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 Oggetto del messaggio: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 9:50 am 
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L'euroncap non ha nulla in merito?

http://www.genovatoday.it/cronaca/incid ... morta.html

Vabbè che l'X6 è un transatlantico .. ma cacchio la Punto (che era stata una delle prime utilitarie ad avere 5*) è stata spiaccicata come una lattina!! :shock: :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 10:18 am 
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Quella in foto è una Grande Punto e non una Punto.

Comunque sia, al di là di questo, direi che abbiamo poco o niente per trarre delle conclusioni... a quanto viaggiava l'X6? e parliamo di due auto tra le quali ballano almeno 500 kg oltre al fatto che l'ìX6 è più alto da terra (e ti assicuro che già quello fa molto).

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 10:25 am 
E' appunto la conseguenza di euroncap, che ai tempi puntava solo a irrobustire i musi e le fiancate, fottendosene di tetto e posteriore.
Non a caso il cinquino, per esser venduto negli USA, subì una rivisitazione al posteriore e ai montanti..


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 10:27 am 
kanarino ha scritto:
Quella in foto è una Grande Punto e non una Punto.

Comunque sia, al di là di questo, direi che abbiamo poco o niente per trarre delle conclusioni... a quanto viaggiava l'X6? e parliamo di due auto tra le quali ballano almeno 500 kg oltre al fatto che l'ìX6 è più alto da terra (e ti assicuro che già quello fa molto).

Che sia la GrandePunto e non la Punto sarebbe un'aggravante.
Peraltro a quanto andasse l'X6 conta nulla, negli urti importa la differenza di velocità fra i due corpi e la loro massa; quello che va di più non è avvantaggiato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 10:41 am 
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Si tratta di una Grande Punto (e trovo ciò ancora più grave essendo un progetto più nuovo che ha ottenuto il plauso EuroNcap per i risultati ottenuti).

Il fatto che la X6 sia un camion non giustifica il fatto che sembra che abbia preso una "bottarella" mentre la Grande Punto presa da dietro si è piegata come una lattina di salsa Mutti. Probabilmente in un frontale alla medesima velocità relativa nessuno si sarebbe fatto male perchè appunto, la GPunto ha un "bel" frontale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 11:16 am 
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Dipende da molti fattori. Anzitutto la massa del bidone teutonico, ben oltre le 2 tonnellate. Inoltre non è detto che le linee di carico dei veicoli siano compatibili. Magari la traversa del bidone teutonico era più alta di quella della Punto, andando a scaricare la forza su punti non rinforzati e distruggendo tutto. Posto che, in ogni caso, come detto da Fede, i test Euroncap all'epoca non prevedevano crash posteriori


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 12:55 pm 
Strosek ha scritto:
Dipende da molti fattori. Anzitutto la massa del bidone teutonico, ben oltre le 2 tonnellate. Inoltre non è detto che le linee di carico dei veicoli siano compatibili. Magari la traversa del bidone teutonico era più alta di quella della Punto, andando a scaricare la forza su punti non rinforzati e distruggendo tutto. Posto che, in ogni caso, come detto da Fede, i test Euroncap all'epoca non prevedevano crash posteriori

A giudicare dal risultato, tutte le linee di carico posteriori (casomai ce ne fossero state pure nel pianale) sono state disintegrate, a differenza di quelle del BMW che hanno retto alla perfezione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 4:43 pm 
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Come sempre noto da parte di qualcuno una certa obiettività nel giudicare i fatti.

Anche oggi ho imparato delle cose nuove, ossia:

in caso di tamponamento la velocità d'impatto non conta
la differenza di massa tra le due auto non conta
tra due auto una differenza progettuale di oltre dieci anni non conta

Detto questo se io col Rav tamponassi violentemente una Aygo attuale, io morirei sul colpo mentre i passeggeri posteriori dell'Aygo uscirebbero illesi ballando la macarena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 4:46 pm 
kanarino ha scritto:
Come sempre noto da parte di qualcuno una certa obiettività nel giudicare i fatti.

Anche oggi ho imparato delle cose nuove, ossia:

in caso di tamponamento la velocità d'impatto non conta
la differenza di massa tra le due auto non conta
tra due auto una differenza progettuale di oltre dieci anni non conta

Detto questo se io col Rav tamponassi violentemente una Aygo attuale, io morirei sul colpo mentre i passeggeri posteriori dell'Aygo uscirebbero illesi ballando la macarena.

