Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 1:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Mi ricordo che da bambino mio padre mi parlò di questa cosa, mi rimase impressa da morire...

Breve video su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=FSj5YxDFUbg

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 6:27 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13842
Località: Sardinia
107 colori, mi pare.
Mi ricordo anche io questa cosa, anche se ebbe uno scarsissimo risultato per via del costo dell'optional (mi pare 1 milione delle vecchie lire, ovvero il 5% del costo dell'auto) e per via delle lunghe attese.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, di colori stranissimi.. Tra l'altro il progetto venne abbandonato nel 2001, col restyling.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 7:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Confermo. Oltre al problema di rivendita ed in caso di incidente. Forse troppo in anticipo sui tempi, magari oggi avrebbe successo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ancora mi ricordo l'espositore con le 100 Lancia Y stilizzate (che si vede nel video): ne rimasi affascinato quando con mio papà andammo ad ordinare la sua Y (1.2, LE; ha fatto una riuscita pessima, ma un po' mi manca).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
yes progetto avveniristico.
dovevano in qualche modo rompere gli schemi come avevano fatto con la Y10 (portellone nero opaco e piatto prima, poi in flessografia su alcuni modelli dopo) ma lanciando un prodotto molto standard (la Y non aveva nulla di strano se non la strumentazione centrale) hanno pensato al tintometro.

come avete detto voi il costo optional era RIDICOLO (non dovuto alle parti in lamiera secondo me, ma a tutti gli extra componenti in plastica da produrre in colore giusto), con tanti dubbi su disponibilità ricambi o interventi di carrozzeria e via discorrendo.

hanno portato il concetto di "colore a campione" già diffuso sulle supercar su una vettura di massa.

mi ricordo - oltre a qualche vettura di colori improbabili - alcune aziende usare la Y kaleidos come premio in concorsi. Rio mare l'aveva messa in palio GIALLO "pinna gialla" ...

https://www.youtube.com/watch?v=Li1G7OnRJu8

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Sulla Y10, in realtà, non sono d'accordo: alla fine, era una delle vetture da città più sfiziose della sua epoca. Tessuto sulla plancia, strumentazioni complete, materiali belli al tocco e anche di un certo livello, allestimenti particolari, motori adeguati e (fin troppo) scattanti.

E con tutte le Y/Ypsilon successive hanno portato avanti, a mio avviso, lo stesso concetto di vettura da città un po' lussuosa.

L'apice, esteticamente, è stata la Y II serie (quella prima della mia): al lancio, se vi ricordate, erano disponibili tutta una serie di allestimenti lussuosi che, in realtà, neanche sulla mia Ypsilon si potevano avere: sedili in pelle, sedili in tessuto nautico, climatizzatore bizona, navigatore satellitare con schermone a colori, una gamma ampissima di cerchi in lega da 15 e 16 pollici, etc.

Immagine

Questi sedili erano comodissimi: erano delle vere e proprie poltrone. Peccato che proprio quella serie, un po' come tutta la produzione FIAT di quegli anni, fosse rognosa all'inverosimile: centraline che saltavano, auto in avaria senza apparente motivo, spie accese ovunque, motore in protezione, etc.
Inoltre, con il restyling di mezza età perse tutto quel poco di appeal che aveva al lancio (come sempre con i restyling FCA, mi duole dire: vedi anche la mia Ypsilon).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
forse mi sono spiegato male.

la Y10 ha DECISAMENTE rotto gli schemi - tanto innovativa stilisticamente (in realtà era una panda sotto) da non vendere nulla all'inizio tanto aveva anticipato i tempi. Ha avuto bisogno di qualche anno per essere digerita e diventare poi un successo. Presentava una linea avveniristica, con quel portellone nero e piatto.
allestimenti molto curati (aveva strumentazione digitale e ventola a gestione elettronica per l'abitacolo), un livello di finitura che all'epoca Uno e Panda si sognavano. Mi pare avesse anche i deflettori posteriori elettrici (optional) altra roba mai vista su una segmento A (nemmeno oggi).
e non dimentichiamo la versione 4x4, altra proposta unica nel segmento (insieme a panda) a cui si aggiungeva la Y10 turbo - altra proposta molto fuori dal convenzionale.
Molti allestimenti in comarketing (missoni, fila ecc) e su alcune versioni un portellone con stampa digitale o flesso grafica (non ricordo) altra novità mondiale applicata all'automotive (mi pare su versione MIA - foto sotto)

Con Y secondo me il prodotto era molto meno avveniristico, una punto ricarrozzata con poco di strano se non la strumentazione centrale. addio 4x4 e via discorrendo. Le versioni "pepate" sono arrivate molto tardi e con poco successo (elefantino rosso mi pare).
Il Kaleidos era secondo me un tentativo del marketing di proporre un qualcosa che la rendesse "esclusiva" quando il prodotto in realtà era molto più generalista della precedente. Al restyling è morto tutto.

La Ypsilon (edizione precedente) ha invece riproposto allestimenti lussuosi come ben dici (alcantara, pelli ecc), poi morto tutto al restyling di nuovo.

l'attuale per me è una roba abbastanza improbabile (con tutto rispetto), e il restyling è stato di nuovo una iper semplificazione dell'offerta.

Immagine

qui l'interno della Y10

Immagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Y Kaleidos
MessaggioInviato: sab lug 16, 2016 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
https://www.youtube.com/watch?v=QklPNsiT1s0

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net