Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Lo richiedereste come optional?
21%  21%  [ 3 ]
No 71%  71%  [ 10 ]
Troppo caro 7%  7%  [ 1 ]
Voti totali: 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saab AlcolKey
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 11:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
http://www.autoblog.it/post/5477/saab-alcokey#more

Cita:
La guida in stato di ebbrezza resta ancora oggi un serio pericolo, tanto è vero che nel 2005 è stata all’origine del 35% circa degli incidenti. Proprio in questi giorni Saab sta provando su 100 automobili il suo innovativo AlcoKey, un apparecchio compatto come un telefono cellulare fornito di un bocchino dove il guidatore deve soffiare prima di mettere in moto l’automobile.
Fatto ciò, un trasmettitore ad onde radio invia un segnale alla centralina elettronica del motore che permetterà di avviare la vettura solo se rileva che il contenuto di alcool nel fiato del conducente è inferiore ai valori previsti dal codice della strada.
L’interessante e utile apparecchio potrebbe essere offerto a richiesta su tutte le Saab 9-5 e 9-3 vendute in Svezia; l'obiettivo finale del programma di sperimentazione è quello di contenere le dimensioni dell’apparecchio e di aumentare la durata delle batterie (oggi di 12 mesi, utilizzandolo 5 volte al giorno). Prima di potere mettere in moto la vettura, il guidatore deve accendere Saab AlcoKey e soffiare nel suo bocchino per circa tre secondi; il soffio passa attraverso un piccolo sensore che, secondo i casi, fa accendere una spia di colore verde oppure rosso.
Immagine
La prima indica che AlcoKey ha sbloccato l’antifurto elettronico del motore, consentendo l’avviamento della vettura. Se invece si accende la spia di colore rosso, l’antifurto resta inserito ed il motore non può essere avviato. Non si può quindi prescindere da AlcoKey, sistema tra l'altro che la sa lunga essendo anche in grado di misurare la temperatura del soffio immesso, in modo da distinguere se si tratta del respiro di un essere umano oppure, ad esempio, di aria introdotta con un pallone oppure con una pompa per cercare di ingannare il dispositivo, quindi niente furbetti...
Saab AlcoKey potrebbe essere proposto al pubblico svedese ad un prezzo di circa 320 euro.
Trovo il sistema molto intelligente, solo non lo farei pagare, lo renderei obbligatorio!

Io non bevo mai, quindi non so se lo richiederei. 320€ sono tantini, ma sicuramente meno di quello che si rischia se si venisse trovati positivi all'etilometro (senza contare i rischi della guida in sé).
Obbligatorio? Sì e no, comunque non si risolverebbe il problema della guida in stato di ebrezza: basta far soffiare qualcun altro....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 11:28 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16617
Località: Monza
io non lo prenderei, non bevo.. se avessi un figlio.. no nemmeno, non gli prenderei certo un'auto se non ha la testa a posto..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25650
non tornerei mai a casa...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
ste79 ha scritto:
se avessi un figlio.. no nemmeno, non gli prenderei certo un'auto se non ha la testa a posto..

Da quel che so, uno dei primi effetti dell'alcool è quello di alterare la sensazione di...essere "sbronzi" (termine generico). Senza contare che il limite di legge è molto più basso di quello necessario a rotolare per terra (intanto si hanno comunque delle alterazioni sensoriali) :briaco
Recentemente una persona di mia conoscenza è stato beccato positivo. Una tragedia per lui, tutto era tranne che "visivamente" sbronzo, ma manco brillo.
Io berrò un litro di vino all'anno (forse meno) e i superalcolici non li sopporto, lo userei più come controllo per me stesso la volta che mi capita di bere, per me stesso e per gli altri. Se uno vuole "fregarlo", ci riesce, non bisogna ridursi a stracci per passare il limite.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25650
il mio fegato ti invida strosek...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Temprone ha scritto:
non tornerei mai a casa...


Esatto... non spaccasse i maroni e speriamo di non beccare le guardie.... Già mi immagino Domenica mattina verso le 4 a chiedere ai passanti di soffiare nella chiave per far accendere la macchina :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16911
si... ma prima i miei mi devono comprare la saab... avanti su dai, tiriamoli fuori sti soldini per il vostro caro ragazzo...

cmq mi sono mbriacato leggermente na volta, ma per il resto sempre controllato: se mi ubriaco io. nn mi ricordo neanche di avere la macchina :D
e se mi capita in mano la chiave, mi sa che al posto di soffiarci dentro provo a infilarci il birillo...

eeeh, l'alcool

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
Non la richiederei mai,se devo guidare non bevo,e se guido al max bevo una birra,probabilmente sono comunque fuori dai limiti ma riesco tranquillamente a guidare senza mettere a repentaglio la mia vita e quella degli altri.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 5:56 pm 
Oddio... Quante volte accenderò l'auto in un anno? Avete presente quanta condensa si formerà all'interno di quell'affare dopo un centinaio di fiatate?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25650
Zebrone ha scritto:
Temprone ha scritto:
non tornerei mai a casa...


Esatto... non spaccasse i maroni e speriamo di non beccare le guardie.... Già mi immagino Domenica mattina verso le 4 a chiedere ai passanti di soffiare nella chiave per far accendere la macchina :allegria


fai anche verso le 8.. :allegria
"scusi signor edicolante potrebbe soffiare nel mio portachiavi???" :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 7:49 pm
Messaggi: 1187
Località: CarboCity
Non sono (più) un beone :allegria però sono certo che ogni sabato supererei il limite.. non avevo capito quanto fosse basso finchè non mi fermarono poco dopo aver bevuto un Breezer (credo abbia circa 4°).. risultato, se ricordo bene, 0.37, comunque tra 0.35 e 0.4 :shock:
Secondo voi uno che beve uno di quei cosi è in stato di ebbrezza?

_________________
"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 8:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
Messaggi: 8138
Località: Brescia
aSSo® ha scritto:
Non sono (più) un beone :allegria però sono certo che ogni sabato supererei il limite.. non avevo capito quanto fosse basso finchè non mi fermarono poco dopo aver bevuto un Breezer (credo abbia circa 4°).. risultato, se ricordo bene, 0.37, comunque tra 0.35 e 0.4 :shock:
Secondo voi uno che beve uno di quei cosi è in stato di ebbrezza?


In effetti l'unico effetto del Bacardi Breezer è quello di farti fare tanta plin-plin dato che per ubriacarti con quella brodaglia devi spendere un capitale e berne almeno 20 di fila!Puà!Vai di Montenegro o Coca Havana... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 7:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
boh ... io non lo prenderei .... qua basterebbe un sorsetto di rakia e stenderesti l'apparecchio, ci vuole George Clooney e il team di ER per rivivere la centralina .... altro che il carro dell'ACI :allegria


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net