ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Sì infatti piccoli diesel sono su un binario morto. Troppo costoso adeguarli.
I piccoli benzina consumano poco solo a basso carico, vanno bene in pianura.
Con la Clio 0.9 TCE,3 cilindri e 90 cavalli, sulla mia classica tratta di 30km casa-lavoro con dislivelli di circa 300 metri (da 300 slm a 400 slm passando da 600 slm, andata e ritorno), con poco traffico, consumo poco meno del trattore BMW a parità di andatura..
Io con la Smartona motorizzata SCE 1.0 72 cv, in contesto puramente urbano e semiurbano sono tra il 7,5 e 8,5 litri per 100 km, cioè esattamente come lo scaldawurst che pesa 6 quintali in più ed ha il doppio dei cv e di cilindrata e cammina giusto un pelino di più
snoekie ha scritto:
I motori piccoli consumano poco finché non li costringi a lavorare a regimi dove la coppia scarseggia.
Tipicamente a regime costante consumano come uno scooter
Precisamente, pianura a velocità costanti sono tra i 20 ed i 30 con un litro a seconda della velocità (però di nuovo, sono grosso modo gli stessi valori del casson wagon)