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Fiesta 1.25 Duratec
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Autore:  snoekie [ sab ott 29, 2016 5:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Fiesta 1.25 Duratec

Ho guidato per qualche km la Fiesta di mio padre, 1.25L 82 cv
Non ha il termometro della temp liquido di raffreddamento
Come vi comportate voi quando guidate un'auto senza termometro?
Io per abitudine quando parto a motore freddo - cioè fermo da una notte ad esempio - non supero i 2000rm per i primi 10 minuti
Avete consigli o raccomandazioni?
Grazie

Autore:  fritz287 [ sab ott 29, 2016 10:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

Con la Panda di solito inizio a "tirare" un po' di più quando sento che inizia a uscire aria calda dalla bocchetta del riscaldamento; ma penso che la regola di aspettare alcuni minuti girando tranquillamente non possa che far bene a prescindere.
Poi, nel senso: un conto è non superare i 2000 giri con un 3.5, ma con auto così poco potenti neanche si può intralciare il traffico...

Autore:  Zerstorer [ sab ott 29, 2016 11:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

in realtà ad essere molto importante per il tirare o meno è anche la temperatura dell'olio, che NON è automaticamente a regime quando lo è quella dell'acqua (anzi, nella guida urbana può essere che non ci vada proprio) e il cui strumento non esiste praticamente più. Quindi? Boh...

In definitiva dovendo decidere io aspetto una decina di km prima di sfruttare il motore, a meno che non incroci diginex o lele sulla via del ritorno come è avvenuto una settimana fa :ridi

Autore:  paolocabri [ dom ott 30, 2016 7:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

Anche la tua meggy non ha la temperatura del refrigerante, o sbaglio?
Anyway, certe auto (ma anche certe moto, e soprattutto Jap) hanno la spia della temperatura in Rosso per il classico surriscaldamento motore, ed in BLU per indicarti che lo stesso è freddo.

Autore:  Leon83 [ dom ott 30, 2016 9:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

L'ibiza ad esempio non ha l'indicatore della temperatura.
Da quanto ricordi , alcune auto hanno l'elettronica che limita l'utilizzo del motore quando è freddo, una specie di protezione.

Autore:  snoekie [ dom ott 30, 2016 12:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

paolocabri ha scritto:
Anche la tua meggy non ha la temperatura del refrigerante, o sbaglio?
Anyway, certe auto (ma anche certe moto, e soprattutto Jap) hanno la spia della temperatura in Rosso per il classico surriscaldamento motore, ed in BLU per indicarti che lo stesso è freddo.

No la Meggy ce l'ha, digitale, a fianco del livello carburante:
Immagine
La Fiesta non ha la spia blu, solo quella rossa di surriscaldamento.
Cmq io aspetterò i classici 10 minuti, anche perché come dice Markus per l'olio sarebbe tutta un'altra storia, l'unica auto avuta con il termometro olio era la Focus ST, poi scoprii con raccapriccio che non era nemmeno quello reale ma calcolato facendo un giro tra temp acqua, temp aria esterna e non ricordo cos'altro..

Autore:  snoekie [ dom ott 30, 2016 12:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

Leon83 ha scritto:
L'ibiza ad esempio non ha l'indicatore della temperatura.
Da quanto ricordi , alcune auto hanno l'elettronica che limita l'utilizzo del motore quando è freddo, una specie di protezione.

Sì a memoria la Corvette ed alcune BMW oltre allo strumento limitano i giri e le marce a seconda dell atemp del liquido
La Vette C6 se ricordo bene col cambio automatico limitava il cambio alle prime 3 marce sino a che l'acqua non superava i 50 gradi
La serie 5 BMW aveva dei led sul contagiri invece, più scaldava e più potevi salire di giri

Cmq un mese e mezzo fa sono stato in giro attorno al Passo del Gottardo, fuori c'erano 6 gradi una volta giunti all'apice, e la Mini dopo l'autostrada e quella salita era bella calda: ho constatato che l'ago del termometro acqua quando vuole funziona!!! In discesa infatti dal Passo sino ad Andermatt è tornata giù a metà tra il minimo ed i 90 gradi :D

Autore:  lelao [ dom ott 30, 2016 10:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

A parte le volte in cui qualcuno mi provoca :ridi , vado in progressione col passare dei minuti, iniziando tenendo bassi i giri ed in generale il carico motore.

