Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven mar 03, 2017 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
Temprone ha scritto:
Trovatemi un segmento A come il cinquino che non sia un gabinetto su 4 ruote e con certo alone di sfiga attorno (la up rientra nella seconda catergoria) e infatti è sempre nella parte alta della classifica.

Dopo 6 anni e 116 mila km la cambiamo perché ancora le quotazioni (dai 6K in su) sono alte e vogliamo evitare la manutenzione costosa.. ma fosse per mia moglie ne riprenderebbe una uguale.


Pure io ho avuto la 500 , per un anno e 30000 soddisfattissimi km... ma dal 2009 quando la comprai ad oggi quali differenze ci sono? hanno messo 2 led diurni al posto dei lumini, ed hanno messo il connect invece del blue&me. ah dimenticavo hanno migliorato l'estetica dei comandi alzavetro. Per il resto nulla.
Oltretutto ho notato che le 500 restyling in circolazione sono modelli molto meno accessoriati rispetto al passato, infatti raramente le vedo molto accessoriate con cerchi da 16 ad esempio.
Ed all'orizzonte purtroppo non sembra di vedere modelli in sviluppo(e 500 è ben più vecchia della Panda).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:06 pm 
A fagiuolo...
In turno 118 son appena andato su un incidente bello peso, frontale in rettilineo a mezzo muso fra un cinquino e credo una vecchia Aygo, sembrava di vedere le immagini di Euroncap: e come per loro, i due occupanti si son salvati con danni minori. Interessantissimo vedere dal vivo come i musi si siano accartocciati ma gli abitacoli siano rimasti sostanzialmente integri, a parte il passaruota del cinquino che è rientrato. Però l'abitacolo ha retto, la porta si è aperta senza grosse difficoltà, il volante non è arretrato con bag e cinture che hanno lavorato correttamente senza provocare danni interni, bene bene davvero...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
modus72 ha scritto:
A fagiuolo...
In turno 118 son appena andato su un incidente bello peso, frontale in rettilineo a mezzo muso fra un cinquino e credo una vecchia Aygo, sembrava di vedere le immagini di Euroncap: e come per loro, i due occupanti si son salvati con danni minori. Interessantissimo vedere dal vivo come i musi si siano accartocciati ma gli abitacoli siano rimasti sostanzialmente integri, a parte il passaruota del cinquino che è rientrato. Però l'abitacolo ha retto, la porta si è aperta senza grosse difficoltà, il volante non è arretrato con bag e cinture che hanno lavorato correttamente senza provocare danni interni, bene bene davvero...


schiantarsi con questo tempo è da premio nobel.
Per fortuna tutti sani e salvi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 2:38 pm 
E' da nobel se in condizioni psicofisiche perfette.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
modus72 ha scritto:
A fagiuolo...
In turno 118 son appena andato su un incidente bello peso, frontale in rettilineo a mezzo muso fra un cinquino e credo una vecchia Aygo, sembrava di vedere le immagini di Euroncap: e come per loro, i due occupanti si son salvati con danni minori. Interessantissimo vedere dal vivo come i musi si siano accartocciati ma gli abitacoli siano rimasti sostanzialmente integri, a parte il passaruota del cinquino che è rientrato. Però l'abitacolo ha retto, la porta si è aperta senza grosse difficoltà, il volante non è arretrato con bag e cinture che hanno lavorato correttamente senza provocare danni interni, bene bene davvero...

Culo vuole che si siano schiantati tra auto simili e di periodi simili. si fossero schiantati contro qualcosa di più grosso e/o recente (Q7 o simili) avresti dovuto lavorare parecchio di più..

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 6:53 pm 
dave747 ha scritto:
Culo vuole che si siano schiantati tra auto simili e di periodi simili. si fossero schiantati contro qualcosa di più grosso e/o recente (Q7 o simili) avresti dovuto lavorare parecchio di più..