Perchè devi scrivere minchiate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 4:56 pm 
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modus72 ha scritto:
Perchè devi scrivere minchiate?

Rileggi l'articolo, parla di tamponamento mortale sulla A21 tra una X6 ed una (Grande) Punto...non parla di velocità, anzi specifica che sono in corso i rilievi per comprendere le dinamiche.

Tu come fai a giudicare, su quale base, una foto?

Ti assicuro che se stai su un'auto da 1.100 kg e ti piomba nel culo (magari anche a velocità sostenuta) un Suv da 2 tonnellate lo senti eccome, puoi avere tutti i rinforzi del mondo e tutte le belle stelline Euroncap ma ne esci male...e lo dico con cognizione di causa perché anni fa mentre ero fermo in coda con la Punto (restyling mk2) sono stato tamponato violentemente da un vecchio furgone della Mercedes.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 5:08 pm 
kanarino ha scritto:
modus72 ha scritto:
Perchè devi scrivere minchiate?

Rileggi l'articolo, parla di tamponamento mortale sulla A21 tra una X6 ed una (Grande) Punto...non parla di velocità, anzi specifica che sono in corso i rilievi per comprendere le dinamiche.

Tu come fai a giudicare, su quale base, una foto?

Ti assicuro che se stai su un'auto da 1.100 kg e ti piomba nel culo (magari anche a velocità sostenuta) un Suv da 2 tonnellate lo senti eccome, puoi avere tutti i rinforzi del mondo e tutte le belle stelline Euroncap ma ne esci male...e lo dico con cognizione di causa perché anni fa mentre ero fermo in coda con la Punto (restyling mk2) sono stato tamponato violentemente da un vecchio furgone della Mercedes.

Non credo di aver bisogno di rileggere l'articolo, parole ed immagini sono eloquenti.
Detto questo non comprendo quanto da te riportato sopra su quanto imparato oggi: gioverebbe una ripassata alla fisica, quantità di moto, urto anaelastico e via dicendo.
Vorrei poi capire dove stia la mancata obiettività...


Ultima modifica di modus72 il lun lug 11, 2016 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 5:28 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Si tratta di una Grande Punto (e trovo ciò ancora più grave essendo un progetto più nuovo che ha ottenuto il plauso EuroNcap per i risultati ottenuti).

Sì ma li aveva ottenuti con ben specifiche tipologie di urto, fra le quali il tamponamento non era contemplato, allora manco limitatamente al contenimento del colpo di frusta. Questo ovviamente vale e valeva per tutte quelle auto dell'epoca, mia compresa, destinate ad esser vendute solo ed esclusivamente nel mercato europeo, e concepite per questo; altro discorso andrebbe fatto per i modelli che vengono venduti pure negli USA, ove fanno test un pò più completi e che valutano aspetti che Euroncap si sogna. Prendi una Prius, 5 stelle nel 2004, ed una 159, 5 stelle nel 2006... secondo te chi delle due ha ricevuto più cure alla struttura posteriore per proteggere i passeggeri dai tamponamenti? Ripeto, non è un caso che il cinquino, prima di arrivare nei listini USA, abbia subito una rivisitazione alla sua struttura posteriore e superiore per non mostrare debolezze nei test NHTSA e IIHS :wink:

EDIT
Saprete tutti che sto osservando attentamente la Jazz mk3...
Bene, detta automobile, prodotta e venduta ai quattro angoli del mondo, ha superato abbastanza bene un pò tutti i crash test cui è stata sottoposta, IIHS e NHTSA compresi. In un video youtube proveniente dagli USA che mostra come installare il gancio traino, sotto alla pelle del paraurti posteriore appare una ben robusta traversa in alluminio, pensata per limitare i danni da piccoli e medi tamponamenti: per installare la barra del gancio, va rimossa e poi rimontata...
Se invece prendiamo i pdf con le istruzioni della Westfalia (ma anche della Autohak) per l'istallazione del gancio sulle versioni europee (prodotte in Giappone...), TADAAAAAAA.... la traversa non c'è. Manca, non esiste proprio: ci sono i fori per imbullonare qualcosa al telaio ma dietro al paraurti c'è dello schiumato, nessuna trave d'alluminio...
Ora io voglio sperare che la scocca non mostri variazioni fra un mercato e l'altro e, pensando ai processi che stanno dietro, credo che le scocche nude siano tutte identiche... ma di certo la componentistica non è la stessa e farsi tamponare con una Jazz italiana o tedesca non sarebbe lo stesso che farsi tamponare con una Fit statunitense, quantomeno per piccoli urti; per botte maggiori, tali da far collassare la traversa, ritengo non cambi nulla.
Se Euroncap prendesse più spunto dagli americani, con tutta probabilità la traversa rispunterebbe come un funghetto autunnale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 7:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Penso, in questo caso, che c'entrino le norme sul contenimento dei danni in caso di urto, un po' come quando installarono tutti i rubber bumber


