Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho letto un articolo a cui non so se credere o meno

http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicu ... front.html

Orbene, facendo un sunto, con i nuovi limiti di emissione per motori diesel e benzina e con la comparsa dei test "su strada" in luogo dell'irrealistico ciclo adottato fin'ora dagli anni '70, parrebbe, e sottolineo il condizionale, che i motori di piccola cubatura nell'uso reale inquinino assai, molto molto più di quanto permesso. A tal proposito si starebbero (e risottolineo il condizionale) cominciando a dismettere le linee di produzione di tali motori ed a toglierli lentamente dal listino, sostituiti da altri propulsori di cubatura più generesa.
Vero o meno che sia, lo vedremo nei prossimi mesi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
A vedere dai consumi della W453 e della E91 non mi stupisco.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Boh, a dire il vero io ho letto alcune prove di questi motorini, e la focus 1.000 e la 308 1.2 hanno effettivamente consumato poco. L'articolo sembra quasi parlare più di emissioni inquinanti che di Co2, ma non è che si capisca benissimo se il problema sono consumi elevati sotto carico o emissioni inquinanti.
L'articolo da anche per certa la morte del diesel sotto il litro e mezzo di cilindrata, vredremo anche questo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Sì infatti piccoli diesel sono su un binario morto. Troppo costoso adeguarli.
I piccoli benzina consumano poco solo a basso carico, vanno bene in pianura.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 12:10 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
mauro65 ha scritto:
Sì infatti piccoli diesel sono su un binario morto. Troppo costoso adeguarli.
I piccoli benzina consumano poco solo a basso carico, vanno bene in pianura.


Con la Clio 0.9 TCE,3 cilindri e 90 cavalli, sulla mia classica tratta di 30km casa-lavoro con dislivelli di circa 300 metri (da 300 slm a 400 slm passando da 600 slm, andata e ritorno), con poco traffico, consumo poco meno del trattore BMW a parità di andatura..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
I motori piccoli consumano poco finché non li costringi a lavorare a regimi dove la coppia scarseggia.
Tipicamente a regime costante consumano come uno scooter

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non è una novità. Ogni volta che le normative anti inquinamento diventano più severe, i motori perdono potenza e le cilindrate crescono


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sì infatti piccoli diesel sono su un binario morto. Troppo costoso adeguarli.
I piccoli benzina consumano poco solo a basso carico, vanno bene in pianura.
Con la Clio 0.9 TCE,3 cilindri e 90 cavalli, sulla mia classica tratta di 30km casa-lavoro con dislivelli di circa 300 metri (da 300 slm a 400 slm passando da 600 slm, andata e ritorno), con poco traffico, consumo poco meno del trattore BMW a parità di andatura..
Io con la Smartona motorizzata SCE 1.0 72 cv, in contesto puramente urbano e semiurbano sono tra il 7,5 e 8,5 litri per 100 km, cioè esattamente come lo scaldawurst che pesa 6 quintali in più ed ha il doppio dei cv e di cilindrata e cammina giusto un pelino di più

snoekie ha scritto:
I motori piccoli consumano poco finché non li costringi a lavorare a regimi dove la coppia scarseggia.
Tipicamente a regime costante consumano come uno scooter
Precisamente, pianura a velocità costanti sono tra i 20 ed i 30 con un litro a seconda della velocità (però di nuovo, sono grosso modo gli stessi valori del casson wagon)


Ultima modifica di mauro65 il mer nov 02, 2016 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
honda era appena arrivata a fare i turbini...mò rimetteranno in produzione il B16 :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 8:34 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
mauro65 ha scritto:
ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sì infatti piccoli diesel sono su un binario morto. Troppo costoso adeguarli.
I piccoli benzina consumano poco solo a basso carico, vanno bene in pianura.
Con la Clio 0.9 TCE,3 cilindri e 90 cavalli, sulla mia classica tratta di 30km casa-lavoro con dislivelli di circa 300 metri (da 300 slm a 400 slm passando da 600 slm, andata e ritorno), con poco traffico, consumo poco meno del trattore BMW a parità di andatura..
Io con la Smartona motorizzata SCE 1.0 72 cv, in contesto puramente urbano e semiurbano sono tra il 7,5 e 8,5 litri per 100 km, cioè esattamente come lo scaldawurst che pesa 6 quintali in più ed ha il doppio dei cv e di cilindrata e cammina giusto un pelino di più

snoekie ha scritto:
I motori piccoli consumano poco finché non li costringi a lavorare a regimi dove la coppia scarseggia.
Tipicamente a regime costante consumano come uno scooter
Precisamente, pianura a velocità costanti sono tra i 20 ed i 30 con un litro a seconda della velocità (però di nuovo, sono grosso modo gli stessi valori del casson wagon)


si ma una è diesel e l'altra è benzina.. (idem per me). Prova a prendere una casson wagon a benzina e vedrai che consuma di più ( a basse velocità.. sopra i 100 facile che sia vero il contrario)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Fine del downsizing?
MessaggioInviato: gio nov 03, 2016 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9925
Prima ce l'avevo a benzina, pure aspirato. Certo consumava di più, ma poco di più in pianura a velocità costante. La differenza forte era in città o nelle "mie" autostrade.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net