Nelle condizioni che citi sarei arrivato, sceso e poi avrei steso sopra un lenzuolo. Anzi no.. sul recente non concordo (per questo specifico incidente): le recenti 5 stelle euroncap non sono migliorative rispetto a modelli che 10 anni fa prendevano 5 stelle SE CONSIDERIAMO I TEST DI 10 ANNI FA, le migliorano perchè hanno buone performance in test che allora non erano previsti e nei quali perciò le auto di allora difficilmente riescono a far bene. Per cui, riferendomi a questo specifico incidente, un'auto recente non avrebbe fatto granchè meglio: un'auto con massa superiore ovviamente sì, ma lì c'è poco da fare...
Sul fattore tempo posso concordare se questo stesso ciocco fosse avvenuto con auto di 15 anni fa, o peggio ancora meno recenti... qui si iniziava a ragionare:

https://www.youtube.com/watch?v=qaaJx3JRyFU

con le scocche che non erano però ancora sufficientemente rigide: vedi il piegamento del montante A e conseguente arretramento e sollevamento del volante, con il dummy che sguiscia di lato.
C'è poco da fare, più test diversi mettono, più le case vengono spinte a migliorarsi...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
modus72 ha scritto:
Putacaso qualcuno avesse ancora dei dubbi, ecco cosa ci ha portato in dono Euroncap...
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 139411630/
Panda prima serie e Ka seconda serie, ovvero un cinquino, frontale disassato più o meno alla stessa velocità (le auto sono ruotate su loro stesse ma son rimaste più o meno sul punto d'impatto), chi guidava la panda è in Ria, chi guidava la Ka ha preso una cuscinata in faccia. Questa è la differenza.
Posto che spiace sempre tanto per chi si fa male o peggio, sono cose che andrebbero sempre evidenziate dagli organi di stampa, assieme al mancato uso delle cinture - certamente con opportuno tatto. Troppo spesso evidenziano solo se l'auto coinvolta fosse un suv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 9:04 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
Culo vuole che si siano schiantati tra auto simili e di periodi simili. si fossero schiantati contro qualcosa di più grosso e/o recente (Q7 o simili) avresti dovuto lavorare parecchio di più..

Nelle condizioni che citi sarei arrivato, sceso e poi avrei steso sopra un lenzuolo. Anzi no.. sul recente non concordo (per questo specifico incidente): le recenti 5 stelle euroncap non sono migliorative rispetto a modelli che 10 anni fa prendevano 5 stelle SE CONSIDERIAMO I TEST DI 10 ANNI FA, le migliorano perchè hanno buone performance in test che allora non erano previsti e nei quali perciò le auto di allora difficilmente riescono a far bene. Per cui, riferendomi a questo specifico incidente, un'auto recente non avrebbe fatto granchè meglio: un'auto con massa superiore ovviamente sì, ma lì c'è poco da fare...
Sul fattore tempo posso concordare se questo stesso ciocco fosse avvenuto con auto di 15 anni fa, o peggio ancora meno recenti... qui si iniziava a ragionare:

https://www.youtube.com/watch?v=qaaJx3JRyFU

con le scocche che non erano però ancora sufficientemente rigide: vedi il piegamento del montante A e conseguente arretramento e sollevamento del volante, con il dummy che sguiscia di lato.
C'è poco da fare, più test diversi mettono, più le case vengono spinte a migliorarsi...