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 7:56 pm 
Strosek ha scritto:
Penso, in questo caso, che c'entrino le norme sul contenimento dei danni in caso di urto, un po' come quando installarono tutti i rubber bumber

Sì, mi pare che esistano dei veri e propri rating che ordinano i vari modelli secondo la loro riparabilità, se non ricordo male si tratta di classifiche tedesche. Non so cosa sia meglio, se un assorbitore in poliuretano che si appoggia alla battuta del portellone oppure uno scatolato in alluminio da 100mm di sezione..
Sta di fatto che io sarei proprio curioso di vedere una Clio sottoposta ai test IIHS per poi confrontarla con una Nissan Note...


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 7:59 pm 
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modus72 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Si tratta di una Grande Punto (e trovo ciò ancora più grave essendo un progetto più nuovo che ha ottenuto il plauso EuroNcap per i risultati ottenuti).
Sì ma li aveva ottenuti con ben specifiche tipologie di urto, fra le quali il tamponamento non era contemplato, allora manco limitatamente al contenimento del colpo di frusta. Questo ovviamente vale e valeva per tutte quelle auto dell'epoca, mia compresa, destinate ad esser vendute solo ed esclusivamente nel mercato europeo, e concepite per questo; altro discorso andrebbe fatto per i modelli che vengono venduti pure negli USA, ove fanno test un pò più completi e che valutano aspetti che Euroncap si sogna. Prendi una Prius, 5 stelle nel 2004, ed una 159, 5 stelle nel 2006... secondo te chi delle due ha ricevuto più cure alla struttura posteriore per proteggere i passeggeri dai tamponamenti? Ripeto, non è un caso che il cinquino, prima di arrivare nei listini USA, abbia subito una rivisitazione alla sua struttura posteriore e superiore per non mostrare debolezze nei test NHTSA e IIHS :wink:

EDIT
Saprete tutti che sto osservando attentamente la Jazz mk3...
Bene, detta automobile, prodotta e venduta ai quattro angoli del mondo, ha superato abbastanza bene un pò tutti i crash test cui è stata sottoposta, IIHS e NHTSA compresi. In un video youtube proveniente dagli USA che mostra come installare il gancio traino, sotto alla pelle del paraurti posteriore appare una ben robusta traversa in alluminio, pensata per limitare i danni da piccoli e medi tamponamenti: per installare la barra del gancio, va rimossa e poi rimontata...
Se invece prendiamo i pdf con le istruzioni della Westfalia (ma anche della Autohak) per l'istallazione del gancio sulle versioni europee (prodotte in Giappone...), TADAAAAAAA.... la traversa non c'è. Manca, non esiste proprio: ci sono i fori per imbullonare qualcosa al telaio ma dietro al paraurti c'è dello schiumato, nessuna trave d'alluminio...
Ora io voglio sperare che la scocca non mostri variazioni fra un mercato e l'altro e, pensando ai processi che stanno dietro, credo che le scocche nude siano tutte identiche... ma di certo la componentistica non è la stessa e farsi tamponare con una Jazz italiana o tedesca non sarebbe lo stesso che farsi tamponare con una Fit statunitense, quantomeno per piccoli urti; per botte maggiori, tali da far collassare la traversa, ritengo non cambi nulla.
Se Euroncap prendesse più spunto dagli americani, con tutta probabilità la traversa rispunterebbe come un funghetto autunnale.
Non ho alcuna competenza, ma mi pare di aver letto in modo piuttosto uniforme che può bastare un parabrezza più spesso di 1 millimetro per cambiare i risultati di un crash test (frontale): se è vero questo, figuriamoci una traversa imbullonata lungo le linee di dissipazione dell'energia cinetica. E se i costruttori speculano su 1 millimetro di parabrezza, immaginiamoci se non lo fanno con una traversa. Il vantaggio è che magari questa traversa riesci a procurartela (o a fartela fare) e te la monti in post-vendita, un parabrezza non lo sostituisci. Mi ha fatto venire la curiosità di verificare se ci sono delle differenze simili tra il 3 Touring Eu e Usa e tra la Smartona Eu e Usa.
Sul Bmw mi è facile (Etk mai troppo lodato!), per la Smartona devo attrezzarmi

