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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 5:29 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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M'hai rubato la risposta :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 7:48 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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modus72 ha scritto:

Ok, passo pure io.

Io ho esposto solo il mio pensiero, non voglio avere ragione e non voglio fare l'esperto...il forum è fatto per confrontarsi, se deve essere univoco allora lasciamo perdere entrambi.

Comunque sia tornando a questo tragico incidente, non sapendo la dinamica e la velocità dei veicoli, possiamo solo fare delle ipotesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 8:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Per quanto riguarda il crash della Prius, ha ragione Fede. Ammesso che la massa dei due veicoli sia uguale, è un urto da 50km/h ma, in ogni caso, probabilmente la velocità della Peugeot era inferiore perché i danni sono piuttosto limitati.. Si fa presto a sgarrare di 10km/h. La Prius penso fosse venduta anche sul mercato americano quindi in regola coi crash posteriori.
Per la Punto, boh, comunque sembra strano. La X6 non ha particolari danni, la Punto è praticamente esplosa. Ma quanto pesa di più la BMW? 500kg?
I crash simulano urti tra auto della stessa massa, se fatti contro barriere, oppure con carrelli ma con massa (credo) non superiore a 1500kg. Motivo per cui certi bidoni semoventi pesanti tre tonnellate dovrebbero essere limitati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 8:52 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Per quanto riguarda il crash della Prius, ha ragione Fede. Ammesso che la massa dei due veicoli sia uguale, è un urto da 50km/h ma, in ogni caso, probabilmente la velocità della Peugeot era inferiore perché i danni sono piuttosto limitati.. Si fa presto a sgarrare di 10km/h. La Prius penso fosse venduta anche sul mercato americano quindi in regola coi crash posteriori.
Per la Punto, boh, comunque sembra strano. La X6 non ha particolari danni, la Punto è praticamente esplosa. Ma quanto pesa di più la BMW? 500kg?
I crash simulano urti tra auto della stessa massa, se fatti contro barriere, oppure con carrelli ma con massa (credo) non superiore a 1500kg. Motivo per cui certi bidoni semoventi pesanti tre tonnellate dovrebbero essere limitati.

La X6 3.0d pesa 2.075 kg mentre una Grande Punto 1.3 multijet 5 porte pesa 1.145kg (quelle benzina circa 100 kg meno).

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 9:00 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Solo 1145? Pensavo arrivasse oltre 1300


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 9:09 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Solo 1145? Pensavo arrivasse oltre 1300

La Grande Punto 1.9 multijet fa 1.200 kg scarsi...forse ti confondi con la 147 jtdm 16v Q2 che pesa infatti 1.310 kg.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 9:48 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Strosek ha scritto:
Per quanto riguarda il crash della Prius, ha ragione Fede. Ammesso che la massa dei due veicoli sia uguale, è un urto da 50km/h ma, in ogni caso, probabilmente la velocità della Peugeot era inferiore perché i danni sono piuttosto limitati.. Si fa presto a sgarrare di 10km/h. La Prius penso fosse venduta anche sul mercato americano quindi in regola coi crash posteriori.
Per la Punto, boh, comunque sembra strano. La X6 non ha particolari danni, la Punto è praticamente esplosa. Ma quanto pesa di più la BMW? 500kg?
I crash simulano urti tra auto della stessa massa, se fatti contro barriere, oppure con carrelli ma con massa (credo) non superiore a 1500kg. Motivo per cui certi bidoni semoventi pesanti tre tonnellate dovrebbero essere limitati.


Perché dovremmo limitare i mezzi pesanti e non quelli leggeri? E con i camion come ci dovremmo comportare? Se ti prende l'operaio col Ducato pieno di calcinacci va bene mentre se ti prende quello con l'X6 no?

Ah vero, immagino sia perché ovviamente quello con l'X6 è sicuramente un evasore. :ridi

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 9:55 am 
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C'è una differenza semplice semplice. Non c'è alternativa al Ducato o al camion per trasportare le merci.
Per trasportare 80kg di ossa e carne, non c'è bisogno di due tonnellate di ferro col baricentro a due metri da terra. Soprattutto se il resto del parco circolante non è composto da veicoli analoghi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:00 am 
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La soluzione, quindi, è quella di proibire i SUV. Benissimo.

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:04 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
C'è una differenza semplice semplice. Non c'è alternativa al Ducato o al camion per trasportare le merci.
Per trasportare 80kg di ossa e carne, non c'è bisogno di due tonnellate di ferro col baricentro a due metri da terra. Soprattutto se il resto del parco circolante non è composto da veicoli analoghi.