A proposito di Golf IV

http://www.unionesarda.it/articolo/cron ... 76128.html

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
https://www.euroncap.com/it/stampa-e-me ... y-rating/#
Riporto in alto la discussione perchè Euroncap ha appena aggiornato le modalità di test.
Per la felicità di tanti, stavolta l'upgrade delle specifiche torna a coinvolgere la parte passiva, l'hardware del mezzo imponendo un nuovo test ovvero il frontale 50km/h con offset 50% contro un carrello di 1400kg (fissi) dal muso deformabile per simulare sia il ciocco contro un veicolo vero (e non più contro un muro o una lavatrice ferma) osservando le sollecitazioni agli occupanti, sia i danni e le sollecitazioni trasmesse all'altro veicolo.
Altra novità è la rilevazione dei danni all'occupante più lontano nel caso di crash laterale; se il nuovo frontale (che non sostituisce i due tipi di crash precedenti, ma vi si aggiunge) chiede la riprogettazione della struttura anteriore e la riprogrammazione dei bag, il laterale necessita di un irrobustimento della fiancata e del pianale e dell'aggiunta di un bag che si interponga fra i due sedili anteriori, separando guidatore da passeggero.
Poi abbiamo test più severi sugli ADAS (che devono esser più efficienti con pedoni e ciclisti anche agli incroci quando si sta svoltando, nonchè riuscire a rilevare la stanchezza del conducente) ed infine troveremo la valutazione delle attenzioni nei confronti dei soccorritori, con le auto che dovranno risultare non pericolose per chi arriva dopo (questo soprattutto per FEV e HEV) garantendo degli standard per la facilità di accesso all'abitacolo per l'estricazione dei feriti.
Un bel pacchetto di roba che, più del solito, renderà obsolete le valutazioni sui vecchi veicoli e costringerà i costruttori a dotazioni non da poco per chi verrà testato da qui in avanti; Golf l'ha sfangata, facendo il test 2019, mentre altri modelli come Jazz, Yaris ed altri in arrivo dovranno invece infarcirsi per aver le consuete 5 stelle, non a caso entrambe le jap in arrivo avranno i bag centrali.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mjazz ha scritto:
https://www.euroncap.com/it/stampa-e-media/comunicati-stampa/euro-ncap-presents-latest-overhaul-of-its-safety-rating/#
Riporto in alto la discussione perchè Euroncap ha appena aggiornato le modalità di test.
Per la felicità di tanti, stavolta l'upgrade delle specifiche torna a coinvolgere la parte passiva, l'hardware del mezzo imponendo un nuovo test ovvero il frontale 50km/h con offset 50% contro un carrello di 1400kg (fissi) dal muso deformabile per simulare sia il ciocco contro un veicolo vero (e non più contro un muro o una lavatrice ferma) osservando le sollecitazioni agli occupanti, sia i danni e le sollecitazioni trasmesse all'altro veicolo.
Altra novità è la rilevazione dei danni all'occupante più lontano nel caso di crash laterale; se il nuovo frontale (che non sostituisce i due tipi di crash precedenti, ma vi si aggiunge) chiede la riprogettazione della struttura anteriore e la riprogrammazione dei bag, il laterale necessita di un irrobustimento della fiancata e del pianale e dell'aggiunta di un bag che si interponga fra i due sedili anteriori, separando guidatore da passeggero.
Poi abbiamo test più severi sugli ADAS (che devono esser più efficienti con pedoni e ciclisti anche agli incroci quando si sta svoltando, nonchè riuscire a rilevare la stanchezza del conducente) ed infine troveremo la valutazione delle attenzioni nei confronti dei soccorritori, con le auto che dovranno risultare non pericolose per chi arriva dopo (questo soprattutto per FEV e HEV) garantendo degli standard per la facilità di accesso all'abitacolo per l'estricazione dei feriti.
Un bel pacchetto di roba che, più del solito, renderà obsolete le valutazioni sui vecchi veicoli e costringerà i costruttori a dotazioni non da poco per chi verrà testato da qui in avanti; Golf l'ha sfangata, facendo il test 2019, mentre altri modelli come Jazz, Yaris ed altri in arrivo dovranno invece infarcirsi per aver le consuete 5 stelle, non a caso entrambe le jap in arrivo avranno i bag centrali.

Mi quoto, semplicemente perchè è uscito il primo test euroncap eseguito con le nuove modalità.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=71&v=DDr307KXpKk

Notevole sia l'apporto strutturale e dei bag per la parte passiva che quello degli ADAS, sempre più efficaci, per la parte preventiva, e qui gli AEB non son stati irreprensibili.
Ancora nulla, purtroppo, per la protezione dei passeggeri posteriori nei tamponamenti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: gio set 17, 2020 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Cominciamo ora a ragionare con il riequilibrio dei test.
Penso che con l’elettrificazione di massa e il conseguente posizionamento ad cazzum di tante componenti sui pianali adattati e non progettati in funzione di, avremo delle sorprese


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 7:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Interessante. Mi sono immedesimato nel mio test ncap di gennaio.