Barra anteriore EU, codice 51117146645, peso 6.650 kg
Barra anteriore USA, codice 51117146646, peso 9.090 kg

Barra anteriore EU, codice 51127058467, peso 4.890 kg
Barra posteriore USA, codice 51127058510, peso 10.400 kg

In entrambi i casi, differenza a listino ricambi di circa 20 USD, vuol dire che al produttore la barra più massiccia costa 2 (due) Usd in più
Ah, i veicoli per il mercato Coreano adottano le barre Usa.

Le foto dell'incidente sono inpressionanti (cos'è tutto quel materiale bianco-giallo, tipo spugna fluss o simile?)
A vedere i due mezzi, considerando la massa circa doppia dell'X6 rispetto alla GP, ed a com'è ridotto l'X6, il differenziale di velocità tra i due veicoli non doveva essere basso

Chiudo con un aneddoto.
Un anno fa la signora (A160 11/2009) è stata tamponata da una Jazz 06/2004. Bassa velocità, mia moglie ripartiva lentamente da uno stop e si era subito riarrestata per la manovra di un altro automobilista sulla rotatoria in cui lei stava immettendosi, la ragazza dietro (presumibilmente chattava allo smartphone :leggi ) era partita a manetta (voleva pure avere ragione)
Sulla A160 abbiamo sostituito solo il paraurti (manco i sensori di parcheggio si sono rotti), la barra di rinforzo era perfetta: sulla Jazz hanno avuto diversi danni in più oltre al paraurti (mascherina, aggancio fari e a naso altri particolari di supporto zona radiatore. Probabilmente, se avesse avuto la A attuale, avrebbe subito più danni (la vecchia A costava troppo a farla)


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 8:03 pm 
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modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Penso, in questo caso, che c'entrino le norme sul contenimento dei danni in caso di urto, un po' come quando installarono tutti i rubber bumber

Sì, mi pare che esistano dei veri e propri rating che ordinano i vari modelli secondo la loro riparabilità, se non ricordo male si tratta di classifiche tedesche.
Esatto, per calcolare il premio sulla kasko collisione (che da loro è diffusissima e costa abbastanza poco)


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 8:38 pm 
Fra l'altro Jazz ha ripetuto uno dei test statunitensi perchè la traversa anteriore aveva ceduto male nello small overlap e il risultato finale non era stato buono. Modificato la barra, rifatto test e richiamato tutti gli esemplari sin lì venduti (negli USA) per l'aggiornamento gratuito (notare che i test IIHS non sono obbligatori, il richiamo è venuto per motivi d'immagine).
Ancora non ho i codici dei pezzi delle Jazz europee, appena possibile vorrò vedere se ci siano altre differenze...


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 9:08 pm 
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mauro65 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Penso, in questo caso, che c'entrino le norme sul contenimento dei danni in caso di urto, un po' come quando installarono tutti i rubber bumber

Sì, mi pare che esistano dei veri e propri rating che ordinano i vari modelli secondo la loro riparabilità, se non ricordo male si tratta di classifiche tedesche.
Esatto, per calcolare il premio sulla kasko collisione (che da loro è diffusissima e costa abbastanza poco)

Esatto, uno dei parametri è la kasko. Ma, almeno un tempo era così, negli usa le norme impongono, imponevano, che i paraurti resistessero ad un urto a (mi pare) 8km/h senza danni. Ecco il fiorire dei rubber bumper prima, dei famosi paraurti ad assorbimento che si vedevano da noi sulle 75 America (che in Europa non avevano gli assorbitori anche se esteticamente i paraurti erano uguali) o le 164 Super.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 9:31 pm 
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A vedere quello che è successo sono contento che si stiano diffondendo sempre di più nei modelli di alta gamma i "dispositivi antitamponamento".


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: lun lug 11, 2016 11:06 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Strosek ha scritto:
Esatto, uno dei parametri è la kasko. Ma, almeno un tempo era così, negli usa le norme impongono, imponevano, che i paraurti resistessero ad un urto a (mi pare) 8km/h senza danni. Ecco il fiorire dei rubber bumper prima, dei famosi paraurti ad assorbimento che si vedevano da noi sulle 75 America (che in Europa non avevano gli assorbitori anche se esteticamente i paraurti erano uguali) o le 164 Super.

e Fiat Ritmo/Strada, Renault 5/LeCar, etc etc etc..

