Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 7:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11 ... e/3171615/


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Segreto di pulcinella. Un sistema indiretto, costa zero (è tutto gia presente in qualsiasi auto). Uno diretto costa centraline, scadenza valvole e relative pile, sbattimento dei gommavendoli (che il più delle volta fa solo danni), etc etc.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 8:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Francamente i costruttori hanno rotto i koglioni


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 8:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E perché? Tu compreresti un'auto invece che un'altra perché ha il sensore di pressione nelle gomme? No
E allora perché mai dovrebbero spendere soldi?


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Perchè quando ho chiesto se le mie gomme invernali sono compatibili con la serie 3 attuale, se mai decidessi di cambiarla (convinto non lo fossero), mi è stato risposto che lo sono, basta montare le valvole obbligatorie per legge al costo ( a me) di 50 euro cadauna. Ergo al costruttore costano, industrialmente, parecchio di meno. Mettiamo che per 4 gomme servano 50 euro, più collegamenti e centralina. 100 euro? 150 euro? E questi morti di fame non li spendono su auto da 20.000 euro ( 500L e Golf) col risultato che nel 2016 rischi ancora che ti scoppi una gomma per strada? Ma che vadano a cagare loro e tutto quello che ci sta attorno.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:08 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
OT: mi fa strano che lo siano.. le misure delle gomme tra E91 e F31 son diverse..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
OT: mi fa strano che lo siano.. le misure delle gomme tra E91 e F31 son diverse..


Infatti. Convinto che non fossero intercambiabili, a sentire loro, si. Forse le differenze ci sono sulle misure estive e non invernali, ma mi sembra molto strano ( dato che la F31 dovrebbe avere "più spalla")


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
Nella galassia VW i sensori, se non ricordo male, lavorano tramite i sensori abs, infatti le valvole sono quelle classiche.
Le uniche volte che hanno il sistema ha bippato è stato diversi km dopo la sostituzione dei cerchi estivi\invernali, dato il diverso diametro.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mauro, spero tu stia scherzando. Nelle auto tutti (sottolineo, tutti) tirano il prezzo al centesimo sul costo complessivo dell'auto, altro che cento euro.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non sulla sicurezza, Gigi. Che è quello di cui si parla qui, ovvero di sensori preposti alla sicurezza ( evitare di girare con gomme sgonfie che possono scoppiare) che NON funzionano, come sa benissimo chi li monta.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:38 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
Ma scusate, quante auto con gomme scoppiate si vedono in giro?
Io non sapevo neppure dell'obbligatorietà di tale sensore.

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Anche sulla sicurezza. Nella logica industriale non monti un componente che non pensi potrà farti vendere mezza auto in più. Non vale solo per le auto, vale su tutto


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:46 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:


Infatti. Convinto che non fossero intercambiabili, a sentire loro, si. Forse le differenze ci sono sulle misure estive e non invernali, ma mi sembra molto strano ( dato che la F31 dovrebbe avere "più spalla")


non so sui 16", ma per i 17" a libretto ho i 225/50.. la E91 se non sbaglio ha i 225/45.
(Sulla Giulia invece mi pare si possano montare entrambe le misure :shock: )
fine OT.


I sensori alla fine dovrebbero essere utili solo nel caso di foratura, perché sarebbe buona norma controllare la pressione ogni tanto..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
Purtroppo è come dice Gigi; in ogni caso sarebbe d'uopo che l'utente controlli periodicamente il corretto gonfiaggio degli pneumatici, sensori o non sensori.

Provato da me medesimo lo scoppio di pneumatico a 120 Km/h; successo niente: l'auto non si ribalta come nei films (per fortuna).

Però una pressione più bassa del dovuto (foratura più lenta) può dare reazioni inaspettate (e lo so perchè...), per cui se i sensori funzionassero sarebbe un valido aiuto.

Insomma, bisogna sempre prestare attenzione.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Leon83 ha scritto:
Nella galassia VW i sensori, se non ricordo male, lavorano tramite i sensori abs, infatti le valvole sono quelle classiche.
Le uniche volte che hanno il sistema ha bippato è stato diversi km dopo la sostituzione dei cerchi estivi\invernali, dato il diverso diametro.