Autore:  snoekie [ sab nov 05, 2016 6:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

Adesso che ci penso la procedura era simile sulla Focus ST, si usava il tasto della leva laterale che faceva accedere alle varie funzioni/indicazioni del cdb:
A 1:06 si vede la T Acqua
https://www.youtube.com/watch?v=Df1QpVqKA0E

Autore:  snoekie [ lun mag 08, 2017 3:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

ieri ho fatto l'esperimento: dopo circa 10 minuti dalla partenza la temperatura visualizzata tramite il menù segreto si è stabilizzata tra gli 82 ed i 85 gradi.
Ho fatto un giro di una mezz'ora in città poi mi sono fermato per capire a che temperatura attacca la ventola.
Ho lasciato la Fiesta al minimo per parecchi minuti.
Ebbene la ventola parte a 105 gradi e stacca a 98 gradi.
PS : Fiesta 1.25L 82 cv benzina.

Autore:  modus72 [ lun mag 08, 2017 4:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

snoekie ha scritto:
ieri ho fatto l'esperimento: dopo circa 10 minuti dalla partenza la temperatura visualizzata tramite il menù segreto si è stabilizzata tra gli 82 ed i 85 gradi.
Ho fatto un giro di una mezz'ora in città poi mi sono fermato per capire a che temperatura attacca la ventola.
Ho lasciato la Fiesta al minimo per parecchi minuti.
Ebbene la ventola parte a 105 gradi e stacca a 98 gradi.
PS : Fiesta 1.25L 82 cv benzina.

Facile che un termostato "sano" apra a 92-95° e chiuda ad 86-88°..

Autore:  snoekie [ lun mag 08, 2017 7:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

modus72 ha scritto:
snoekie ha scritto:
ieri ho fatto l'esperimento: dopo circa 10 minuti dalla partenza la temperatura visualizzata tramite il menù segreto si è stabilizzata tra gli 82 ed i 85 gradi.
Ho fatto un giro di una mezz'ora in città poi mi sono fermato per capire a che temperatura attacca la ventola.
Ho lasciato la Fiesta al minimo per parecchi minuti.
Ebbene la ventola parte a 105 gradi e stacca a 98 gradi.
PS : Fiesta 1.25L 82 cv benzina.

Facile che un termostato "sano" apra a 92-95° e chiuda ad 86-88°..
Lo pensavo anch'io ma stasera me l'hanno confermato ben due meccanici : la Fiesta 1.25 lavora a quelle temperature, o meglio di norma sta tra gli 82 e gli 85C, e sino a 105C non parte la ventola.
Per inciso, la Mini lavora a temperature molto simili e la ventola attacca a 108C e stacca a 104C.

Autore:  paolocabri [ mer mag 10, 2017 4:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

Idem la mia moto. Non ha mai attaccato prima dei 98°

Autore:  Dannatio [ mer mag 10, 2017 4:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

@Snoekie:

Oggetto del messaggio: Re: Fiesta 1.25 DuratecMessaggio da leggereInviato: sab nov 05, 2016 7:52 pm


Messaggio Inviato: lun mag 08, 2017 4:31 pm


Minchia Brother, non ci dormivi la notte su sta cosa ,eh ? :sdentato :angelo

Autore:  snoekie [ gio mag 11, 2017 5:44 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiesta 1.25 Duratec

Dannatio ha scritto:
@Snoekie:

Oggetto del messaggio: Re: Fiesta 1.25 DuratecMessaggio da leggereInviato: sab nov 05, 2016 7:52 pm


Messaggio Inviato: lun mag 08, 2017 4:31 pm


Minchia Brother, non ci dormivi la notte su sta cosa ,eh ? :sdentato :angelo

:D
Un po' si, un po' che mi stanno sul piloro le auto senza termometro acqua e quindi appena ho potuto ho verificato.

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