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 12:39 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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modus72 ha scritto:
Non credo di aver bisogno di rileggere l'articolo, parole ed immagini sono eloquenti.
Detto questo non comprendo quanto da te riportato sopra su quanto imparato oggi: gioverebbe una ripassata alla fisica, quantità di moto, urto anaelastico e via dicendo.
Vorrei poi capire dove stia la mancata obiettività...

Mi dà fastidio il tuo continuo voler rimarcare che le auto che 10 anni fa presero 5 stelle allo stato attuale sono delle auto "pericolose" per conducente e passeggeri.

Da come scrivi sembra che girare con una Grande Punto al giorno d'oggi sia pericoloso (perché se ti piomba nel culo un X6 ti accartocci come un pacchetto di patatine) mentre se stai su una qualsiasi segmento B attuale che he preso 5 stelle sei fuori pericolo.

Io non ci capisco un cazzo eh, ma mi sento più sicuro su una Volvo di 10 anni (e che oggi non prenderebbe mai 5 stelle) piuttosto che su una scatola di acciughe come una C1 o un'Aygo attuale.

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Ultima modifica di kanarino il mar lug 12, 2016 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 1:12 pm 
kanarino ha scritto:
modus72 ha scritto:
Non credo di aver bisogno di rileggere l'articolo, parole ed immagini sono eloquenti.
Detto questo non comprendo quanto da te riportato sopra su quanto imparato oggi: gioverebbe una ripassata alla fisica, quantità di moto, urto anaelastico e via dicendo.
Vorrei poi capire dove stia la mancata obiettività...

Mi dà fastidio il tuo continuo voler rimarcare che le auto che 10 anni fa che presero 5 stelle allo stato attuale sono delle auto "pericolose" per conducente e passeggeri.

Da come scrivi sembra che girare con una Grande Punto al giorno d'oggi sia pericoloso (perché se ti piomba nel culo un X6 ti accartocci come un pacchetto di patatine) mentre se stai su una qualsiasi segmento B attuale che he preso 5 stelle sei fuori pericolo.

Io non ci capisco un cazzo eh, ma mi sento più sicuro su una Volvo di 10 anni (e che oggi non prenderebbe mai 5 stelle) piuttosto che su una scatola di acciughe come una C1 o un'Aygo attuale.

Bravo, allora visto che ammetti di non capire un cazzo sarebbe più saggio evitare certe sparate e documentarsi...
Non sono pericolose... son semplicemente meno protettive, per gli evidenti motivi che mi pare inutile ricordare. Come è evidente, sempre per motivi oramai chiari, che i modelli recenti venduti negli USA siano passivamente più sicuri rispetto agli omologhi venduti solo in EU, che tuttora non considerano il tamponamento ed il rollover come parametri da valutare.
La GP rimane chiaramente un'auto sicura se gli impatti ricalcano le modalità euroncap, ma se si esce da quei canoni (come è avvenuto nel caso sopra descritto) la protettività va a farsi benedire... o vuoi forse confutare questo fatto?
Sul sentirsi più sicuro su una volvo decennale, beh, affari tuoi... qui si può solo spiegarti perchè e percome si tratti di una percezione in buona parte errata, poi sta al lettore recepire il messaggio oppure restare sulle proprie convinzioni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 2:11 pm 
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modus72 ha scritto:
Bravo, allora visto che ammetti di non capire un cazzo sarebbe più saggio evitare certe sparate e documentarsi...
Non sono pericolose... son semplicemente meno protettive, per gli evidenti motivi che mi pare inutile ricordare. Come è evidente, sempre per motivi oramai chiari, che i modelli recenti venduti negli USA siano passivamente più sicuri rispetto agli omologhi venduti solo in EU, che tuttora non considerano il tamponamento ed il rollover come parametri da valutare.
La GP rimane chiaramente un'auto sicura se gli impatti ricalcano le modalità euroncap, ma se si esce da quei canoni (come è avvenuto nel caso sopra descritto) la protettività va a farsi benedire... o vuoi forse confutare questo fatto?
Sul sentirsi più sicuro su una volvo decennale, beh, affari tuoi... qui si può solo spiegarti perchè e percome si tratti di una percezione in buona parte errata, poi sta al lettore recepire il messaggio oppure restare sulle proprie convinzioni...

