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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 11:24 pm 
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DETROIT - Fiat Chrysler sta richiamando oltre un milione di auto e suv in tutto il mondo perché il cambio può confondere i guidatori e questi potrebbero scendere dall'auto senza mettere il cambio in modalità "park".

I richiami riguardano le Chrysler 300 e i Dodge Charger prodotti tra il 2012 e il 2014 e il Jeep Grand Cherokee del 2014-2015. Un controllo eseguito da Fca e dal governo americano ha riscontrato che i cambi automatici di quelle vetture possono confondere e indurre le persone a pensare di essere in modalità "parcheggio" pur senza esserlo.

La casa automobilistica sta conducendo un'indagine sul problema con l'Agenzia statunitense per la sicurezza del traffico (Nhtsa). Tale disfunzione avrebbe provocato il ferimento di 41 persone. Sono circa 1,12 milioni i veicoli interessati di cui 811.586 negli Usa, 52.144 in Canada, 16.805 in Messico e il resto al di fuori del Nord America. Fca ha affermato che apporterà modifiche per risolvere il problema.

http://www.repubblica.it/economia/2016/ ... ef=HRER2-1

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:39 am 
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Problema diffusissimo nelle auto con start&stop e cambio automatico.
Arrivi, freni e ti fermi, il motore si spegne.
Fai per scendere dall'auto e appena molli il freno il motore si riaccende.
Se nel frattempo ti sei dimenticato la leva del cambio in P il patatrac è li a due passi.
Il problema è a mio avviso accentuato da tutte quelle macchine che non hanno più le posizioni del cambio che corrispondono a posizioni "fisiche" della leva (tipo BMW o Mercedes, per intenderci)

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:41 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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infatti il problema è proprio del tipo di leva del cambio... approfondendo.
cmq gli americani sono una manica di idioti... e su questo non ci piove...

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 1:32 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Lo era già: il problema è nato col Keyless Go.

Sulla E280, almeno fino a che era mia, non puoi sfilare la chiave dal blocchetto di avviamento senza mettere la leva del cambio su P.

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 1:57 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Lo era già: il problema è nato col Keyless Go.

Sulla E280, almeno fino a che era mia, non puoi sfilare la chiave dal blocchetto di avviamento senza mettere la leva del cambio su P.


Anche sull'A3 e sulla Sr1.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 2:07 pm 
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Immagino che il problema riguardi le keyless, visto che le keyful non si riaccendono senza la chiave infilata nel blocchetto.

Motivo in più per non avere un'auto col cambio della corriera, comunque :alastio:

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 2:11 pm 
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Zebrone ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Lo era già: il problema è nato col Keyless Go.

Sulla E280, almeno fino a che era mia, non puoi sfilare la chiave dal blocchetto di avviamento senza mettere la leva del cambio su P.


Anche sull'A3 e sulla Sr1.

Anfhe sulla 159...
Ha ragione il BVD (Buon Vecchio Diginex): problema nato con il Keyless

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 2:21 pm 
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imho il problema è lo start & stop.. accidenti a quella volta che lo hanno inventato!

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 2:25 pm 
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L'altro giorno sul forum ferroviario che seguo c'era gente che diceva che lo S&S scassa i catalizzatori a causa del fatto che la loro temperatura non rimane costante...

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 2:43 pm 
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Lo Start & Stop non è andato a votare il 17 Aprile PERKE LA D'ETTO R€N$I!

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MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 11:47 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
L'altro giorno sul forum ferroviario che seguo c'era gente che diceva che lo S&S scassa i catalizzatori a causa del fatto che la loro temperatura non rimane costante...


Inoltre non scaldandosi abbastanza catalizzano male.

Comunque son d'accordo con Nello.

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 6:36 am 
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Lo S&S è una tecnologia vecchia di decenni. C'era sulla Regata Energy Saving e, usata in modo più estensivo, nella Golf Ecomatic. Già all'epoca ci si era posto il problema del raffreddamento del catalizzatore durante le soste del motore. Era emerso che il catalizzatore si raffreddava di più con il motore al minimo, quando viene investito da un flusso d'aria continuo a temperatura relativamente bassa. D'altronde è un componente posto sotto il fondo della vettura, può essere investito da getti d'acqua quando è rovente. È fatto di ceramica ed acciaio, mica di vetro.
Se i catalizzatori si rompono è perché sono fatti male.


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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 6:42 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Lo era già: il problema è nato col Keyless Go.

Sulla E280, almeno fino a che era mia, non puoi sfilare la chiave dal blocchetto di avviamento senza mettere la leva del cambio su P.


E' ancora così. La chiave non esce se non sei in P.
Il problema è che a volte si scende senza necessariamente tirar via la chiave.

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 8:26 am 
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In definitiva è la combinazione di:
- keyless
- start&stop
- cambio automatico con leva "figa"

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 8:37 am 
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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 9:16 am 
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Cos'è "L"?

