Sulla Y10, in realtà, non sono d'accordo: alla fine, era una delle vetture da città più sfiziose della sua epoca. Tessuto sulla plancia, strumentazioni complete, materiali belli al tocco e anche di un certo livello, allestimenti particolari, motori adeguati e (fin troppo) scattanti.
E con tutte le Y/Ypsilon successive hanno portato avanti, a mio avviso, lo stesso concetto di vettura da città un po' lussuosa.
L'apice, esteticamente, è stata la Y II serie (quella prima della mia): al lancio, se vi ricordate, erano disponibili tutta una serie di allestimenti lussuosi che, in realtà, neanche sulla mia Ypsilon si potevano avere: sedili in pelle, sedili in tessuto nautico, climatizzatore bizona, navigatore satellitare con schermone a colori, una gamma ampissima di cerchi in lega da 15 e 16 pollici, etc.
Questi sedili erano comodissimi: erano delle vere e proprie poltrone. Peccato che proprio quella serie, un po' come tutta la produzione FIAT di quegli anni, fosse rognosa all'inverosimile: centraline che saltavano, auto in avaria senza apparente motivo, spie accese ovunque, motore in protezione, etc.
Inoltre, con il restyling di mezza età perse tutto quel poco di appeal che aveva al lancio (come sempre con i restyling FCA, mi duole dire: vedi anche la mia Ypsilon).