Non è del tutto vero. E' diventato così solo da quando UE ha obbligato tutti i costruttori ad avere il sistema TPMS, ovvero ottobre 2013 (mi pare, vado a memoria) ma prima, quando erano optional, erano tutte valvole TPMS (ed erano solo su top di gamma, come Passat, Phaeton e Touareg). Su renault, invece, esistono ancora le tpms solo sulle top di gamma.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Signori, stiamo parlando di un accessorio OBBLIGATORIO per legge inerente la sicurezza. tanto quanto abs, esp, airbag. Vi risulta che questi ultimi non funzionino perchè i costruttori risparmiano sui componenti? No, possono funzionare più o meno bene, un airbag fatto bene si gonfierà più velocemente ed uniformemente di uno più economico, un esp con componenti di qualità lavorerà meglio di uno con componenti più scarsi ( ed in effetti in tutte le prove fatte dalle riviste ci sono esp che lavorano meglio, esp che lavorano peggio). Ma il fatto è che tutti FUNZIONANO perchè lo prescrive la legge. I sensori di cui stiamo parlando NON funzionano.
Se per voi è normale che le case costruttrici possano montare sistemi obbligatori per legge inerenti la sicurezza che NON funzionano per risparmiare poche decine di euro, beh, siamo su due lunghezze d'onda diverse ;)


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il discorso va messo in termini diversi.
Se due sistemi obbligatori funzionano nei termini prescritti dalle norme ma su strada uno non funziona ed uno funziona, i costruttori facilmente sceglieranno quello meno costoso a meno che non siano convinti che (più di) qualcuno potrebbe non comprare quell'auto perché non monta un sistema top.
Poi ovviamente sono d'accordo con te, ma il problema non sono i costruttori, sono i legislatori che scrivono male le norme (come i test sui banchi a rulli).


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 11:49 am 
paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Nella galassia VW i sensori, se non ricordo male, lavorano tramite i sensori abs, infatti le valvole sono quelle classiche.
Le uniche volte che hanno il sistema ha bippato è stato diversi km dopo la sostituzione dei cerchi estivi\invernali, dato il diverso diametro.


Non è del tutto vero. E' diventato così solo da quando UE ha obbligato tutti i costruttori ad avere il sistema TPMS, ovvero ottobre 2013 (mi pare, vado a memoria) ma prima, quando erano optional, erano tutte valvole TPMS (ed erano solo su top di gamma, come Passat, Phaeton e Touareg). Su renault, invece, esistono ancora le tpms solo sulle top di gamma.

La golf5 2007 ha il sistema indotto.
Io ho il sistema a sensori, che si mette solo sui cerchi con canale da 6' mentre non ci sta in quelli da 5,5', e funziona benone.
Sulla Jazz c'è quello indotto, e nei forum inglesi si lamentano parecchio dei falsi allarmi.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:

Poi ovviamente sono d'accordo con te, ma il problema non sono i costruttori, sono i legislatori che scrivono male le norme (come i test sui banchi a rulli).


Il guaio è proprio questo.

Ad ogni modo sono convinto che se si desse opportuna pubblicità alla cosa, qualche cambiamento in corsa da parte dei costruttori avverrebbe rapidamente.
Imho, chi specula sulla sicurezza io lo depenno, senza se e senza ma


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:

Sulla Jazz c'è quello indotto, e nei forum inglesi si lamentano parecchio dei falsi allarmi.


Anche mio fratello ha un falso allarme sulla sua X1 (modello precedente all'attuale) dalla scorsa estate


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
Allora, la mia E91 del 2009 (ben prima della data citata da Paolo) ha di serie il sistema indiretto (quello diretto era un optional). Non ho mai avuto modo di testarlo.
La A160 W169 della moglie, 11/2009, ha anch'essa di serie il sistema indiretto, che funziona piuttosto bene (testato sul campo le tre volte che ha forato).

Sulla Smartona W453 (post 2013) avrei di serie il TPMS del tipo diretto, quello con le valvole. Non ho mai avuto modo di provarlo, ma un giorno lo faccio, sgonfiando una ruota prima di cinque decimi di atmosfera (mi pare che la soglia sia appunto questa)

Personalmente preferisco il sistema indiretto, perché con le gomme invernali è una grossa spesa aggiuntiva e, in alcuni casi, bisogna pure pagare il pizzo al service, in quanto non tutti i sistemi hanno l'autoriconoscimento dei sensori


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7289
Località: Milano
Io sulla Leon avevo il sistema indiretto(se intendiamo quello basato sui sensori abs), idem sull'Ibiza. E fortuna vuole che non mi sia mai servito, come dicevo mi ha dato 2 falsi allarmi un centinaio di km post cambio cerchi(però sul manuale viene indicato).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 1:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
Allora, la mia E91 del 2009 (ben prima della data citata da Paolo) ha di serie il sistema indiretto (quello diretto era un optional). Non ho mai avuto modo di testarlo.
La A160 W169 della moglie, 11/2009, ha anch'essa di serie il sistema indiretto, che funziona piuttosto bene (testato sul campo le tre volte che ha forato).

