro che toglierne un litro e via andare... :roll:

Ecco, ennesima dimostrazione che quando penso di dire una stronzata scopro che è già prassi :allegria

Devo dire a qualcuno di mia conoscenza che, in fin dei conti, IO di stronzate non ne dico proprio :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mi permetto di dissentire. Una stronzata rimane tale, anche se viene fatta da più persone :ridi
Scherzi a parte, il motore viene lubrificato dall'olio, non dal gasolio. Su 4 litri d'olio ne aggiungi uno di gasolio, non è che riportandolo a livello lubrifica bebe. Eviti l'autocombustione del motore ma la lubrificazione sarà compromessa. Pare siano uno dei motivi che causa la moria di catene sui 1.3 multijet


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
il motore viene lubrificato dall'olio,


:leggi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 4:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mauro65 ha scritto:
Mah, rimango perplesso.
Dopo controllo e vi dico quanto olio ho consumato e in quanti km
(confesso che non controllo mai fino al primo avviso di livello olio scarso)

Come giustamente riportato in un articolo da Modus, tutti i motori consumano olio, per il semplice funzionamento delle fasce che, comunque, galleggiano su un velo d'olio, per quanto possa essere piccolo. Sui turbo, poi, è fisiologico perdere un po' dai paraoli. Il sistema di recupero di vapori dell'olio filtra, appunto, olio che è evaporato e non tutto verrà separato, un po' verrà bruciato.
Fin qui, tutto quasi nella norma della storia dell'automobilismo. Sui motori a benzina, in caso di mancata accensione, succedeva che l'olio veniva diluito dalla benzina incombusta (vedere prova di durata della Stilo fatta da 4ruote). Nei diesel, invece, a causa delle rigenerazioni del filtro, si inietta gasolio col pistone vicino al punto morto inferiore. Quando succede, un po' di gasolio finisce sulle pareti del cilindro e viene trascinato nella coppa dalle fasce. Quanto? Nei motori col Fap lontano dallo scarico e non progettati per il Fap, a litri. Nei motori progettati bene col Fap, poco o in maniera non necessariamente sensibile al punto che, magari, il consumo di olio è pari all'allungamento col gasolio per cui il livello di olio rimane stabile. Nulla di grave, appunto, basta sostituire l'olio quando previsto.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 4:11 pm 
Strosek ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Mah, rimango perplesso.
Dopo controllo e vi dico quanto olio ho consumato e in quanti km
(confesso che non controllo mai fino al primo avviso di livello olio scarso)

Come giustamente riportato in un articolo da Modus, tutti i motori consumano olio, per il semplice funzionamento delle fasce che, comunque, galleggiano su un velo d'olio, per quanto possa essere piccolo. Sui turbo, poi, è fisiologico perdere un po' dai paraoli. Il sistema di recupero di vapori dell'olio filtra, appunto, olio che è evaporato e non tutto verrà separato, un po' verrà bruciato.
Fin qui, tutto quasi nella norma della storia dell'automobilismo. Sui motori a benzina, in caso di mancata accensione, succedeva che l'olio veniva diluito dalla benzina incombusta (vedere prova di durata della Stilo fatta da 4ruote). Nei diesel, invece, a causa delle rigenerazioni del filtro, si inietta gasolio col pistone vicino al punto morto inferiore. Quando succede, un po' di gasolio finisce sulle pareti del cilindro e viene trascinato nella coppa dalle fasce. Quanto? Nei motori col Fap lontano dallo scarico e non progettati per il Fap, a litri. Nei motori progettati bene col Fap, poco o in maniera non necessariamente sensibile al punto che, magari, il consumo di olio è pari all'allungamento col gasolio per cui il livello di olio rimane stabile. Nulla di grave, appunto, basta sostituire l'olio quando previsto.

Sì.
C'è un discreto gioco di contropressioni e flussi da calcolarsi, perchè la post iniezione in teoria dovrebbe venir trascinata completamente lungo il collettore di scarico e finire sul prekat, dove s'incendia e scalda i gas che poi arrivano al dpf. Tuttavia la cosa dipende grandemente dal regime di funzionamento, più alti sono i giri, maggiore sarà quantità e velocità dell'aria che si trascina via la squizzata di gasolio, mentre al minimo la probabilità che qualche goccia rimanga sulle canne sarà ovviamente maggiore.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Dunque, ho verificato.
Olio sostituito 11 mesi fa a 95.500 km, riempito al livello max (avevo controllato subito dopo il ritiro dell'auto). Oggi ne ho 111.500, quindi ho fatto circa 16.000 km.
Il livello sta circa ad un terzo della distanza tra le due tacche del minimo e del massimo (non ho altri riferimenti, non esiste una tacca X per l'aumento tollerato di livello).
Il consumo è in linea con il passato, un litro d'olio scarso circa ogni 20.000 km.
Il cdb indica la sostituzione prevista tra 10.000 km, per una percorrenza ipotizzata di 26.000 km rispetto ai 30.000 max teorici.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 7:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Il cdb indica la sostituzione prevista tra 10.000 km, per una percorrenza ipotizzata di 26.000 km rispetto ai 30.000 max teorici.


Sempre cambiato pure io a 26.000; tanta città pesa


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net