Si Stro' ma di base ognuno è anche libero di comprarsi quello che vuole; perché altrimenti potrei dirti che è totalmente inutile comprare veicoli che superano i 130 km/h (limite imposto dal C.d.S) e se cominciamo con questi ragionamento non ne usciamo più :okk

Fatta questa premessa, imho il discorso non sta in piedi, perché se faccio il contadino e mi devo caricare animali, sacchi ed attrezzi e mi compro un L200 da 2 tonnellate, nessuno può vietarmi di circolare perché se tampono una Matiz o una Punto qualcuno si fa male o ci rimette le penne..perché se partiamo col ragionamento "tu pesi troppo e non servi e sei pericoloso per gli altri" allora dovremmo proibire la circolazione a tutte le auto così i pedoni non vengono investiti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:15 am 
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Se voi siete felici di comprare un'auto progettata per rispondere a determinati crash test per poi essere schiacciati da un veicolo solo perché pesa 800kg più della vostra auto è una libera scelta personale, a me come principio non sta tanto ben, soprattutto perché non c'è motivo per fare auto così pesanti.
Basterebbe tassare diversamente i veicoli considerando anche la massa ed improvvisamente non ci sarebbe più bisogno di certi veicoli.
Gli autocarri sono una cosa diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:20 am 
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Zebrone ha scritto:
La soluzione, quindi, è quella di proibire i SUV. Benissimo.

Avvocato, se trova una mia frase in questa discussione in cui uso le parole SUV ed evasore fiscale, potrà anche legittimamente accusarmi di aver sostenuto determinate tesi. Diversamente, queste sono sue libere interpretazioni, anche se io preferirei definirle invenzioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:33 am 
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Strosek ha scritto:
Se voi siete felici di comprare un'auto progettata per rispondere a determinati crash test per poi essere schiacciati da un veicolo solo perché pesa 800kg più della vostra auto è una libera scelta personale, a me come principio non sta tanto ben, soprattutto perché non c'è motivo per fare auto così pesanti.
Basterebbe tassare diversamente i veicoli considerando anche la massa ed improvvisamente non ci sarebbe più bisogno di certi veicoli.
Gli autocarri sono una cosa diversa.

Tassare i veicoli in base al peso non sarebbe coretto nei confronti dei proprietari di Astra, Insignia e 159 :ridi :ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 10:46 am 
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Strosek ha scritto:
Zebrone ha scritto:
La soluzione, quindi, è quella di proibire i SUV. Benissimo.

Avvocato, se trova una mia frase in questa discussione in cui uso le parole SUV ed evasore fiscale, potrà anche legittimamente accusarmi di aver sostenuto determinate tesi. Diversamente, queste sono sue libere interpretazioni, anche se io preferirei definirle invenzioni.


Va bene, limitare. Il punto non cambia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 11:03 am 
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Bon.. Le tasse potrebbero venir calcolate sulla base di una formula che includa potenza, classe ecologica di appartenenza e peso.. Perché no?
Dopotutto un mezzo più pesante sollecita l'infrastruttura in maniera maggiore rispetto ad uno leggiero. Inoltre fa più danni agli altri in caso di incidente..
Invece che calcolare le tasse sulla base di minchiate regionali, si potrebbe almeno far finta che chi usura di più ambiente e infrastruttura paghi di più..

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 11:06 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Bon.. Le tasse potrebbero venir calcolate sulla base di una formula che includa potenza, classe ecologica di appartenenza e peso.. Perché no?
Dopotutto un mezzo più pesante sollecita l'infrastruttura in maniera maggiore rispetto ad uno leggiero.
Invece che calcolare le tasse sulla base di minchiate regionali, si potrebbe almeno far finta che chi usura di più ambiente e infrastruttura paghi di più..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk


Usura dell'ambiente?? Tipo i diesel con qualche anno sulle spalle e nuvola nera perennemente incollata al paraurti??

Dai regà..


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 11:12 am 
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A me parrebbe ragionevole che due auto uguali sul territorio italiano paghino le medesime tasse e che un veicolo più inquinante, vecchio e pesante paghi più di uno nuovo, più ecologico e leggero..

Dove sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 12:24 pm 
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Veramente è già così. Io ho una E3 e pago più bolo di una E6 di equivalente potenza. Da questo punto di vista, il sistema è giusto, anzi, forse andrebbe ulteriormente inasprito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 12:26 pm 
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Zebrone ha scritto:
Strosek ha scritto:
Zebrone ha scritto:
La soluzione, quindi, è quella di proibire i SUV. Benissimo.

Avvocato, se trova una mia frase in questa discussione in cui uso le parole SUV ed evasore fiscale, potrà anche legittimamente accusarmi di aver sostenuto determinate tesi. Diversamente, queste sono sue libere interpretazioni, anche se io preferirei definirle invenzioni.

Va bene, limitare. Il punto non cambia.

