Andre79ge ha scritto:
I problemi evidenziati in questa discussione, non tanto quelli relativi agli urti anelastici, riguardo all'utilità/convenienza/impatto dell'utilizzo di auto da due tonnellate sono molto interessanti.
Però temo che sia una discussione inutile. Io vedo tutti i giorni migliaia e migliaia di auto che viaggiano in sopraelevata (qua a Genova esiste la "strada sopraelevata Aldo Moro", cioè una strada a due corsie per senso di marcia che attraversa Genova nel senso della sua lunghezza, per circa 5 km) pressoché vuote: auto da minimo 1000 kg con sopra un singolo, grasso, pigro culo sedentario.
Alla gente non gliene frega niente se l'auto costa, inquina, consuma, dissipa, fa aumentare l'entropia dell'universo. La gente è mediamente pigra, è capace giusto ad accendere la televisione e vedere la pubblicità appositamente studiata da esperti del settore per far loro comprare l'auto più bella, potente etc etc.
Ricordo cose del tipo "Seat Leon: il tuo gran premio quotidiano"; oppure "Nissan Qashqai: URBANPROOF": ma cosa devi fare in città? Giusto vergognarti di non essere in grado di fare due km a piedi... altro che andare in giro come un imbecille spostando due tonnellate d'acciaio per non aver voglia di muovere il sederino.
Altra cosa: l'altro Lunedì giorno ero in autostrada, andavo da Genova Ovest a Genova Voltri, autostrada a due corsie: la corsia di destra era inutilizzabile, occupata da una riga di TIR infinita. Spostarli su rotaia? Impossibile in Liguria: in alcuni tratti abbiamo un solo binario, quando funziona e non è bloccato da frane.
Ad ogni modo, siccome alla gente non frega una cippa di tutti questi discorsi e problemi, la conseguenza è che l'economia mondiale si è calibrata su questi "bisogni". Auto da 2000 kg in grado di raggiungere i 230km/h quando poi in città il limite è di 50 km/h ed in autostrada è di 130 km/h. Al governo, di riflesso, non frega niente e lascia tutto com'è.
Anzi: più si compra e più tasse si pagano. Qualche politicante diceva: "consumate, consumate, consumate".
Se io potessi scegliere limiterei tutte le vetture elettronicamente. Un sistema informa l'auto della velocità massima, sulla base di traffico, visibilità etc. In autostrada magari anche un po' di più dei 130 km/h, da diminuire se piove etc etc.
Se usi la macchina da 2T e ci viaggi da solo ti tasso: 10 euro a botta. E così via. Con l'elettronica sarebbe semplicissimo e molto conveniente per tutti, pianeta in primis.
In effetti le auto sono poco tassate. E' sicuramente una buona idea dare al governo altre scuse per spillare soldi.
Perdona il sarcasmo, ma alcune cose sono inattuabili come affermi anche tu, ed altre cose stanno semplicemente al buon senso del singolo; quando questo manca c'è poco da fare.