Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 9:02 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
In gennaio andrò alcuni giorni in montagna, dove alle volte la temperatura può scendere anche sotto i -10°.
La macchina la terrò in un parcheggio coperto, quindi in teoria non dovrei avere grossi problemi, ma in pratica vorrei evitare che si congelasse il gasolio :sdentato
Come faccio a sapere se il gasolio che faccio a casa mia (dove comunque caldo non fa.. in questa stagione i -5 di notte sono abbastanza normali) è invernale o meno?
Potendo vorrei evitare di fare gasolio in valle (dove scrivono chiaro e tondo che hanno il gasolio invernale)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Se la tieni in un parcheggio coperto, decisamente non avrai problemi.
Il gasolio invernale se non sbaglio viene erogato ovunque da novembre a marzo, e già quello resiste fino a -10.

In montagna ti vendono il gasolio alpino (o artico), che resiste fino a -20, ma lo trovi, appunto, solo nelle località montane (e te lo fanno strapagare).

Al massimo, se vuoi stare più tranquillo, puoi aggiungere un additivo ;)

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Discorso diverso se la lasci di notte all'aperto,in quel caso è consigliabile mettere additivi o gasolio artico; è altresì vero che quasi tutti moderni diesel hanno il filtro gasolio riscaldato elettricamente per cui...una volta mi capitò un episodio simpatico: erano gli anni di Prodi PdC,finita la vacanza sulla neve con gli amici ,poco fuori Arabba, la golf V tdi del mio amico s'ammutolì in una curva (gasolio congelato) e fummo costretti ad aspettare un carro attrezzi.
Durante l'attesa al gelo,notai in lontananza una Thesis avanzare scortata da un Van...era il Presidente di rientro dalle ferie che rallentò per dare un'occhiata a quei poveretti con l'auto in panne,sorridendo beato con una simpatica cuffietta in testa :allegria :allegria

Morale della favola: da quella volta se vado in montagna con un'auto diesel prendo sempre le dovute precauzioni,non vorrei essere sbeffeggiato nuovamente da un Gentiloni qualsiasi :ridi

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 10:41 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
com'era più comodo con la Giulietta :allegria

dannata BMW che non vende più i 320i in Italia!!!

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
ste79 ha scritto:
com'era più comodo con la Giulietta :allegria

dannata BMW che non vende più i 320i in Italia!!!

A me lo dici, che ho dovuto "ripiegare" sul Mjet, stante l'impossibilità di trovare un benzina, automatico, ben allestito e che non avesse 250cv.. :cry:
(anche se ogni volta che leggo consumi difficilmente al di sotto dei 16 km/l mi commuovo) :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Nel dubbio, metti una dose di un BUON antiaddensante. 10 euro ben spesi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
mauro65 ha scritto:
Nel dubbio, metti una dose di un BUON antiaddensante. 10 euro ben spesi.

Che sarebbe più di quanto pagherebbe per un buon rabbocco di gasolio artico fatto in località montana....

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Credo anche io che convenga fare un "miscelot" col gasolio alpino e tanti saluti,per lo meno io faccio così e non ho avuto problemi anche lasciando l'auto a -18 di notte.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio invernale
MessaggioInviato: ven dic 23, 2016 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
dave747 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Nel dubbio, metti una dose di un BUON antiaddensante. 10 euro ben spesi.
Che sarebbe più di quanto pagherebbe per un buon rabbocco di gasolio artico fatto in località montana....
Mi fa un po' sorridere il termine "artico" (non ce l'ho con te eh)
Artico è - anzi era- il gasolio che usano in Finlandia, che tiene i -35° nella zona meridionale e circa -50°C nella parte settentrionale.
Dico era perché in un paese non particolarmente freddo come la Slovenia il gasolio standard, unico tipo venduto, durante l'inverno è garantito a -21° o -26°C (a seconda del periodo e dell'andamento climatico) sull'intera rete, anche sulla costa dove il clima è realmente mite. In Austria quello speciale a 57 di cetano è dato per -40°C.
Qui da noi, non molto tempo fa capitò che un amico, venendoci a trovare in montagna, fece rifornimento di "gasolio alpino" in quel di Tolmezzo (Carnia), che pur non particolarmente fredda, non è nemmeno la Riviera dei Fiori, ma è vicina / sulla strada per zone più fresche. Bastò una notte ad appena 6 o 7 sotto lo zero (era un inverno puittosto caldo) per intasargli il filtro del gasolio.

Per questo suggerisco la boccetta "preventiva" (che costerà anche ben meno di 10 euro). Certamente nelle località a temperatura rigida il gasolio dovrebbe essere buono, ma non è sempre detto: rammento una nostra amica in Alto Adige con il filtro congelato a circa -20 °C che, per quelle zone, non è evento straordinario. Secondo me, se non conosci già come lavora il benzinaio del luogo di destinazione, rischiare tutti i fastidi (e spese!) conseguenti ad un intasamento del filtro per speculare su pochi euro non ha proprio senso. Poi ciascuno è libero di agire come vuole. Io ad esempio ho appena cambiato batteria (300 neuri porca zozza :evil: ) pur non essendo certo di tenere l'auto, e non perché avesse ceduto o perché stentasse in avviamento, ma perché dopo 7 anni presentava circa un terzo dello spunto teorico (350 su 900). Se mi cede a casa, gestisco con relativa tranquillità il tutto, se mi cede in montagna significa stare minimo un giorno fermi (ma anche due o tre sotto le feste) e pagare, se va bene, il 30% in più.

Lampeggi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net