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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 8:58 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Tesla, negli Usa primo incidente mortale causato dalla guida autonoma
L’auto non avrebbe individuato il rimorchio di un Tir e ci sarebbe finita sotto

L’ente governativo americano per la sicurezza stradale, l’Nhtsa, ha aperto un’inchiesta sulla morte di un 40 enne dell’Ohio, che il 7 maggio ha perso la vita a causa di un incidente con la sua Tesla Morde S. L’auto si è schiantata sotto il rimorchio di un Tir in autostrada vicino a Williston, Florida, mentre stava viaggiando in modalità Autopilot: secondo quanto riportato da Tesla Motors sul suo blog, il sistema di guida autonoma non avrebbe individuato il fianco bianco del rimorchio, indistinguibile dal cielo luminoso in quella situazione.

“La particolare altezza del rimorchio - ha scritto l’azienda - combinata con la sua posizione attraverso la strada e le circostanze estremamente rare dell’impatto, hanno fatto sì che la Model S passasse sotto il rimorchio”. Secondo Tesla, questo sarebbe il primo incidente mortale il più di 130 milioni di miglia di guida autonoma, mentre in media negli States avviene una morte ogni 94 milioni di miglia percorse. Tesla sottolinea che quella della Nhtsa è solo una valutazione preliminare per valutare se il sistema si è comportato secondo le aspettative.

La vittima, Joshua Brown, era un sostenitore del sistema Autopilot: aveva postato su Youtube alcuni video in cui ne mostrava il funzionamento e la capacità di evitare gli incidenti. Tesla ha scritto che Brown “era un amico di Tesla e della comunità degli amanti delle auto elettriche, una persona che credeva fortemente nella missione di Tesla”. La casa californiana fondata da Elon Musk ha lanciato commercialmente il suo sistema di guida autonoma lo scorso ottobre, premettendo però che il guidatore deve rimane concentrato e pronto a riprendere il controllo del veicolo in ogni momento.

https://www.lastampa.it/2016/07/01/moto ... agina.html
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Il problema è che quando si fa un programma informatico un qualche baco spunta sempre, nessun codice abbastanza complesso ne è esente.
E i bachi in quanto tali non sono prevedibili, ma si riconoscono e si possono risolvere solo quando si verificano. In questo caso con la morte di qualcuno.
La guida autonoma è realizzabile, in alcuni casi anche adesso, ma per poter avere la possibilità di guida autonoma in ogni situazione secondo me devono passare ancora anni se non decenni!

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:04 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
a me sembra sempre che i migliori sistemi di guida autonoma siano i mezzi pubblici, i taxi o uber (per fare i moderni).
punto. se non vuoi guidare, non guidare.

non voglio tirare su flame, ma come dici tu, un baco o un malfunzionamento c'è sempre.
Ora morire perchè il rimorchio è bianco e si confonde con il cielo anche no.

il discorso guida autonoma mi spaventa parecchio (che poi un PC buggato guidi meglio del 50% della popolazione con patente, ci siamo!)

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Inoltre il sistema Tesla non è una vera guida autonoma perché richiede sempre l'intervento umano. È un sistema di assistenza alla guida.
Sicuramente i sistemi sono ancora migliorabili, Tesla ha un sistema migliore di altri ma è anche quello che osa di più. Attivissimo ha fatto la prova di questo sistema, rilevandone anche lui ancora delle imperfezioni.
Non che non ci siano incidenti mortali di auto a guida umana, che è molto più pericolosa a prescindere.


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:12 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io non so che dire. Di gente che si schianta quotidianamente contro i rimorchi dei tir sono piene le cronache, soprattutto in autostrada. Magari molti di quegli incidenti, in modalità guida autonoma, sarebbero stati evitati. Ciò non toglie, però, che in questo caso l'incidente è dovuto ad un errore del sistema "macchina", non del sistema "uomo", che il sistema macchina, per quanto complesso e sosfisticato, difficilmente nei prossimi anni ragigungerà l'accuratezza del sistema uomo. Ci vorrà ancora del tempo per arrivarci.

Detto questo, se io dovessi farmi un viaggio in guida autonoma ma con le mani comunque sul volante pronto a correggere gli errori del sistema, tanto vale che continui a guidare io.

