Tesla, negli Usa primo incidente mortale causato dalla guida autonoma
L’auto non avrebbe individuato il rimorchio di un Tir e ci sarebbe finita sotto
L’ente governativo americano per la sicurezza stradale, l’Nhtsa, ha aperto un’inchiesta sulla morte di un 40 enne dell’Ohio, che il 7 maggio ha perso la vita a causa di un incidente con la sua Tesla Morde S. L’auto si è schiantata sotto il rimorchio di un Tir in autostrada vicino a Williston, Florida, mentre stava viaggiando in modalità Autopilot: secondo quanto riportato da Tesla Motors sul suo blog, il sistema di guida autonoma non avrebbe individuato il fianco bianco del rimorchio, indistinguibile dal cielo luminoso in quella situazione.
“La particolare altezza del rimorchio - ha scritto l’azienda - combinata con la sua posizione attraverso la strada e le circostanze estremamente rare dell’impatto, hanno fatto sì che la Model S passasse sotto il rimorchio”. Secondo Tesla, questo sarebbe il primo incidente mortale il più di 130 milioni di miglia di guida autonoma, mentre in media negli States avviene una morte ogni 94 milioni di miglia percorse. Tesla sottolinea che quella della Nhtsa è solo una valutazione preliminare per valutare se il sistema si è comportato secondo le aspettative.
La vittima, Joshua Brown, era un sostenitore del sistema Autopilot: aveva postato su Youtube alcuni video in cui ne mostrava il funzionamento e la capacità di evitare gli incidenti. Tesla ha scritto che Brown “era un amico di Tesla e della comunità degli amanti delle auto elettriche, una persona che credeva fortemente nella missione di Tesla”. La casa californiana fondata da Elon Musk ha lanciato commercialmente il suo sistema di guida autonoma lo scorso ottobre, premettendo però che il guidatore deve rimane concentrato e pronto a riprendere il controllo del veicolo in ogni momento.
https://www.lastampa.it/2016/07/01/moto ... agina.html_________________________________________________________________________________________________
Il problema è che quando si fa un programma informatico un qualche baco spunta sempre, nessun codice abbastanza complesso ne è esente.
E i bachi in quanto tali non sono prevedibili, ma si riconoscono e si possono risolvere solo quando si verificano. In questo caso con la morte di qualcuno.
La guida autonoma è realizzabile, in alcuni casi anche adesso, ma per poter avere la possibilità di guida autonoma in ogni situazione secondo me devono passare ancora anni se non decenni!