Nemmeno limitare. Semplicemente rendere più o meno conventi determinate caratteristiche di vetture rispetto ad altre, tramite tassazione o norme di omologazione. In automatico il mercato si adegua di conseguenza.
Questo viene già fatto, peraltro, in tutti i paesi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 2:07 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Temprone ha scritto:
Usura dell'ambiente?? Tipo i diesel con qualche anno sulle spalle e nuvola nera perennemente incollata al paraurti??

Dai regà..

La mia è una Euro3 e non fa un filo di fumo; ed associare un motore diesel che fa fumo ad un motore vecchio (alias più inquinante) non è corretto.
A conferma della mia assurda tesi, ho visto auto targate EP/ET fumare come camini (e parliamo di motori Euro 5/6)...il fumo nero è principalmente dovuto alla merda di gasolio che ci vendono e all'incuria del fenomeno che possiede l'auto e che non può spendere 20€ per un flacone di additivo pulente per iniettori.

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Ultima modifica di kanarino il mer lug 13, 2016 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 2:10 pm 
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kanarino ha scritto:
Temprone ha scritto:
Usura dell'ambiente?? Tipo i diesel con qualche anno sulle spalle e nuvola nera perennemente incollata al paraurti??

Dai regà..

La mia è una Euro3 e non fa un filo di fumo; ed associare un motore diesel che fa fumo ad un motore inquinante non è corretto.
A conferma della mia assurda tesi, ho visto auto targate EP/ET fumare come camini (e parliamo di motori Euro 5/6)...il fumo nero è principalmente dovuto alla merda di gasolio che ci vendono e all'incuria del fenomeno che possiede l'auto e che non può spendere 20€ per un flacone di additivo pulente per iniettori.


e che non la tira mai! :leggi

:fumatore :fumatore

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 2:18 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Quindi la soluzione è prenderla a benzina: a meno che non si stia distruggendo il motore, quella non fuma. :alastio:

Sempre che non sia un Range Rover 3.5 del 1984 con la carburazione talmente grassa da far sembrare Moira Orfei un fuscello. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 4:02 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se pensi di portare una famiglia di tre/quattro persone in scooter...
Non dico che le mie parole siano Vangelo, ognuno dica pure ciò che crede, ma non credo di aver espresso un concetto tanto astruso. Eppure, a leggere certe obiezioni, mi viene il dubbio di non essere stato abbastanza chiaro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 4:40 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Strosek ha scritto:
Se pensi di portare una famiglia di tre/quattro persone in scooter...

Ho visto di peggio... :allegria

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mer lug 13, 2016 5:06 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Se ci atteniamo al REALE bisogno il 70% delle merci che trasportiamo è inutile..

La modalità corretta di una logistica "sostenibile" è ridurre la tara.
Da questo punto di vista, l'X6 in città è un abominio (visto che non offre nessun tipo di vantaggio a livello di mobilità, di parcheggio, di velocità commerciale.. E non va neppure bene per andare a figa.).
Neanche con una Ferrari, ma almeno quella offre qualcosa sul piano edonistico.
Non va bene neppure la 147 diesel e infatti io giro in città in bicicletta o col mezzo pubblico. :leggi

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 10:40 am 
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Località: Ginevra
L'X6 per andare a figa poco istruita va benissimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 11:34 am 
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fritz287 ha scritto:
L'X6 per andare a figa poco istruita va benissimo
Beh, qua bisognerebbe aprire una parentesi di discussione sull'interrelazione tra i concetti "figa" e "istruzione" :sdentato
E magari anche sulle differenti tipologie di "istruzione" :angelo


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 2:01 pm 
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Iscritto il: lun giu 19, 2006 8:42 pm
Messaggi: 83
I problemi evidenziati in questa discussione, non tanto quelli relativi agli urti anelastici, riguardo all'utilità/convenienza/impatto dell'utilizzo di auto da due tonnellate sono molto interessanti.

Però temo che sia una discussione inutile. Io vedo tutti i giorni migliaia e migliaia di auto che viaggiano in sopraelevata (qua a Genova esiste la "strada sopraelevata Aldo Moro", cioè una strada a due corsie per senso di marcia che attraversa Genova nel senso della sua lunghezza, per circa 5 km) pressoché vuote: auto da minimo 1000 kg con sopra un singolo, grasso, pigro culo sedentario.
Alla gente non gliene frega niente se l'auto costa, inquina, consuma, dissipa, fa aumentare l'entropia dell'universo. La gente è mediamente pigra, è capace giusto ad accendere la televisione e vedere la pubblicità appositamente studiata da esperti del settore per far loro comprare l'auto più bella, potente etc etc.
Ricordo cose del tipo "Seat Leon: il tuo gran premio quotidiano"; oppure "Nissan Qashqai: URBANPROOF": ma cosa devi fare in città? Giusto vergognarti di non essere in grado di fare due km a piedi... altro che andare in giro come un imbecille spostando due tonnellate d'acciaio per non aver voglia di muovere il sederino.

