https://www.euroncap.com/it/stampa-e-me ... y-rating/#Riporto in alto la discussione perchè Euroncap ha appena aggiornato le modalità di test.
Per la felicità di tanti, stavolta l'upgrade delle specifiche torna a coinvolgere la parte passiva, l'hardware del mezzo imponendo un nuovo test ovvero il frontale 50km/h con offset 50% contro un carrello di 1400kg (fissi) dal muso deformabile per simulare sia il ciocco contro un veicolo vero (e non più contro un muro o una lavatrice ferma) osservando le sollecitazioni agli occupanti, sia i danni e le sollecitazioni trasmesse all'altro veicolo.
Altra novità è la rilevazione dei danni all'occupante più lontano nel caso di crash laterale; se il nuovo frontale (che non sostituisce i due tipi di crash precedenti, ma vi si aggiunge) chiede la riprogettazione della struttura anteriore e la riprogrammazione dei bag, il laterale necessita di un irrobustimento della fiancata e del pianale e dell'aggiunta di un bag che si interponga fra i due sedili anteriori, separando guidatore da passeggero.
Poi abbiamo test più severi sugli ADAS (che devono esser più efficienti con pedoni e ciclisti anche agli incroci quando si sta svoltando, nonchè riuscire a rilevare la stanchezza del conducente) ed infine troveremo la valutazione delle attenzioni nei confronti dei soccorritori, con le auto che dovranno risultare non pericolose per chi arriva dopo (questo soprattutto per FEV e HEV) garantendo degli standard per la facilità di accesso all'abitacolo per l'estricazione dei feriti.
Un bel pacchetto di roba che, più del solito, renderà obsolete le valutazioni sui vecchi veicoli e costringerà i costruttori a dotazioni non da poco per chi verrà testato da qui in avanti; Golf l'ha sfangata, facendo il test 2019, mentre altri modelli come Jazz, Yaris ed altri in arrivo dovranno invece infarcirsi per aver le consuete 5 stelle, non a caso entrambe le jap in arrivo avranno i bag centrali.