Allegati:
99423746_714312802713489_8833135822350843904_n.jpg
99423746_714312802713489_8833135822350843904_n.jpg [ 386.52 KiB | Visto 4314 volte ]

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 7:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
In che senso riequilibrio dei test?
Sull'elettrificazione, i problemi possono venire per quei modelli elettrificati su pianali non pensati originariamente per le pile; se invece lo ripensi da zero non ci dovrebbero esser problemi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 7:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Interessante. Mi sono immedesimato nel mio test ncap di gennaio.

Ti è arrivato sul fianco ai 60km/h?
E' cambiato anche il frontale disassato, non più a 64km/h contro una lavatrice fissata al muro ma ora a 50km/h contro una lavatrice fissata sul muso di un veicolo di pari massa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Non ho rilevamenti ufficiali ma secondo me andava di più.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 8:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Interessante. Mi sono immedesimato nel mio test ncap di gennaio.

Ti è arrivato sul fianco ai 60km/h?
E' cambiato anche il frontale disassato, non più a 64km/h contro una lavatrice fissata al muro ma ora a 50km/h contro una lavatrice fissata sul muso di un veicolo di pari massa.


Sarà anche interessante, ma io quando compro una lavatrice sono valuto il fatto che pulisca bene, mica che a 64km/h non mi deformi le mutande che ci sono dentro :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 8:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8417
Bah, insomma .. sarebbe buono che lavasse bene e non stracciasse tessuti perché di una mutanda a brandelli pulitissima non te ne fai nulla.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven nov 13, 2020 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
https://www.euroncap.com/it
Cominciano ad uscire un pò di test, ad ora siamo a 4 con le nuove modalità che devono aver messo un pò in difficoltà i costruttori considerato che un pò tutte mostrano dei problemi nella protezione del torace guidatore; molto probabile che il test aggiunto, ovvero il frontale disassato contro un carrello di 1400kg in movimento, stia risultando un pò ostico soprattutto per i modelli più leggeri, ma d'altronde era ora che si mettesse mano alla disparità di massa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven nov 13, 2020 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Intanto Volvo butta giù le macchine da una altezza di 30 metri per testarle :shock:

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: ven nov 13, 2020 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Già, curioso...
https://www.youtube.com/watch?v=lyMJLXFCpOI
Fra l'altro più e più volte, e senza che scoppino i bag. Non mi spiego perchè usino questo metodo, forse è più semplice rispetto a dover disporre le slitte come per Euroncap; dicono di farlo per far esercitare i soccorritori, del resto ora pure Euroncap testa la facilità di soccorso.
https://euroncaprescuesheets.blob.core. ... 0(Electric)_EN.pdf
Se non ho fatto male i calcoli 30mt di caduta libera significa sbattere a circa 85km/h, una buona noce.


Ultima modifica di mjazz il sab nov 14, 2020 7:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
mjazz ha scritto:
Già, curioso...
https://www.youtube.com/watch?time_continue=26&v=4WKr-yfjV2Y&feature=emb_logo
Fra l'altro più e più volte, e senza che scoppino i bag. Non mi spiego perchè usino questo metodo, forse è più semplice rispetto a dover disporre le slitte come per Euroncap; dicono di farlo per far esercitare i soccorritori, del resto ora pure Euroncap testa la facilità di soccorso.
https://euroncaprescuesheets.blob.core. ... 0(Electric)_EN.pdf
Se non ho fatto male i calcoli 30mt di caduta libera significa sbattere a circa 85km/h, una buona noce.


però hai linkato il video sbagliato :D

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Sì e non ho capito come mai...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Euroncap
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
mjazz ha scritto:
Già, curioso...
https://www.youtube.com/watch?v=lyMJLXFCpOI
Fra l'altro più e più volte, e senza che scoppino i bag. Non mi spiego perchè usino questo metodo, forse è più semplice rispetto a dover disporre le slitte come per Euroncap; dicono di farlo per far esercitare i soccorritori, del resto ora pure Euroncap testa la facilità di soccorso.
https://euroncaprescuesheets.blob.core. ... 0(Electric)_EN.pdf
Se non ho fatto male i calcoli 30mt di caduta libera significa sbattere a circa 85km/h, una buona noce.


Anche in BMW usano questo metodo, però per il design

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net