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 9:20 am 
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Zebrone ha scritto:
Cos'è "L"?


LOW. Dovrebbe essere la leva di un G-Klasse

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 9:35 am 
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sulla mia top turbo 315 ( :sdentato ) S era il rapporto corto, L il rapporto lungo.. (short - long)

immagino quindi che con S si tende ad avere marce più basse ed L marce più alte..

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 10:11 am 
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si cmq non aspettatevi che FCA cambi 1 milione di leve.
si parlava di aggiungere qualche cicalino.... nulla più.

letto cmq la dinamica degli "incidenti" e tutti gli avvisi che già ci sono... confermo che la stima per gli americani è altissima... per come riescano a far valere dei diritti che non hanno!!

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MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 10:28 am 
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paolocabri ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Cos'è "L"?


LOW. Dovrebbe essere la leva di un G-Klasse
In realtà, è la leva di un SEC; ma è la comunissima leva del cambio Mercedes-Benz anni '80.

S sta per "Sport"; e, in quegli anni, la modalità Sport in generale utilizzava tutte le marce tranne il rapporto più alto. Anche la BMW, fino all'introduzione dello Steptronic, aveva questa "logica": ricordo una 525tds E39 dove, mettendo la leva in "S", il cambio funzionava dalla prima alla quarta, non mettendo mai la quinta.

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L, invece, sta per "Low-Range": quindi fa sì che il cambio utilizzi solo prima e seconda. I cambi automatici Mercedes-Benz, infatti, a differenza ad esempio degli americani, non hanno mai avuto la possibilità di inserire e bloccare la prima marcia; ma solo di bloccare prima e seconda, limitando il numero di rapporti che il cambio può inserire.
A questa regola fa parzialmente eccezione la 400E/500E della serie W124, che abbinava, alla ghiera PRND32 (sì, era un 4 marce) un'ultima posizione chiamata "B" (Brems), dove il cambio manteneva la prima marcia fino ai 60 chilometri orari: e la stessa doveva essere utilizzata in caso di marcia in forte pendenza in discesa per non surriscaldare i freni con l'auto a pieno carico e con rimorchio. :ok

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DiGiNeX ha scritto:
un'ultima posizione chiamata "B" (Brems), dove il cambio manteneva la prima marcia fino ai 60 chilometri orari: e la stessa doveva essere utilizzata in caso di marcia in forte pendenza in discesa per non surriscaldare i freni con l'auto a pieno carico e con rimorchio. :ok


B secondo me stava per Beduino...

comunque anche secondo me quella è la leva di un SEC (anche perché se l'ha condivisa il Dan... o sono SEC, o sono Alfa, o sono gnocche in calze a rete o è la crema Novi :ridi )

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fritz287 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
un'ultima posizione chiamata "B" (Brems), dove il cambio manteneva la prima marcia fino ai 60 chilometri orari: e la stessa doveva essere utilizzata in caso di marcia in forte pendenza in discesa per non surriscaldare i freni con l'auto a pieno carico e con rimorchio. :ok


B secondo me stava per Beduino...

comunque anche secondo me quella è la leva di un SEC (anche perché se l'ha condivisa il Dan... o sono SEC, o sono Alfa, o sono gnocche in calze a rete o è la crema Novi :ridi )



Uè Cinno, se andassi tutti i giorni a fancazzeggiare in Ferrari e Maserati postando allegramente la mia giornata "tipo"..... probabilmente avrei materiale diverso da propinarvi..... :fumatore2

( comunque si, era di un SEC anche se quella dell'auto di mio Babbo la ricordo un filo diversa)

Trovato: Quella di mio Babbo era precisa identica a questa, ovvero aveva una specie di selettore ulteriore a scatto sulla posizione "2" che, se ricordo bene, offriva una specie di "riduzione" del rapporto per affrontare discese prolungate senza utilizzare troppo spesso il freno...

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La famosa B. :wink:

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DiGiNeX ha scritto:
La famosa B. :wink:


Si, che poi la mia intenzione era quella di quotare il tuo discorso precedente ma capisco che non mi è riuscita molto bene... :ridi

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dave747 ha scritto:
Problema diffusissimo nelle auto con start&stop e cambio automatico.
Arrivi, freni e ti fermi, il motore si spegne.
Fai per scendere dall'auto e appena molli il freno il motore si riaccende.
Se nel frattempo ti sei dimenticato la leva del cambio in P il patatrac è li a due passi.


Semmai in D - in P non si muove.

La mia, se apro la porta e sono in D, fischia da far paura e appare un messaggio molto serio sul display.

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Località: Fiatopoli
Il Basso di Genova ha scritto:
L'altro giorno sul forum ferroviario che seguo c'era gente che diceva che lo S&S scassa i catalizzatori a causa del fatto che la loro temperatura non rimane costante...


Allora ne avrei già cambiati, di catalizzatori....

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