Infatti io non sto contestando i criteri ed i dispositivi utilizzati fuori dalla UE, tantomeno sto dicendo che la Gp sia sicura per impatti fuori dai canoni Euroncap, sto semplicemente dicendo che in questo incidente viaggiare su una Grande Punto o su una moderna 208 (purtroppo) avrebbe comportato lo stesso tragico risultato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 2:53 pm 
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Concordo con Kanarino.

Qualunue auto tamponata da una X6 ad alta velocità diventa la tua bara.

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Una 5008 Peugeot mi ha tamponato a 100 km/h mentre ero fermo in coda sulla tangenziale. Io e la moglie siamo vivi e incolumi grazie alla Prius che si è abbondantemente deformata assorbendo l'urto.
Anche il conducente della Peugeot, che si è risvegliato dopo l'esplosione dei due airbag, è incolume. La Prius si è deformata anche per lui. Sui posti dietro non c'era nessuno e la batteria HV non è esplosa, anzi è salita sul carro attrezzi da sola!!!.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:05 pm 
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100km/h? Ho seri dubbi a riguardo.... Saranno stati la metà


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:23 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Non sei l'unico ad avere dubbi:
In questi casi, l'unica cosa che conta è essere in grado di raccontare.... IMO la velocità di impatto non deve essere stata superiore ai 40-50 kmh altrimenti la quantità di moto trasmessa avrebbe spostato la Prius contro la vettura ferma in coda davanti. E quello della 5008... non l'avrebbe raccontata. Non è poi detto che la Prius sia da buttare, se la batteria HV si è salvata. Però l'assicurazione potrebbe preferire liquidare il valore della vettura piuttosto che la riparazione "a regola d'arte".


la risposta:
@i-gino
la Peugeotte mi ha tamponato senza frenare. Era senz'altro a più di 90 km/h. Quando mi è venuta addosso ho alzato il piede dal freno e la botta ha mandato la Prius a 48 m di distanza dalla 5008 (rilevato dai VV.UU.) Ho urtato di striscio il veicolo che mi precedeva, e mi ha lasciato un poco di vernice sul fianco anteriore sinistro.

Il conducente della Peugeot pensava a problemi suoi familiari (così ha riferito ai vigili) e non si è accorto di nulla. E' stato multato per non aver rispettato la distanza di sicurezza.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:29 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
I risultati di un incidente dipendono molto da tre fattori:
- differenziale di velocità
- differenziale di massa
- modernità o vetustà del progetto (e conseguenti stelle EuroNCAP, NHTSA o sailcazz)

Quello che è parzialmente condivisibile di ciò che dice Kanarino è che la massa è uno degli elementi meno considerati negli esiti di un urto, ma che invece ha molta influenza.
Un'auto di 1.000 kg, per quanto nuova possa essere, in uno scontro con una vettura che ne pesa 2.000, sarà sempre maggiormente sollecitata di una di 1.500 kg che si scontra con lo stesso veicolo.
Un'auto alta avrà maggiori chance di scaricare più energia su un'auto bassa che viceversa
Il 90% dei test EuroNCAP e simili si svolgono contro barriere fisse o deformabili, pertanto l'unica massa che incide negli esiti delle prove è quella dell'auto in prova.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:32 pm 
Strosek ha scritto:
100km/h? Ho seri dubbi a riguardo.... Saranno stati la metà

100km/h contro auto ferma equivalgono ad un 50km/h +50km/h, a parità sostanziale di massa.
Nel caso della Prius un differenziale di velocità di 80-100km/h è imho plausibile, soprattutto considerando un urto su tutta la larghezza dei veicoli. Fra l'altro la Prius si è ritrovata senza bagagliaio, ma la cellula abitativa è rimasta integra proteggendo eventuali passeggeri posteriori, fatto molto importante e base per la loro sopravvivenza.
La cellula della Punto invece non ha retto.


Ultima modifica di modus72 il mar lug 12, 2016 3:57 pm, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 3:37 pm 
kanarino ha scritto:
Infatti io non sto contestando i criteri ed i dispositivi utilizzati fuori dalla UE, tantomeno sto dicendo che la Gp sia sicura per impatti fuori dai canoni Euroncap, sto semplicemente dicendo che in questo incidente viaggiare su una Grande Punto o su una moderna 208 (purtroppo) avrebbe comportato lo stesso tragico risultato.

Ok, passo pure io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Resistenza al tamponamento?
MessaggioInviato: mar lug 12, 2016 4:52 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Di buono in tutto questo, c'è che la linea della prius è migliorata

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