Sulla Smartona W453 (post 2013) avrei di serie il TPMS del tipo diretto, quello con le valvole. Non ho mai avuto modo di provarlo, ma un giorno lo faccio, sgonfiando una ruota prima di cinque decimi di atmosfera (mi pare che la soglia sia appunto questa)

Personalmente preferisco il sistema indiretto, perché con le gomme invernali è una grossa spesa aggiuntiva e, in alcuni casi, bisogna pure pagare il pizzo al service, in quanto non tutti i sistemi hanno l'autoriconoscimento dei sensori


Anche sulle Mini prima serie R53 c'è il sistema indiretto, e parliamo di auto del 2003. Io intendevo dire che, non appena l'UE ha annunciato l'adeguamento obbligatorio (che sarebbe avvenuto appunto dal 1 novembre 2014), i costruttori sono corsi ai ripari dotando tutte le auto del TPMS. Le auto che gia lo avevano (allestimenti ricchi, segmenti alti) son rimaste identiche, mentre le altre son state aggiornate con pochi soldi.
Sono sicuro che, ad esempio, ci siano in giro delle E91 anche del 2007 col sistema diretto (allestimenti top, M series, etc) in quanto ricordo di averne viste. Il sistema diretto, ti riporta sempre la pressione di ogni singola ruota, ed è sensibile a cambiamenti anche di 0.2bar. Dubito invece che la Smart abbia il diretto.. ma è semplice vederlo senza smontare nulla. Controlla le valvole, e se vedi che esse sono composte da un dado di alluminio in chiave 8, anziche la sola gomma, allora hai il diretto.

Esempio:

Immagine

Immagine

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Allora, la mia E91 del 2009 (ben prima della data citata da Paolo) ha di serie il sistema indiretto (quello diretto era un optional). Non ho mai avuto modo di testarlo.


io l'ho testato al contrario l'anno scorso. Dimenticata la procedura corretta per il ripristino dopo le invernali, devo aver toccato qualcosa di sbagliato ed il bell'avviso rosso scuro sul cruscotto si è acceso dopo pochi metri. Mancava solo che si mettesse ad ostiare in tedesco


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 2:20 pm 
http://www.rubentips.it/Tutte/Tecnica/V ... ssione.htm


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Lo avevo sia sulla MINI che su questa, sulla MINI era molto più sensibile. Resta fermo che se hai bucato te ne accorgi molto prima del sensore (almeno per la mia esperienza personale).

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
paolocabri ha scritto:
Dubito invece che la Smart abbia il diretto.. ma è semplice vederlo senza smontare nulla. Controlla le valvole, e se vedi che esse sono composte da un dado di alluminio in chiave 8, anziche la sola gomma, allora hai il diretto.
Grazie della dritta, cerco di controllare stasera stessa.

Su un corso di training introduttivo alla C/W 453, avevo trovato un'indicazione dettagliata sul sistema diretto (ma non per tutti mercati), che collima con quanto molto più sinteticamente riportato nel manuale d'uso.

P.S. spero tanto di avere il sistema indiretto a ruota fonica, ma tanto tanto ...


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
Zebrone ha scritto:
Lo avevo sia sulla MINI che su questa, sulla MINI era molto più sensibile. Resta fermo che se hai bucato te ne accorgi molto prima del sensore (almeno per la mia esperienza personale).

Anche sulla smart è sensibile. Talmente sensibile che, ad esempio, se sostituisci le gomme solo su un asse, non c'è verso di farlo funzionare (idem l'esp, che interviene praticamente ad ogni curva).
Credo sia dovuto al passo molto corto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25510
se lo trovo - ma soprattutto se interessa - ho realizzato una guida sul tpms usata dai meccanici indipendenti per i clienti... nel caso ve la giro via mail.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9924
Temprone ha scritto:
se lo trovo - ma soprattutto se interessa - ho realizzato una guida sul tpms usata dai meccanici indipendenti per i clienti... nel caso ve la giro via mail.
Se la trovi, a me interessa! :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net