Stefano_M ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Mah oddio, sotto certi punti di vista la ritengo perfettibile: il TCT è buono ma non ottimo (secondo me il DSG è migliore), qualche finitura a livello di comandi non è a livello di A3, ma forse
Molti comandi di giulietta sono di punto 2005 quindi non sono nè a livello di a3 ma nemmeno a livello di golf, che secondo me è sullo stesso livello di a3:-), cmq devo dire che la mia con 152.000km a parte la rottura del cuscinetto cambio zero problemi, solo tagliandi e rumori vari dati dai soliti assemblaggi/plastiche fca e dalle sospensioni....ma c'erano anche quando l'auto era quasi nuovi non sono peggiorati molto col tempo, e cmq niente plastiche/palle usurate a parte il tastino della radio...vediamo se mi dura senza molti interventi altri 3 anni/90.000 km.
Avendo visto e valutato buona parte delle segmento C premium (o presunte tali), l'idea che mi sono fatto è che la Giulietta abbia alcuni punti di eccellenza e, inevitabilmente, qualche distacco.
Come già detto, l'interno di una A3/Golf è quasi perfetto: i dettagli sono molto curati, tutto dà l'impressione di essere ben fatto e sono anche piuttosto scenografici.
Le manopole del clima della Giulietta sono belle, ma ruotandole danno proprio la sensazione di "plastica", cosa che invece non accade su Audi, che ha manopole perfettamente gommate.
Per contro, la selleria in pelle a cannelloni, traforata, è veramente bella: da sola fa metà della scena.
L'MMi (o l'iDrive professional Bmw) sono molto avanti rispetto allo Uconnect: tuttavia, essendo mio padre il fruitore principale della vettura, anche un sistema semplice come lo Uconnect va bene, perchè è facile da usare, fa più o meno le stesse cose degli altri, solo in maniera meno scenografica.
Tuttavia, lo sterzo della Giulietta lo trovo veramente buono, soprattutto in Dynamic: diventa molto duro e piuttosto preciso in velocità.
Anche guidando sostenuti, inoltre, si sente che il telaio risponde bene, sembra molto solida e molto precisa alla guida. Bmw a parte, ho trovato le tedesche un po' più "asettiche", per quanto comunque molto godibili nell'utilizzo quotidiano.
Anche il motore (che dicono essere migliorato rispetto al 170cv) lo trovo gagliardo nell'erogazione, per essere un diesel: non muore in alto come i diesel francesi, non è moscio, ma spinge bene fino a limitatore.
Io avverto la mancanza di un po' di verve, ma ero abituato alla Saab che era un siluro: la Giulietta prende comunque i 220 all'ora )sulla BreBemmmonacodibaviera) in scioltezza.
In ultimo, mi fa i 16.5 con un litro in media, con utilizzo principale nei paesi (quindi tragitti brevi) e mio padre alla guida, denominato piedone per via della dolcezza con cui sfiora il comando del gas.
Sul TCT, luci e ombre: abituato al convertitore di coppia, lo trovo un po' brusco nell'attacco e stacco della frizione in partenza. Inoltre in Neutral è molto dolce nel cambiare, mentre il DSG è fulmineo sia che tu vada piano, sia che tu vada forte. Ad ogni modo, molto morbido da usare andando a passeggio. Mettendo in Dynamic invece è molto più veloce, selezionando i paddles tiene la marcia fino a limitatore, e diventa un bell'oggettino da manovrare. Anche se io continuo a preferire il convertitore di coppia, molto più dolce e lineare nel funzionamento (ma io sono vecchio).
Insomma, per certi versi non è a livello della migliore concorrenza (finiture e dispositivi tecnologici). Ma come motore, cambio e guida in generale, ha ancora la sua da dire.
Se poi non si spacca, sono ancora più felice
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998