Piccola considerazione: su 4r del mese scorso c'è una prova confronto dei sistemi di guida autonoma di Tesla, classe E, serie 5 e Infiniti non ricordo quale. Il peggiore è proprio quello giapponese, i tedeschi vanno in crisi in determinate situazioni ( sorpasso e riconoscimento dell'ostacolo a certe velocità), il sistema tesla è il migliore in assoluto; però, questo fatto di cronaca lo dimostra, ha anche lui dei limiti che non sono emersi durante il test


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:16 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
Cita:
La casa californiana fondata da Elon Musk ha lanciato commercialmente il suo sistema di guida autonoma lo scorso ottobre, premettendo però che il guidatore deve rimane concentrato e pronto a riprendere il controllo del veicolo in ogni momento.


i video con la gente che mangia beve e gioca a carte, non li ha caricati TESLA su tutubo?

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 9:31 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
My two cents.. o io sono concentrato alla guida, o non lo sono perchè me ne sbatto. Nel secondo caso mi è impossibile reagire ad un evento potenzialmente castrastofico in pochi decimi di secondo. Ergo preferisco continuare a guidare io.
Benissimo il caso in cui io faccio un errore ed il sistema interviene al posto mio, che probabilmente è lo scopo per cui sono nati questi dispositivi; ma qui la cosa sta scappando di mano, e non rientriamo più in questo caso. Scivoliamo nel caso in cui io lascio fare tutto ala macchina e mentalmente mi dedico ad altro. Imho, troppo pericoloso al momento


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 10:01 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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billy079 ha scritto:
Cita:
La casa californiana fondata da Elon Musk ha lanciato commercialmente il suo sistema di guida autonoma lo scorso ottobre, premettendo però che il guidatore deve rimane concentrato e pronto a riprendere il controllo del veicolo in ogni momento.


i video con la gente che mangia beve e gioca a carte, non li ha caricati TESLA su tutubo?

No


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MessaggioInviato: ven lug 01, 2016 10:02 am 
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billy079 ha scritto:
a me sembra sempre che i migliori sistemi di guida autonoma siano i mezzi pubblici, i taxi o uber (per fare i moderni).
punto. se non vuoi guidare, non guidare.



Quoto anche le virgole.

Cita:
il discorso guida autonoma mi spaventa parecchio (che poi un PC buggato guidi meglio del 50% della popolazione con patente, ci siamo!)


Io mi occupo di ferrovie e certificare un sistema di sicurezza che GARANTISCA di non andare a sbattere contro un altro treno o evitare eccessi di velocità ha un costo esorbitante, richiede N-mila ore di test, anni di sviluppo e una quantità di documentazione spaventevole.
I "pc" utilizzati sono di solito architetture 2/3 o 2/2 ridondati (il che vuol dire che ci sono 3 o 4 macchine con architetture differenti che implementano implementazioni differenti del medesimo algoritmo) di processori stravecchi (Ansaldo usava i Motorola 68000 giusto per capirci) poichè "proven in use" nel senso che in 30 anni nessuno ha mai trovato un errore, visto che verificare che TUTTE le operazioni possibili di un processore richiede qualche migliaio di anni..

Il tutto per un sistema estremamente semplice che sostanzialmente ha un solo grado di libertà e prende una sola decisione: Freno o no?

Considerare "sicura" la guida autonoma dei veicoli nel senso che "ci si può fidare al 99.99%" (che già non è una percentuale di affidabilità elevatissima.. i sistemi ferroviari, come quelli avionici SIL4 hanno una probabilità di errore fatale inferiore a 10^(-9).. un miliardesimo https://en.wikipedia.org/wiki/Safety_integrity_level ) basata su algoritmi complicati (e quindi fonte inesauribile di bug) e decine di trasduttori, telecamere, acceleratori.. roba che si rompe o che si sbaglia "con una certa frequenza" è IMPOSSIBILE.


IMHO, se non vuoi guidare, prendi il treno.

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Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: gio set 15, 2016 1:24 pm 
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http://www.quattroruote.it/news/nuove_t ... tale_.html

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