Altra cosa: l'altro Lunedì giorno ero in autostrada, andavo da Genova Ovest a Genova Voltri, autostrada a due corsie: la corsia di destra era inutilizzabile, occupata da una riga di TIR infinita. Spostarli su rotaia? Impossibile in Liguria: in alcuni tratti abbiamo un solo binario, quando funziona e non è bloccato da frane.

Ad ogni modo, siccome alla gente non frega una cippa di tutti questi discorsi e problemi, la conseguenza è che l'economia mondiale si è calibrata su questi "bisogni". Auto da 2000 kg in grado di raggiungere i 230km/h quando poi in città il limite è di 50 km/h ed in autostrada è di 130 km/h. Al governo, di riflesso, non frega niente e lascia tutto com'è.
Anzi: più si compra e più tasse si pagano. Qualche politicante diceva: "consumate, consumate, consumate".

Se io potessi scegliere limiterei tutte le vetture elettronicamente. Un sistema informa l'auto della velocità massima, sulla base di traffico, visibilità etc. In autostrada magari anche un po' di più dei 130 km/h, da diminuire se piove etc etc.

Se usi la macchina da 2T e ci viaggi da solo ti tasso: 10 euro a botta. E così via. Con l'elettronica sarebbe semplicissimo e molto conveniente per tutti, pianeta in primis.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 3:14 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
Andre79ge ha scritto:
I problemi evidenziati in questa discussione, non tanto quelli relativi agli urti anelastici, riguardo all'utilità/convenienza/impatto dell'utilizzo di auto da due tonnellate sono molto interessanti.

Però temo che sia una discussione inutile. Io vedo tutti i giorni migliaia e migliaia di auto che viaggiano in sopraelevata (qua a Genova esiste la "strada sopraelevata Aldo Moro", cioè una strada a due corsie per senso di marcia che attraversa Genova nel senso della sua lunghezza, per circa 5 km) pressoché vuote: auto da minimo 1000 kg con sopra un singolo, grasso, pigro culo sedentario.
Alla gente non gliene frega niente se l'auto costa, inquina, consuma, dissipa, fa aumentare l'entropia dell'universo. La gente è mediamente pigra, è capace giusto ad accendere la televisione e vedere la pubblicità appositamente studiata da esperti del settore per far loro comprare l'auto più bella, potente etc etc.
Ricordo cose del tipo "Seat Leon: il tuo gran premio quotidiano"; oppure "Nissan Qashqai: URBANPROOF": ma cosa devi fare in città? Giusto vergognarti di non essere in grado di fare due km a piedi... altro che andare in giro come un imbecille spostando due tonnellate d'acciaio per non aver voglia di muovere il sederino.

Altra cosa: l'altro Lunedì giorno ero in autostrada, andavo da Genova Ovest a Genova Voltri, autostrada a due corsie: la corsia di destra era inutilizzabile, occupata da una riga di TIR infinita. Spostarli su rotaia? Impossibile in Liguria: in alcuni tratti abbiamo un solo binario, quando funziona e non è bloccato da frane.

Ad ogni modo, siccome alla gente non frega una cippa di tutti questi discorsi e problemi, la conseguenza è che l'economia mondiale si è calibrata su questi "bisogni". Auto da 2000 kg in grado di raggiungere i 230km/h quando poi in città il limite è di 50 km/h ed in autostrada è di 130 km/h. Al governo, di riflesso, non frega niente e lascia tutto com'è.
Anzi: più si compra e più tasse si pagano. Qualche politicante diceva: "consumate, consumate, consumate".

Se io potessi scegliere limiterei tutte le vetture elettronicamente. Un sistema informa l'auto della velocità massima, sulla base di traffico, visibilità etc. In autostrada magari anche un po' di più dei 130 km/h, da diminuire se piove etc etc.

Se usi la macchina da 2T e ci viaggi da solo ti tasso: 10 euro a botta. E così via. Con l'elettronica sarebbe semplicissimo e molto conveniente per tutti, pianeta in primis.


In effetti le auto sono poco tassate. E' sicuramente una buona idea dare al governo altre scuse per spillare soldi. :ridi

Perdona il sarcasmo, ma alcune cose sono inattuabili come affermi anche tu, ed altre cose stanno semplicemente al buon senso del singolo; quando questo manca c'è poco da fare.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: gio lug 14, 2016 3:30 pm 
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E, comunque, per fare due chilometri a piedi ci vuole mezz'ora, eh. :ridi

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